Vai al contenuto

DanieleCiani

Utenti
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da DanieleCiani

  1. 13 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Tutte le armi corpo a corpo che non sono accurate aggiungono Forza al tiro per colpire e ai danni. Per quelle accurate puoi scegliere se usare Forza o Destrezza.

    grazie mille, nel manuale non riuscivo a trovare questa cosa

  2.  

    2 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    Per l'animale di compagnia (nel caso in futuro volessi darglielo) vi è lo pseudodrago, un draghetto apposito usato come famiglio, sconsiglio di dare un drago come "animale domestico" ai primi livelli, considera che un cucciolo di drago è già una creatura molto forte per dei pg ai primi livelli, non solo, i draghi sono creature intelligenti, andare da uno e chiedergli di diventare il proprio pet è come andare da vicino e volergli mettere il guinzaglio, volano sberle, nel caso del drago...fiamme 🤣

    Ah non sapevo dello pseudodrago, grazie.
    La parte del drago è la stessa cosa che gli ho detto io ahah

  3. 17 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    Buonsalve,

    Urca, 10 giocatori? é la vostra prima campagna, avete mai fatto delle sessioni prima in 10? lo chiedo perchè ho avuto esperienze con party 8+ e non sono mai andate bene (se tra voi invece vi è sinergia tanto di cappello ^.^)

    poi per rispondere alle tue domande, che tipo di incantatori? a che liv iniziano? con 10 pg non penso che il problema del bilanciato possa troppo essere presente, più che altro con un numero alto di giocatori si può avere una buona armonia tra archetipi e classi incantratici strutturate per coprire alcuni ruoli, almeno penso 🤔

    per l'allinemento potresti avere molti problemi, in primis, gli altri 3 che allineamento sono? perchè un party full caotici potrebbe stare su, ma se 3 sono legali o buoni potrebbero nascere scontri interni tra pg. Il mio consiglio è di trovare un filo comune tra tutti i pg, se no rischi di avere 7 pg ingestibili, un'altra cosa fondamentale ovviamente parlare prima con tutti i giocatori, per mettersi d'accordo sulle basi degli obbiettivi dei pg e del party, rischi se no di avere 4 pg che vogliono andare in città, 3 in cima al monte, 2 nella cantina e 1 se ne sta in taverna.

    Per ultimo gli animali/famigli, nelle mie sessioni sono io ad interpretare questi elementi, ma di solito ne ho massimo un paio in un party, ora non so a livello di interpretazione come gestisci tu i famigli, ma considera che avere 10 animali nel party da dover gestire al di fuori e nei combattimenti è una mole di lavoro in più, che preferiate l'interpretazione o non. Consiglio di non dare animali ai pg che non ne hanno di base, anche per un fatto di correttezza e di diversità, tutti con un famiglio renderebbe comune averne uno, ecc ecc

    Ciao, grazie.
    Si siamo in totale 11, e non abbiamo mai fatto delle sessioni prima, beh tra di noi ci conosciamo da anni e da un po' di tempo giochiamo a pallavolo insieme, però non so se questo sia paragonabile, però comunque c'è una bella intesa fra tutti. 
    Nessuno di noi aveva mai giocato prima quindi ho fatto tutti i personaggi al primo livello e le classi sono 2 Warlock, 2 Stregoni, 1 Mago, 1 Druido, 1 Bardo, 1 Ranger, 1 Barbaro e 1 Ladro.
    Gli allineamenti sono 4 Caotici buoni, 2 caotici neutrali, 1 caotico malvagio e 2 neutrali, ne manca uno perché il giocatore non ha ancora ultimato il personaggio, cioè ha scelto solo razza e classe. Io insieme a uno dei giocatori abbiamo pensato il come far conoscere tutti i personaggi e il piano era quello di farli entrare tutti in una gilda(fondata da loro) e abbiamo cercato di creare delle dinamiche/relazioni che portassero a far restare il gruppo tutto unito, spero che questo accada e che non vadano tutti per conto loro a fare altro.
    Hai ragione, io pensavo di interpretare solo i famigli degli warlock e poi gestire in combattimento i due lupi che a un personaggio ci sta che ne abbia uno siccome ha messo come tratto che è stato cresciuto con i lupi, mentre all'altro no, solo che usando HeroForge per creare il pg ha visto il lupo e se l'è messo, mentre quelli che si sono messi come background monello che gli permette di avere un topo pensavo di non farli agire molto ai topi finchè loro non li tirano fuori dalle tasche o dove li tengono ecco, e poi vabbè alcuni hanno dei cavalli siccome il background gli permetteva di avere un carretto però questi sono abbastanza gestibili credo. 
     

    Un giocatore mi aveva assillato perché voleva un drago come animale da compagnia e non so quante volte gli ho dovuto dire che era abbastanza infattibile, e gli ho detto che se vuole provare a farsi amico un drago(e non addestrare siccome sono creature intelligenti e senzienti) quando lo incontreranno può farlo a suo rischio e pericolo.

     

    15 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Innanzitutto benvenuto. Per quello che riguarda le tue domande inizierei con un consiglio, non giocare con 10 giocatori, sopratutto la prima campagna. La gestione del party è difficile inizialmente in 5, in 10 è mooolto impegnativo (ho gestito massimo 8 giocatori e da master con esperienza mentre sono stato giocatore di un gruppo di 10 giocatori con master con mooolta esperienza. Molto divertente ma estremamente impegnativo e difficile da gestire). Rischi di non riuscire a gestire il gruppo, i turni saranno infiniti, i mostri dovranno essere numerosissimi perchè con 10 pg rischi che o gli scontri sono troppo facili o che ti muore almeno metá parti se non tutto (detto TPK, total party kill).

    Se siete in 11 la cosa migliore è fare due party uno da 4 e uno da 5 giocatori con due DM. Giocare insieme sarebbe meglio, ma il rischio è davvero che non vi divertiate.

    Per il resto da un lato lasciare liberi i giocatori è importante ma, sopratutto all’inizio, serve un collante per il gruppo. Spesso è un “patrono” una divinità o un gruppo di potere e questo aiuta, ma il problema non è avere caotici (che non significa essere pazzi) ma avere nello stesso gruppo legali e caotici o malvagi e buoni. Se siete alle prime armi in realtà ti consiglio di evitare i malvagi.

    I compagni animali vanno dato solo laddove previsto dalle regole. Poi con un po’ di esperienza potrai muoverti nei meandri del regolamento ma all’inizio segui le regole. Hai già 10 pg se poi vanno gestiti anche 10 compagni il gioco ne risentirà moltissimo. Non considerare il compagno come un premio solo a qualcuno, se la classe li prevede allora devono averli, per gli altri ci sono altre abilitá.

    Ciao, grazie.
    Lo so che sarà molto dura gestire un party e pensavo che se questa prima sessione diventa troooppo complicata divido il party in due non solo nella vita reale ma anche nella campagna, lasciando poi magari un giorno la possibilità di farli rincontrare.
    Capisco però ad oggi l'unico che saprebbe fare qualcosa come master sono io.
    Il collante per il gruppo sarebbe la gilda e ad altre relazioni familiari tra i personaggi, per ora nessuno è un legale, per fortuna solo un giocatore ha scelto caotico malvagio, spero che l'ultimo giocatore che deve ultimare il personaggio scelga legale.
    Ok allora cerco di convincere un giocatore a lasciare il lupo(che si è messa solo perché l'ha visto su heroforge) mentre gli altri da gestire effettivamente sono 3 i due famigli degli warlock e il lupo del barbaro.
    Grazie mille per la risposta

  4. Ciao, dovremmo iniziare la nostra prima campagna, e ho qualche domanda, innanzitutto il party è costituito da 10 giocatori, e mentre gli ho fatto creare i personaggi 7 su 10 hanno scelto una classe incantatore, forse poco bilanciato?

    E sempre 7 hanno scelto come allineamento caotico ( va bene che almeno si sono differenziati tra tutti e tre i tipi di caotico) e qua non mi sembrava il caso di contestare perché comunque devono loro immedesimarsi nel personaggio.

    Non so io ho voluto lasciarli la più libertà possibile e poi quasi tutti possiedono un compagno animale, a 4 è giusto perché comunque era la classe o il background a suggerirlo però non so se lasciarglielo anche agli altri.

    Voi cosa mi consigliate?

×
×
  • Crea nuovo...