Vai al contenuto

regleth

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da regleth

  1. Salve a tutti, dopo lunghe riflessioni ho deciso di creare una campagna un po' diversa dal solito, la mia precedente campagna era ambientata su Eberron e si è trascinata fino al 15° livello quando poi i PG hanno espresso la volontà di non continuare con la seconda parte della campagna in direzione dei livelli epici, preferendo una nuova ambientazione con nuovi ritmi e nuove culture da conoscere. 

    Per farla breve ho deciso di ambientare la nuova campagna in uno scenario un po' diverso dal fantasy classico, per questo mi sono innamorato di Mulhorand e delle zone più orientali del Faerun, sto però riscontrando alcuni problemi che spero possiate risolvere: esistono dei manuali riguardo le Terre dell'Orda? Esistono dei manuali in cui il cosiddetto "Irraggiungibile Est" sia "più" ad est (per intenderci manuali su Mulhorand, Unther, Murghom e quelle regioni sul bordo della mappa di FR)? E specialmente, esiste qualcun'altro oltre a me che ha avuto quest'insana idea e che quindi si è già scontrato con questi problemi😅?

  2. L'unico mio problema è che volevo inserire nella parte finale della mia campagna (1°-30° circa) la divinizzazione dei PG 

    Spoiler

    Fondamentalmente cercavo di renderli delle divinità minori con alcune problematiche legate all'ordine cosmico, ma dopo aver pensato tutta la trama e ammennicoli vari mi sono schiantato sul problema di come rendere effettiva questa ascensione, purtroppo nemmeno i millemila manuali di FR hanno saputo rispondermi (ammetto di aver nutrito grandi speranze considerando la storia faeruniana), dunque eccomi qua, Dei e Semidei mi sembrava una buona soluzione ma manca di ciò che cercavo. 

    Per quanto riguarda il problema delle sfide pensavo di fare ben pochi combattimenti a quei livelli e di restare molto sull'RPG basandomi tanto sullo sviluppo dei propri culti e magari qualche avventura tramite i loro avatar ma devo ancora decidere. 

     

  3. Grazie mille per le risposte, effettivamente quello che stavo cercando era di coronare un sogno simile a quello di @Bille Boo ovvero di rendere i PG delle divinità (o semidivinità) con compiti e necessità tipiche di questi esseri (per esempio far crescere il numero di fedeli, impedire che Dei o Semidei avversari distruggano le loro chiese e così via), avevo un vecchio manuale di AD&D in cui si indagava sugli incantesimi concessi dalle varie divinità in base al loro potere ma sfortunatamente non lo trovo più XD. 

    A parte questo cercherò di scaricare questa guida agli immortali che spero possa risolvere i miei dubbi e permettermi uno scontro cosmico tra i PG-Divinità e Divinità oscure e antiche che bramano solo l'apocalisse definitivo (giusto per restare soft). 

    L'ultima cosa che voglio è renderli ancora più powa visto che già amo riempirli di oggetti magici potenti e dagli effetti teatrali XD. 

  4. Salve a tutti, in questi giorni stavo iniziando a meditare una nuova campagna su FR, in particolar modo mi ha intrigato molto la "volatilità" delle divinità faeruniane (essendo abituato a mondi come DragonLance dove sono moooolto fisse) per questo stavo iniziando a progettare una campagna che puntasse senza se e senza ma ai livelli epici ma mentre bazzicavo tra varie pagine online mi sono imbattuto in un vecchio manuale "Dei e Semidei" che ha fatto scattare una scintilla da cui la domanda: sarebbe possibile far diventare i PG delle vere e proprie divinità? Magari intente nello sventare i piani di qualche essere superiore che minaccia il cosmo intero o "semplicemente" l'esistenza di Toril?

    Ho letto una vecchia discussione sull'argomento in cui dei PG si erano ritrovati innalzati al Grado Divino 0 e le risposte concordavano tutte sul fatto che fosse pura follia dare ai PG dei gradi divini, è davvero così devastante ai fini del gioco?

  5. Salve a tutti, sto masterizzando una campagna ambientata su Eberron in cui ho inserito una profezia riguardante il Marchio della Morte, sto cercando elementi riguardo a questo particolare Marchio del Drago ma finora non ho trovato niente che mi permetta di capire quali fossero i poteri concessi a coloro che presentavano questo particolare marchio. 

    Dunque la domanda sorge spontanea, esiste un qualunque tipo di modulo o di appendice in cui si indagano i poteri del Casato Vol?

  6. Salve a tutti, torno di nuovo per chiedere qualcosa di cui non ho trovato informazioni, mi sto approcciando per la prima volta alle avventure per livelli decisamente alti (quindi oltre il 17° e poi fino ai livelli epici), ho però riscontrato un grosso problema, non ho trovato alcun tipo di campagna prefatta (la trama l'ho già ma vorrei avere una traccia di base da cui partire per poter strutturare le avventure). 

    Se qualcuno di più esperto e navigato potesse indicarmi una qualunque campagna già pronta in modo tale da poter iniziare a preparare questa parte che per ora mi è assolutamente oscura. 

    Il mio problema è che non ho la minima idea del livello di potere dei miei personaggi, per cui ho preparato una trama decisamente apocalittica con grandi sconvolgimenti cosmici che mi sembra adatta ma non saprei bene come bilanciare eventuali incontri e come preparare le avventure che la comporranno.

  7. Allora generalmente l'obiettivo è impedire che questo mago malvagio richiami i Daelkyr su Eberron, sono uniti da un'amicizia abbastanza vecchia e poi nel corso delle avventure hanno stretto un rapporto sempre più profondo anche se ognuno di loro ha la sua vita. Poi hanno una comunità d'intenti perché ognuno di essi non sopporta l'idea che il mondo venga invaso da questi demoni e pensano di poter porre fine a questi piani solo restando insieme. 

  8. Salve a tutti, sto masterizzando una campagna su Eberron basata su uno scontro a distanza tra un potente mago seguace dei Daelkyr e il gruppo che deve impedire il ritorno dei demoni della follia sul Piano Materiale, nel corso della loro campagna vorrei riuscire a fargli visitare gli altri piani, la trama che mi sono prefissato prevede la possibilità di recarsi su altri piani per impedire che le trame di questo mago coinvolgano anche esseri extraplanari piuttosto potenti. Attualmente sono di 10° livello e il fatidico momento del viaggio planare si avvicina pericolosamente ma ancora non so come giustificare questo viaggio, purtroppo oltre ad un esilio forzato che li releghi in un piano per un determinato periodo di tempo non ho molte altre idee e questa non mi sembra adatta alla trama. Qualche motivazione che potrebbe spingere un gruppo formato da un Discepolo dei Draghi con la mania di uccidere demoni (brb: 5, sor: 1, dis: 4), un Mago cangiante che ama le comodità e il lusso (rog: 1, mag: 9), una paladina di Dol Arrah con manie di grandezza (pld: 10), un chierico di Dol Dorn decisamente violento (clr: 10)  e un Maestro Stirpemannara sadico (rgr: 6, mae: 4) a recarsi in aiuto di esseri extraplanari sotto attacco da parte dei demoni al servizio di questo mago?

  9.  

    23 ore fa, greymatter ha scritto:

    Faccio il DM da tanti anni. Io ormai faccio cosi.

    Non creo un'ambientazione.

    Prima dell'inizio della campagna definisco solo l'area iniziale (in genere una cittadina e la regione circostante), a grandi linee. Non richiedo ai miei giocatori di produrre alcun background prima dell'inizio della campagna.

    L'ambientazione viene arricchita via via che giochiamo, utilizzando i dettagli che emergono naturalmente durante il gioco, e spesso utilizzando l'input dei giocatori. Per esempio, se uno dei giocatori e' un elfo, magari chiedo (alla prima sessione, o in una sessione futura se viene fuori) "ma il tuo personaggio da dove viene? Ah ok, viene da questa regione, dimmi di piu'" - e la aggiungo alla mappa. "Ma tutti gli elfi vengono da li', o solo tu?" etc. Quando i giocatori mi chiedono qualcosa a proposito dell'ambientazione ("Cosa c'e' oltre quelle montagne?") a volte mi invento qualcosa sul momento, altre volte lo chiedo a loro ("non so, il tuo personaggio che cosa ha sentito?"), e lo aggiunto alla mappa. Questa e' una tecnica che ho ripreso da Dungeon World e che per me ha funzionato benissimo negli ultimi anni.

    In questo modo l'ambientazione si viene a creare naturalmente, giocando, utilizzando gli input di tutti i giocatori del gruppo.

    Il metodo di creare l'ambientazione "top to bottom" stile Ed Greenwood (si parte dalla creazione dell'universo, si fa una cronologia dettagliata del mondo dagli albori al giorno d'oggi, panteon etc) per quanto mi riguarda non funziona. E' un lavoro immenso per il GM che richiede ore e ore di lavoro. Il risultato quasi sempre e' che 1) ai tuoi poveri giocatori non gliene frega assolutamente niente della cronistoria del tuo mondo 2) gran parte dei dettagli della tua ambientazione non verranno mai fuori in gioco.

    Vedi anche questo mio commento di qualche anno fa.

    Grazie mille per i suggerimenti, onestamente per come sono fatto non sapere come sia fatto il mondo mi mette nel panico per cui non credo che applicherò un metodo del genere anche se la tentazione di provare si fa forte leggendo in giro di campagne formate in questo modo. 

    Per quanto riguarda Ravenloft ho letto che è sconsigliato farla partire dal 1° livello cosa che invece amo fare per dare una storia continua ai personaggi (il livello più alto da cui sia mai partito è stato il 2° ma in origine doveva essere un'avventura perché ci annoiavamo e si è trasformato in una lunga campagna fino al 16° XD).

    Grazie mille per il consiglio su Alfeimur, credo che indagherò anche in quella direzione anche se acquisire materiale 3.5 è molto difficile senza spendere l'ira di Dio e non l'ho mai sentita nominare prima.  

  10. Grazie per il consiglio sulle mappe, per quanto riguarda altre ambientazioni, mi hanno parlato proprio oggi di altre ambientazioni quali Mystara e Spelljammer, ma per quanto riguarda la seconda non ho ben chiaro che cosa sia (nemmeno la prima ma cercando su internet qualche informazione si trova, seppur poche).

  11. All'interno la conoscenza dell'inglese nel party è piuttosto eterogenea però non è così bassa da non riuscire a capire cosa c'è scritto sui manuali anche in lingua originale e se qualcuno non capisce lo possiamo aiutare senza problemi perché sia io che due PG abbiamo iniziato a giocare con materiale quasi solo in inglese perché su internet si trova più facilmente. Per quanto riguarda Dark Sun e Midnight ne ho sentito parlare e alcuni amici hanno giocato tempo fa una campagna piuttosto breve su Dark Sun ma mi dicevano che ci sono pochi manuali e il DM deve fare gran parte del lavoro cosa che va male in accordo con l'idea di giocare una volta a settimana e gli impegni quotidiani😅

     

    11 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    Parere personale: dipende da che tipo di campagna alla fine decidi di far giocare ai tuoi player.
    Le lotte di potere fra le divinità è un argomento molto presente e - secondo me - interessante in quest'ambientazione.. guardando quella raccolta di video che ti ho suggerito lo capisci immediatamente. Molte di queste addirittura si sono scelte dei campioni fra i mortali. Se cominci dai bassi livelli, molto probabilmente i personaggi saranno talmente insignificanti da non venir presi in considerazione dalle alte sfere (certamente non avrebbero neanche le capacità per far qualcosa di rilevante).. l'argomento divino potrebbe cominciare ad entrare raggiunta una potenza discreta e a campagna molto avanzata quindi.

    Per rispondere alla domanda: un'infarinatura generale ci sta.. io mi sono semplicemente letto i domini delle varie divinità, giusto per consigliare ai miei giocatori eventualmente dove rivolgere le loro preghiere! Poi è chiaro che sono andato ad approfondire dove mi serviva ecco.

    Grazie per la dritta ho guardato un paio di video in cui spiegava come gestire la cosa e mi sono fatto l'idea che una preparazione maniacale di ogni aspetto del mondo come ero abituato a fare su Eberron sia da accantonare o da prendere in considerazione solo se la campagna prende determinate strade, non riesco però a trovare delle mappe che non siano incasinatissime con nomi di città e nazioni che si sovrappongono e colori di confini e strade altamente confusi e discutibili, per caso c'è qualche wiki su cui sono reperibili mappe con colori più marcati (essendo anche daltonico ho difficoltà con i colori tutti simili).

    Grazie ancora

  12. Altro piccolo dubbio, sono arrivato a dare una sfogliata alla sezione divinità e sono rimasto sconvolto dalla quantità di Dei, ce n'è un numero semplicemente enorme rispetto alle altre ambientazioni, in linea di massima bisogna tenere conto della maggior parte o si può bellamente ignorarne il grosso e sfruttare solo le principali?

  13. Effettivamente leggendo il manuale base mi sto rendendo conto che FR abbonda di PNG di livello molto alto che in altre ambientazioni quali Eberron e DL sono sostanzialmente assenti, grazie ancora per quegli utilissimi video che hanno riassunto in un paio d'ore la struttura principale di un mondo che quando ho aperto l'ambientazione sembrava indecifrabile😅. Per trovare mappe più facilmente leggibili e dettagliate delle varie regioni le trovo nella sezione "Risorse"?

  14. Mi piace molto inserire i personaggi nella storia del mondo e di solito gli avvenimenti della campagna sono sempre molto legati con avvenimenti storici o politici dell'ambientazione. Come giocatore anche ho sempre vissuto esperienze simili su DragonLance dove siamo sempre stati catapultati in lotte di potere o in conseguenze di avvenimenti storici che risalivano ad Ere lontanissime per cui vorrei mantenere uno stile simile anche perché lo trovo molto più divertente di una campagna totalmente slegata dal mondo circostante XD.

    Per quanto riguarda FR... consigli particolari su come gestirla? So molto poco perché ho giocato su Faerun solo con una mod di Civilization 5 ma ho tutti i manuali perché ho avuto la possibilità di acquisire un po' di materiale della 3.5 misto ed erano compresi, se aveste consigli sarebbe fantastico

×
×
  • Crea nuovo...