Vai al contenuto

Cosimo

Utenti
  • Conteggio contenuto

    11
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Cosimo

  1. 18 ore fa, Demetrius ha scritto:

    A 1035

    Tutte le azioni possono essere compiute al di fuori del combattimento (a meno che una particolare azione dica diversamente). 

    I designer del gioco hanno risposto a una domanda simile (addirittura questa domanda, molto più specifica, si riferisce ad azioni che riportano la dicitura "nel tuo turno"), chiarendo che i "turni (e quindi azioni, azioni bonus, ecc.)" normalmente possono avvenire anche fuori dal combattimento. Non trovi alcun riferimento esplicito sul manuale.

    Ti metto i link ai tweet con le risposte ufficiali (addirittura si prendono come esempi abilità che non hanno bisogno nemmeno di un'azione, si parla nello specifico della feature del Guerriero Campione chiamata "Sopravvissuto"):

     

     

    Detto in termini brevi se sei il DM e devi spiegare questa cosa ai giocatori: i turni sono una misura del tempo trascorso che può essere misurato in vari modi (vedi la sezione del capitolo 8 chiamata "Tempo"), quindi il fattore temporale è un qualcosa che esiste letteralmente al di fuori delle regole di combattimento (nel combattimento però troviamo maggiore precisione al riguardo, e quindi troveremo che un'azione viene fatta all'interno del proprio turno).

    Buon Gioco! 🙂

     

     

    Grazie mille della risposta completa, ma forse mi sono espresso male. Intendevo azioni che possono essere compiute durante un round di combattimento ma non nel proprio turno. Consapevole del tempo che scorre durante un turno, gli altri possono ad esempio, muoversi, lanciarsi verso qualcuno che ha bisogno di aiuto o fare qualsiasi altra cosa che non necessita molto tempo? 

    Mi è capitato che un giocatore stava per essere colpito da un ogre ed ha praticamente rischiato di morire con un solo colpo, e un altro giocatore voleva lanciarsi ad aiutarlo nonostante il suo turno fosse lontano. E qui mi è sorto il dubbio. Alla fine però ho seguito i turni e facendogli prendere i danni trovando scuse a livello di narrazione visto che quasi tutto il party era impegnato in combattimento o erano abbastanza lontani. 

  2. 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Praticamente se vuoi attaccare con l'arco con quel personaggio tiro 1d20 e sommi +7 (numero questo dato da 2 = bonus di competenza + 3= mod Destrezza +2 = stile di combattimento tiro) e, se colpisci, infliggi 1d8+3 (+3 dato dal mod Destrezza) danni perforanti.

    Se avessi avuto un PG di livello più alto magari il bonus di competenza o di caratteristica sarebbe stato maggiore, ci sarebbe potuto eventualmente essere un bonus dato da un'arma magica o da un incantesimo eccetera. Nota che il numero di attacchi che puoi fare con l'Azione di Attacco è di base uno, fatto salve capacità come Attacco Extra.

    Ok, ora mi è tutto chiarissimo. Grazie mille per l'aiuto celere, siete fantastici. 😁

  3. 2 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

    Attenzione però che nella quinta edizione non esiste un "bonus d'attacco" come poteva essere l'attacco base della 3e, qui sommi semplicemente competenza+caratteristica + eventuali bonus vari (come il +2 dello stile di combattimento tiro sull'arco).

    Quindi quel bonus vale solo per il Tiro per Colpire e non per il Tiro per i Danni? 

    Credo sia scontato ma voglio togliermi ogni dubbio. 

  4. 16 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

    A 997

    Il bonus d'attacco si calcola con la stessa matematica alla base di tutto il sistema: cioè bonus di competenza + modificatore di caratteristica.
    Quindi con gli attacchi in mischia sarà competenza + forza.
    Con gli attacchi a distanza competenza + destrezza.
    E con gli incantesimi competenza + caratteristica da incantatore (Int, sag o car a seconda della classe)

    Quindi Bonus attacco Arma + tiro + bonus competenza in base al caso + modificatore basato sulla Caratteristica? 

    Per sicurezza allego il bonus di attacco che intendo cioè quello delle armi. 

    IMG_20181204_104151.jpg

  5. Q997

    Salve, ho da poco iniziato e quasi finito il manuale delle versione 5 D&D ma ieri facendo per la prima volta il master in una partita di prova mi sono reso conto di non aver capito una cosa riguardo una statistica. 

    Per farla breve, il bonus attacco come si usa o a quale tiro/valore si aggiunge? 

    Sto Usando i personaggi precostruiti dello Starter Set. 

×
×
  • Crea nuovo...