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ruenmolag

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  1. Mamma mia che discussione ho generato Cio che mi prende alla sprovvista è il fatto che, ai miei giocatori lascio una lista di manuali utilizzabili (generalmente solo quelli facilmente reperibili e solo in italiano per evitare fraintendimenti) ma è gia capitato due volte di scoprire che il chierico da un giorno all'altro aveva preparato incantesimi di un manuale di quella lista. Tra me e me pensavo che il mago o lo stregone apprendono nuovi incantesimi o comprandoli oppure al passaggio di livello come dite voi ma il chierico in teoria li ha tutti. A questo punto inventerò una lista utilizzabile facendo scegliere un tot massimo di incantesimi da ogni manuale. Non puo' giustificarsi dicendo "ho chiesto al mio dio di darmi un incantesimo per fare questo e son stato accontentato".
  2. Ciao a tutti, vi scrivo di nuovo per un paio di dubbi esistenziali: 1) Come giustifichereste voi al passaggio di livello i nuovi incantesimi presi dal mago? Dovrei far decidere al mago che incantesimi avere gia dall'inizio? (mi sembra assurdo). Le regole consentono, quando ad esempio un mago raggiunge un dato livello di prendere incantesimi di un livello superiore. Ma in game come lo giustificate? 2) Ho stilato una lista dei manuali consentiti ai giocatori, ma ad esempio un chierico che ad un passaggio di livello prende un incantesimo dal manuale "eroi degli orrori" dovrebbe prima chiedere a me? O generalmente lasciate la libertà (vigilando se un incantesimo non è troppo powa). Perchè i giocatori chiedono cose nuove, e quindi gli ho dato una dozzina di manuali da cui attingere al passaggio di livello, ma qui si torna al quesito 1...
  3. Sto sentendo un po' i giocatori, sembrano spaventati dalle iniziative che voglio intraprendere (il timer nei round) e non vogliono vivere con la paura di morire. Io credo che sia stimolante avere sempre il rischio di morire. Ovvio non passeggiando in città.. Ma dopotutto sembra che se qualcuno muoia sia mio accanimento, e se qualche mia decisione non viene presa bene da qualche giocatore, questi controlla subito un cavillo nel manuale x scamparla. Dovrò rivedere numerose cose.
  4. Grazie a te (e a tutti gli altri). Ci tengo a specificare che costantemente il mago dice "lancio incantesimo x" ed io: "quant'è la durata? il tempo di lancio? c'è TS?" E lui inizia a sfogliare il manuale. C'è poco da fare deve saperli gli incantesimi che possiede.. Oddio se devo improvvisare anche io perdo del tempo a leggermi bene il mostro, ma questo è un problema solo mio, dovrei studiarmi qualche bel mostro e tenermelo a mente. Che effettivamente mi da fastidio è il veder fare costantemente passi da 1.5mt per evitare AdO e assistere a giocatori che fanno il giro dell'oca per raggiungere un altro nemico ed evitare tutti gli altri. La punta di ridicolo la si raggiunge vedo lo stesso mago che urla, come azione gratuita, al suo compagno frasi del tipo: "lancero' ragnatela, sarai bloccato per qualche istante, va bene??"
  5. grazie della risposta, l'idea di non usare griglie è ottima, ma c'è il rischio umiliante di contraddirti (soprattutto se sei in una situazione non prevista ed improvvisata) sulle distanze di uno dall'altro. E per vedere bene dove incantesimi come ragnatela o intralciare hanno effetto. Sui sei secondi è ottimo. Ma rischio di far spazientire i giocatori...
  6. Ne approfitto per porre un'altra domanda. Sul viaggio mi avete chiarito molto le idee. Sul mio gruppo grava un problema, alcuni membri sono dei calcolatori nati, ovvero si perde un botto di tempo perchè devono calcolare al millimetro ogni mossa per evitare AdO indigesti e cose simili. Oppure ritrattano sul percorso di movimento in combattimento dopo che scoprono il rischio delle loro azioni. Come devo comportarmi? Non mi piace fare il carabiniere e dire "no ormai lo hai fatto smettila!". Cioè voi li fate muovere sulla griglia di combattimento come gli scacchi? Dovrei incentivare il gioco di ruolo e strigliare sistematicamente i giocatori ricordandogli che l'attacco di opportunità ci sta eccome vista la frenesia dell'attacco? Evitare il metaplay da giocatore scacchistico? Allo stesso modo il mago del gruppo ci mette 10 minuti a round continuando a riflettere su che incantesimo lanciare. devo mettergli un timer? Non è che puoi essere razionale in 6 secondi di tempo.. o almeno non sempre
  7. Grazie per le risposte. Giochiamo ormai da un anno e qualche mese. Non esiste una vera e propria campagna in quanto io lascio ai giocatori l'intero mondo esplorabile. Sono partiti dal Dambrath (zona che ho un po' modificato nel background) e hanno sventato un tentativo di invasione di orchi ed elfi selvaggi, hanno salvato un mago dall'impiccagione ecc. Ora partono alla volta del luiren (una leggenda vede un halfling diventare eroe e salvare la terra, e l'halfling è nel gruppo). Un cavallo fa in media 48km al giorno. quindi all'incirca un mese di viaggio. 40 giorni magari calcolando gli imprevisti. Ma i giocatori intendono tagliare dalle praterie arrivando a dover viaggiare per circa 18-20 giorni. Il loro scopo è viaggiare spediti e concentrati. Quindi nelle praterie solo qualche animale o tribu selvaggia puo' coglierli alla sprovvista. Pensavo esistesse una tabella di incontri o eventi. Cio che mi viene in mente, anche in previsione di cio che sarà la quest per le prossime sessioni, è il viaggio di frodo al monte fato. Nel senso che i pg dovranno recuperare degli oggetti facendo viaggi pericolosi. E mi piacerebbe che vivessero ogni singolo chilometro percorso.. Mi trovo pero' spesso a dover semplificare le cose: passano vicino ad una fortezza di pericolosissimi gnoll (esempio). Ci sarà sempre lo sfigatissimo chierico del gruppo che fa 1 a "muoversi silenziosamente" quindi.... morte certa
  8. Ciao a tutti, vi scrivo nuovamente dopo parecchi mesi. Sono veramente in difficoltà. Masterizzo da parecchi mesi una campagna con 4 giocatori, uno di loro al 10 livello ranger asfalta ogni tipo di mostro con un'arma doppia e la ladra di livello 8 praticamente disinnesca ogni tipo di trappola. Il mio dubbio è: possibile che le trappole non siano bilanciate? Mi spiego: una trappola GS7 è disinnescabile al 80% dalla ladra ma una GS8 al 20% e se scatta la uccide praticamente sul colpo. La mia impressione è che con i pg del gruppo che gestisco, debba davvero creare qualcosa di epico per metterli in difficoltà. Mi scuso prima se la domanda fatta è da master noob ma sono qui per imparare Seconda domanda: ho ambientato la campagna nel faerun ed i viaggi sono parecchio lunghi. Dal Dambrath al luiren sono quasi 1000km, dal Dambrath all'Amn è una distanza che equivale l'attraversamento dell'europa e dell'asia a piedi.. Voi come le gestite? Loro dichiarano di viaggiare a cavallo dall'alba al tramonto con pause pranzo ma usate una tabella specifica per gli incontri casuali o eventi speciali? Sul manuale del DM le tabelle non mi sembrano granché o forse ho consultato male io finora.. So che inoltre è possibile che un pg muoia a causa delle condizioni climatiche avverse ma mi sembra una bastardata. Insomma, voi come gestireste un viaggio molto lungo? Mi sembra banale dire "ok tiro un d100 per ogni giorno e se non esce un determinato range in ogni tiro arrivate a destinazione". Si perde l'eticità del viaggio.
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