Vai al contenuto

Tilpion

Utenti
  • Conteggio contenuto

    11
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Tilpion

  1. 8 ore fa, Drimos ha scritto:

    Questa è un'altra inferenza senza basi, come quelle dell'autore del topic. In 5e non è specificato quali bisogni abbia un esterno, a differenza della 3.5, e le bestie magiche non esistono neppure quindi non si può dire che le cose siano cambiate per un motivo o l'altro riguardo al famiglio. Stai facendo un minestrone di edizioni, tra l'altro gli esterni nativi hanno bisogno di mangiare e dormire, non si può fare l'equivalenza perché non esiste più il tipo esterno né si può dire se avrebbe il sottotipo nativo. Come prima: se il giocatore vuole giocare il famiglio come un animale con dei bisogni lo farà senza esserne obbligato, se no, no. Ma prima era appunto, obbligato, non c'era una dose di ruolo iniettata per magia dalle restrizioni che veniva giocata per scelta (a parte che a partire dal 2°-3° livello le razioni costano così poco che si possono comprare in una botta sola e far durare per tutta la campagna anche facendo mangiare un famiglio come un cristiano).

    Una punizione non è un incentivo, è il contrario. È un disincentivo ad un certo tipo di gioco.

    Tuttavia, l'incantesimo stesso specifica che si tratta di una creatura incorporea che si manifesta nel mondo fisico. Il "minestrone di edizioni" è voluto, in quanto il topic riguarda le varie edizioni. Il giocarlo come un animale stona con il flavour della magia, rischia di ridurlo a un essere meno etereo e più carnoso. Non ho tuttavia detto che è impossibile intrattenere una relazione di fiducia, ma che l'incantesimo pone il famiglio in modo meno avvicinabile. E un disincentivo a un certo tipo di gioco avrebbe meno valore di un incentivo? Un disinicentivo a una cosa potrebbe incentivare l'azione opposta.

  2. Sono relativamente d'accordo. Vero, molti dicono che il famiglio non mangia perchè il giocatore legge l'incantesimo in modo superficiale e la ruolata implicherebbe il nutrirlo. Tuttavia, c'è l'aggiunta della 5: il fatto che sia una creatura immonda-celestiale-fatata, non un essere di questo mondo. Le bestie magiche della 3.5, seppure magiche, erano creature con necessità fisiche. Gli immondi e celestiali, invece, tendono a essere liberi da questi vincoli. Sono a tutti gli effetti dei demoni-angeli minori incarnati. Può comunque diventare iconico, se il personaggio è fortunato. "Oh, no, è quel warlock, riconoscerei quello spiritello-gufo biancastro e appicicoso a leghe di distanza" non è molto diverso da "oh no, quel mago, quel corvaccio del malaugurio ha infestato i miei incubi per mesi". Comunque, viene perso l'incentivo regolistico, che per quanto possiamo negarlo era davvero importante  e difficile da dimenticare durante le giocate.

  3. Il 15/9/2017 alle 09:49, Alonewolf87 ha scritto:

    Per la perdita del compagno animale forse fa riferimento al fatto che il compagno animale si rifiuta di entrare negli insediamenti umani. Per la modifica del lancio spontaneo invece forse si tratta di un errore dato che non mi sembra vada ad essere modificato.

    Quindi... E' degno di maggiore nota? Ottiene incantesimi malvagi abbastanza utili come blast e buff(se è malvagio, ovviamente), incantesimi bonus, un talento bonus e, grazie alle Conoscenze arcane, maggiore facilità nell'ottenere alcuni talenti metamagici.

  4. Scusa, per quanto concerne il Sidhe Scholar, che cosa intendi con la modifica del lancio spontaneo e la perdita del compagno animale? Il compagno non diventa semplicemente caratterizzato da una pessima condotta e da qualche potenziamento?

  5. Sarei interessato a creare un druido(variante Sidhe Scholar) alleato con i membri della corte delle fate Unseelie(quindi collegato a poteri oscuri e invernali). Quali magie sarebbero più adatte, incantesimi di necromanzia e trasmutazioni mirati a indebolire i nemici? Oppure incantesimi che scatenano gli elementi dell'autunno e dell'inverno contro i nemici?

    Grazie per l'attenzione.

    P.S. Nel primo caso, Dissanguare del Nephandum è una magia adatta dal punto di vista dell'interpretazione? 2° caso: Splinterbolt (spell compendium), invece?

    P.P.S.  E' possibile usare Produrre FIamma con Incantesimi Persistenti(Perfetto Sacerdote)?

  6. 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Creare delle nuove liste di evocazione, specie se comprendono mostri con varie capacità magiche (e non parliamo poi di livelli di classe) è cosa tutt'altro che facile dato che già il GS è estremamente indicativo e in questi è ancora più difficile da valutare viste le capacità potenzialmente estremamente utili dei folletti. Ad ogni modo ti sarà praticamente impossibile evocare questo genere di folletti potenti se non ad altissimi livelli.

    Per dire guarda Evoca Alleato Naturale 5 che da un lato ti permette di evocare creature puramente fisiche come un grifone o un leone crudele intorno a GS 4 o 5, ma quando coinvolge creature come un satiro o un nixie cala a GS 1 o 2.

    Quindi a mio avviso un centauro mezzo folletto (senza livelli di classe) probabilmente lo potresti evocare con un Evoca Alleato Naturale VI, se ci metti qualche livello di classe passiamo già a quello di VII come minimo.

    Una annis già di suo probabilmente richiederebbe un Evoca VII o VIII, se ci mettiamo di mezzo l'unseelie fey passiamo sicuramente al IX.

    Seelie e Unseelie Fey non hanno un MdL visto che sono materiale 3.0, ma a mio avviso si meritano almeno un +2.

     

     

    Grazie per il suggerimento! Per quanto concerne gli animali modificati, invece( che non possono vantare grandi capacità magiche)?

  7. Salve, sarei interessato a creare una lista modificata di Evoca Alleato Naturale, della 3.5, per un druido legato alle corti fatate. Come potrei crearne una adeguata e bilanciata dal punto di vista della potenza contenente folletti, mezzo-folletti, wendigo(archetipi Fiend Folio), Seelie  e Unseelie(archetipi Dragon Magazine), includendo eventuali livelli di classe alle creature evocate(ad esempio, evocare un centauro mezzo folletto stregone, una Annis unseelie druida o creature simili)?  E, soprattutto, quali sarebbero i modificatori di livello degli ultimi due archetipi? Metto i link per interessati.

    http://www.realmshelps.net/monsters/templates/unseeliefey.shtml

    http://www.realmshelps.net/monsters/templates/seeliefey.shtml

    Grazie per l'attenzione.

×
×
  • Crea nuovo...