Vai al contenuto

TheOragiochi

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    26
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da TheOragiochi

  1. Posso risponderti alla prima domanda

    Allora, come persona consiglio di usare questa magia, consiglio di ruolare molto prima con rituali etc... perché?
    1)Stai evocando qualcosa e non come un evoca mostri normale!
    2)Le regole ci sono ma danno molta libertà di interazione

    3)I vari incantesimi usabili non sono solo circolo di protezione, ma sono molteplici a parte i nerf a carisma da lanciare al tipo che evochi!


    Considerati questi fattori consiglio di parlarne in Off con il master in maniera spassionata per capire cosa possa esserti utile, per esempio polveri, gemme, antichi tomi o rituali, un momento preciso della giornata/settimana/anno etc!
    Potrei consigliarti di proporre questa cosa al master ed all'utilizzo anche di infusi o erbe incantate(ovviamente processo che prende tempo e da parlarne con il master) per una pre preparazione!

    In poche parole per la preparazione di proteggerti dal Dijin che ha desiderio(perché so che stai andando in quel senso, ma sta attento di fare il desiderio giusto formulato in maniera corretta, altrimenti ti capita che il tuo follower di Autorità è il tuo figlio del futuro! Si ho visto questa cosa!) non si liberi facilmente e ti guardi con lo sguardo: "Mò adesso diventi la mia 4° Moglie"

    Avere una pergamena di ancora dimensionale sicuramente aiuta btw!

     

    Spero di essere stato utile XD

  2. Allora le regole sono semplici e sono queste:

    1. La CD dell'oggetto è di 5+Livello incantatore dell'oggetto( La sua "LI")
    2.  Per ogni pre-requisito che non si soddisfa si aumenta di +5 la difficoltà dell'oggetto(quindi potresti fare pergamene specifiche senza sapere la magia, ovviamente chiedi al master prima di farlo, ma secondo le regole lo puoi fare! Cosa che non puoi eliminare è avere il talento apposito!)
    3. Devi fare o una prova di sapienza magica o una prova di artigianato(specifica da oggetto ad oggeto). Devi decidere all'inizio cosa usare.
      Non mi ricordo quante volte(dovrebbe essere un tiro unico però se è in una sessione di tranquillità).
    4. Le ore di  lavoro per crearlo equivalgono al rapporto "Intera giornata/Costo dell'oggetto di 1.000 Mo"
    5. Puoi diminuire il tempo di creazione aumentando di +5 la CD dell'oggetto in questione
    6. Solo se fai un tiro inferiore alla CD di creazione di 5 o più, ti salta fuori un oggetto maledetto, altrimenti hai solo sprecato tutti gli oggetti
    7. Creare un'oggetto magico costa la metà di comprarlo solitamente
    8. Puoi prendere 10-15-20 durante la creazione. Quindi se hai un +10 in sapienza magica puoi creare oggetti di LI 15 prendendo solo 10 senza problemi.

    Spero sinceramente di averti aiutato!

  3. Il 23/7/2017 alle 12:35, MencaNico ha scritto:

    Questa domanda non tiene conto di una cosa fondamentale: il prezzo di una merce non viene generato "a caso". Cinque monete d'oro a razione? Dieci? Quanto vale l'oro? Deve per forza esserci una corrispondenza monetaria? 

    E' anche vero che Pathfinder con la sua micro-gestione sballata non aiuta, quindi è normale trovarsi spaesati. La soluzione migliore che mi viene in mente è semplice: cibo e acqua non hanno prezzo. In un mondo del genere non ha senso dare un prezzo preciso e universale a beni di quel tipo a meno che non ci sia un fornitore unico (lo stato? una singola gilda di mercanti?) che ne abbia a volontà e venda senza il rischio di rimanere a corto. Un venditore "privato", sapendo di avere una quantità di cibo sufficiente a lui e alla sua famiglia, perché dovrebbe venderlo? Ha un campo/allevamento? E' disposto a usare quei soldi per arricchire un altro "privato" che potrebbe alzare i prezzi per vederlo fallire?

    L'unica soluzione è quella del baratto oppure della negoziazione: cibo e acqua potrebbero essere ottime ricompense per una missione, anzi potrebbero essere l'unica valuta della tua ambientazione. 

     

     

     

    Non intendevo dire che il prezzo era generato a caso, ma che era considerato un prezzo di "mercato" bene o male accettato dai più! L'idea di come fonte di pagamento mi interessa, ma ci si dimentica di una cosa... per quanto assurdo il cibo e l'acqua "decadono" con il tempo(infatti ne tengo conto nell'ambientazione, le razioni da viaggio sono state leggermente ritoccate), quindi volevo mantenere una valuta vera e propria.

    Sicuramente lo userò come pagamento per le missioni dei livelli iniziali, ma poi sarebbe difficile mantenere questo metodo se i giocatori cominciano ad accumulare "tanta acqua e tanto cibo", oddio, potrebberò sempre aprire uno "negozio" in cui fanno questo... ma alla fine necessito un valore vero e proprio perché cosi non ci incasiniamo troppo. Infine portare un barile di acqua è ben più visibile di un piccolo forziere, che si può nascondere in uno zaino( e se i pg sono pure impauriti dai ladri, riempirlo di lana per non farlo tintinnare)

    Baratto e negoziazione ci saranno sicuramente, ma mi serve un valore base per usarlo come fondamento, sia per me che per i giocatori ovviamente!

    Il tuo commento e i tuoi consigli ovviamente li tengo in mente, infatti ci saranno fluttuazioni di "mercato", ma le vorrei mantenere come "eventi" speciali, cosi per dare del pepe alla scena.

    Quindi vorrei riformularti la domanda: Costo base di cibo/acqua che decade, costo base di cibo/acqua che decade lentamente. Hai delle idee?

    Il 23/7/2017 alle 19:01, Plettro ha scritto:

    Personalmente, non aumenterei il prezzo ma, invece, diminuirei le razioni in cui viene venduto...

    Con 10 mo compri una razione da 10 giorni? Invece no! Con 10 mo ne compri una da 5 giorni.

    Che ti pare?

    Potresti fare anche che lo stato da poche razioni e il resto devi comprarlo nel caso di lunghi viaggi...

    Le razioni "base" del gioco vengono vendute a pezzi "singoli" e non a pacchi(5 monete di rame a razione da viaggio). Quindi il tuo commento sarebbe stato utile, ma alla fine hai detto di radoppiare il prezzo se ci pensi! 

    P.s. Ti ringrazio lo stesso, mi hai fatto pensare alle razioni che possono decadere!

  4. Avevo sentito parlare di  questo sito che mi sembrava molto valido, sfortunatamente è offline da un pò

    https://www.radiorivendell.com

    Ora una sfilza di cose da Elders ScrollsIV: Oblivion

    Per gli scontri epici consiglio March of the Marauder, Death Knell 

    Posto tenebroso? Deep Waters, Tension, Wind from the Depths(se la metti in profondità e fai notare ai pg che ci sono  correnti di aria forti come in superfice... gli farai paura XD)

    Per incontro solenne: Reign of the Septims

    La fuga? Fall of the Hammer

    All's Well è una bella musica per un momento veramente tranquillo. Della serie i PG hanno appena fatto una mini-quest pesante o che si devono riposare per un medio-lungo periodo.... questa canzone va benissimo!

    Per la taverna, musica irlandese o scozzese... anche se ti consiglio di farla partire dopo che parte una scazzottata o quando i PG entrano nella taverna E C'E GIA UNA SCAZZOTTATA!!!

     

    Happy to help!

     

     

  5. Salve, come da titolo stavo pensando di iniziare una campagna in futuro a tema desertico, in cui c'è una grande carenza mancanza di cibo e acqua(c'è ne abbastanza per la "popolazione")! Questa cosa è aggravata dalla perdita completa(motivi di storia e background) delle magie di creazione di acqua e cibo(quelle di controllo climatico invece esistono ma non possono fare piovere!). Tutte le magie di freddo invece "scompaiono" facendo solo "danno" ma non lasciando tracce di umidità dopo il loro utilizzo!

    La mia domanda è quindi semplice, una razione per una persona e anche l'acqua al "giorno", quanto dovrei farla pagare?  I giocatori inizieranno circa al livello 3-4, solo manuale giocatore e base all'interno dell'unica città in gioco(il resto sono accampamenti di beduini).

    Vi ringrazio per la vostra disponibilità a tutti quelli che commentano, se avete delle domande per farmi un consiglio più completo tenterò di essere il più alacre il possibile a rispondervi!

    Buona serata

     

  6. Salve, volevo sapere una cosa sulle meccaniche di D&D 5 edizione. Ma se il mio barbaro è già controllato mentalmente(per esempio dal mago a) e se un'altro mago(mago b ) prova a lanciare un dominio sul barbaro... cosa succede?

    Il dominio rimane al mago A(perché il barbaro è già influenzato mentalmente) o passa al mago B ?

    Grazie!

  7. Salve Drangonslariani! Qui è un giovine Master che richiede il vostro aiuto!

    Sto avendo alcuni problemi su come creare battaglie interessanti contro cui i miei giocatori possono andare.

    Per ora imboscate ed altro sono abbastanza semplici da fare, però mi trovo relativamente nei problemi a creare battaglie face-to-face contro cui i miei giocatori si ritrovano.

    Attualmente un mio gruppo(4 giocatori) si ritrovano ad essere di livello 5, quindi nelle regole dicono che il loro LMG è di 5. Per il livello 5 "posso" usare 1.600 XP [equivalente di 4 lemuri(diavoli gs 1)].

    Ho notato però che i giocatori subiscono relativamente pochi danni(ok, anche i lemuri fanno schifo con i danni) e riescono bene o male a liberarsi dai problemi in maniera abbastanza semplice.

    Quindi mi chiedo, devo aumentare il gs che  "spendo" di più? Aumentare il numero di creature?

    Non è che voglio uccidere il party, ma voglio dargli la possibilità di dovere pensare durante i combattimenti!

    Sinceri ringraziamenti da questo giovine Master!

  8. Il 11/1/2017 alle 18:02, Fioppo ha scritto:

    Buondì, sono il Warpriest.

    Al momento non c'è nulla di definitivo, il giocatore sta ancora valutando, e probabilmente, essendo quasi tutti novizi, non ci sarà problema a "switchare" classe dopo le prime sessioni.

    In ogni caso si, concordo che un altro PG che possa supportare la mischia, possa aiutare il warpriest nel duro compito di sopportare tutto l'impatto.
    D'altronde, il mio PG è stato costruito con l'intento di "tappare i buchi": eravano in 3, mancava sia un caster divino che un PG melee, quindi ho optato per qualcosa che mi piacesse giocare e che ricoprisse il più possibile i ruoli mancanti: da qui la classe, e la decisione di optare per una build più di "controllo" rispetto ai puri danni.

    Con l'ingresso di un 4° PG, c'è anche l'opzioni che riveda la mia scelta e opti per qualcosa di differente: ad esempio, se il nuovo giocatore optasse per un bardo, io volendo se è necessario potrei optare per un PG full melee, magari un guerriero, sempre controller con arma reach e sbilanciare.
    Perderemmo a lvl di spell divini, ma avremmo una prima linea più solida..cosa ne pensate a proposito?

     

    Ti consiglio andare allora sulla classe Stirpefuriosa/iracondo di Stirpe( detta Bloodrager) con stirpe arcana, è praticamente il barbaro che si autobuffa in maniera terrificante ogni volta che va in Ira( della serie sei in Ira con sfocatura e velocità) ed è pure anti-mago.

    In più con gli incantesimi(pochi) potresti pensare di prendere abilità di controllo.

     

  9. Andrei sullo scaldo, perchè cosi manda in Ira, sia il sacerdote guerriero che le creature evocate dall'evocatore, ma un bardo classico va benissimo! Credo infatti che vi serva la "faccia" del gruppo o qualcuno che sia bravo in abilità colloquiali. 

    Attento che:

    -Lo scaldo è più un picchione e buffer d'attacco

    -Il bardo è più un buffer-generico 

    Leggendo le tue risposte direi Scaldo

    • Mi piace 1
  10. Allora io ho un serio problema con un Inquisitore di Iomadae a cui sto masterando una campagna...

    Voleva uccidere il PG del Ladro a prescindere e poi ha "scroccato dei soldi al predatore sotto minaccia)

    Spiegazione breve: Il ladro tenta di rubare all'Inquisitore una volta, l'inquisitore lo becca e gli dice che se non vuole che lui lo crocchi male dovrà donargli dei soldi che poi lui donerà alla chiesa di Iomadae.
    Dopo un combattimento di goblin etc... il ladro ci riprova, l'inquisitore lo becca e gli fa un tiro intimidire bello alto.
    Dopo qualche decina di secondi il ladro(idiota) tenta di rubare ad un PG che si era appena introdotto. Il chierico non lo vede, l'Inquisitore si!
    L'Inquisitore e il chierico si guardano e vogliono uccidere il ladro. Io li fermo ricordandogli COSA DIAMINE SONO! Ok sei un cacchio di Inquisitore, ma UCCIDERE PERCHE UNO è UN CLEPTOMANE LO TROVO ESAGERATO(gli dico ovviamente che possono prenderlo a pugni, il ladro riesce a scappare).

    Poi dopo la concitazione, il chierico parla di una piccola scaramuccia con il predatore all'interno di una cattedrale DI IOMADAE(che era li di fianco) successa qualche secondo prima, la situazione degenera... alla fine il cacchio di predatore si riesce a togliere dai casini dando dei soldi sia al chierico che all'Inquisitore con la stessa minaccia(fuori però dalla cattedrale)

    Quindi io sono leggermente disperato come master, ma vorrei chiedervi dei consigli per punirli... ecco delle mie idee

    1)Qualche paladino ha visto la scena e richiamano l'inquisitore per un "incontro" con la badessa.
    2)Se l'Inquisitore prova ad usare i suoi poteri appena escono dalla città, scopre che li ha persi perchè non ha donato i soldi alla chiesa di Iomadae(ovviamente se non se ne ricorda)
     

    Consigli?
     

    P.s. So già cosa fare con il chierico

  11. Il 22/8/2016 alle 18:07, Lone Wolf ha scritto:

    Funzionano anche con gli incantesimi che richiedono attacchi di contatto a distanza.

    Scusa se te lo chiedo.... ma se lancio calvalcatura e possiedo il talento "Aumentare evocazione" dovrò aggiungere al cavallo/pony il +4 in Costituzione e forza.

    Però questo gli aumenterà cosa di preciso? Perchè ho notato che le regole per i mostri e animali sono differenti per gli eroi!

  12. 19 ore fa, smite4life ha scritto:

    Chiaro!

    Credo che però, se uno vuole usare molto i raggi e gli incantesimi a contatto possa avere senso a patto di non voler ottimizzare pesantemente (cosa che mi sembra non sia il caso) e di avere pochi manuali a disposizione.

    [Hai perfettamente ragione per arma focalizzata superiore, naturalmente! Scemo io che sono andato a memoria!]

    Comunque è vero che colpendo a contatto e avendo una Dex appena sufficiente, già da intorno ai livelli medi gli attacchi a distanza dovrebbero entrare relativamente con facilità.

    Bhe se volete la build ecco bene o male che stat ho

    for 10 (0)

    Des 13 (+1)

    cost 16 (+3)

    Sag 14 (+2)

    Car 20 (+5)

    in più se volete darmi una mano con la build ecco il link 

    Invece User ho letto il tuo commento

    1 ora fa, User69 ha scritto:

    A mio parere, se si vogliono usare i raggi o comunque gli incantesimi che hanno un tiro per colpire, per un incantatore sono di gran lunga piu' importanti Tiro Ravvicinato e Tiro Preciso. Il primo ti da un +1 a colpire entro i 9 metri e sblocca il secondo che ti elimina il -4 se tiri a qualcuno impegnato in combattimento in mischia. Arma Focalizzata (raggi) a questo punto diventa uno spreco di risorse, infatti i benefici non superano lo svantaggio di spenderci un talento.

    Per il resto potrebbe essere  buona come idea, solo che entrambi i talenti parlano di armi a distanza e non incantesimi 

  13. 16 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

    Il druido come curatore non è granché, riesce a tappare i buchi con una bacchetta, ma se vuole specializzarsi in quello, classi come il chierico e l'oracolo sono migliori. Inoltre, non esiste il concetto di "curatore e basta" in PF. O meglio, lo puoi fare, ma sarà un personaggio con una competenza molto ristretta. Il druido è una delle classi più forti del gioco e può fare un sacco di cose, limitarlo al ruolo di guaritore è come comprarsi una Ferrari e viaggiare sempre a 50 km/h. 

    Non dico questo per smontarvi, sia chiaro, ma come hai specificato nel post iniziale, tu e i tuoi amici non siete molto esperti di PF, quindi ci tengo a darvi delle imbeccate per farvi iniziare con il piede giusto, saltando la parte "errori da principiante" :) 

    Cosa consiglieresti al druido allora?

  14. Sinceramente ho dei seri problemi a capire come si lancia un incantesimo a contatto a distanza. Sopratutto quali dadi devo tirare e se devo tirarne! 

    In più sono confuso per la parte della concentrazione, perchè mi sembra un pochetto ostica come cosa!

    1. Ho notato che le CD di concentrazione sono molto elevate, sopratutto se si lancia  un incantesimo sulla difensiva (15+ livello incantesimo raddoppiato), visto e considerato che non ho la minima idea come posso lanciare per non sprecare l'incantesimo(per ora credo sia un d20 puro+qualcosa di sconosciuto). Vorrei sapere se è possibile aumentare la propria concentrazione tramite qualche abilità particolare, talento ocaratteristica (specificate il manuale 
    2. Per gli attacchi a contatto a distanza non so assolutamente quali dadi devo tirare(e se non devo tirarne, probabilmente devo lanciare per concentrazione vero?)    Ho capito che alcuni di essi possono Crittare con 20, ma continuo a cercarne informazioni rimanendo sempre più confuso su come funzionino.

    Il vostro aiuto è stato fondamentale grazie!

     

  15. 1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

    Anzitutto Incantesimi Focalizzati è un prerequisito per prendere Aumentare Invocazione. Inoltre aumenta la CD dei TS di tutti i tuoi incantesimi di Evocazione. La prima cosa da capire, è che Evocazione è una scuola estremamente versatile, e il suo parco incantesimi non si limita solo a quelle magie che ti permettono di evocare i mostri. Unto, ad esempio, è un ottimo esempio di magia di evocazione buona dal 1° al 20° livello: con lui puoi rendere difficoltoso il terreno, impedendo ai nemici di muoversi agilmente o di caricare (molti dei nemici più grossi che fanno uso della forza bruta hanno un TS sui Riflessi scarso), ma puoi anche lanciarlo sull'arma di un avversario, rendendola così viscida con la possibilità di fargliela scivolare via di mano.
    Ragnatela invece da il meglio di se se lanciata all'interno di uno spazio chiuso, meglio un corridoio. Se i tuoi nemici falliscono il tiro salvezza, possono ritrovarsi momentaneamente invischiati, cosa che vi permette di infierire a distanza o fuggire se la situazione era disperata. Polvere Luccicante è ottima per affrontare i nemici invisibili, togliendo loro questo vantaggio, ed in più può accecare il suo bersaglio!

    Interessante, ma cosi rimarrei senza "mostri" o senza danno fino al 6° livello. Il problema sta infatti che non voglio essere un peso eccessivo per il gruppo, qualche idea?

    P.s. Velocità livellamento lento.

    Attualmente ho 5400 xp sui 7000 necessari per il livello 3

  16. 18 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

    Ok, la prima cosa che ti suggerisco è: al 4° livello sostituisci immediatamente disco fluttuante! Davvero, piuttosto mettete insieme una dozzina di monete d'oro e compratevi un mulo :) 

    Per quanto riguarda il ruolo, che ne diresti di uno stregone specializzato in evocazioni? Riusciresti a controllare il campo di battaglia, a evocare mostri e infilare anche qualche danno. La cosa belle dell'evocazione è che a livelli più alti potrai richiamare creature in grado di lanciare incantesimi e capacità magiche! In questo modo non importa se c'è un incantesimo particolare che non conosci, ti basterà evocare un mostro in grado di lanciarlo :) Detto questo, se fosse il mio pg farei così:

    3° livello: Incantesimi Focalizzati (evocazione)/ armatura magica (inc di stirpe), unto
    4° livello: mano magica, ingrandire persone (sostituisce disco fluttuante), ragnatela
    5° livello: Incantesimi Focalizzati Superiore (Evocazione)/ raggio di indebolimento, polvere luccicante, resistere all'energia (inc di stirpe)
    6° livello: aprire/chiudere, evoca mostri III
    7° livello: Aumentare Evocazione, Robustezza (talento di stirpe)/ foschia occultante, immagine speculare, palla di fuoco, volare (inc di stirpe)

    Sei stato gentilissimo! Grazie per questa idea, devo solo capire che build si fa la druida, perché due evocatori potrebbe essere un casino a livello logistico!

    Per il resto vorrei chiederti del perché usare Unto e Incantesimi focalizzati. Grazie!

×
×
  • Crea nuovo...