Passavo per caso dal portale (dopo aver cercato necromanzia su google, siete in cima ragazzi ), e incuriosito ho guardato che dicevate riguardo a vari gdr e se parlavate soltando di D&D
Sono giocatore da qualche anno di Rolemaster, non posso non rispondere (e sfatare qualche mito ). Non è vero che è un gioco solo per ambientazioni storiche: il sistema della magia è fluidissimo e ben funzionante, si basa su tre reami base (essenza, flusso e mentalismo) e un sistema a liste molto sensato
Esiste una versione italiana in fase di stampa (fatta da Strategiochi*... ma pare che sia ferma, dicono che ripende quindi sto tenendo d'occhio tutti i vari forum )
Il sistema dell'attuale edizione di Rolemaster è del 1999 (non 93, c'era la Standard System nel '94... quella veramente fatta male)
i combattimenti, ovvero la parte rognosa e macchinosa del gioco, con giocatori estremamente navigati arrivano a 15 minuti per un round (in 5 round al massimo si riesce a risolvere il combattimento, ma già dal secondo si vede chi lo vince).
In rolemaster esistono anche pg eroi. Un gruppo di personaggi del 6° livello potrebbe essere inarrestabile, uno solo del 10° è pressoché incredibile, sopra sono sempre più forti. Certo che cosa diversa è dire che un eroe deve per forza uccidere da solo un drago ...però con un gruppo del 10° abbiam steso un Balrog
Infine, è estremamente più bilanciato di altri sistemi di giochi di ruolo (D&D 3° e 3.5° in primis) (questa magari un'altra volta la motivo, visto quello che ha scritto neurone qua sopra)
* tra l'altro best of the show a Lucca 2004 !
ps. magari ripasso da questo forum e leggerò meglio il resto