Vai al contenuto

Krynor

Utenti
  • Conteggio contenuto

    11
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Krynor

  1. Se consideri che gli elfi siano umani con le orecchie a punta, ovviamente non ha senso. Se nel tuo mondo hanno solo usi e costumi diversi non ha senso chiamarle razze, sarebbero un'etnia umana con le orecchie allungate e una passione per l'arco e gli alberi. Se invece li consideri esseri con una fisiologia diversa, che vivono 1000 anni, puoi immaginare quello che vuoi. Compreso un cervello che evolve molto più lentamente di un umano per poter raggiungere un'intelligenza superiore (negli animali è così, gli animali più intelligenti solitamente hanno svezzamento più lungo).

    Mi piacerebbe fare paragoni reali con altre razze umanoidi ma purtroppo non è possibile, visto che nel mondo reale non sembra ce ne siano.

    Sono una razza differente, ma come ho detto hanno intelligenza e coscienza. Capisco che nella tua visione è come se fossero una specie totalmente differente, ma io non la vedo alla stessa maniera. E sì, se vogliamo metterla all'atto pratico potremmo anche cosiderarle semplicemente di una etnia diversa. Perchè tutti umanoidi sono. Mangiano nella stessa maniera, hanno gli stessi organi interni e nella stessa posizione, provano gli stessi sentimenti se stimolati, eccetera eccetera. Cosa cambia? Cambia l'aspetto fisico, le abitudini, e il modo di pensare. C'è veramente altro? Questo discorso vale anche per nani e mezz'orchi. È giusto chiamarle razze, ma non possiamo, secondo me, indicarle straniere all'uomo come lo può essere un delfino o uno scoiattolo.

    Ho deciso che rispetterò la meccanica di d&d, maturità fisica a 25 e mentale a 110. Ma penso che avrò seri problemi interpretativi xD

  2. Non vedo onestamente il problema. Un gatto, animale con prole inetta, è comunque perfettamente in grado di agire dopo un paio di mesi di vita, dopo un anno è maturo e pronto all'avventura. Un vitello, animali con prole precoce, un'ora dopo essere uscito dalla vacca può scappare da un predatore. Siamo forse ritardati, che ci mettiamo un anno a imparare a camminare?

    Stai facendo un paragone assurdo. Come puoi comparare un animale privo di coscienza e intelligenza, con due razze (umano ed elfo) che tolta l'età hanno solo usi e costumi che li differenziano? Proprio per questo ho specificato "razze umanoidi". Non ha alcun senso tirare in mezzo esseri viventi di altre specie.

  3. Ora, non so se vi rendete conto, ma gli elfi sono le uniche creature per cui vengono fatte queste discussioni. Vi ricordo che i nani vivono introno ai 400-500 anni, eppure nessuno gli da' dei ritardati.

    Ho tirato in ballo gli elfi perché è la razza che mi interessava al momento, ma ovviamente la discussione è generica e interessa tutte le razze umanoidi che vivono più del normale.

    Sinceramente, a me viene in mente le descrizioni di Tolkien, riguardo agli elfi, e cioè che invidiano la capacità di apprendere degli umani. Non sono ritardati, ma cercano la perfezione su ogni singolo aspetto della vita-lavoro-arte-cultura ecc...ecc... Perdono un sacco di tempo per comprendere ciò che devono fare e prima di essere "pronti" a fare una determinata cosa impiegano molto più tempo rispetto agli altri...

    Questa è una spiegazione plausibile, anche se è un punto a favore per gli elfi ritardati. Ci mettono più tempo a prendere una decisione rispetto agli umani che ce ne mettono di meno.

    Facciamo un esempio terra terra.

    Un uomo e un elfo nascono lo stesso giorno. Dopo 20 anni l'uomo è pronto per partire all'avventura, e l'elfo dovrebbe (teoricamente), in questo momento iniziare a fare dei ragionamenti sensati e logici, eppure fisicamente è cresciuto quasi quanto l'umano. Come possiamo non considerarli ritardati?

  4. Rispetto agli umani, gli elfi sono una specie totalmente diversa e considerando anche il fatto che hanno un'aspettativa di vita più lunga, è normale che le fasi della loro vita sono diverse rispetto alle nostre.

    Un tempo noi uomini avevamo un'aspettativa di vita di circa cinquant'anni, allora a 13/14 anni eri già considerato un uomo e non era raro avere già delle responsabilità. Oggi sono considerati poco più che bambini. La mentalità di un 20 di oggi e di uno del 1500 sono completamente diverse, un tempo si maturava prima.

    Allo stesso modo un elfo, che vive fino a 700 anni, avrà una maturazione più lenta, perché se lo può permettere. Se aggiungi a questo il fatto che sia completamente un'altra specie e che quindi usare i canoni umani sarebbe ingenuo, non vedo perché considerare ritardati gli elfi se raggiungono la maturità mentale a 100 anni circa!

    Secondo me la fai troppo facile. Quante esperienze di vita può fare un essere vivente in 110 anni? Una marea! La maturità dovrebbe dipendere da eventi di vita vissuta, non da un semplice ciclo biologico. E infatti, a quanto pare, la crescita fisica si interrompe a 25 anni, e facendo una proporzione tu vedresti un elfo che fisicamente sembra un 20enne ma che è mentalmente ritardato.

  5. Grazie a tutti per le risposte :)

    Neanche io non ho mai capito perché l'elfo non vada in giro per il mondo prima dei 110 anni,bo sarà che sono più mammoni di noi italiani ma per lo meno nella quarta hanno reso sensata la cosa:)

    Non ho letto nessun manuale della 4a, per curiosità cosa viene detto che rende sensata la cosa?

  6. In teoria si, crescono come gli umani ma una volta raggiunta una certa età, la loro crescita fisica si rallenta fino quasi a fermarsi. Ma ci sono altri dibattiti per cui sostegno la tua prima tesi. Parlarne con il marte è d'obbligo, perché giochi nel suo di mondo.

    Immagino che volessi intendere il "master". Beh il master sono io :D Volevo capire se c'è un legge precisa che regola questo tipo di meccanica.

  7. Un elfo raggiunge la maturità a 110 anni, e può viverne fino a 700. Ora: nella mia campagna i giocatori incontrano una elfa bambina, che voglio che appaia fisicamente come una bambina di 6 anni. Questa elfa, quindi, avrà 40 anni, facendo la semplice proporzione, oppure gli elfi crescono con la stessa velocità degli umani solo che la maturità intellettuale la raggiungono a 110 (e quindi ne avrebbe normalmente 6)?

    Spero di essere stato chiaro!

  8. Salve gente, volevo un chiarimento riguardo l'abilità Planar Bubble. Per tenerla attiva devo fare delle prove in concentrazione, ma ogni turno? Perché se dovessi farlo ogni turno non posso attaccare giusto?

    Il secondo quesito riguarda i Quori. Se dovessi scegliere Dal Quor come piano (gh!) io posso trasformarmi solo in un quoro (è questo il singolare?!), ma l'unico manuale che tratta questa razza è l'Eberron Campaign Setting? Perché c'è poco o nulla, solo lo Tsucora Quori.

    Grazie in anticipo!

×
×
  • Crea nuovo...