Vai al contenuto

Hanzo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.2k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    9

Messaggi inviato da Hanzo

  1. Le manie di grandezza che affliggono sia giocatori che master. Il modo di gestire questo giocatore è fargli rifare il pg da capo, controllandolo punto per punto (e contandogli anche i peli del ****), finché non sarà "legit".

    E se sbuffa, pazienza, avrai un giocatore in meno ma tanta sanità mentale in più.

  2. In realtà no, Pun-Pun ci mette del tempo a diventare invincibile, quindi una divinità che nota che lui sta facendo quella cosa (tipo Boccob se non vado errato, che dovrebbe anche riuscire a prevedere la magia che verrà usata in futuro) lo ammazza prima.

    E' l'eccezione che conferma la regola.

    Per dire: Karsus (forgotten realms) è arrivato tranquillamente a fare il suo bell'incantesimo di 10° livello senza che Mystril potesse fermarlo preventivamente. Il risultato lo conoscono più o meno tutti.

    Ma Pun-Pun, a meno che non abbia occhi ed orecchie delle divinità puntati sul suo deretano, potrà anche potenziarsi come cavolo vuole. Se poi una divinità come Boccob vuole farlo fuori (e non è detto) è un'eccezione su altre decine di divinità che verrebbero annientate da questo mostriciattolo rompiregole.

  3. Mi rende particolarmente perplesso il punto 6. E' un invito a far sentire il master, come dice The Stroy, un insegnante di sostegno per alunni deficienti, e il giocatore "PP" come quello ancora più deficiente, perché deve volontariamente sottostare al railroading del master:"che senò è brutto che camminiamo e incontriamo delle persone e non succede mai niente, e la trama non scorre, quindi meglio abboccare a ciò che dice il png *******-manipolatore del master". Non mi sembra una soluzione al problema (sempre che ce ne sia uno da risolvere) ma piuttosto un blando palliativo.

    non ho problemi se dalle tue parti si gioca in maniera diversa: anzi sarebbe interessante se raccontassi come fate nella tua zona.

    La regola generale è che il master decide le restrizioni, comunicandole prima. Se disgraziatamente non aveva previsto qualcosa, aggiusta il tiro posteriormente, sempre ammesso che sia una questione di combinazione game-breaker (stile Pun-Pun) e non una mera faccenda di PP/ottimizzazione.

    Il compito del bilanciamento spetta al master, non al giocatore che "acciderbolina è troppo forte per le mie avventure!"; delegandogli il ruolo di "master in seconda" non si fa altro che far fare due palle tante al giocatore "PP", e far sentire degli idioti gli altri giocatori (che, se non hanno il cervello pieno di polpette, lo capiranno entro tempo ragionevole).

    Straccerei senza problemi tutta la lista e la ri-scriverei daccapo, ma dal punto di vista corretto: quello del DM.

  4. Mi trovo un po' in difficoltà con un sistema "anarchico" come quello di Vampiri la Masquerade (es.), mentre cose eccessivamente regolamentate (certi pezzi di D&D 3.x) a volte sono frustranti.

    Do comunque la preferenza alla fantasia: non si può ridurre il tutto ad una ricerca maniacale del realismo o della verosimiglianza, a volte bisogna fare ricorso alla sospensione d'incredulità - e prenderne a piene mani.

  5. purtroppo proprio non riesco a giocare in pbVoice

    E io ripeto, non è solo questione di mezzi ma anche di opportunità.:-) Magari c'è chi la webcam ce l'ha ma non la vuole usare per il gioco di ruolo. Onestamente poi non so cosa possa aggiungere una webcam alla giocata in fieri. Simulare in questo modo una giocata al tavolo mi sembra dispersivo; magari mi sbaglio, ma ho quest'impressione.

  6. Ranger: elfo. Due spade (preferibilmente scimitarre) e armatura media. DdD (dispensatore di danni) e sentinella del gruppo.

    Paladino/Chierico: umano. Mazza pesante e scudo grande, armatura pesante. Carismatico, che conosce la pietà ma non dimentica di punire. Carroarmato del gruppo.

    Ladro: elfo. Spada corta e buckler. Scimmiabilità, ma un po' più specializzato e quindi meno scimmia.

    Guerriero/Mago: elfo. Moonblade (spada lunga). Divinatore.

  7. La Marca dell'Est è un gioco di ruolo pubblicato dalla Red Glove, che riprende ampiamente le meccaniche della scatola rossa di Dungeons and Dragons, però con diverse migliorie. Io mi propongo come Narratore e specifico alcune cose direi fondamentali. Il gioco si svolgerà proprio nella ''Marca dell'Est'' (vedrò se riuscirò a fornire la mappa a tutti), mentre le divinità e tutto quello che riguarda l'ambientazione le gestirò io artigianalmente. Chi vorrebbe aderire a questo progetto (o ha anche solo delle domande da fare) mi faccia sapere.

×
×
  • Crea nuovo...