Vai al contenuto

Chelirra

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.3k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Chelirra

  1. Come prima cosa dovresti capire che è un'illusione e avere Sapienza magica non lo assicura.

    Inoltre se un incantatore evoca una qualsiasi cosa, non per forza un drago, cosa ne sai tu che non l'ha fatto davvero? E' un incantatore dopotutto, loro possono farlo, quindi se tu barbaro ti lanci "attraverso" la cosa evocata perchè tu giocatore pensi sia un illusione io da DM ti direi "mentre corri verso la creatura questa alza una zampa/tentacolo/appendice X, tu, convinto che sia un'illusione continuo imperterrito, e... (roll finto) ti colpisce facendoti (roll vero) X danni, inoltre la tua carica si ferma contro la creatura."

    Se invece mi dici che attacchi la cosa ed è davvero un'illusione, allora ti faccio fare il TS nel momento in cui la colpisci, se fallisci pensi sia vera, altrimenti il turno dopo puoi tranquillamente passarci attraverso...

    Se con la prova di Sapienza magica capisci che il nemico sta usando "Immagina maggiore" (per esempio) non devi fare il TS visto che sai che non sta usando un Evoca Mostri o simili.

  2. Nella sua "Introduzione alla creazione di un'ambentazione" Lone Wolf aveva immaginato una cosa simile a quella che proponi tu:

    - Elfi (CM): I nostri amici dalle orecchia a punta vivono sempre nelle foreste, ma non sono più buoni e teneri. Consapevoli della loro bellezza ed eleganza fuori dal comune, gli elfi sono diventati cacciatori spietati, il cui unico scopo è eliminare tutte le creature da loro ritenute brutte, sgraziate e indegne. In pratica chiunque non sia un altro elfo.

    - Nani (LM): I nani continuano a vivere sotto terra alla ricerca di oro e gemme. La loro avidità è smodata e sono diventati i più grandi schiavisti del mondo, obbligando i prigionieri a sgobbare giorno e notte nelle loro miniere.

    - Umani (N): Non sono più la razza dominante. La tanto ammirata “adattabilità” non serve a molto in un mondo dove tutte le altre razze sono più longeve, agili, forti o dotate di innati poteri magici. Vivono in ghetti, piccoli insediamenti o come schiavi dei nani.

    - Halfling (NM): Da ladruncoli a capi della criminalità organizzata. Ora sono spie, ladri e assassini. Non si fanno problemi a fare del male, e anzi, ci provano persino gusto.

    - Gnomi (CN): I maghi pazzi per eccellenza, rapiscono le persone per i loro folli esperimenti arcani. Gli gnomi credono che qualche sacrificio in nome del progresso non sia da condannare, ma non si rendono conto della sofferenza che provocano.

    - Goblin (LN): Un tempo gnomi, il loro aspetto è cambiato dopo un tragico esperimento e avendo compreso la follia dei loro creatori, sono decisi a fermarli. Anche loro sono dei maghi provetti, ma a differenza degli gnomi, i loro esperimenti non provocano vittime o sofferenze inutili. Sono anche molto avanti con il progresso tecnologico.

    - Coboldi (N): Discendenti di un antico dio drago protettore della selva, i coboldi sono i custodi della natura. Vivendo nello stesso ambiente degli elfi, sono stati attaccati parecchie volte, e da secoli e secoli le due razze sono in guerra.

    - Orchi (LB): Nonostante l’aspetto bestiale, gli orchi sono i paladini della giustizia. Nobili e leali, protetti da eleganti armature e scudi decorati, combattono senza sosta contro le varie razze malvagie, nella speranza di riportare la pace nel mondo. (Orco paladino rulez)

    In un mondo come questo mezzorchi e mezzelfi non esistono: umani e orchi non sono “compatibili” mentre gli elfi, così superbi ed narcisisti non ci pensano nemmeno ad accoppiarsi con un fetido umano.

  3. La Saggezza però, sempre secondo D&D, non riguarda l'esperienza di vita ma "la capacità di essere consapevoli e in sintonia con l'ambiente circostante".

    "Indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l'intuito."

    Il druido riuscirà forse a "vedere" la pista nel bosco, ma se nessuno gli ha insegnato (o ha imparato da solo) cosa sta guardando, potrebbe non prestarci attenzione e passare oltre oppure potrebbe perderla appena si innoltra nella boscaglia o ancora scambiare la pista di un cervo con quella del feroce cinghiale che ha la tana da quelle parti (con probabile brutta fine del povero druido).

    L'esperienza di vita invece è data dal livello del personaggio (giocante o meno).

    Un druido di liv1, a pari statistiche con un druido di liv5, avrà quasi sicuramente più difficoltà a trovare e seguire la pista, perchè avrà speso su quell'abilità meno pa.

    Anche perchè il druido di 1° avrà massimo 4+sag mentre il druido di 5° potrà avere 8+sag.

  4. Cioè, non capisco una cosa: sempre prendendo ad esempio il barbaro, gli è necessario un intelletto fine o un corpo possente per non farsi trascinare via dalla corrente? Non imparerà a scalare una parete rocciosa con la mente, bensì con il corpo, potenziando i muscoli e la salda presa delle proprie mani. Dico male?

    Il barbaro in questione potrà si potenziare i suoi muscoli e "la salda presa" delle sue mani, ma se non sa dove aggrapparsi o come farlo bene, potrà al massimo restare li appeso o rischierà di cadere.

    Stessa cosa per non farsi trascinare via dalla corrente, potrebbe avere la forza necessaria per non farsi trascinare via, ma se nessuno gli ha mai insegnato a nuotare, oppure se non l'ha mai imparato da solo, non potrà far altro che stare li a farsi trascinare o peggio potrebbe annegare.

    Per entrare di soppiatto in una stanza bisogna avere il "passo leggero", su questo non ci piove, ma anche qui, se non l'hai provato molte volte o non te l'hanno insegnato, e' difficile essere completamente silenziosi.

    Per procurarti cibo devi prima aver imparato a cacciare/preparare una trappola/capire di che animale sono quelle orme/che quella pianta è commestibile e non è velenosa/etc.

    Tutte queste cose bisogna impararle prima di poterle fare (più o meno) bene e qui entra appunto in gioco l'Intelligenza, che da manuale è descritta come "la capacità di apprendimento e di ragionamento di un personaggio".

    Nessuno ti vieta di introdurre questa HR ovviamente, solo che servirebbe a rendere l'Intelligenza utile quasi solo ai maghi.

    Solo una cosa, non vedo perchè Conoscenze e Intrattenere dovrebbero contare come singolo.

    Se il mago ha Conoscenze(tutte) dovrebbero contare tutte, se il ladro ha solo Locali, conta come uno.

    Stessa cosa gli Intrattenere che hanno una loro "lista" (cosa che porterebbe ad avere il bardo con il Carisma ai pa per esempio).

    Ti darei ragione invece su Professione e Artigianato che non hanno una lista specifica ma puoi inventarti qualsiasi cosa (circa) e quindi avrebbe un valore infinito xD

    • Mi piace 1
  5. Non si tratta di ammazzarlo, ma metterlo in difficoltà.

    Se sai che il tuo personaggio è "teoricamente" intoccabile non è così bello xP

    Comunque se ha 12 in forza è molto oltre il carico leggero che per una creatura di taglia piccola è 16.125kg, quindi il suo bonus di destrezza è +3 per ogni cosa (CA, Iniziativa, prove di abilità, TxC, TS).

    Se invece supera i 32.25kg, anche se non credo ci arrivi, il bonus massimo di destrezza è +1.

  6. Sicuro che possa trasportare tutto quel peso?

    Perchè ci sono penalità alla destrezza massima se si supera il carico leggero (max +3 per il carico medio e max +1 per il carico pesante)

    Una giaco di maglia pesa 6.25kg (deve avere questa armatura perchè è l'unica che da +4 alla CA e abbia un bonus destrezza massimo di +4), uno scudo a torre 11.25kg per un totale di 17.5kg di sola armatura + scudo.

    Se aggiungiamo arma ed equipaggiamento vario si arriva minimo oltre i 20kg

    Un personaggio di taglia piccola dovrebbe avere un valore di forza di minimo 14 per portare questo peso considerandolo un carico leggero.

    Come soluzione potresti mettere tanti nemici piccoli che o ignorino l'halfling concentrandosi sui suoi compagni oppure che lo fiancheggino per avere bonus tra di loro al TxC.

    Oppure farlo cadere prono, -4 alla CA... mettigli contro un nemico con sbilanciare migliorato xD

    Edit: altrimenti se ha anche la forza alta mettigli contro un incantatore che lanci raggio di indebolimento, è a contatto e toglie 1d6+1 alla forza, che dovrebbe farlo scendere sotto i 14.

    Inoltre avendo la forza bassa farà meno danni e quindi diventerebbe solo una scatola di latta xP

  7. Il mio mi piace non era riferito tanto all'aspetto, quanto alla musica e ai video.

    Comunque purtroppo si, credo che faccia più strada una così che molti altri compositori ma dovrebbe essere un cosa ormai risaputa.

    Ha fatto un tour, arrivando anche in Italia, e sul suo sito ci sono quelli del prossimo anno, quindi per risponderti direi si, è considerata brava e la sua musica considerata interessante.

    Non da tutti ovviamente (è andata anche all'

    )
×
×
  • Crea nuovo...