Vai al contenuto

Febo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    300
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Febo

  1. Tutte le rimanenti azioni (attaccare, lanciare incantesimi, estrarre oggetti...) possono essere fatte come se fossero sotto l'effetto di Levitazione. (NOTA BENE! Questa non è assolutamente la regola ufficiale. Da quanto posso stabilire, nulla impedisce o limita le normali azioni una volta raggiunta la cima del cilindro)

    è un ottimo consiglio penso proprio che faremo così, grazie.

  2. Ciao ragazzi.

    Sfrutto la vecchia discussione per un altro dubbio riguardante quest'incantesimo, vi rigiro il quesito che mi ha posto il mago della mia campagna:

    ho un quesito da sottoporti:

    allora, supponiamo che io abbia come incantesimi preparati 1 volare di massa e 1 inversione di gravità.

    combattiamo contro 4 orchi per esempio, io che faccio, faccio volare su di noi e poi invertire la gravità; fin qui nulla di nuovo, se non che, invertire la gravità dice:

    "Questo incantesimo inverte la gravità nella

    sua area, facendo cadere verso l'alto tutte le

    creature e gli oggetti che non siano fissati a

    terra, facendo loro raggiungere il punto più

    alto dell'area in 1 round. Se nel corso di

    questa caduta incontrano qualche oggetto

    solido (come un soffitto), oggetti e creature

    in caduta lo colpiscono con la stessa forza

    che avrebbero subito in una normale caduta

    verso il basso. Se un oggetto o una creatura

    raggiunge il punto più alto dell'area

    senza colpire nulla, rimane lì, ondeggiando

    leggermente, fino al termine dell'incantesimo.

    Alla fine dell'incantesimo, le creature e ,

    gli oggetti ricadono verso il basso..."

    ti ho messo in evidenza la parte che mi interessa, cioè, in quello stato i quattro orchi senza la possibilità di volare, secondo te sono in grado di attaccare e/o difendersi, oppure saper volare non incide da questo punto di vista perche pur non essendoci un "suolo" possono comunque muoversi normalmente???

    la mia risposta è stata:

    saranno in grado di fare tutte le normali azioni (ovviamente escluse quelle che richiedano esplicitamente un suolo sotto i piedi, es. percezione tellurica) dato che non è specificato diversamente nella descrizione di invertire gravità,

    ma non saranno in grado di fare alcuna azione di movimento, di nessun tipo, neanche il metro e mezzo gratuito, dato che è espressamente scritto "rimane lì, ondeggiando leggermente, fino al termine dell'incantesimo.", se non forse quella di girare su se stessi che è azione gratuita.

    aggiungo anche che trovandosi nell'area durante il lancio dell'incantesimo (notare DURANTE IL LANCIO non per l'intera durata) verreste investiti anche voi dagli effetti, nonostante il volare (dato che non è specificatamente menzionato) quindi "cadreste" in alto anche voi, e sareste incapaci di muovervi come effetto dell'incantesimo di inversione che a tutti gli effetti vi vincola sul posto.

    faccio anche notare che questo effetto ha luogo solo ed esclusivamente se il bersaglio non colpisce niente mentre "cade" verso l'alto come specificato nella descrizione dell'incantesimo.

    ora vorrei avere qualche riscontro con le vostre opinioni, per sapere se ho fatto bene a rispondere così o se secondo voi ho interpretato male qualcosa.

  3. Il campo antimagia del beholder è un cono, e un cono per definizione comincia da un intersezione del quadretto di chi lo crea. Altrimenti per lo stesso motivo un cono di freddo colpirebbe anche l'incantatore

    hai ragione il beholder rimane fuori dal suo CAM altrimenti qualsiasi effetto a cono colpirebbe anche chi lo usa, mi pare ridicolo :D

    quindi RAW ti direi che è ridicolosamente possibile.

  4. è semplice, si usa il più alto dei 2. si PUO usare il ts del portatore in effetti, non è obbligatorio. inutile dire che per un oggetto incustodito si usa il ts base dell'oggetto (infatti è molto più facile colpirlo in questi casi dato che di norma questo è più basso di quello dei personaggi). comunque da quanto mi ricordo un oggetto impugnato può SEMPRE sfruttare il ts di chi lo sta usando, nella descrizione dell'incantesimo è solo ribadita la possibilità di farlo, ma da che so io è una regola generale.

  5. Io sono un chierico buono che lancia scacciare non morti. Ma c'è un chierico malvagio che vuole fermarmi. Lui deve fare una prova di scacciare? deve preparare l'azione per farlo?

    ciao Neuf, da quello che so dovete fare una prova di scacciare contrapposta, e alla fine potrai influenzare i dv risultato della tua prova - i dv risultato della sua prova, ovviamente se lui ottiene un numero di dv più alto di quello che hai ottenuto tu penso che non puoi scacciare niente...

  6. praticamente funziona quasi sempre.. nel senso.. uno stregone al 20° di base ha 12.. la CD sicuramente sarà almeno 26..

    bè, non direi, devi aggiungerci il tiro del dado...

    altra cosa.. ma se un PG sta imparando un tomo +5 (ci vuole 7 giorni per avere il bonus) questo si dissolve e non funziona oppure se ha iniziato a leggerlo questo è comunque efficace?

    se fallisce la prova perde l'incantesimo che contiene e diventa un normale libro, quindi se non hai ancora finito di leggerlo non ottieni il suo bonus, bella fregatura :/

  7. domandona: volevo sapere (o meglio volevo la conferma) se la specializzazione di un mago in una scuola di magia può essere presa anche dopo il livello 1, ho sempre dato per scontato che fosse così, ma ora non ritrovo nel manuale nulla che vieti di specializzarsi ad un livello più altro... potete aiutarmi a ritrovarlo? inoltre volevo sapere se c'era un modo di specializzarsi in una scuola di magia diverso da quello classico del mago ed accessibile a livelli più alti. grazie in anticipo.

  8. Ah, questa è una risposta diversa dalle precedenti.

    Quindi secondo te il talento è, diciamo, "latente" o, comunque, "non utilizzabile", ma restando ti permette di mantenere tutto ciò che hai acquisito con la cdp.

    Altri?

    sì, ma ripeto, questa è una mia interpretazione, o almeno io ho sempre interpretato il fatto di perdere i requisiti dei talenti come: so come poter fare questa cosa che mi darebbe questo vantaggio, però non riesco a farla perchè mi manca qualcosa per riuscirci. usando l'esempio dell'attacco poderoso: so come sacrificando la precisione potrei mettere più potenza nel colpo, ma non avendo abbastanza forza non avrei quella potenza in più da mettere...

  9. in effetti non mi sono mai trovato difronte a un caso del genere, però pensandoci bene ho molti dubbi sulla cosa... in effetti credo che perdendo i requisiti del talento si perdano i benefeci derivati dal talento o la capacita di utilizzare il talento stesso (come nel caso dell'attacco poderoso), ma non si perde propriamente il talento, quello rimane, solo che non ne trai beneficio, infatti una volta ripristinati i requisiti tornano anche i bonus del talento. quindi direi che il requisito per la cdp continueresti a soddisfarlo... ma onestamente non sono sicuro che la meccanica corretta della cosa sia questa.

  10. ladro di 2° = muoversi silenziosamente 5gradi (d'obbligo direi) + mettiamo +3 mod DES (minimo sindacale per il ladro XD) è già un +8 di base quindi, considerando che da che mi ricordo quei mostri non hanno particolari bonus ad ascoltare, può benissimo riuscire a superare la prova senza troppe difficoltà.

    comunque il punto è che il master sei tu quindi a prescindere hai ragione tu XD (rimando alla mia firma).

    ad ogni modo io da master preferisco sempre dare ai giocatori la possibilità di "farcela", cioè di superare un ostacolo, rimediare a qualcosa di sbalgiato che hanno fatto, ecc... ovviamente io do loro la possibilità se poi non riescono a sfruttarla o non arrivano a capire cosa devono fare... peggio per loro XD.

  11. sì infatti il famiglio non sparisce, però perderà tutto l'avanzamente, quindi tutte le capacità magiche, i bonus di armatura naturale e tutto il resto che guadagna con la progressione della classe dell'incantatore (ce bisogno di dire "esclusi dv, pa, attacco base e ts"?)

  12. è molto semplice, controincantesimo normale:

    -prepari l'azione di contro incantersimo e aspetti che il tuo bersaglio casti qualcosa

    - il tizio casta

    - tu controincanti

    controincantesimi reattivi:

    -non devi preparare ne aspettare un bel niente

    -il tizio casta la spell

    -tu controincanti

    -stai fermo un turno (per lo sforzo di reazione credo), che poi è il turno che avresti dovuto spendere per preparare il controincantesimo, quindi in pratica stai fermo dopo invece che prima.

    è uno dei migliori talenti per controincantesimi che ci sono in giro, un must per gli arcimaghi imho

  13. ragazzi questa cosa è assurda. dimenticate un particolare fondamentale, la prova di sapienza magica è un azione free XD e si può utilizzare in qualsiasi momento per identificare un qualsiasi incantesimo a cui si assiste, che poi questa prova sia necessaria per i meccanismi del CONTROINCANTARE (non per identificare un incantesimo) è un altro discorso. in entrambi i casi io potrei tranquillamente fare una prova di sapienza magica per identificare semplicemente e non controincantare la spell e poi decidere se controincantare con dissolvi magie quindi...

  14. save gente, mi servirebbe la tabella della guida del DM 3.5 che serve a calcolare la quantità di PE da assegniare ai giocatori in base al grado di sfida dei mostri. qualcuno mi potrebbe dare un link da cui scaricarla o passarmela in qualche modo via mail, ecc... mi servirebbe in formato digitale...

  15. c'è scritto che i continui e i ripetuti non sono la stessa cosa e che i ripetuti non contano come continui. quindi non credo ci possano essere danni sia ripetuti che continui.

    poi se quelli continui sono i danni che si ripetono senza ulteriori tiri per colpire allora penso che quelli ripetuti, per esclusione, sono quelli che si ripetono facendo ogni volta il tiro per determinarli, es. sfera infuocata ripete il tiro sui riflessi ogni volta che ti viene addosso, o lo stritolare ripete la prova di lotta ad ogni turno...

  16. Non saprei, i bonus sono reatroattivi? Se ci si trasforma in elementale dopo aver fallito il tiro salvezza per domina presone, si resta dominati? Se sì allora i danni restano normali, imho, altrimenti diventano danni non letali (e il domina non ha più effetto).

    regolisticamente non ne ho idea, ma di getto ti risponderei di sì, altrimenti ingrandire persone + trasformazione in creatura colossale = sei più o meno delle dimensioni del pianeta...

    comunque di norma i requisiti in d&d sono sempre retroattivi, cioè quando vengono meno perdi i bonus/malus che li richiedevano.

×
×
  • Crea nuovo...