Vai al contenuto

norfo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    176
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da norfo

  1. Creando un PG, verso la fine della scheda peraltro, mi sono accorto che il Jade Phoenix Mage in cui devo entrare non possiede nessuna conoscenza come abilità di classe.

    Come è possibile una cosa del genere? E come si può tradurre secondo voi nell'interpretazione del PG visto che delle conoscenze sono richieste come prerequisiti e che la stessa classe sembra sinergizzare con questa abilità?

  2. Talenti ovviamente Carica Travolgente...con 6 livelli da Paladino ti consiglio di preparare sempre 2 incantesimi, presi dal Libro delle Imprese Eroiche: Luce della Lanterna (4 round un attacco a contatto a distanza max. 10,5m a round 1d6) utilissimo contro avversari con tanta CA ma bloccati a terra, li colpisci a distanza, e Sacrificio Divino (ogni 2pf. Sacrificati +1d6 max 5d6, un singolo attacco a successo) che è una bomba perdi 10 pf e bam fai 5d6 extra che puoi unire a Carica Travolgente per attacchi devastanti

    Intendi Carica Devastante?

    La catena di Combattere in Sella (ad esclusione di Tirare in Sella) mi sembra un must. Oltre a questi, Attacco Poderoso e Truppa d'Assalto dal Perfetto Combattente (che però richiede anche Spingere Migliorato) per massimizzare i danni. Volendo anche Carica del Cavaliere offre qualche capacità carina, ma niente di che.

    Come oggetti una lancia da cavaliere Valorosa (Irraggiungibile Est) che raddoppia i danni in carica, portando il modificatore ai danni a x4.

  3. I problemi che hai riscontrato non sono della classe... sono dello stile con due armi! Non è la classe Deviscio a lasciare l'amaro in bocca, anzi! Semplicemente il combattere con due armi è uno stile subottimale.

    Ah ok ^^

    Il fatto è che questo è il primo PG che combatte con due armi che gioco, e nel mio gruppo di gioco non se ne sono mai visti molti.

    Grazie delle precisazioni, piuttosto posso fare qualcosa per l'affaticamento dopo la danza?

  4. Buonasera,

    premetto che non ho trovato nessuna discussione utile sul forum, perciò ne ho iniziata un'altra.

    Ieri mi sono trovato a dover creare un pg per un gruppo di 8° livello. Ho optato per il Derviscio, in quanto mi piace il concept della cdp. Inizialmente propendevo per Ranger 2 / Rodomonte 3 / Derviscio 3, poi però resomi conto della mancanza di talenti, ho dovuto ripiegare sul Guerriero, cosicché la classe ne ha perso in "specialistica". La razza è Umano, le caratteristiche di base sono 10, 18, 14, 16, 8, 8, i talenti (oltre ai prerequisiti e quelli bonus) sono i due di Combattere con Due Armi. Stasera dovrei giocarlo per la prima volta, solo che mi sorge un dubbio: ma cosa ha di forte questa cdp? I danni non sembrano essere chi sa quale cosa straordinaria; il tpc è discreto ma gli attacchi con il bab basso non mi convincono; ma soprattutto dopo la danza il mio PG è affaticato, ed è una condizione che richiede un riposo di 8 ore! Come posso ovviare a questo problema? E cosa rende il Derviscio una classe così degna di nota?

  5. La mia domanda però era più puntata ad un fattore di flavour più che le solite classi di prestigio forti che si vedono in giro. Comunque ci sono dei bei spunti, darò un'occhiata.

    EDIT:

    EDIT: visto che sei tu il master ed alla fin fine i pg non hanno idea della cdp che faranno, non ci vedo problemi a modificare le cdp come meglio credi (per esempio per poter far fare il campione di gwgwjahrshij al barbaro o eventualmente il martello di moradin al guerriero)...

    Ovvio, difatti pensavo per esempio di far soddisfare i prerequisiti di entrata nella CdP dopo i primi livelli, visto che i giocatori non hanno potuto scegliere i talenti in funzione dele CdP future.

  6. ___Chiedo ai miei giocatori di non leggere la discussione, grazie___

    Ciao a tutti,

    da poco mastero una campagna che prevede l'utilizzo dei soli manuali base, ma ho paura che presto i miei giocatori possano annoiarsi della propria classe, e non essendo molta la scelta delle classi di prestigio della Guida del DM ho pensato di introdurre un ristretto numero di classi di prestigio. L'idea mi è venuta poiché uno dei giocatori già al secondo livello si è lamentato del suo barbaro, fatto principalmente per una ripicca tutto sommato stupida. L'idea è introdurre i personaggi ad un particolare tipo di addestramento tramite dei PNG (nella pratica delle CdP) senza che però loro sappiano esplicitamente di quale classe si tratti (nella pratica ogni livello che avanzano scoprono i privilegi della CdP per quel livello). Ovviamente il progetto è già stato sommariamente presentato, ma il problema è che non ho idea di cosa proporre loro.

    Sono tutti a metà del livello 2 (tranne un personaggio che è morto), ambientazione Flanaess (Greyhawk). Il gruppo è composto da 5 personaggi, di cui reassumo i tratti maggiori:

    - Umano Barbaro CN: il personaggio ha intelligenza 9 e il giocatore si sforza, a volte eccessivamente a mio avviso, di ruolare in modo molto istintivo. Per lui avevo pensato al Campione di Gwynharwf, ma poi mi sono rocordato che è CN. Penso che possa essere carino far sì che diventi un po' meno "Urgh spacco tutto" e si avvicini all'uso di abilità, incentesimi o magari anche qualche privilegio particolare.

    - Gnomo Illusionista CN: questo è il personaggio più interessante del gruppo, almeno per ora. Il giocatore lo interpreta come fosse un bambinone: è avventato, scherzoso e facilmente irritevole. Penso che qualche CdP a tema possa essere adatta ad un PG del genere, anche se pretende di non perdere LI (in realtà spero l'abbia detto ironicamente).

    - Nano Guerriero CN: il suo ruolo è il tank, ma il bruttissimo allineamento nega un'altra volta un'interessante CdP come il DIfensore Nanico. È da notare che ha un 16 a intelligenza praticamente buttato via in termini tecnici, e penso che questo possa aprirgli molte vie interessanti. Questo è tuttavia il giocatore più inesperto del gruppo, quindi preferirei che il suo livello di potere non sia eccessivo.

    - Halfling Ladro CB: è un ladro a modo, il suo BG gli impone di non rubare più, tuttavia è ancora un degno specialista. Non so cosa potri fargli fare, ma il giocatore non sembra farsi molti problemi ad andare avanti nella classe di base, quindi dire che non è un grosso problema.

    L'ultimo personaggio è un Bardo che succederà al Chierico morto, ma dato che non so come sarà interpretato.

    Ovviamente se qualcuno avesse altre idee su come far interessare maggiormente i giocatori all'avventura accetto ogni consiglio.

    Grazie.

  7. Anche a me piacciono poco le costruzione ultra-ottimizzate, però è la prima cosa che mi è venuta in mente. Se vuoi rimanere col Pungo di Raziel e cerchi qualcosa di semplice farei Paladino 10 / PdR 10, oppure Paladino 6 / PdR 10 / classe con progressione incantesimi piena (tipo Esorcista Sacro come suggerito). Allora userei variante Charging Smite e i livelli di sostituzione del Mystic Fire Knight, se giochi a Faerun (è un manuale inglese, ma comunque di ambientazione).

  8. @Hanzo Una classe creata con l'intenzione di tankare credo che dovrebbe aspirare al d12. Che poi il Paladino faccia tutto tranne che tankare bene questo è un altro discorso.

    @Tenpeun La sezione equipaggiamento richiede una grande conoscenza del gioco, e purtroppo non ho la presunzione di saperne.

    Per quanto riguarda Paladino 6 / Pungo di Raziel 5 è una bella idea, ma se non stai già giocando il personaggio io non lo farei così. Una volta terminati i 10 livelli ti trovi a castare di 15° da Paladino: se punti all'ottimizzazione degli incantesimi devi necessariamente trovare qualche classe che aumenti il LI, e in tal caso suggerisco l'Esorcista Sacro, se hai rinunciato a scacciare con Mystic Fire Knight. Se non vuoi gli incantesimi hai sbagliato costruzione. Se è solo una build pensata proporrei qualcosa come Paladino 5 / Templare Devoto 4 / Pugno di Raziel 1 / Crociato Divino 1 / Pugno di Raziel 9, semplice e casta di 9° (se vuoi una lista di incantesimi più ampia magari mettici un livello da Contemplativo, ma siamo già al limite dell'ottimizzazione a mio avviso). Altrimenti considera sempre il Ruby Knight Vendicator, se mastichi l'inglese e conosci il ToB.

  9. Come Crusader oltre a Martial Spirit, Defensive Rebuke e Thickets of Blades ho preso molte DS e qualche WR. Col Warblade ho preso invece Moment of Perfect Mind (dato il basso TS volontà), Iron Heart Surge (che mi sembra incredibilmente forte) più qualche altra WR.

  10. La cosa potrebbe essere fattibile, ma ti spiego: i talenti (4 base, 1 umano, 2 difetti, 2 guerriero) che ho sono Riflessi in Combattimento, Schivare, Mantenere la Posizione, Comp. Catena Chiodata, Esperto Tattico, Maestria in Combattimento, Colpo Karmico, Agile Opportunista e Sbilanciare Migliorato. Nel caso del RKV punterei al Lesser Aasimar per diminuire il MAD, così da avere 3 talenti in meno. Ammesso che riesca a toglierne alcuni, non avrei comunque la possibilità di prendere qualche Divine o Domain feat. Ora sono davanti ad una scelta: giocare il tank col crusader, oppure il RKV, ma in tal caso vorrei sapere se c'è il modo di avere un PG reso valido dall'uso dei Divine e Domain feats.

  11. Ho pensato di sostituire prima che inizi l'avventura il mio Crusader 8 / Guerriero 2 (ruolo di tank) con un Paladino 4 / Crusader 1 / RKV 5. Le caratteristiche sono 18, 16, 14, 12, 12, 10, ma nel caso della seconda build per tankare potrebbe essere un problema distribuire i punteggi. Inoltre non so se questa costruzione può essere valida per un tank. Se qualcuno sa darmi qualche indicazione su come usare questo PG gli sarei grato.

  12. Direi che se punta al Bone Knight la saggezza va decisamente rivalutata. Io dire anche:

    For 16

    Des 13

    Cos 16

    Int 10

    Sag 14

    Car 18

    o al massimo invertire des con sag...

    Comunque i talenti divini sono ottimi e hanno le più svariate funzioni. Inoltre ti consiglio qualche talento Domain dal Complete Champion, come animal e death devotion, i cui usi giornalieri possono essere ricaricati spendendo usi di scacciare.

×
×
  • Crea nuovo...