Vai al contenuto

sdokil

Utenti
  • Conteggio contenuto

    9
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da sdokil

  1. qui più che ironico sono stato sarcastico..

    l'apertura mentale c'è se guardi bene, io stesso ho condannato l'ottusità mentale assegnando i punteggi.

    infatti ho dato 30 punti sia per coloro ai quali fanno tenerezza (tenerezza bada bene, e non "schifo" o "pietà"), e nel contempo sempre 30 punti a chi li considera "cugini alla lontana", perciò imparentati, stretti da - comunque sia- un vincolo di sangue.

    guardate qui per un ERRATA CORRIGE del file pdf.

  2. [MOD] Come segnalato nelle discussioni originali, creo questo topic come riferimento per i link ai vari Retrocloni e altri GdR simili. Se ci sono segnalazioni nuove, aprite un topic apposito e io sposterò i post, oppure segnalatemelo in MP. Sub

    - Swords & Wizardry

    (emula l' Original Dungeons & dragons, cioè questo )

    - Labyrinth Lord

    (emula D&D basico, cioè questo )

    - OSRIC (creato dagli utenti internazionali del forum di "knights-n-knaves", che è il forum mondiale più prestigioso dedicato unicamente alla prima edizione di AD&D, e nel quale non è permesso discutere della seconda)

    (emula, ovviamente- AD&D prima edizione)

    - Dark Dungeon

    (emula la "Rules Cyclopedia" che altro non è se non l'unione di tutti e cinque le storiche scatole di D&D, ovvero la scatola basic, expert, companion, master ed immortal).

    - Myth & Magic in uscita in questi giorni, a differenza di tutti gli altri non è un retro-clone ma un remake di AD&D seconda edizione.

    Questi sono i più importanti e famosi, poi ce ne sono anche altri che conosco meno, come per esempio:

    - Basic Fantasy

    - Spellcraft & Swordplay

    Questo è quanto. Spero di aver dato un'idea anche ai giocatori più giovani, col mio augurio di conoscere queste gemme del passato ora che è così facile farlo, gratuitamente, grazie al lavoro di molti appassionati dell' old-school sparsi per il mondo.

    Scusate le eventuali imprecisioni che possono esserci, che nel caso verranno corrette da altre mani.

    Un saluto

    VK

    EDIT 30/7/10

    Scusate, mi sono dimenticato di aggiungere un importantissimo "retro-clone" alla lista di cui sopra.

    Trattasi di "Dragons at dawn", che praticamente è il PRIMO gioco di ruolo fantasy della storia. Il più "old-school" di tutti gli old-school.

    Si basa sugli (cito testualmente) ampiamente dimenticati metodi di gioco sviluppati da Dave Arneson (eh si, non c'è solo il Sig. Gygax ma bisognerebbe sovente menzionare anche Dave..) nel periodo 1970-1973.

    • Mi piace 1
  3. Ciao a tutti, su segnalazione di Elayne sono giunto sin qui e noto con piacere che si è venuta a creare questa piattaforma di discussione su AD&D ed il fantasy "vecchia scuola".

    Colgo l'occasione per segnalare il mio blog, attivo dal settembre 2009. dedicato ad Advanced dungeons & dragons, con un occhio di riguardo a 360 gradi su qualsiasi tematica di pertinenza "old-school fantasy".

    L'indirizzo è il seguente: http://addsecondaedizione.blogspot.com/

    E' principalmente nato per "riunire" coloro che prediligono tuttora la seconda edizione, considerandola la migliore, ma si propone anche l'intento di far conoscere ed accostare la seconda edizione a coloro che non l'hanno mai vista nè giocata (perchè nati nell'epoca della 3.0 o della quarta).

    Infine, il sito desidera anche sottolineare che l' "Advanced" si chiamava così per motivi ben precisi, e non a caso...

    ciao

  4. Salve a tutti!

    Ho deciso da pochi giorni con due miei amici di iniziare a giocare a D&D. Con questa decisione ci hanno assalito un mare di dubbi. Ne ho scelti solo 2 per non ammorbarvi nei miei primi post ;-) (ci sarà tempo spero :-D ):

    1) Iniziamo con la versione 4 o con la 3.5?

    So che la 3.5 è più giocata e conosciuta ma mi chiedevo: il materiale per questa versione è ancora disponibile nei negozi specializzati? Oppure dobbiamo cercare e comprare sempre tramite ebay o comunque e-commerce? Ne vale la pena?

    2) Iniziare da zero in tre persone (due giocatori + 1 master) è possibile?

    Si riesce a completare qualche avventura "pre-confezionata" (non conosco il termine tecnico per le avventure già pronte per essere giocate) visto che anche il master sarà principiante assoluto, magari con personaggi multi-classe?

    Anche se con qualche difficoltà non volevamo arrenderci e giocare magari con la prospettiva di trovare altri giocatori in futuro.

    Grazie a tutti per le risposte!

    giocate alla prima edizione di AD&D oppure alla seconda edizione di AD&D.

    Meglio ancora, giocate a "Sword & wizardry"

    http://www.swordsandwizardry.com/

×
×
  • Crea nuovo...