Vai al contenuto

Atoras

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    52
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Atoras

  1. Salve a tutti ragazzi !

    Volevo sapere se c'è la descrizione del modo di gestire la creazione di nuovi incantesimi (come in D&D 3.0/3.5 da "Il Tomo e il Sangue"), anche a Pathfinder, e se si dove?

    Ho provato ad effettuare la funzione ricerca ma non ho avuto risultati...

    Grazie mille e Buon Gioco a tutti !

  2. Salve a tutti, sto passando dalla 3.5 a pathfinder, e mi ritrovo con un piccolo problema...

    Ho visto che molte abilità sono state unite, altre inglobate in capacità di livello (vedi concentrazione), ma non ho trovato riferimenti riguardo la capacità di utilizzare corde...

    Se io volessi prendere al lazo qualcuno, come si risolverebbe questo in termini di gioco? Spero di essere stato chiaro nel fare la domanda ^^!

    Buon Gioco a tutti!

  3. Salve a tutti, creo questo post perchè non ne ho trovati di simili, o che comunque parlassero proprio di questo argomento.

    Stiamo parlando della capacità di teletrasporto dei mostri evocati....

    Ora: il Manuale del giocatore dice testualmente: Pag 232, seconda solonna, primo paragrafo "Il mostro evocato non può evocare o in altro modo convocare un'altra creatura, ne può utilizzare alcuna capacità di teletrasporto o di viaggio planare."

    Bene, detto questo, mi è capitato (da master) che un mio giocatore volesse evocare un arconte lanterna, il quale (da una guida da lui trovata) dice che come capacità speciale ha la capacità di teletrasportare se stesso e fino a 25 kg di oggetti.

    Ora, da parte mia ovviamente sono propenso a seguire il manuale, ma magari potrebbero esserci degli errori di traduzione, o delle piccole eccezioni di cui sono sicuro voi ne siate a conoscenza!

    Indipercui vi faccio questa domanda: voi come gestireste la cosa?

    Grazie in anticipo!

  4. Fargli morire il pg non risolverà assolutamente i suoi problemi!

    Pultroppo anche io nei miei 5 anni di masterizzazione ho incontrato persone del genere, e molte di esse ora hanno lasciato il gioco di ruolo (loro decisione).

    Quello che ti voglio dire è: se tutto il gruppo preferisce interpretare la discussione con il popolano, descrivere le sue azioni in combattimento in maniera epica, fare indagini "in gioco", insomma giocare di ruolo, sono due le cose che devi fare:

    1) Parlare FUORI gioco con il suddetto ragazzo, e dirgli apertamente come stanno le cose (es: voi volete giocare in un certo modo, e gradireste che anche lui facesse lo stesso [non deve sentirsi obbligato, è più un consiglio]), poi provate a coinvolgerlo di più nelle discussioni fra pg, anche se lo fate già! In ultimo (se proprio non capisce) mettilo "in gioco" in una situazione in cui DEVE usare la logica, l'ingegno e l'interpretazione per uscire da una situazione critica (es, catturato dai mostri....).

    Detto questo ti faccio io una domanda, quanti anni avete tu e il suddetto ragazzo? Non per niente ma è semplice: più si è giovani più si tende a divertirsi spaccando il muso ai mostri, più si è (non vecchi perchè altrimenti piango ç_ç) "cresciuti" (meglio xD) più si vuole mettere in risalto la parte "profonda" del vostro personaggio!

    Spero di essere stato d'aiuto, chiedi ancora se vuoi! Queste problematiche sono serie e da Master mi sento in dovere di raddrizzare i giocatori "storti"! (Fà molto "paladino-style" xD!)

  5. Se posso consigliarti, oltre a quello detto da Demian e Baldar che è sacrosanto, fai un bel discorsetto ai tuoi pg.

    Per creare una campagna epica non basta che il master lo voglia, lo devono volere anche i giocatori! Anche se ti sforzassi al meglio, non potresti arrivare a tale risultato se i tuoi giocarori ti remano contro cazzeggiando "in game".

    Ascolta le loro richieste (serie, non del tipo "voglio la spada fantomitica", ma più tipo "vorrei che il mio pg diventasse governatore di una città o un regno" per esempio) e su questo devi dedurre se loro sono disposti a far diventare la tua campagna veramente Epica, o solo un modo per sfogarsi. Io sono più per l'epica ma capisco che alcuni vedano D&D più come uno sfogo/scazzo che uno sfogo/costruttivo.... Ma questo è un'altro discorso xD!

  6. Salve ragazzi, avevo una domanda sul teurgo:

    Ad ogni livello aquisisce la capacità di lanciare incantesimi come la classe già presente arcana e divina. Bene ma aquisisce anche incantesimi conosciuti ?

    Vi spiego meglio: Un Archivista/Mago/Teurgo Mistico, che sale di livello nella classe di prestigio, conosce automaticamente 4 incantesimi nuovi, due da mago e due da Archivista?

    Oppure può soltanto impararli da altre fonti? Ve lo chiedo perchè essendo a corto di soldi, farebbero comodo qualche incantesimo "gratis" xD!

    Un'ultima cosa, una build per far raggiungere al mio PG gli incantesimi di nono, con quelle classi sopra citate? Grazie ^^!

  7. Vi pongo anche io un mio dilemma...

    Sono un master da ormai molto tempo, e penso di essere abbastanza coerente sulle scelte che faccio, mi attengo molto alle regole, e se cambio qualcosa lo faccio subito sapere ai personaggi, ascoltando anche le loro remore ed opinioni.

    Detto questo però, leggendo il post mi sono sorti dei dubbi riguardo una piccola parte dell'esperienza: Se l'assegnazione dei PX è data dopo il superamento di una sfida, come calcolare i punti esperienza per l'abbattimento di un mostro evocato??? Di regola sapevo che rientrava nel GS dell'incantatore/mostro che lo evocava, ma adesso mi sono sorti dei dubbi...

    Voi che ne dite ?

  8. Ciao a tutti !

    Non sò se è già stata fatta una discussione del genere, ma ho cercato un pò e non l'ho trovata...

    La mia domanda è: i dadi vita bonus del compagno animale, possono superare i dadi vita massimi di una creatura???

    Sò che sembra una domanda da niubbo, ma mi serve una sicurezza...

  9. Per quanto riguarda la Sopravvivenza, la migliore soluzione in questo caso, è prendere spunto dalle regole opzionali dei manuali!

    Es: "Cerchi di accendere un fuoco ma il vento è molto forte, dovresti creare una sorta di conca e cercare di accenderlo con una buona esca" (ps: esca è il batuffolo di pagliame che serve per creare il fuoco dalla scintilla) => traduzione in gioco, fammi una prova di sopravvivenza, con CD 10/15 con una penalità di -2 (per il vento forte), e CD +2 (per la difficoltà di creare un'esca di ottima fattura).

    Oppure altro esempio: "Siete in un deserto, e l'unico modo di raccimolare un poco di acqua è cercare una sorgente sotterranea, oppure (se qualcuno ha gradi in sopravvivenza) ricavarla dalle piante grasse". => traduzione in termini di gioco: prova di sopravvivenza CD 20/25 per trovare una sorgente sotterranea, o, per trovare piante grasse, non sò prova di osservare? Magari il vento alza della polvere (se il deserto è sabbioso) = penalità ad osservare... Bisogna cercare di usare un pò le regola, un pò (far usare) l'ingegno...

    Stai attento però, quando usi queste regole opzionali, sii aperto di mente, perchè magari i personaggi troveranno soluzioni totalmente diverse da quelle che ti aspettavi, ma non per questo meno efficaci !!!

    Buon Gioco!!!

  10. Salve a tutti !

    Avevo un quesito da proporvi !

    Dunque, vi volevo chiedere, come posso concentrare l'attenzione dei nemici su di me (parlo almeno di quelli in mischia) non essendo un pg che fà molti danni ?

    Vi spiego meglio:

    Il mio pg (Forgiato - Combattente Psichico 3°, con armatura adamantina, 18 a cos, e poteri, bioreazione e vigore [O_O]), è fatto per essere il "muretto prendi-danni".

    E' stata una scelta ponderata, sul fatto che, avendo giocato parecchi picchiatori, ho sempre provato più soddisfazione nell'"incassare" che nel menar le mani...

    Comunque sia, dicevamo il mio personaggio è fatto per essere un pilastro inamovibile, ma è tutto inutile avere 22 di CA e pf praticamente infiniti, se non ti attaccano...

    Avendo solo una spada corta (scenta di BG) e un appena sufficiente 15 a forza, non sono un così grande pericolo in mischia, perciò i mostri più furbi potrebbero semplicemente lasciarmi stare, e pensare a maciullare i maghetti del gruppo...

    Quindi il succo è: c'è un modo per attirare su di me l'ira dei nemici???

    Grazie in anticipo!

  11. In'oltre posso dire che i labirinti non sono tutti uguali... Per esempio, il "classico" labirinto con mura spoglie squadrettate, con minotauro al centro o vicino l'uscita, è solo uno dei possibili "tipi".

    Io avevo progettato un labirinto (ormai però gli appunti sono andati perduti nei meandri di casa mia...), fatto da vari tipi di terreno...

    Era un posto particolare, neal quale si alternavano i vari elementi (fuoco, acqua, terra, aria, suono), in modo da creare, ponti sopresi nell'aria, che andavano attraversati su precise mattonelle, vari "massi" che galleggiavano sulla lava, in cui alcuni però sprofondavano alla prima pressione, poi un terreno brullo, sul quale splodevano casualmente sfoghi di vapore velenoso, un'enorme lastra di ghiaccio, dalla quale, se si passava in determinati punti, uscivano mostri vari, sempre di natura acquatica, e infine, una enorme stanza con pareti invisibili "sonore", le quali, essento in continua vibrazione, recavano danno a chiunque si poggiasse sopra...

    Spero di essere stato utile ! ^^ !!!

    Buon Gioco a tutti !

×
×
  • Crea nuovo...