Vai al contenuto

Sgrinfio

Utenti
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Sgrinfio

  1. Condivido l'idea di Nemesis delle truppe con schemi di colore diversi, albino o non albino mi sembra uno spreco colorare tutti allo stesso modo (o magari solo due schemi, per scinchi e sauri) visto che l'esercito si presta a far lavorare la fantasia :-D

    L'idea dell'eroe albino rimane, in particolare stavo pensando a Kroq-Gar, una delle mie miniature preferite... magari su un carnosauro bruno-rosso o ambrato...

    Una domanda sulle minia: ho notato che sul sito GW non c'è la minia di alcuni personaggi, ad esempio Mazdamundi... non è mai stato fatto o ne esisteva una precedente versione ritirata dal mercato in attesa della nuova?

    Poi... Lord Kroak è cambiato, soprattutto in conseguenza alla sua storia personale e alla morte per mano dei demoni, la sua miniatura precedente com'era? Si può ancora recuperare? Esistono altre versioni vecchie dei Lizardmen che meritano una ricerca nel mondo dell'usato?

  2. Io di sicuro non li colorerò come sul libro degli eserciti... blu e verde mi piacciono, ma non quei blu e quei verdi, e soprattutto non su tutti i modelli :-D

    Di sicuro ne farò alcuni marroncini, bordeaux, colori della terra insomma... poi ho visto un'unità di scinchi colorati di giallo tipo pitone, con le rifiniture e gli occhi rossi... meravigliosi!

    Poi pensavo di usare una colorazione sul bianco/albino, magari per un eroe o grande eroe.

    Anche una pelle a chiazze gialle-arancioni/nere come le vere salamandre... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutto è plausibile (mmm...forse anche il rosa :-p)

  3. Credo che seguirò il tuo consiglio... sono un pittore parecchio pigro, e poi preferisco prendere una scatola piccola ma con più opzioni di personalizzazione dei modelli.

    Ho più o meno deciso cosa comprare, più a livello estetico che tattico (Slann, stegadonti, guardie del tempio, scinchi, sciami...), al momento mi sto leggendo il codex per buttar giù una o più liste, dato che ci sono un sacco di scelte...

    A che punteggio mi consigliate di giocare le prime partite?

  4. In effetti li ho scelti anche per l'aspetto pittura, ho sempre amato i rettili e in natura esistono delle colorazioni strepitose, diversissime le une dalle altre e tutte affascinanti... ho già voglia di colorare :-D

    Al momento ho comprato il regolamento e il libro dell'esercito, ho cominciato a leggere quest'ultimo e mi piace parecchio, soprattutto l'idea di vedere sul campo lo slann attorniato da guardie del tempio, il muccone con macchina degli dei e le cavallerie, sia terrestri che volanti... i piccoletti scinchi mi stanno simpatici, magari con un po' di fortuna il loro veleno riesce anche a combinare qualcosa. Molto bello anche il fattore mobilità: attraversare giungle e fiumi senza problemi...

    Mi piace molto il grande eroe sul lucertolone, scolpito davvero bene.

    In particolare mi affascina questo loro legame all'antichità e un uso della magia che mi sembra permetta molta libertà.

    Ho letto che gli sciami non sono molto utili ma li trovo splendidi... saranno miei! :-p

  5. Ah ok è proprio quello che volevo sapere, immagino sia la stessa cosa anche con i battaglioni del fantasy.

    Credo che prenderò le scatole singole con un po' più di pazienza.

    Tornando all'esercito in sé, è divertente da usare?

  6. Ciao!

    Gioco a Warmachine da più di cinque anni, non ho mai provato i mercenari ma li conosco abbastanza, per il resto ho i Menoth quindi qualcosa di utile posso dire ;)

    Puoi formare tranquillamente eserciti interamente Mercenari, funziona così:

    Ci sono dei contratti che ti permettono di accedere alla scelta dei pezzi (ad esempio quello incentrato sui nani, sugli umanoidi o che ruota attorno ad un personaggio chiave).

    Ultimamente si sono aggiunti i pirati che hanno un manuale a parte e sono molto forti.

    Si tratta generalmente di un esercito che nel tempo è diventato sempre più competitivo, lo stile è quello di sorprendere l'avversario con strategie di controllo del campo (limitare o obbligare gli spostamenti), utilizzo di armi uniche (ad esempio missili a disponibilità limitata ma che fanno malissimo, motoseghe) e hanno alcuni dei solitari più temibili e tattici del gioco (cacciatori di maghi, suonatori che favoriscono le truppe, negromanti che risorgono i nemici uccisi come scheletri al loro servizio ecc.).

    I punti deboli al momento sono il livello generale dei loro warjack (i robottoni, per capirci), un po' al di sotto rispetto alle altre fazioni; truppe, solitari e tecnomanti invece sono molto forti.

    Ai tornei si stanno mettendo in mostra come gli outsider che non ti aspetti e che raggiungono posizioni sempre più alte in classifica.

    Il formato standard è stato a lungo 500 punti, ultimamente però c'è stata la svolta (ad esempio con l'introduzione dei tecnomanti epici) e si è passati a 750.

    I mercenari hanno più scatole base, proprio perchè dipende dalla scelta dei contratti (ad esempio i nani e il gruppo di Magnus), in generale te le consiglio perchè tanto sono pezzi che ti compreresti comunque, una volta scelto il contratto.

    Il Protettorato di Menoth è un esercito molto forte, basato sulla sinergia tra i pezzi. Le magie offensive sono principalmente di negazione delle abilità dell'avversario o di potenziamento di warjack, truppe e solitari.

    Diciamo che di base jack e truppe sono nella media, robusti ma non troppo, forti ma non troppo, veloci ma non troppo ecc... ma con le magie e i bonus incrociati fra i pezzi che metti in lista puoi arrivare a spingerti molto oltre il livello degli altri eserciti (ad esempio puoi rendere i jack non bersagliabili dal tiro e dalle magie nemiche... quindi a chi importa se magari non hai armatura altissima?).

    I tecnomanti vanno da un estremo all'altro, cioè o sono molto votati agli incantesimi (i focus più alti del gioco) o lo sono molto meno (focus bassissimo), ma anche in questo caso ci sono delle scappatoie... ad esempio c'è un mago che ha focus 5 (basso) ma trasforma le anime dei suoi alleati morti in focus...

    La strategia di base è: magie di supporto molto forti, magie offensive nella media, negazione del nemico, attacchi in mischia molto potenti, attacchi a distanza scarsi e aleatori (tipo missili e bombe che colpiranno difficilmente, ma anche se mancano generano una sagoma d'esplosione che devia e può colpire lo stesso i nemici, a danno ridotto).

    I punti deboli sono la generale lentezza (soffrono il terreno accidentato) e il dover quasi sempre arrivare in mischia per fare danni seri (ma è un gioco aggressivo, non si resta quasi mai arroccati in difesa).

    IMPORTANTISSIMO: Siamo ad un punto di svolta per Warmachine. Per la prima volta dalla sua nascita sta per uscire un'edizione che rinnova in maniera pesante l'intero gioco. L'uscita annunciata è Gennaio 2010, quindi ti consiglio di aspettare e dare uno sguardo al manuale base quando uscirà.

    C'è stato un field test con le regole in anteprima, posso dirti che il regolamento base è ancora più solido ed equilibrato, i warjack sono stati potenziati e adesso non mancheranno mai nelle liste (prima soffrivano un po' ed erano costosi, la gente preferiva truppe e solitari molto forti), c'è stata una semplificazione generale, alcune abilità sono state tolte e le truppe in generale depotenziate parecchio, anche il sistema dei costi è cambiato, ora 750 punti corrispondono a 50 del nuovo sistema.

    In conclusione, un gioco davvero splendido, tattico e divertente.

    Ti consiglio di provarlo e di aspettare gennaio per la nuova edizione.

    Spero di esserti stato utile, alla prossima ;)

  7. Pur non avendo ancora deciso di iniziare questo gioco (al momento sto per dedicarmi al Fantasy) mi son guardato un po' tutte le miniature e letto qualche riga sullo stile di gioco... e ho votato Caos ;-)

    Pezzi molto belli e uno stile affascinante, m'interessa parecchio l'idea di poter mescolare gli stili con i vari demoni a disposizione...

  8. Salve a tutti! :bye:

    Ho deciso di affacciarmi a questo gioco iniziando con gli splendidi Uomini Lucertola, da vecchio appassionato di Aztechi e dinosauri non potevo fare una scelta differente :P

    Premetto che mi frega poco della competitività a livello di torneo ecc. giocare i pezzi che mi piacciono e mi divertono ha sempre avuto la precedenza sulla tattica, diciamo che cerco di ottenere il meglio dai pezzi che ho deciso di comprare.

    Avrei bisogno di un consiglio per gli acquisti... siccome le truppe base mi piacciono tutte sto pensando di comprare il battaglione, all'interno troverei le stesse opzioni di assemblaggio rispetto alle scatole singole? Oppure ci sono pezzi in più o in meno?

    Grazie e alla prossima!

×
×
  • Crea nuovo...