Vai al contenuto

randoval

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    41
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da randoval

  1. No, funziona così: tu avvolgi una sottile striscia di carta sul cilindro, a spirale (come nella figura), poi ci scrivi sopra. Una volta srotolata la striscia, avrai una sequenza di lettere incomprensibile, se non la si riarrotola su un cilindro di uguali dimensioni.

    [ATTACH=CONFIG]10256[/ATTACH]

    Grazie mille ragazzi, siete stati preziosissimi :)

  2. Ti propongo un'idea alternativa alle solite cifrature: la usavano gli spartani, credo, o comunque i greci: prendi un cilindro, avvolgi una striscia di pergamena (magari nel tuo caso carta) e scrivi il messaggio seguendo la lunghezza del cilindro. Per recuperare il messaggio servirà un cilindro delle stesse esatte dimensioni. Per rendere un po' più complicate le cose, potresti scrivere il messaggio con il semplicissimo algoritmo ROT13, di cui hai milioni di siti che fanno il lavoro di conversione, ad esempio: http://rot13.com/

    Come ultimo consiglio, per complicare di più le cose ecco il barbatrucco: siccome sul cilindro ci avvolgi una striscia, i giocatori potrebbero anche intuirlo, quindi, una volta scritto il messaggio sulla striscia, lo puoi ricopiare su un normale foglio A4, seguendo l'ordine della striscia. In questa maniera, oltre a dover sapere il diametro del cilindro, bisogna anche conoscere la larghezza della striscia. Il rot13 aggiunge complessità al tutto, perchè anche trovando il metodo potrebbe risultare senza senso e si potrebbero pensare di aver sbagliato. Il rot13 non è una crittografia molto forte, perchè si basa sul fatto di tenere segreto il metodo. Il punto forte è il cilindro: devi conoscere le "chiavi", ossia diametro del cilindro e larghezza della striscia, quindi non si basa sulla segretezza del metodo, ma su quella delle misure. Senza contare che in gioco metre i pg vanno nel covo, potresti fargli trovar ein giro qualche cilindro di legno, banalissimo, ma che potrebbe fornire un indizio... :)

    mi sono perso, non ho capito quale sarebbe la difficoltà di capire un messaggio scritto appoggiandomi su n cilindro. Magari ho capito male la modalità di scrittura, ma se mi appoggio al cilindro per scrivere, aparte una maggiore difficoltà nello scrivere, la leggibilità non rimane uguale?

    Grazie mille anche a feo per le idee :)

  3. sto sviluppando una campagna nella quale una congrega di png comunica attraverso documenti cifrati. Visto che è previsto che i pg trovino di volta in volta questi documenti, e non volendo rendergli le cose troppo semplici, cercavo un dei metodi di cifratura che non fossero solamente il cambiare i font su word. Qualcuno ha idee? :)

  4. Può aver senso quando questi affrontano le sfide con i Pg, prendendo la loro fetta di PE.

    Non certo quando vengono sconfitti dagli avventurieri. ;-)

    In realtà è finita in quasi parità. due a terra dei miei, due a terra dei loro, sono rimasti il mio duergar contro il nano guerriero e il nano se l'è cavata usando un'ascia da lancio.

    In questo caso il LI cambia, in quanto un Png di 8° Duergar ha un Gs pari a 9.

    Qundi uso il GS del gruppo di Png o il GS di ogni png?

  5. In che senso?

    Mi pareva che nel manuale del DM, dicesse che come per i gregari, anche i PNG quando vi sono combattimenti o situazioni che lo richiedano, guadagnano PE

    Li hanno affrontati tutti e tre assieme?

    Di che razza erano?

    Sì, tutti e tre insieme ed erano un duergar (quello uggeritomi da te e jiji), un umano mago-combattente, una mezz'elfa renger. O intendevi i pg?

  6. Facendo una sessione in arena ed opponendo a 3 dei miei pg di 7° livello, 3 png di 8° livello, mi è venuto il dubbio sul totale di pe da assegnare. Teoricamente dovrei usare il livello dei Png come GS, ma poi devo calcolare i pe per ciuascun png, o come totale dei nemici?

  7. Grazie mille :)

    Oggi sono entrati in torneo a Greyhawk (istituito sia per rinsaldare le casse cittadine con il pubblico pagante sia per la felicità della città). Vi dirò, erano solo il druido di 7°, il chierico di 7° e il guerriero di 7° contro due golem d'argilla e li hanno sconfitti. Sono andati vicini a morire un paio di volte, sopportando più di un attacco completo completamente andati a segno e non potendo fare evocazioni multiple (solo una creatura a evocatore); ma con il chierico che camminava in aria e li curava a distanza (con opportuno tiro contro CD 26, per superare le ferite maledette) e il druido e il guerriero che pestavano con bastone ferrato e randello pesante sono riusciti a farcela.

    Voi che ne dite? A me sembrava di aver esagerato, e invece...

    Scusate il quote ma mi interessava il vostro parere :)

  8. Grazie mille :)

    Oggi sono entrati in torneo a Greyhawk (istituito sia per rinsaldare le casse cittadine con il pubblico pagante sia per la felicità della città). Vi dirò, erano solo il druido di 7°, il chierico di 7° e il guerriero di 7° contro due golem d'argilla e li hanno sconfitti. Sono andati vicini a morire un paio di volte, sopportando più di un attacco completo completamente andati a segno e non potendo fare evocazioni multiple (solo una creatura a evocatore); ma con il chierico che camminava in aria e li curava a distanza (con opportuno tiro contro CD 26, per superare le ferite maledette) e il druido e il guerriero che pestavano con bastone ferrato e randello pesante sono riusciti a farcela.

    Voi che ne dite? A me sembrava di aver esagerato, e invece...

  9. 2,5 è il danno medio dell'arma. Ipotizziamo una forza base di 14, aumentata a 22 dalla taglia grande (il Duergar può usare Ingrandire Persone su sé stesso). Con Wraithstrike trattiamo gli attacchi in mischia come attacchi di contatto; possiamo spostare l'intero Bab (immaginiamo un +8 se è di 8° lvl) ad Attacco Poderoso. Ricordo che l'arma è a due mani.

    2,5 + 9 (For x 1,5) + 16 (Poderoso) = 27,5

    Due colpi sono 55 danni. Senza contare eventuali incantamenti dell'arma, colpi critici o altri incantesimi di buff. E a 9 metri di distanza.

    sarò scemo (ed è appurato) ma questi due non li ho capiti del tutto...

  10. Altre idee sono personaggi specializzati nella lotta oppure personaggi con classi del Tome of Battle. Uno Swordsage potrebbe essere un nemico che ti colpisce e si porta fuori portata; un Crusader con arma Rope Dart (Dragon Magazine 319) sarebbe una difficile sfida tattica.

    ??? Pardon, con un po' di pazienza arriverei a decifrare, ma così all'improvviso mi ha spiazzato :-D

    Per il Chierico puoi sfruttare al meglio l'ambientazione' date=' eventualmente lanciando un Campo antimagia abbinato ad incantesimi che intralcino i movimenti (magari Unto).[/quote']

    Anti magia sarei un po' restio ad usarlo perchè altrimenti sembra apposta per limitare lui.

  11. grazie mille ragazzi :) ottime proposte :)

    @D&D_Seller: in ce senso duplica un incantesimo? Intendi che lo casta da pergamena?

    Il chierico ha la caratteristiche di curare gli altri a fine scontro o quando sono 6pf, mentre per il resto del tembo lo passa a castarmi contro bombe che non sapevo facessero così male (punizione sacra, colpo infuocato, luce incendescente, evoca mostri IV,...). Idee? Pensavo a qualcosa che duplicasse i pg, ma contro di loro, tipo un corridoio in un dungeon che finisce contro una sostanza semi-liquida che riflette le immagini degli eroi ma non il corridoio; e poco dopo ne escono delle copie nere dei pg.

    Ps: scusate per gli errori di battitura...

  12. Vorrei creare un Png adatto ad un gruppo di sfondamento di 8° livello che ha come idea principale l'abbattere il nemico corpo a corpo usando il guerriero ed il druido e a distanza con lo stregone, chierico ed il ladro. Vorrei creare un Png che gli faccia smettere di dire "dai tira i danni, tanto ne ho 90!" e sappia mettergli un po' di pepe al fondoschiena.

    Consgili?

  13. Ok, la sessione è andata bene. Nessuno è morto se non i nemici (ad eccezione della guardia nera), mi sono dimenticato di aver dato la pietra alla guardia nera, quindi tutti i danni dai tre fulmini (di cui uno massimizzato con una vega), più una punizione sacra, li ho subiti. I briganti sono morti facendo danni minimi. I pg non mi ricordo più cosa si sono castati addosso ma avevano tutti una Ca di 20 o poco più e visto che io sono un catorcio come caster, non ho fatto praticamente nulla d'incantesimi.

×
×
  • Crea nuovo...