Vai al contenuto

Lord Crossover

Utenti
  • Conteggio contenuto

    2
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Lord Crossover

  1. Innanzitutto grazie ad entrambi...
    Umh... Allora. 

    Il problema principale è che D&D è un gioco con un'ambientazione precisa. Che poi sia Greyhawk o Eberron o FR poco cambia. Ci sono i maghi con gli incantesimi vanciani, i chierici che scacciano i non-morti e prendono i poteri dal dio, i paladini legali buoni. Un mago alla Harry Potter non esiste, e uno jedi si può in qualche modo creare ma è sempre uno jedi con le classi di D&D e non lo jedi di Star Wars.

    Quindi devi arrangiarti con nuove classi e in qualche modo destreggiarti con gli allineamenti, oltre ai vari problemi minori.

    Il mio consiglio è di non cercare di fare a tutti i costi una riproduzione delle varie fonti a cui vuoi attingere (per quello ci sono altri sistemi più adatti). Piuttosto fai un'ambientazione di D&D con elementi presi da quelle fonti, e tieni sempre a mente che per forza di cosa i maghi alla Harry Potter saranno in realtà maghi alla D&D con la bacchetta e una lista incantesimi speciale.

    Inoltre leggi con cura i manuali psionici. Il sistema psionico ha una flessibilità sconosciuta al resto di D&D e infatti viene regolarmente usato per ricreare nel modo più fedele possibile (nei limiti realistici della cosa) i vari supereroi Marvel, Space Marine, jedi e vulcaniani.

    Mi sono accorto delle differenze, purtroppo, e infatti ero già dell'idea di puntare a ricreare i mondi che voglio inserire alla D&D. Anche se non sono granché a modificare le regole proverò a fare così. ;)
    Per i manuali psionici... Ci do volentieri un'occhiata in più, grazie mille ;)

    Se non vuoi complicarti troppo la vita con le regole, evita di cercare di ricreare ambientazioni specifiche (a meno che tu abbia una grane passione per la creazione di HR). Cercare di ricreare esattamente il mondo del "Doctor Who" o di "Harry Potter" significa avere bisogno di costruire o ricostruire decine, se non centinaia, di regole. Ti conviene usarli come fonte d'ispirazione e, piuttosto, rievocare nel Gdr solo i generi nel modo più ampio del termine.
    Fatta questa premessa, modificare D&D per introdurvi elementi di altri generi è semplicissimo, anche se certamente richiede più lavoro che utilizzare semplicemente le regole per come sono scritte nei manuali.

    Innazitutto puoi riconvertire le regole di D&D in modo da dargli un diverso significato narrativo. Anche se la fonte d'ispirazione è stato D&D 5a edizione, tempo fa ho creato un topic (diventato poi un articolo) sull'argomento:

    In sostanza, per int6rodurre un genere diverso ti basta iniziare a pensare che una regola è distinta in due parti: la meccanica legata al sistema e la sua interpretazione narrativa. Se modifichi l'interpretazione narrativa, la meccanica rimane la stessa. Quindi, puoi benissimo prendere le meccaniche di una Palla di Fuoco (1d6 per livello danni) e ridescriverla come una esplosione di antimateria, che tanto avrà in gioco lo stesso identico effetto meccanico. Meccanicamente parlando non c'è differenza fra una Spada Magica +1 e una Spada Laser +1. Un Elfo potrebbe essere presentato come una creatura millenaria di un mondo Fantasy, tanto quanto una creatura aliena di un pianeta lontano dalla Terra. La Classe Mago potrebbe essere presentata come l'arcanista specializzato nello studio di incantesimi, oppure come uno studioso di tecnologia avanzata che, grazie agli innesti tecnologici o alla capacità di sfruttare i fenomeni fisici che ci circondano, è in grado di produrre effetti scientificamente e tecnologicamente avanzati che in passato qualcuno avrebbe chiamato "incantesimi" (ma che magia non sono). Questo tipo di ragionamento ti consentono di rituilizzare qualunque regola o Classi di D&D per giocare ad ambientazioni diverse dal fantasy.

     

    Altra cosa che puoi fare, è sfruttare regolamenti di altri giochi che condividono con D&D il d20 system. Se giochi alla 3.5 hai la fortuna di poter utilizzare in maniera più diretta le regole di una serie di giochi prodotti dalla stessa WotC, ovvero d20 Modern, D20 Future, D20 Urban Arcana e D20 Past, più tutti i supplementi ad essi legati. Questi giochi utilizzano lo stesso d20 System di D&D e hanno il vantaggio di essere prodotti dalla stessa azienda che ha creato di 3.x:. Non essendo, tuttavia, linee di giochi integrate, mischiare le regole di D&D con questi giochi potrebbe portare qualche sbilanciamento, ma se per te DM non è un problema tentare e rischiare, essi sono un'ottimo spunto che puoi utilizzare.
    Tramite questi Gdr, infatti, puoi trovare regole come le armi da fuoco, i veicoli moderni, le astronavi, ecc. Non so se è consigliabile, invece, mischiare le opzioni per PG (Classi, talenti, ecc.) con quelle di D&D, perchè qui lo sbilanciamento potrebbe essere maggiore.

    Un'altro Gdr con il d20 system che puoi utilizzare come spunto è il Gdr su Star Wars versione d20 System, che però ora non ricordo come si chiama.

    Appena ho due minuti mi leggo volentieri la guida, che sicuramente mi sarà utile.
    La creazione di regole al momento non è il mio forte, quindi cercherò di stare abbastanza ligio alle regole, almeno finché non ci prendo un p' più coqynfidenza.

    Per quanto riguarda i sistemi con d20 System ho a disposizione quello di Star Wars; solo che, come hai detto sopra, i talenti, le abilità, le classi, le attitudini ecc. sono parecchio diverse dal sistema di 3.5 che conosco, quindi mi trovo un po' in difficoltà.


     

     

    Dai... Faccio tesoro dei vostri consigli e provo a vedere che ne tiro fuori. Vi tengo aggiornati ;)

    Grazie ancora

  2. Ciao a tutti...

    Allora, mi sto cimentando nella creazione di una campagna di D&D 3.5 da giocare con dei miei amici. Fin qui tutto nella norma.
    Intoppo: mi piace fare le cose complicate. 
    Come potete capire dal mio nickname adoro i Crossover e ho pensato di adattare questa mia passione alla campagna che sto creando.
     

    Le idee ci sono, la trama fila. Il problema son le meccaniche di gioco.
    Come faccio ad adattare un ambientazione che unisca fantasy, fantascientico e chissà cos'altro?

    Per dare un'idea. Tra i fandom che ho intenzione di inserire ci sono "Il Signore degli Anelli", "Star Wars", "Doctor Who", "Harry Potter" e molti altri. Per alcuni PG so già che dovrò inventare di sana pianta razze e/o classi, in quanto non credo ci sia un'ambientazione già pronta da cui prendere (es: DW), mentre per altri ho già qualche linea base, che però sarebbero da riadattare poi alla 3.5 (es: Star Wars)

    Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare.
    Qualche idea?

    -Lord Crossover-

    Ps: chiedo scusa se non sono stato molto chiaro o addirittura confusionario, ma non so proprio come spiegarmi XD
    PPs: se non è questa la sezione chiedo scusa in anticipo

×
×
  • Crea nuovo...