Vai al contenuto

Elagorn

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    273
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Elagorn

  1. 30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Ma i regolamenti possono essere fallaci, specie quelli come la 3.5 in cui già di base c'erano grossi abusi e che l'uscita di una valanga di opzioni mai testate bene e dalle interazioni impreviste (specie con materiale che sarebbe uscito in seguito) non ha certo aiutato . Per dire la 3.5 era espressamante basata sulla system mastery, su questo non ci piove, ma trovo sia abbastanza evidente che molte delle combo più spanate non siano state concesse volutamente, diversamente da molte altre cose. Anche perchè puoi fare tranquillamente delle build in grado di superare ogni sfida presente nei manuali senza dover sfruttare Pun-Pun, MMD portata agli estremi o loop infiniti. Quindi ribadisco puoi sfruttare tutti i bug che desideri se la cosa si adatta al tuo/vostro stile di gioco, ma non per questo puoi ritenere che fossero parte dello scopo del regolamento. Si tratta appunto di bug, non di feature.

    Poi non voglio farne una questione di stato né farne un attacco personale, trovo solo personalmente questo giustificarsi con "nel materiale ufficiale hanno stampato questo roba buggatissima allora la posso usare senza sensi di colpa" un pò troppo facile come scusa. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro spesso pessimo, ma se uno essendone consapevole ne sfrutta comunque gli errori allora trovo ce ne stia mettendo di suo per "spaccare il gioco" (che di nuovo torno a dire è un modo come un altro di giocare)

    Ci mancherebbe, non la prendo sul personale figurati.

    Zarathustra quante volte ha dovuto fare sali e scendi? :)

     

    Questo metodo abbastanza approssimativo instaura una sorta di arbitrarietà che comunque sfanculizza il concetto di regolamento e bilanciamento.

    Quindi se io posso mettere delle pezze, posso anche non metterle.

    A questo punto l'unico indicatore valido è il divertimento, quindi finchè ci divertiamo, si può fare.

    Per fare questo bastava un manuale con quattro nozioni base e a fine pagine, scritto a lettere cubitali:

    "Immaginate ciò che volete, basta che siete felici e contenti".

     

  2. 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Può emulare Miracolo e tramite esso replicare gli incantesimi da chierico fino al 8° e quelli da mago o di altre liste fino al 7° (sempre che la divinità accetti la richiesta, in quanto in linea con la propria natura e allineamento s'intende). Poi tramite questo solito trucco puoi anche replicare gli incantesimi da mago fino al 9° senza passare da Miracolo, ma questo già lo saprai.

    Sempre parere personalissimo, come probabilmente già saprai, il fatto che sia materiale ufficiale ha la giusta rivelanza sul bilanciamento o meno della cosa (basta vedere quanta roba sbilanciata c'è già nei manuali core), quindi non trovo molto corretto sfruttare un exploit sapendo benissimo che è un exploit e poi lamentarsi della mancanza di accortezza degli scrittori e appellarsi all'ufficialità delle regole. Se si sfrutta consapevolmente un bug del regolamento trovo sia meglio abbracciare a pieno e senza remore il proprio essere un power player (che non è una cosa sbagliata di per sè, sia chiaro), senza scaricare la colpa sugli sviluppatori.

    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Si, sono un pp accanito, ma di mio non ci metto nulla.

    Difatti io non mi lamento affatto della cosa, anzi, è proprio l'opposto. Sono gabole permesse solo ed esclusivamente dagli autori. Se io pago per un prodotto lo sfrutto a pieno, master permettendo.

    Se poi è una questione di bug, non è un problema mio. Non sta a me risolverli, dato che non sono pagato per farlo.

    I manuali sono regolamenti e finchè si ci muove nelle regole, si è nel giusto.

    Il tutto però è sempre attuato in una logica di gioco di gruppo, nel rispetto degli altri compagni di tavolo, che finora hanno solo goduto del mio pp.

  3. 9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Non mi è chiaro esattamente cosa vorresti fare, con Shadow Evocation Greater non puoi replicare un incantesimo di 9. Oppure parli del solito stra-abusato trucco per far considerare un incantesimo di illusione come fosse di 10° e quindi poter replicare gli incantesimi di 9° con Shadow Illusion?

    Si certo, stra abusatissimo Earth Spell :)

    P.S. il fatto che sia "stra-abusato" e che sia un "trucco" è un concetto del tutto irrilevante. Stiamo parlando di materiale ufficiale, avrebbero dovuto avere un minimo di accortezza nello scrivere i manuali. Io li compro, li pago e li uso. (Parere personalissssssimo).

    Detto ciò, con Miracolo che può emulare sto Mago? Segue l'incantesimo per come è scritto o dev'essere modificato date le circostanze?

  4. Un dubbio sull'incantesimo Giant Size (Wu Jen 7):

    se usassi questo incantesimo su di me, che sono di taglia media, arrivarei ad essere colossale aggiungendo +32 alla For, ma se lo usassi su una creatura enorme (in questo caso il mio Psicocristallo), quanta forza dovrei aggiungere?

     

  5. Dopo anni ancora incespichiamo sugli AdO.

    1) Se un Mago è accerchiato da tre avversari e volesse usare una Capacità Magica senza provocare Ado, quanti check di Concentrazione deve effettuare? 

    2) Come sopra, ma con uno di essi in lotta che lo immobilizza.

    Grazie

  6. Ragazzi buon Ferragosto a tutti, anche a chi come me, in questi giorni lavora. :)

    Volevo creare uno psionico zen, che cura corpo e mente ed ho visto questa CdP, che peraltro già conoscevo ma non ho poi utilizzato.

    Ho dei dubbi sugli utilizzi e le attivazioni dei centri di energia, mi potreste spiegare bene come funzionano?

    1) Per risvegliare un centro di energia devo meditare 8 ore, ma una volta risvegliato posso usarlo sempre (sempre seguendo i limiti di attivazione giornalieri e la durata)?

    2) Come funziona il meccanismo una volta che si riesce a tenere attivi sette centri di energia contemporaneamente? Bastano 8 ore per tutti e tre o servono 8 ore per ognuno?

    3) Una volta raggiunto l'Intense Psychic Meditation, devo risvegliarli nuovamente?

    Non ho capito benissimo come funziona, ma la classe mi affascina molto.

    Grazie in anticipo, come sempre e per chi è al mare, buone vacanze!!!

  7. Ragazzi scusatemi, non volevo creare un polemica. Effettivamente il tutto è molto forzato, ma spesso molte cose non sono approfondite abbastanza. Avete fatto chiarezza sulla questione in modo limpido. Mi affascinava l'idea delle scaglie incantate, poiché trovo la cosa originale.

    Quindi ora veniamo a noi:

    Il master mi concede quella combo senza riduzione del Lep, bilanciando così la questione. Per scrupolo, rimanendo in ambito legale, vorrei giocare un incantatore draconico, vado di stregone Silverbrow, Dragonborn o che altro? Vorrei che sia più Drago che Umano.

    Considerate che ho sempre giocato PG molto ottimizzati (Shadowcraft, Erudito, anche un Mago/psion/Mind Mage il più forte in assoluto giocato), spesso volontariamente limitati perché se no potrei giocare solo (il buon senso non mi manca).

     

  8. 51 minuti fa, Von ha scritto:

    Scusa ma dire che il mezzo drago è un drago vero e proprio è come dire che un mulo è un cavallo.
    Il mulo non è una versione del cavallo, come un mezzo-drago non è una versione di drago.

    La cosa tra l'altro viene confermata dalla tua stessa citazione del RotD, in cui appunto nel paragrafo dedicato al mezzo-drago ti mostra i true dragon da cui viene generato e dei quali, come avviene per ogni ibrido acquisisce dei tratti. Non vedo come questo però possa implicare che quindi un mezzo-drago possa essere considerato un vero drago.

    Non è quello che c'è scritto, è il contrario.

    P.S. Non ha assolutamente senso fare riferimento a cose reali. Nel gioco non esiste nessuna regola che faccia riferimento al legame fra mulo e cavallo, quindi non saprei se effettivamente il mulo è una versione del cavallo, ma, essendo un gioco, ciò potrebbe non stupirmi.

  9. 30 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Dici intorno a pag 69 dove elenca tutti i"true dragon" pubblicati su altri manuali e che possono servire da genitori ad un mezzo drago, con le relative abilità di un mezzo drago da essi discendenti? Perché in quella sezione non mi ricordo alcun riferimento al fatto che il discendente di un "true dragon" (anche di quelli non canonici del MM) sia considerato a sua volta un "true dragon".

    Infatti non c'è scritto (magari ci fosse sempre scritto tutto). Proprio prima di quella lista, il manuale considera i Mezzi-Draghi delle "versions" dei True Dragon.

    Di seguito, nella lista, non  c'è scritto "Mezzo-Drago Rosso" ma solo Rosso (riferito al Drago) e di seguito gli attacchi speciali ottenuti con l'archetipo.

    Il Mezzo-Drago Rosso è una versione di Drago Rosso, quindi  di per sè è anche un Drago Rosso, un True Dragon.

  10. 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Giusto per precisare oltre alla questione del Loredrake (che come già detto da Von è riservato solo a quei draghi con una scelta opzionale degli incantesimi, quindi essenzialmente solo alcuni true dragon), state facendo degli strappi regolistici anche per l'archetipo spellhoarding (che è riservato a soli "true dragon" che rispettino una serie di altri requisiti) che tra l'altro non è nemmeno applicabile ad un PG in quanto non indica un MdL. Non che ci sia nulla di male nel caso, sia chiaro ma per capire i limiti dell'arbitrarietà secondo cui seguite le regole.

    EDIT

    Comunque in ogni caso anche se si permettesse ad un PG di prendere quei due archetipi di base non si combinano base, visto che il Loredrake recita

    Once the dragon has the ability to cast spells, his effective sorcerer level is increased by two.

    E un drago spellhoarding non ha un "effective sorcerer level", visto che prepara e lancia come un mago.

    Non metto in dubbio, specialmente quando è gente molto più esperta di me a scrivere, che l'applicazione di Loredrake possa essere forzato.

    Però, essendo una questione scabrosa e molto dibattuta ci sono alcuni punti su cui riflettere:

    Definizione di True Dragon: Io prendo in considerazione il Races of the Dragon, essendo il più recente.

    Proprio in RotD, nel paragrafo dedicato ai Mezzi-Draghi, vi è una lista con tutti quelli che in realtà sono considerati True Dragon.

    Ora, proprio seguendo questo manuale, si evince che, tutti i True Dragon possono avere un discendente Mezzo-Drago, discendente che conserva in se i tratti del proprio progenitore.

    Quindi un Mezzo-Drago d'Oro, non solo è effettivamente un Drago (Tipo), ma è anche un Drago d'Oro, quindi un True Dragon.

    Ecco perchè sono assolutamente d'accordo sul Coboldo, ma decisamente contrario sul Mezzo-Drago.

  11. 2 ore fa, Von ha scritto:

    Visto il tema centrale del Pg direi che cercherei di prendere talenti e incantesimi che siano collegati alla tua discendenza draconica, per cui Reserve e Draconic feat, come magari Sostituzione Energetica per poter usare il blast che vuoi ma con l'energia più affine al tuo mezzo drago.

    Visto l'archetipo che valorizza molto la forza potresti anche pensare ad un eventuale Gish, anche se il MdL non aiuta molto.

    ps: vista la concessione del DM forse potresti trovare qualche altro sistema per utilizzare Loredrake, anche se non completamente legale...(tanto di fatto già non lo è ora)
    Come ad esempio un umano silverbrow (al posto del koboldo) con dragonwrought e loredrake o magari una qualsiasi razza con l'archetipo creatura draconica.

    Dragonwrought è solo per Coboldi, purtroppo.

    Per quel che concerne Loredrake, secondo me, il master ed un po' tutti nel gruppo, basta il tipo Drago. Senza bisogno di eccedere in virtuosismi regolistici e perdersi nei meandri di FAQ, errate etc.

    Il Silverbrow non fa diventare Draghi, a differenza del Mezzo-Drago.

  12. Salve a tutti!!!

    In questo periodo mi sta passando per la mente la malsana idea di creare uno Stregone Mezzo-Drago, che in realtà casta come un Mago.

    Vi spiego in breve i punti di partenza e vediamo insieme se ciò è effettivamente possibile.

    Ci tengo che a precisare che il livello di ottimizzazione, come si può ben notare, è abbastanza alto, anche se con il Coboldo credo sia più sgravo.

    Razza: Umano

    Classe: Stregone

    1) Per prima cosa diamo al nostro umano l'archetipo Mezzo-Drago (MdL +3, regola per ridurre il LEP di Arcani Rivelati consentita), cambiando così il proprio tipo in Drago, appunto;

    2) ad esso applichiamo l'archetipo Loredrake (già discusso con il master);

    3) infine, sempre al primo livello, diamo a questo simpatico figlio di un Drago, l'archetipo Spellhoarding.

    Spellhoarding permette di preparare gli incantesimi come un Mago di pari livello, usando l'Intelligenza. A differenza di un Mago però, non ha un libro degli incantesimi, ma può scrivere sulle proprie scaglie trasformandole in vere e proprie rune magiche. Inoltre egli, oltre a poter imparare nuovi incantesimi da pergamene, proprio come fa un mago e trascriverli sulla propria "pelle", può usare le scaglie proprio come delle pergamene, facendole diventare oggetti ad attivazione di incantesimo. Tutto condito da un +2 all'Int e un -4 a Sag.

    Con Loredrake e la regola di Arcani Rivelati, basta essere al 9° livello per pareggiare il LEP con il Livello Incantatore, pur avendo 7 livelli di classe, casta come un Mago di 9°.

    Questo è il mio concept: cosa ve ne pare? Ho sbagliato qualcosa? E' folle?

    Si può riuscire a creare qualcosa di interessante e flavour?

  13. Ragazzi, un Erudito con Convert Spell to Power, può trasformare il suo Psicocristallo, attraverso l'incantesimo Metamorfosi di un Oggetto, in un Costrutto Astrale di 4° liv. (medio quindi), mettere l'archetipo Construtto Incarnato, dargli livelli da Psion così da renderlo un Gregario?

  14. 10 minuti fa, Derù ha scritto:

    DV, bab e TS salgono in base ai dadi vita o livelli di classe. Un archetipo di base non li modifica, ma dovrebbe dare bonus equivalenti con caratteristiche bonus o capacità straordinarie/magiche/sovrannaturali

    Quindi DV, TS e BaB restano immutati ma compenso con le capacità acquisite?

    Il Pg in questione è un Nano Guerriero di 15esimo livello, quindi per come la vedo io, lui non acquisirà nei prossimi 4 livelli da archetipo bab, ts e dv, ma in compenso acquisirà gradualmente tutte la capacità date dall'archetipo, come se diventasse un Guerriero 15 / Eletto di Moradin 4, trasformando così il MdL in livelli di archetipo.

    Ci sta? Ovvimente il tutto è una Home Rule.

  15. Da master, con il consenso del giocatore, sto creando un archetipo, l'Eletto di Moradin (basato su un HR trovato su internet), per darlo al Guerriero del gruppo come premio alla sua devozione e alle sue imprese.

    Visto che è un premio e che questo archetipo ha un MdL +4, avevo pensato di farlo acquisire man mano che il pg sale di livello, non progredendo nella sua classe ma progredire nell'archetipo.

    E' possibile fare una cosa del genere? Come mi comporto con DV, BaB e TS?

  16. 20 ore fa, Von ha scritto:

    Sono andato a cercare ed effettivamente una CdP esiste: Peerless Archer su Marche d'Argento, a livello 3 ti da Power Shot.

    Del guerriero oltre alla variante Targeteer, potresti pensare di prendere anche Hit-n-Run, che oltra a un +2 all'iniziativa ti permette di sommare la Destrezza ai danni contro i nemici colti alla sprovvista entro 9m. Con un solo livello da guerriero quindi potresti ottenere un bel po' di cose interessanti.

    Ranger 6/Guerriero Targeteer Hit-n-Run 1/Peerless Archer 3/Wild Plains Outrider 3 potrebbe essere una buona base per il tuo pg

    ps: per il compagno animale ti segnalo il talento Wild Cohort...

     

    Ottimo! Quindi se metto Dead Eye la destrezza al danno si somma?

    Su wild cohort: comandare una cavalcatura non era un'azione gratuita? Il talento parla di azioni di movimento, ciò mi confonde.

  17. Non vorrei dire fesserie ma, non c'era una cdp che dava la possibilità di fare il poderoso con l'arco? 

    Perché con una buona destrezza e Dead Eye (destrezza al danno), questo PG può tranquillamente dire la sua :)

    Craven sarebbe ottimo, ma devo visualizzarlo bene a livello interpretativo, in fondo uno che sta in giro per le terre selvagge è difficile che sia codardo.

  18. 2 ore fa, KlunK ha scritto:

    Beh ma la schermaglia la puoi usare anche in sella.
    Scout4/Ranger16 con Legame naturale, Tirare in sella e non credo tu abbia bisogno altro.

    Se vuoi un'alternativa io farei semplicemente ranger17/wild plan outrider3 basandomi sui nemici prescelti per aumentare i danni.

    Klunk Klunk, come disse il sedicente Nanni Moretti: le errate sono importanti! 

    Potrei comunque mollare il compagno, scendere e tirare schermaglie a manetta, ma non mi convince fare sali e scendi dal povero animale.

    Aldilà di queste minuzie, il Wilderness Rogue non ci sta proprio? Solo Ranger/Wild Plan mi pare un po' scarno (ho sempre giocato PG difficili) ed il gruppo è anche ben ottimizzato: Barbaro Berserker, Chierico Malconvolker e Archivista. Se non ci fosse stato già, avrei fatto Halfling Outrider (credo si chiami così), ma ahimè c'è già un Halfling.

  19. Buon pomeriggio Dragoniani!

    Sto riprendendo a giocare a D&D 3.5 e per il mio rientro sto valutando l'ipotesi di un nuovo PG. Vorrei che fosse uno Gnomo, che scagli frecce al galoppo del suo cane (?, il compagno/cavalcatura si vedrà in seguito). La mia idea è quella di un PG skill monkey cresciuto nelle terre selvagge, un avventuriero, un cacciatore et similia.

    Ora uno dei primi ostacoli che ho trovato, è la poca quantità di danni che tale soggetto sia in grado di fare. Infatti passando gran parte del tempo sul proprio Compagno Animale/Cavalcatura, non posso usare la famigerata accoppiata Scout/Ranger, per cui ho trovato delle alternative alla Schermaglia da proporre in attesa del vostro aiuto illuminante.

    Razza: Gnomo (del sussurro?)

    Classi/CDP:

    • Wilderness Rogue: Mi da l'attacco furtivo e molti PA, oltre che quel gusto selvaggio;
    • Ranger: Buona base per un arciere animalisticamente empatico;
    • Beastmaster: Utile avere più compagni animali, soprattutto per fiancheggiare;
    • Wild Plains Outrider: CDP ottima, in tre livelli si prendono cose molto utili nel mio caso.

    Questa è un punto di partenza, ovviamente baserò il personaggio su Destrezza, dotato dei vari talenti per il combattimento con l'arco più qualcuno a scelta tra i vari Dead Eye, Deadeye Shot, Darkstalker, Craven e naturalmente Natural Bond. :)

    Ovviamente qualsiasi appunto, consiglio, stravolgimento, è sempre ben accetto.

    Grazie a tutti, come sempre!

  20. Con poteri ritardati posso usare un'azione standard per far partire qualche blast manifestato durante Accelerazione Temporale, utile contro quelle creature che sono molto forti in mischia (taglie più grandi, rd ecc), anche perché mi sembra poco "reale" un uomo che combatte corpo a corpo con una creatura di taglia mastodontica o colossale.

    Ora vorrei capire una cosa, se lanciassi Accelerazione Temporale con poteri estesi e raddoppiati (con Dominant Ideal non è complicato), avrei quattro round liberi? Se per ogni round lanciassi un blast modificato con poteri ritardati, mi basta un'azione standard per attivarli? Mi sembra una combo sottovalutata.

×
×
  • Crea nuovo...