Vai al contenuto

Maaram

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    46
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Maaram

  1. grazie mille :)

    presto aggiungerò il seguito ("presto" è un termine alquanto relativo, dipende dal tempo che avrò a disposizione... e a occhio prevedo che non sarà moltissimo :cry: ) e poi devo riscrivermi tutto il background che ho perduto (me tapina). Era una mappazza -piacevolissima da leggere- di numerose pagine, al solo pensiero mi viene voglia di esplodere -_-

  2. Straquoto Maraam (che ultimamente sta scalando la classifica di "Donna del Mese") sul fatto che il rap è figlio ed espressione di una cultura che non sento mia.

    /OT mode ON/

    Ma perchè, c'è anche una classifica di "Donna del Mese"? :stupefatt

    :-D

    /OT mode OFF/

    Infatti, il rap almeno ha un suo senso di esistere, come espressione di protesta in un certo contesto sociale... questo alla sua origine, poi ovviamente (come tutto) è anche diventato "moda". Personalmente preferisco rifarmi a una tradizione che sento più "mia", ricordiamoci che fino a un (bel) po' di tempo fa la musica italiana non faceva poi così schifo ^^

  3. Eh eh infatti è una richiesta ben strana :D

    Fosse per me glielo farei volentieri, ma c'è un piccolo dettaglio... il pg non è mio, è non sarà giocato da me. Come posso sapere cosa potrebbe piacere a questo tuo amico? Anche perchè il background non è solo un simpatico raccontino, può dare tanti spunti per le quest, l'evoluzione del pg, e rischierei di fare qualcosa che con lo stile di gioco di quella persona non c'entra un piffero :)

    E poi il background mica deve essere per forza un mezzo romanzo ^^ l'importante è farsi venire una, o due idee originali e svilupparle.

    Per iniziare, potresti far leggere al tuo amico questa cosina che provo ad allegare :D

    Background o'matic.doc

  4. Riuscirà WoW a mietere un'altra vittima? bwahahah

    L'altra cosa fantastica è che puoi avere tutti i personaggi che vuoi! Oltre alla mia omina principale, la trolla ladra Delitto (che va sempre in coppia con Castigo e Dostoevskij ^^), ad esempio, ho la nana guerriera Brunilde, e la Tauren (donnamucca) Adalberta :D

  5. Infatti Aerys, fai bene a non iniziare se temi di cadere in dipendenza :D

    Non sono mai stata un'estimatrice dei videogiochi, ma WoW è veramente molto ben fatto (eh beh almeno questo, visto che è pure a pagamento), da tutti i punti di vista.

    E poi può essere divertente anche se non si punta al potenziamento puro (cosa in cui sono negata). Lati positivi... non si è in nessun modo "obbligati" a giocare (come ad esempio in certi Mud in cui al pg viene detratta ogni giorno una quota di "affitto" - e se finisce i soldi muore), anzi, se si sta fermi per un po' la volta dopo si riceve più esperienza; si può tentare ed andare allo sbaraglio, tanto il peggio che succede se si muore è che si deve recuperare il corpo :-D ; la manutenzione è costante (eh eh a gennaio sarà inserita la razza dei Blood Elves, non posso perdermela ^^); la moderazione è severa, soprattutto riguardo all'uso di cheat, e ricevere risposta da un game master non è una prospettiva impossibile :) ; la grafica è da spettacolo; e nei server PvP si può combattere contro i pg della fazione opposta :diavolof:

    ma la soddisfazione più grande è stata poter creare una gilda tutta mia ^^

    insomma, è troppo fiquo, però sì, crea una vaga dipendenza x____x

  6. @Maaram: chi ha postato questo sondaggio, ha chiaramente detto:

    Originalmente inviato da Neurone

    Il PG PP è UN PERICOLO PER IL GIOCO E DEVE ESSERE EPURATO O EDUCATO ( meglio la seconda ipotesi).

    e io, considerandomi in parte PP, non mi sento di dover essere educato da nessuno, tanto meno mi sento un pericolo per qualcuno. Già solo questo giustificherebbe il mio intervento...soprattutto poi considerando che (come già detto) il mondo del PP e il mondo del "full gdr" si scontrano veramente solo in alcuni casi, quindi il sondaggio non ha proprio ragione di esistere.

    scusa, ma faccio sempre più fatica a capirti... mi spiego: questo si tratta appunto di un sondaggio, Neurone ha espresso la propria opinione come io ho espresso la mia; non vedo perchè tu te la debba prendere tanto (ripetendo poi le stesse cose...), soprattutto se credi che questo sondaggio non abbia ragione di esistere.

    Se tu non ti senti un pericolo per nessuno, vuol dire che hai trovato il gruppo che fa per te. Come ho già detto il problema si crea tra persone con visioni differenti, che giocano insieme. Io sicuramente non sto demonizzando nessuno, ci sono cose che mi piacciono e altre che no (come tutti), ma se ti vuoi lamentare perchè ti senti demonizzato non sono la persona giusta a cui rivolgersi -_-

  7. evidentemente chi ha aperto questo topic pensa che il PP sia un "male" a prescindere, al di là del fatto che io e il mio master ci divertiamo...è questo che non riesco a capire ^^' e ci sono pure un sacco di persone che hanno risposto "sì"....boh :rolleyes:

    mah, guarda, non mi pare che il sondaggio sia "pensate che il PP sia Il Male Assoluto?".... beh forse "distruggere" è un termine un po' estremo, ma se leggi il post di chi il sondaggio l'ha proposto, si intende "secondo voi il PP è deleterio per il gioco?".

    Anche io ho risposto sì, e presumo che se avessi letto i post precedenti lo sapresti così come sapresti che molti non demonizzano a priori il PP (nemmeno io che ho risposto sì per l'appunto...), devo quindi desumere che tu non abbia letto quel che abbiamo scritto?

    Con tutto il rispetto, più che stupirmi del fatto che qualcuno abbia risposto "sì" piuttosto che "no", mi stupisco di chi scrive senza aggiungere nulla di costruttivo. :think:

  8. @ Maaram: ma quello che hai detto tu equivale a quello che fa il master ^^'

    lui forse non si mette su un tavolo, con carta e penna e alcuni manuali (mostri, manuale del dm, ambientazione) a scrivere qualcosa? la stessa cosa fa il PP, che male c'è ;-)

    Non dico che sia Il Male, per me ognuno può divertirsi nel modo che preferisce.

    (finchè non lede anche il mio diritto al divertimento, sia chiaro)

    Anche io come giocatrice devo mettermi sul tavolo con carta, penna e manuali, perchè è questo il materiale che ci fornisce la cara wizzy. Ma io non mi metto lì con l'intenzione di creare il Personaggio Vincente Sbroccatissimo Nonchè Migliore Di Tutti.

    E non penso che lo faccia nemmeno il master, altrimenti tutti i pg morirebbero alla prima sessione; il master dovrebbe cercare di creare delle sfide equilibrate, non delle sboronate da PP, sennò non si chiamerebbe master ma Sterminatore Ufficiale Di Personaggi.

    Come già detto precedentemente, se tu il tuo pg PP te lo sai ruolare, e sei equilibrato col resto del party, e il master vi sa gestire, e vi divertite, non posso che augurarti di andare avanti così. Solo che a me personalmente questo stile non piace e credo che in tante situazioni possa creare dei problemi.

    p.s.: da questo punto di vista puoi dare dell'aliena anche a me, sono più che felice di ritenermi aliena alla politica commerciale della wizzy, e di possedere giusto i manuali base (due dei quali ancora di 3 edizione), due set di dadi regalati e nessuna miniatura (le matite e i fogli li uso anche per altro, quindi non li conto).

  9. cmq state fraintendendo una cosa: un personaggio veramente PP lo si costruisce off-game non in-game :confused:

    i pg PP sono creati in maniera tale da sfruttare diverse combo da diversi manuali, quindi quelle "build" devono per forza di cose essere create quando c'è del tempo libero e assolutamente non mentre si gioca. Un pg PP se non combatte non capirete mai che lo è (a meno che manchi anche di interpretazione, ma quella sarebbe una coincidenza).

    quindi W il PP sempre :cool:

    (ma... ma... veramente non stavamo cercando un sistema efficace per creare un pg PP... :sadlol:)

    tornando seri,

    1) un pg PP che non combatte ha perso la sua ragion d'essere... :-p

    2) ecco un'altra cosa che non concepisco... ma perchè uno dovrebbe tritarsi le cervella, :bash: giorni e giorni, chino su tutti i manuali :readPB: (e sappiamo che sono tanti), conosciuti e sconosciuti a questo universo, nel tentativo di dar vita a lui, il mostro, la creatura... il pg PP? :confused:

    tutto ciò potrebbe essere paragonato alla sindrome da Frankenstein... "E' vivo!!!"....:banghead: il giocatore power posso concepirlo, ma il giocatore alienato dalla realtà...

  10. questa potrei segnarmela tra le discussioni più divertenti della storia... come cavolo può venire in mente una cosa del genere???

    :confused:

    più che "scarso" e "ridicolo" lo definirei "surreale" o "paradossale"...gestione impossibile ad utilità zero....

    :-D

  11. Che i mezzelfi siano sterili, dunque? Vediamo, nella Terra di Mezzo non è chiaro, perchè i mezzelfi devono scegliere se vivere da elfi o da umani. I figli di mezzelfi sono altri mezzelfi, anche dopo che questi hanno operato la loro scelta (vedi, come detto sopra, Elrond e Arwen). In Shannara i mezzelfi possono avere figli (ma lì gli elfi sono effettivamente umani "mutati"). In Forgotten non saprei, in Dragonlance non ricordo, ma credo che più della casistica possa l'evidenza.

    Non mi addentro in questioni scientifiche in quanto, per dirla breve, non ci capisco un'hacca.

    Però mi è rimasta impressa questa considerazione sulle ambientazioni... In Dragonlance i mezz'elfi non sono sterili, esempio supremo i figli di Tanis e Laurana (ti posso perdonare che non te li ricordi, Tanis è il personaggio più inutile di tutta la saga...), cioè Tanin e Palin (che fantasia). Però mi sembra che pur essendo figli di mezz'elfo + elfa, questi avessero molti meno caratteri "elfici" anche rispetto a Tanis (figlio di umano + elfa).

    dovrei andare a rileggere.... noooo troooppa fatica :-D :-D :-D

  12. Straquotissimo in pieno. Sono talmente d'accordo su questo che se non fossi già impegnato potrei farti una proposta :-D . scherzi a parte una te la faccio davvero: perché non fai un po' di playtesting con noi?

    ...Una cosa su cui non sono tanto d'accordo è che PG=Eroe. Una delle voci del nostro Decalogo della Buona Creanza (specificamente il punto 5) dice appunto "Un PG è un essere normale e non deve credere di essere un supereroe solo perchè è un PG".

    1) proposta golosa *_* potresti fornirmi qualche dettaglio sulla cosa? (magari x mp che sennò spammiamo)

    2) Aspetta, credo di essermi spiegata male. Non dico che pg = Eroe in questo senso, anzi il pg è un essere normale. "Eroe" si riferiva al fatto che prima di tutto ha almeno una stat significativamente superiore alla media del cittadino comune (10), e che non è che tutti si mettono a caccia di mostri etc.

    Il pg però deve mantenere la sua normalità, anche quando (e se) diventa famoso e potente.

    (update perchè mi son dimenticata di rispondere a Azar e Tetsuwan):

    Beh... per quanto riguarda il discorso del "vincere" tieni conto che, come sono solito dire con i miei amici, il PP non esiste.

    Se sono di 8° livello e tiro giù i GS15 le mie sfide saranno GS15.... oppure il DM farà anch'esso PNG ottimizzati (o di livello particolarmente alto...)... insomma PG ottimizzato non è "immortale", è semplicemente più forte rispetto a quello che prevedono i GS dei manuali...

    Solamente col mio post precedente (e con questo :-p) voglio sfatare il mito PPlayer = no gdr :-)

    (a parte il fatto che l'omino "sbroccato" a me non garba di principio)

    Una situazione del genere secondo me ci può stare se:

    -si decide di fare un party e una campaign potenziati sotto tutti i punti di vista

    -tutti i giocatori concordano su farsi l'omino che all' ottavo livello tirerà giù i gs 15

    -il master si prende la briga di calcolare l'effettiva sfida del gruppo, che ovviamente non corrisponde al suo livello medio...

    Ora, se tu hai la fortuna di giocare in queste condizioni, mi sta bene, però se anche un elemento di questi sopracitati viene a mancare... ecco che nascono dei problemi (mai sentito parlare di "squilibrio di gioco"?). E per problemi intendo sia a livello tecnico (sfide troppo facili o difficili, avanzamento più veloce o lento rispetto agli altri pg ecc) sia a livello di inserimento in un party di questo pg esagerato.

    Per quanto riguarda il rapporto PP-Rpg concordo, anche se spesso pg fichissimo = circostanze poco plausibili (io ad esempio dubito che lascerei fare un party di erinni, lich e baatezu, se non altro per la difficoltà di gestione).

    Quoto praticamente tutto quello detto da Azar e vorrei aggiungere una cosa sul discorso "acquisizione talenti ecc..."

    Ok, anche a me non piace che si prendano talenti senza giustificazione ecc, ma a volte non e' possibile giustificarli...

    Se io non ho il talento "attacco poderoso" o "maestria" non posso "allenarmi prima"... non posso "usare quella capacita' e poi prendere il talento giustificato"....

    Idem per le abilita'...

    Sui talenti posso anche passarla, tanto sono già strutturati con prerequisiti e palle varie (e mi sembra che il regolamento esistente sia già fin troppo vasto...) ma per le abilità? Sempre per tornare all'esempio già fatto più volte, credi che sia plausibile aumentarti Nuotare se hai passato l'ultimo anno nel deserto? A me non tanto...

    • Mi piace 1
  13. Ricordare che i PG sono calati in un contesto che in quanto tale ha delle leggi e delle regole comporamentali è fondamentale a creare quell'atmosfera che motiva tutti al gioco di ruolo.

    sante parole

    Non è sicuramente un compito facile, equilibrare il fatto che il mondo in cui i pg agiscono ha anche una vita propria e proprie regole, e il fatto di comunque dover impostare la campaign sui pg in questione.

    Ma qualcuno dovrà pur fare questo sporco lavoro, bwahahah

    (appunto, i master)

    :)

    Chi l'ha detto che il PP è la morte del gdr?

    Posso fare benissimo un PG con 2 classi e una CdP ed essere stra-forte (fare centinaia di danni, se non migliaia, avere TxC oltre la soglia della sanità mentale etc...) ed interpretare molto meglio di chi ha un bardo puro (scusate prendo il bardo perchè notoriamente scarso a livello di puro PP).

    Anche le discussioni su come si creano i PG.... non vi sembra di esagerare? Se permettete ognuno si crea il suo PG come gli pare... non esistono delle "regole" (vogliamo regolamentare anche questo? Come se non fosse abbastanza? ;-)).

    Io posso vedere un film e crearmi un PG, oppure posso vedere l'ombra danzante (CdP a caso...) sulla GDM e fare un PG con l'intento di fare quella perchè mi piacciono i suoi poteri.... non è detto che il mio background sarà brutto e/o forzato, anzi.... dove sta scritto?!

    Quindi il powerplayer non è il distruttore di D&D, ma semplicemente uno che lo gioca sfruttandolo nella sua completezza. Fa gdr ed è un eroe niente male.

    Con questo lungi da me il dire che chi non fa PP non "gioca a D&D", semplicemente non lo sfrutta in tutte le sue parti, ed è un modo di giocare come un altro.

    C'è chi fa gdr, e c'è chi vuole anche far molto male oltre che fare gdr

    Un tizio che si prende 4 classi 4 CdP, talenti e magie da 8 manuali diversi... uno che gioca parlando di "quadretti" (invece di distanze in metri o simili) e chi gioca alla Diablo o alla Heroquest semplicemente non gioca a D&D. Perchè? Perchè D&D è un GIOCO di RUOLIO.

    Chi non ruola semplicemente non gioca a D&D...

    Quindi non condanniamo i PPlayers che sono ruolisti molto bravi in taluni casi... poi chi gioca solo per muovere le miniature sulla griglia non fa molto testo.

    Se c'è gente che gioca a D&D solo per ruolare e magari non sa nemmeno le meccaniche del combattimento, dovrebbe cambiare Gdr. E non scherzo... sapete quanti gdr ci sono migliori di D&D? Tanti fidatevi... ;-)

    Allora, io non dico che uno non può prendersi tot CdP o avere un omino forte. Avere l'omino "pippa" non fa piacere a nessuno.

    Dico che tali cose devono essere giustificate in game; uno dei difetti che trovo nel regolamento di D&d è il fatto che (teoricamente) al passaggio di livello uno può scegliere di prendere un talento, o aumentare un'abilità, solo perchè è passato di lvl, senza dover ruolare tutto ciò che nella realtà del pg lo può portare a questi miglioramenti. La qual cosa può anche andare bene se vuoi giocare in puro stile roll, ma per l'interpretazione (che non significa che dobbiamo essere tutti attori nati) è deleterio.

    Lungi da me suggerire di regolamentare pure questo, però se veramente vuoi avere un pg "vivo" non puoi limitarti a dire "ok, così di botto acquisisco il talento x". Non nella mia visione di gioco.

    Se poi un giocatore con omino superforte me lo sa ruolare e dare coerenza alle qualità del suo pg, ben venga. Ma non dimentichiamo che, pur essendo di norma i pg degli "eroi", dovranno pur avere le loro sfighe. Sennò neanche iniziamo l'avventura, ti dico già che hai vinto, e punto.

    In più vorrei sottolineare che (sempre in teoria) il divertimento del gioco dovrebbe consistere nel dover affrontare e risolvere delle sfide; ma se ho un omino superottimizzato a lungo andare la sfida verrà a mancare. E sicuramente lo scopo del gioco non è essere il vincitore, in D&d non dovrebbe mai esserci un vincitore nel senso stretto del termine.

    • Mi piace 1
  14. Tutti gli esempi che avete portato non sono descrizioni dei PPers, ma semplicemente di gente CHE NON SA GIOCARE... Il problema e' nella testa di certe persone, non nel come le regole aiutino o meno a fare delle combo...

    Su queste due frasette concordo pienamente. In realtà stiamo qui a girare intorno a che cosa è o cosa non è giocare da PP, se son quelli che tirano prima le stat e poi fanno il pg o l'inverso, eccetera eccetera.

    IMHO il PP non è altro che un'attitudine mentale del giocatore, e a volte anche della persona non in quanto giocatore. Purtroppo un'attitudine che può scontrarsi con lo scopo del D&d, cioè divertirsi tutti insieme, a meno che -come già detto- non si tratti di un intero party di PP.

    La questione di cui parlavo io - alias lasciar fare e poi "smazzuolare"- si riferiva alle scelte volte al solo potenziamento, e non alle azioni idiote, che pur potendo essere fastidiose, non sono esclusive del PP, anzi, spesso derivano dal ruolare bene il pg.

    Porto un esempio. Un mio amico ha giocato per una decina d'anni lo stesso pg (ormai NPC epico nelle nostre campaign), un guerriero buonissimo. Quando si sono trovati di fronte a Raistlin (mica il grande puffo, eh), lui gli ha detto in faccia la sua opinione: "tu sei una gran faccia di me***".

    Polverizzato all'istante :diavolof: , però il suo pg la pensava davvero così, ed era anche abbastanza incosciente da esprimerlo.

    Per gli stessi motivi di role lo stesso pg aveva preso dei livelli da chierico, perchè così voleva una divinità, pur avendo il malus in wisdom. E senza lamentarsi.

    (D'accordo anche sulle stat, anyways. Ma io sono ho un c... una buona sorte notevole con i dadi, quindi devo solo stare zitta :-D )

  15. uhm uhm.

    considerato che stavo per scrivere ciò che segue:

    "ancora non possiedo la GDDM nuova... consultando la magica tabellina a pag 101 della terza edizione risulterebbe che:

    1 GS1 = LI 1; 2 GS2 = LI 3 o 4 (dipenderà dalle circostanze dell'incontro, penso); 3 GS3 = LI 6; 4 GS4 = LI 8; 5 GS5 = LI 10

    Se hai pg con livelli diversi tra loro, credo basti fare la media, cioè somma dei livelli diviso il numero di pg = livello del party. Ora, per i px immagino che GS equivalga a LI (nel senso di GS di un gruppo di mostri anzichè di uno solo), quindi dovrebbe bastare trovare la corrispondenza nella tabella."

    ma a naso direi che non ho centrato la questione,

    direi che è proprio un casotto. c'è materiale al riguardo?

    wizzy, vogliamo spiegazioni!

    anzi no, che poi ci pubblicano un altro manuale. :cry:

×
×
  • Crea nuovo...