Vai al contenuto

ricbo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    407
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da ricbo

  1. Ciao a tutti,
    con questo talento,cito testualmente,si sceglie "un’altra razza umanoide. Per ogni effetto relativo alla razza si conta sia come umani che come appartenenti alla razza scelta. Ad esempio, se si sceglie nano, si è considerati sia umani che nani allo scopo di scegliere tratti, talenti, influenza degli oggetti magici e così via. "
    La mia domanda è:come si comporta questo talento nei confronti della classe di prestigio dell'arciere arcano?

  2. Grazie primate , la tua è una possibile interpretazione ;)

    Sul Manuale del Giocatore a pagina 223 , c'è scritto che per utilizzare la componente somatica c'è bisogno di una mano libera.Sulla descrizione dell'Arco però, sempre sul Manuale del Giocatore,viene dettonche per utilizzarlo si usano entrambe le mani.È questa la parte che più mi confonde :-(

  3. Ciao a tutti :-)

    In una Campagna gioco un Grr 2/Str 1 e mi stavo chiedendo:è possibile lanciare incantesimi con componente Somatica se impugno un arco lungo? Incorro in qualche penalità?

    Sul Manuale del Giocatore dice che bisogna avere la possibilità di compiere gesti.Con una mano sola è possibile? Ho pensato che se con una mantengo l'arco, con l'altra disegno movimenti nell'aria e lancio l'incantesimo.È corretta la mia interpretazione?Ditemi cosa ne pensate ;)

  4. Buonasera a tutti :) Ho un piccolo dilemma da risolvere, e spero di trovare qui un aiuto.

    Fra non molto (forse a gennaio o pure prima) io farò da GM in una campagna di Pathfinder. Uno dei PG mi ha fatto la richiesta di utilizzare un template, il mezzo-elementale (tratto da D&D 3.0).

    Premesso che ho fatto alcune modifiche al template perché era 3.0 e bisognava convertire per Pathfinder, io mi ritrovo con un PG con un GS superiore al suo livello. Cioè, ho visto sia il manuale base e il bestiario, ma non ho trovato granché riguardo a come trattare l'expaggio e il livellamento di una creatura potente (come drow nobile) o con un archetipo (come mezzo-drago o lich). In questo caso come dovrei agire da GM?

  5. Buon Pomeriggio a tutti :)

    Ho sempre ritenuto che quello del "Master",sia un ruolo impegnativo(per l'organizzazione,la gestione,l'improvvisazione),responsabile(conoscenza e impiego delle regole) e psicologicamente laborioso(ottima comunicazione e buona personalità).Quindi non mi stupisco quando un individuo che ha masterizzato per lungo tempo,decida di passare dall'altro lato del tavolo.

    Secondo voi,non sarebbe corretto invertire di tanto in tanto le posizioni all'interno di un gruppo?oppure ritenete che sia meglio far masterizzare sempre ad una stessa persona?

    - Preferisco il Master Fisso

    - Preferisco il Master a Rotazione

    - Altro (Dipende,Non saprei,Ecc.)

    Mi raccomando,giustificate la vostra risposta e fatemi sapere le vostre opinioni a riguardo.

    Il confronto aiuta a crescere :yes:

  6. Scusa se insisto sugli stessi argomenti ;-)

    -Correggimi se sbaglio ma io la vedo così:

    Razze Base del Manuale di Gioco (Elfi,Umani,Nani ecc.) GS 0

    Razze del Bestiario Solo una da 1/4 (Coboldo) GS 0,2

    Razze del Bestiario "Gruppo 1/3" (Drow,Duergar,Goblin,Marinide,Orco) GS 0,3

    Razze del Bestiario "Gruppo 1/2" (Aasimar,Hobgoblin,Tengu o Tiefling) GS 0,5

    E così via fino ad arrivare a GS 1 (per es.Svirfneblin)

    Per questi gruppi di Razze non verranno applicati GS aggiuntivi perchè inferiori al numero intero.

    Quindi,possiamo affermare che nel complesso le razze sino al GS 1 sono tutte bilanciate?

    -Ho letto l'Advanced Race Guide:secondo te le classi con più di 10 RP dovrebbero avere il GS+1?perchè?

    c'è una regola scritta in quel manuale che specifica il limite di RP che dovrebbe avere una creatura per ottenere un GS+1?

    non l'ho trovata :-(

    -Per i punti esperienza è okay.Qui non ho da aggiungere altro :mrgreen:

  7. Salve a tutti,

    ho provato a cercare e consultare gli altri post ma non ho trovato quello che cercavo e alcune cose non sono state molto chiare.Spero che qualcuno mi sappia illuminare:light1: .Mi spiego meglio (cercherò di fare un esempio per essere più chiaro)

    Sto masterizzando una campagna che va dal 1° Livello al 20° Livello (e forse oltre).Nella creazione del Personaggio Giocante di 1° Livello,alcuni dei miei Giocatori decidono di scegliere come razza quella dell'Aasimar, Hobgoblin, Tengu o Tiefling (Grado di Sfida 1/2 ) oppure quella del Drow, Duergar, Goblin, Marinide, Orco (Grado di Sfida 1/3 ).Altri invece decidono di giocare razze base,che sono gl'Elfi , Gnomi , Halfling , Mezzelfi , Mezzorchi , Nani , Umani (si possono definire come Grado di Sfida 0 ??Boh..).

    E' evidente che il primo gruppo di razze è "un pelino" superiore alle razze base quindi mi sorgono alcuni dubbi per quanto riguarda:

    -Differenza fra GS

    qual'è la differenza fra un GS 1 e un GS 1/2 e un GS 1/3?

    -Il primo livello.

    Inizieranno tutti dal 1° Livello con 0 punti esperienza oppure ci saranno delle distinzioni da mettere in atto?

    -Assegnare punti esperienza.

    Partendo tutti dal 1° Livello,utilizzando l'Avanzamento Medio e acquistando punti exp dalla stessa fonte,devo fare una differenziazione per i punti esperienza da assegnare?

    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo ;-)

  8. Buona Sera a tutti :-)

    Porto alla vostra gentile attenzione,un dilemma che mi sta ronzando in testa da moltissimo tempo ormai (stamattina :lol:) .Ora vi mostro di che si tratta..seguitemi..

    Il vostro Pg Malvagio (Legale,Neutrale o Caotico) di 5 Dadi Vita e di qualsiasi classe voi vogliate,si trova,per un maleaugurato caso,imprigionato e incapacitato a fuggire.Di fronte a lui,si stanziano 3 potenti creature:un Vampiro,un Licantropo Lupo Mannaro e un Mezzo-Immondo.Quest'ultimi gli offrono la libertà e un potere particolare:diventare come uno (e uno soltanto) di loro.Cosa fare a questo punto?Le tre figure gli spiegano ogni pro e ogni contro della trasformazione,la modalità usata per trasformarlo (morso,risucchio e influenze malvagie) e che vivrà abbastanza per sperimentare e godere dei suoi nuovi poteri.A questo punto,il nostro eroe si lascia convincere e accetta di sottoporsi al "trattamento di trasformazione".

    Si ma..cosa scegliere?

    A. Mezzo-Immondo

    B. Vampiro

    C. Licantropo Lupo Mannaro

    Vi prego di rispondere e di motivare la vostra scelta in base ai vostri gusti personali di interpretazione,di vantaggi e svantaggi dei 3 archetipi,di abbinamento alla vostra classe preferita..insomma,quello che volete ;-)

  9. Buongiorno a tutti :-)

    qualcuno ha informazioni per quanto riguarda l'uscita del manuale Ultimate Combat in italiano?

    Mi piacerebbe sapere

    1.Lo pubblicheranno in italiano oppure ci dovremmo accontentare della versione inglese?

    2.Uscirà quest'anno oppure negl'anni a venire?

    Ringrazio chiunque mi sappia fornire info a riguardo ;-)

  10. Assolutamente d'accordo con MDM :yes:

    Inoltre,vorrei aggiungere che una buona preparazione è consigliata (non essenziale ;-)).Cerca di prepararti più che puoi sulle regole del gioco:in questo modo sarai pronto in ogni occasione.Prenditi del tempo (anche mezz'ora al giorno) e ripassa le regole principali.Una buona preparazione ti permette di velocizzare il gioco e di evitare di sfogliare continuamente i vari manuali.

    L'improvvisazione poi,la perfezionerai col tempo ;-)

    Se ti può essere d'aiuto,ti consiglio di sfogliare i manuali ufficiali delle avventure pregenerate (DnD e Pathfinder):in quest'ultimi,ci sono spiegate e sono strutturate tutte le dinamiche che spesso intercorrono in una sessione di gioco e inoltre possono darti qualche spunto per la tua avventura :-p.

    Tutto quello che ho scritto,ovviamente,fa parte della mia esperienza personale e devo dire che così facendo non ho mai avuto problemi in generale :lol:

    • Mi piace 1
  11. Buongiorno Community :-p

    Mi stavo chiedendo:cose ne pensate di un Master che oltre a dirigere il gioco,interpreta anche un Personaggio Giocante?

    Con la parola "interpreta",intendo sia giocare il lato ruolistico (recitare un ruolo) sia giocare la parte meccanica (utilizzare le varie abilità e regole del gioco).

    E con "Personaggio Giocante",intendo un personaggio completo di scheda che agisce e si relaziona con il gruppo di giocatori che masterizza.

    Secondo voi,è corretto che un Master interpreti un Pg con il rischio di influenzare la storia,favorire il suo Personaggio (premi,ricompense,investiture),aiutare alcuni Pg a discapito di altri,forzare alcune decisioni nel gruppo?

    Oppure ritenete che il Master sia sempre e comunque equo e giusto,un arbitro impeccabile e oggettivo e possa ruolare qualsiasi Personaggio egli voglia?E questo perchè riesce comunque a non far pesare le azioni e decisioni del suo Pg all'interno del party..

    -Sì,va benissimo

    -No,non sono d'accordo

    -Altro (Dipende,Non saprei,Ecc.)

    Mi raccomando,giustificate la vostra risposta e fatemi sapere le vostre opinioni a riguardo :lol:

×
×
  • Crea nuovo...