Vai al contenuto

dak'kon

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.4k
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da dak'kon

  1. Sarei molto tentato per un pg proveniente da Ultimuro, con un contingente di cavalleria al suo soeguito.

    In particolare potrebbe essere una azzardata mossa politica da parte di thaun magrobosco per accattivarsi la simpatia della Regina di mendev ed averne poi un supporto per l'indipendenza.

    https://golarion.altervista.org/wiki/Thaum_Magrobosco

     

     

    Inoltre non capisco alcune cose delle regole delle armate: come si sceglie quali tattiche e quante conosce l'armata? E quelle dei comandanti? E cosa impedisce di prendere un'armata di gs altissimo?

  2. Dak'kon

    Descrizione:

    Spoiler

    Dak'kon appare come un elfo di bassa statura, robusto ed agile, anche se non particolarmente avvenente. Ha lineamenti da gufo, spigolosi e netti, e corti capelli marroni tagliati cortissimi. Indossa comode vesti aderenti di color grigio scuro, come il colore della sua pelle che sembra ricordare quello della cenere. Intorno a lui, alla sua armatura ed ai suoi abiti pare baluginare una traccia di nero, come una sfuocatura. Indossa un mantello, un paio di anelli, un amuleto a forma di teschio.

    Master

    Spoiler

    - L'anello di controincantesimo ha Dissolvi Magie dentro

    vista delle tenebre (scuro visione 18m, ignoro effetti di oscurità magica)

    - Incantesimi di buff attivati = Arma magica superiore (10 ore, +3 tpc, +3 danni), Mage Armor greater (10 ore, +8 armatura da forza quindi vale anche contro gli eterei nel caso = +3 rispetto al normale), Svanire (invisibile, dura 5 round e lo lancio il round prima di entrare in arena)

    - uso la bacchetta di negate aroma (1 ora, non posso essere fiutato)

    L'elfo tenebroso si presenta come Dak'kon ai compagni e procede quindi a lanciare rapidamente un paio di incantesimi sulla sua armatura e su un pugnale curvo e terribilmente affilato che estrae da un fodero dietro la schiena.

    In un confronto diretto non sono ... granchè dice con una smorfia qualsiasi cosa possa aiutare in questo senso è gradita, dal momento che non sappiamo con cosa avremo a che fare qui. Aahhh ... sospira poi con un piccolo sorriso rivolto a tutti spero che abbiate modo di vedere nelle tenebre, tendono a comparire quando combatto. E quando scompaiono di solito i miei nemici sono morti.

  3. Esatto: la Trama è, a tutti gli effetti, la fonte della magia e contemporaneamente la struttura che la sostiene e le permette di operare. Normalmente gli incantatori divini non fanno un uso diretto della trama ma, tramite preghiere, chiedono alla loro divinità di generare un'alterazione della trama. I maghi invece imparano a manipolarla direttamente, il che spiega come mai necessitino di lunghi studi per imparare i loro incantesimi a differenza dei chierici il cui potere è semplicemente proporzionale alla fede che dimostrano, o alla volontà di una divinità di elargire un potere maggiore ad un seguace particolarmente devoto.
    Tuttavia anche gli dei attingono alla Trama per fare le loro magie, cosa che si può leggere abbastanza bene nella Trilogia degli Avatar soprattutto nelle parti in cui agise il dio Bane, quindi laddove la Trama non esiste o è danneggiata neppure gli Dei o i loro servitori possono lanciare incantesimi. Inoltre Mystra, in quanto divinità della magia, ha il potere di negare a qualsiasi creatura (anche altre divinità) l'accesso alla Trama e quindi al lancio di qualsiasi magia per tutto il tempo che desidera, anche se tale capacità non comprende la Trama d'Ombra.

    • Mi piace 2
  4. Senhull purtoppo in quegli orari non posso aiutarti, mi spiace. Invece Paglia se non ti spiace provare Pathfinder io avrei bisogno di rimpiazzi per una campagna che dati vari abbandoni è rimasta praticamente con 2 giocatori. Inoltre mi fa piacere conoscere persone nuove ed aiutare nuovi giocatori ad imparare, lo considero uno degli aspetti più belli del gioco poter trasmettere la propria esperienza (ho 23 anni e gioco da più di 7 anni).

     

  5. E' anche in relazione al "nuovo" modo di giocare: ho letto che nelle primissime edizioni di DeD era assolutamente normale che il party fosse circondato da uno stuolo di servitori e gregari, pagati o trovati ruolando, e che non solo aiutavano in varie mansioni ma davano pure una mano in combattimento (besti solo pensare alla possibilità di fiancheggiare o al semplice fatto che i nemici senza attacchi ad area dovranno "distribuire" gli attacchi su un numero maggiore di persone). Questo anche perchè si basava sul concetto che i mostri non erano necessariamente, quasi mai in realtà, adeguati al GS del gruppo ma piuttosto basati su quello che realisticamente poteva esserci in quel luogo. Un gruppo numeroso e dotato quindi era necessario a vincere o anche solo a sopravvivere.

    Il sistema è andato sempre più evolvendosi in direzione di un GS pareggiato con quello del gruppo, cosa che ha ridotto la necessità di circondarsi di "aiuti". A tutti gli effetti Autorità concede al gruppo un altro PG, di livello appena inferiore in maniera assai similare (vorrei far notare) a quanto succede per il Compagno Animale del druido. Per quel che mi riguarda gioco una campagna di 14° dove tutto il gruppo da 6 persone ha, in vario modo, acquisito un gregario o comunque un aiutante: ovviamente questo renderebbe "più facili" certi scontri e rende il gruppo notevolmente più versatile ma è anche vero che un master può sempre adeguare il GS degli scontri o aumentare il numero dei nemici. Inoltre appunto un gruppo più numeroso rende sì gli scontri più facili ma ovviamente esperienza e soldi vanno distribuiti più ampiamente e quindi tutti "crescono" più lentamente  ... è questo non è necessariamente un male se si vuole far puntare i proprio giocatori più sulle capacità personali delle classi che sugli oggetti magici (cosa che normalmente DeD e Pathfinder tendono a fare, per come sono costruiti). Anzi, spesso avere un altro elemento in party è più "forte" della quota di bottino che bene o male ricaveresti dovendo dividere il loot con una persona di meno.

  6. Salve a tutti.

    Cerco un master e dei giocatori per iniziare un'avventura in cui possa giocare un Drow.

    Forse qualcuno se ne ricordera', di una campagna  su questo forum chiamata "Le Paludi del Vapore". Qualcosa di altrettanto ben fatto e stimolante.

    Non E' necessario che sia  di alto livello, in realta' preferirei tra il 1-4 livello, e non e' necessario che sia ambientata nell'Underdark, anche se ove ben gestita sarebbe fantastica una cosa del genere. Basta che offra molta possibilita' di ruolare un drow "classico", un vero drow malvagio ed adoratore di Lolth. Non importa neanche che in party ci sia coerenza di allineamento, anzi meglio se ci possono essere conflitti purche' rimangano rigorosamente In Gioco e non tra i giocatori.

    Apprezzerei anche la possibilita' di gestire certe azioni via messaggio privato, o altra forma di chat, di modo da garantire ai personaggi una certa liberta' di azione "al di fuori" del party e della storia dell'avventura in se'.

    Per eventuali Master non esperti ma entusiasti se non ricordo male ci sono un paio di campagne prefatte che hanno quell'ambientazione, e posso dare una mano a cercarle se serve.

  7. Guarda, se vuoi sarei disponibile (ma non penso di essere l'unico qui in giro, di solito i DM sono molto richiesti) a prestarmi come tuo giocatore in una breve campagna Play by Forum qui su dragonsalir (breve perchè sono in periodo esami e perchè purtroppo i PbF portano via già tanto tempo di loro, che in questo momento non ho, oltre al fatto che per uno ancora poco esperto credo sia più facile e soddisfacente da gestire una campagna breve e ottimamente conclusa).

    Se ti interessa fammelo sapere. :)

  8. magari potessi trovare altri con cui fare altre sessioni... ma nella mia città non solo non ci sono, ma anche se ci fossero, non potrebbero neanche dire che giocano a d&d perchè viene considerato un gioco da nerd, ma quelli proporio cogl..."con la testa fra le nuvole" ... il classico stereotipo di nerd....

    Guarda, questa è una cosa STUPIDA e (aggiungerei) infantile. Fossi in te non starei a preoccuparmi di cosa pensano gli altri: se a te piace non ti devi assolutamente sentire in colpa per questo, sarebbe come sentirsi in colpa per giocare a pallone.

    Prendi il sottoscritto, per esempio: ho 23 anni e faccio gdr live ovvero gioco di ruolo dal vivo oltre che giocare a 3 campagne di DeD contemporaneamente. Travestirsi dal proprio pg e giocare per boschi e fortificazioni, picchiandosi allegramente con spade di lattice ed interpretando alchimisti al servizio di casati nobiliari o nobili elfi dorati dalla brillante parlantina e dotati di mistici poteri arcani ... di solito mi prendono per matto quando lo racconto in giro ma io mi metto sempre a ridere alle loro facce sconvolte. Eppure a me piace e ho trovato tante e tante persone che condividono questa cosa con me.

    Fidati, se hai il coraggio di chiedere qualcuno lo trovi di sicuro. Per esempio ci saranno sicuramente delle fumetterie, dei negozi di miniature o di manuali vari nella tua città: vai in uno di questi e guardati intorno, chiedi ai negozianti se conoscono qualcuno che giochi a DeD o dai un'occhiata se ci sono eventuali annunci nelle bacheche. Non so se conosci il gioco di carte di Magic, ma di solito i negozi che vendono le carte (ti basta cercare un secondo su internet per trovarli) hanno anche roba di DeD e di conseguenza attirano gruppi di giocatori.

    In alternativa c'è sempre il mondo dei PbF o delle sessioni online, usando roll20, maptool, skype o altri programmi che consentano di comunicare via chat e lanciare dadi visibili a tutti. Uno dei ragazzi con cui gioco una delle tre sessioni abita in Olanda, pensa un pò! :)

  9. Buongiorno!

    Chiedo un aiuto per ottimizzare i talenti e gli incantesimi del mio Skaldo di 10 livello. Siamo in una campagna a sfondo demoniaco ed attualmente sono il buffer/curatore del gruppo, anche se quando ho finito di fare altro non disdegno andare in mischia. Tuttavia non sono convinto di essere al 100% delle possibilita' e non fatevi problemi anche a stravolgere il concept del personaggio, o le caratteristiche, se riesco ad ottenere qualcosa di forte ... c'e la possibilita' di fare Retrain. Voglio fare un po' di sano PP!

    Forza 26

    Dex 10

    cos 20

    Int 14

    Sagg 9

    Car 22

    talenti (sicuri, che vorrei tenere)

    - craft oggetti meravigliosi

    - musica persistente

    - viaggiatore della wordwound (talento di campagna, conto come neutrale invece di buono)

    - critico migliorato (scimitarra)

    - steadfast personality (+ carisma ai tsv)

    Talenti cambiabili

    -Colpo arcano/arcane strike

    - competenza armature pesanti

    Incantesimi:

    4) virtuoso performance, cura critica, shout, denounce*

    3) buone speranze, velocita, confusione, cura grave, terrible remorse*

    2) eroismo, immagini speculari, suggestione*, invisibilita', ispirazione valorosa, heightened reflexes, contigent action*, glitterdust, detect thoughts*

    1) ear piercing scream, svanire, innocenza*, finale in soccorso, windy escape, animare corde, liberating command

    * incantesimi mai usati, vuoi perche ce li ho da poco vuoi per mancanza di opportunita'.

  10. Purtroppo per ora entrambi i gruppi in cui gioco sono al completo, però ti suggerisco di provare ad andare a vedere al Tempus Fugit, un negozio di modellismo, magic e gdr che si trova in via barbarigo, a poca distanza da prato della valle. C'è una bacheca in cui di solito tra le altre cose ci sono anche annunci di gruppi che cercano master o giocatori ... ieri ne ho visti 3-4 se non ricordo male, qualcuno lo trovi :)

  11. Sera a tutti, volevo chiedere qualche consiglio in merito a come proteggere il libro degli incantesimi del mio maghetto (livello 1 per ora) in una campagna piratesca.

    Non sono importanti i soldi, li prenderò mano a mano con l'avventura, ma se c'è qualche metodo efficace e relativamente economico ben venga!

    Il libro soprattutto vorrei fosse protetto dalle rapaci mani di alcuni miei compagni di avventure, che presi dall'entusiasmo per poter finalmente usare PG malvagi potrebbero dimenticare che di solito di gruppi devono collaborare e non ostacolarsi a vicenda. In particolare sono un ladro/ Knife master (archetipo) ed un Pistolero. Il ladro è quello che potrebbe dare maggiormente fastidio.

    Inoltre temo che prima o poi si possa fare naufragio o che si venga catturati.

  12. Questa volta ti è venuto meno bene mi sa. Non tanto per l'esposizione, in linea con quella dell'altra volta e che personalmente apprezzo, quanto più per i contenuti che mi sono sembrati abbastanza scontati anche se forse perchè ormai per me sono naturali. Che ne diresti di provare a fare un video sulla storia di DeD in generale e sulle differenze tecniche tra le varie versioni, se le conoci? Personalmente mi interesserebbe dato che a causa dell'età ho "mancato" le prime due edizioni arrivando direttamente alla 3.5.

  13. Il consiglio 1 ha molto poco senso, dato che devi valutare anche il fatto che una cosa si applica alla CA di contatto (estremamente importante) mentre l'altra no.Il consiglio 2 è veritiero il giusto, esistono pg difensivi molto più performanti di molti pg offensivi. Si tratta solo di quanto uno è in grado di ottimizzare, non di una linea generale.Crescita animale sul druido in forma selvatica? Sicuro di non voler ritrattare? In ogni caso il 3 non è assolutamente un consiglio di ottimizzazione, ma di tattica di gioco, che esulerebbe quindi dallo scopo della guida.

    - Io parlo della CA generale. Normalmente i mostri non colpiscono a contatto se non con attacchi speciali, di solito sono gli incantatori a creare questo problema.

    - Forma Selvatica rimanda a metamorfosi, metamorfosi fa cambiare "tipo" di cretaura (quindi si diventa a tutti gli effetti degli animali), Crescita animale influisce sugli animali.

    - Questo lo devi decidere tu, solo ti faccio presente che potrebbe essere messo nella sezione dei "trucchi" utili per essere performanti. Ottimizzazione vuol dire anche saper usare al meglio ciò che si ha, quindi anche le tattiche a mio parere sono utili.

    magari fai qualche esempio tu di cosa intendi con suggerimenti utili, così posso regolarmi meglio sul "tiro" dei miei consigli.

×
×
  • Crea nuovo...