Vai al contenuto

Eltarios

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    268
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Eltarios

  1. 19 ore fa, greymatter ha scritto:
    • perché state giocando a D&D 3.5?

    A dire la verità ho messo "in pensione" D&D 3.5 da un po' di tempo (come DM), anche se continuo ad esserci parecchio affezionato, giocando di ruolo da più di 10 anni ed avendo avuto la mia prima esperienza proprio con D&D 3.

     

    Cita
    • Sareste idealmente interessati a provare altro o proprio non vi interessa?  In particolare: conoscete D&D 5E? vi incuriosisce?

    Al momento sto masterando 2 campagne di D&D 5 e devo dire che quest'edizione porta con se una ventata d'aria fresca della quale si sentiva il bisogno, davvero. Non vi elencherò i motivi per i quali preferisco quest'edizione alla 3.5, per farsi un'idea ci sono già molti altri post a riguardo.;)

     

    Cita
    • Avete pensato seriamente (in passato) o state pensando (adesso) di passare ad altri gdr (es. Pathfinder o D&D 5e)? Se sì, cos'è che vi ha frenato/che vi frena?

    Personalmente ho giocato molto ad altri giochi, fra tutti cito il nuovo (e vecchio) mondo di tenebra e il richiamo di cthulhu.
    Ultimamente sono in fissa per Sine Requie e Runequest II, ottimi prodotti purtroppo molto sottovalutati. Fra l'altro visto che siamo in tema fantasy, vi straconsiglio Runequest II, se siete interessati ad un sistema di gioco che comporta una meccanica di combattimento molto realistico (e brutale).

     

    Cita
    • Se giocate da poco (=meno di 2-3 anni): come mai avete iniziato con D&D 3.5? Eravate a conoscenza di alternative? Se no, pensate che l'essere a conoscenza di altri gdr avrebbe cambiato la vostra scelta?


    Come dicevo gioco da un bel po' di tempo, ma rimango del parere che chiunque possa cominciare a giocare (anche nel 2015) comincerà con la 3.5 per una serie di motivi:

    1 - Se ci si avvicina a questo mondo si verrà automaticamente indirizzati verso il mostro sacro che è Dungeons & Dragons, è inevitabile.
    2 - La quarta edizione è considerata, dalla stragrande maggioranza dei fan, "un errore".
    3 - La quinta edizione non è disponibile ufficialmente in lingua italiana.

     

    Cita
    • Infine: pensate che questa popolarità continuerà a durare o pensate che i giocatori di D&D 3.5 si ridurranno (a breve/medio/lungo termine)?


    Sinceramente spero VIVAMENTE che la popolarità di D&D 3.5 cali con il passare degli anni.
    Non perchè non mi piaccia, anzi, tutto il contrario...ma perchè "fossilizzandosi" su un'edizione (molti miei amici giocano sempre e solo ad AD&D, ad esmpio) o su uno specifico GDR, secondo me, si perdono le varie sfaccettature che compongono il panorama ruolistico attuale.
    Abbiamo UN'ENORMITA' di giochi validissimi, almeno quanto (se non di più, in alcuni casi) di D&D 3.5 (in termini di regolamento, s'intende), ma continuiamo ad ignorarli. Provateli tutti, su, mettetevi alla prova! Giocare di ruolo è anche questo, non solo studiarsi la build perfetta per il proprio PG su un'edizione che si conosce ormai a memoria :)

    • Mi piace 2
  2. Nuova Taverna

    Nome Locanda/taverna:

    Il Granchio di Southport

    Categoria:

    Povera

    Descrizione

    Il Granchio si trova nel quartiere marittimo della città di Southport, famoso scalo marittimo e principale porto commerciale del sud. La taverna è costruita a ridosso dei moli, rimanendo isolata dal quartiere commerciale e dal resto della città. Costruita in legno, non presenta nessun tratto caratteristico particolare, a parte l'insegna costituita da una targa di legno con un granchio rosso dipinto (da qui il nome della taverna).

    Elmore McCabe
    , l'umano a cui si deve la costruzione della taverna e la prima gestione della stessa, aprì il Granchio quasi 50 anni fa, desiderando dedicarsi all'attività che aveva sempre sognato di intraprendere. Sfortunatamente, le cose non andarono come previsto. Gli scaricatori di porto, i marinai e i più disparati "uomini d'affari" impegnati in diversi traffici illeciti, cominciarono a frequentare la taverna (a causa della lontananza dal troppo affollato e controllato quartiere commerciale), riducendo il Granchio a poco più di una bettola. Quando Elmore morì, 4 anni fa, lasciò la gestione della locanda ai figli Damien e Loreena.

    L'interno della taverna è pressochè spoglio...praticamente le uniche "decorazioni" sono costituite dalle candele sugli sgangherati tavoli di legno.

    Nel complesso, la taverna è (sorprendentemente) pulita e quando non ci sono gruppi di scaricatori troppo ubriachi per discutere civilmente viene tenuta ordinata.

    Il bancone aggiunge una delle poche note di colore all'ambiente, grazie ai numerosi granchi rossi dipinti dallo stesso Elmore all'apertura del Granchio. Purtroppo ora appaiono sbavati e scoloriti, in quanto nessuno ci ha mai più prestato la minima attenzione. In tutto sono presenti 10 tavoli, ma a causa del frequente affollamento della taverna, il Granchio sembra in realtà più piccolo di quanto non è.

    Personale:

    Damien McCabe
    (umano, 45 anni, CN): Il gestore del Granchio è un uomo grassoccio e semicalvo, con il vizio dell'alcool, del gioco d'azzardo e con un senso della morale...particolare. E' disposto a chiudere un occhio sulle diverse attività illecite che vengono svolte all'interno della taverna..ovviamente dietro adeguato compenso. E' abituato a truffare i clienti occasionali della taverna con l'ormai famigerata "Sfida di Wulgar" (descritta in seguito nel paragrafo "Personaggi"). E' un uomo burbero e disonesto, ma non è malvagio: è abituato ad avere all'interno della sua taverna ladri, criminali e ricettatori, ma non accetterebbe in alcun modo di "coprire" atti più gravi, come l'assassinio di qualcuno.

    Loreena McCabe
    (umana, 39 anni, CN): Sorella di Damien, Loreena è un'avvenente e bellissima donna. Serve ai tavoli del Granchio ed intrattiene in piacevoli conversazioni i clienti abituali. In realtà questa è solo una "facciata"...Loreena sfrutta il suo bell'aspetto per sciogliere la lingua dei clienti...e prendere nota. La bella cameriera sembra sapere tutto di tutti, ed è disposta a vendere le informazioni in suo possesso a chiunque possa permettersele.

    Gwen McCabe
    (umana, 42 anni, CN): Moglie di Damien e madre di Mikhal, Gwen è una robusta signora dai modi rudi...nota inoltre per la sua forza. Più volte è stata vista malmenare il marito, ed alcuni dicono che sia addirittura riuscita a mettere fuori combattimento un gruppo di forzuti scaricatori di porto armata di padella, nel tentativo di sedare una rissa. Lavora in cucina, e la sua zuppa di pesce è amata dagli avventori abituali della taverna.

    Mikhal "Acciuga" McCabe
    (umano, 16 anni, NB): Unico figlio di Damien e Gwen, Acciuga (come viene chiamato dai clienti) è un minuto ragazzino, che serve ai tavoli ed effettua le pulizie all'interno della taverna, oltre a procurarsi il pesce e gli ingredienti per la cucina al mercato cittadino. Stufo e disgustato oltremodo dalla mancanza di morale e dall'assurda passione per il denaro che sembrano condividere tutti i suoi parenti, Damien è deciso a fuggire di casa, il prima possibile. Nel frattempo, sta cercando di mettere da parte un po' di soldi per partire all'avventura, grazie alle sporadiche mance dei clienti (una moneta di rame alla volta)...

    Servizi:

    Non ci sono bagni al Granchio, e se viene chiesto a Damien se ce n'è uno, la risposta sarà qualcosa del tipo
    "Fuori dalla porta c'è il molo, poi il mare...diavolo, arrangiati!"
    .

    Si può mangiare praticamente a qualsiasi ora, il menù è affisso di fianco al bancone (anche se la maggior parte degli avventori è analfabeta). E' disponibile una vasta scelta di birra e superalcolici, distillati dal mastro birraio
    Wulgar Skulldark
    . Il vino è raro e non è disponibile ai clienti occasionali.

    Sul retro è presente una "sala privata" che funge da bisca clandestina e da punto di ritrovo per "riunioni d'affari" varie ed eventuali. La porta è sorvegliata a vista dall'imponente mezz'orco di nome
    Vusknak
    (vedi in seguito).

    Piatti Tipici:

    La zuppa di pesce, accompagnata con verdure bollite e un tozzo di pane, è il piatto maggiormante richiesto dalla clientela. Buon "rapporto qualità prezzo", la zuppa è gradevole ed il pesce è sicuramente fresco, ma non sembra essere particolarmente saporita...

    Le vere "specialità della casa" sono le Uova di Granchio, ricetta creata da Elmore in persona: si tratta di uova sode ripiene di polpa di granchio speziata e condita con aglio e prezzemolo. I pochi avventori che hanno provato questa specialità ne hanno esaltato la bontà e la delicatezza, ma...E' un piatto che non viene servito quasi mai, a causa del prezzo più alto rispetto alla zuppa di pesce.

    Prezzi:

    Un pasto normale (in genere zuppa di pesce, di legumi o verdure bollite) costa in genere 3 ma (4 per i forestieri).

    Le Uova di Granchio costano 6 ma.

    Un boccale di birra costa 4 mr, il liquore di malto 7 mr, il
    Torcibudella
    (descritto in seguito) 1 ma.

    Personaggi:

    Wulgar Skulldark
    : (nano, 96 anni, CN) Il mastro birraio produce la birra ed i liquori con i quali rifornisce il Granchio. La sua specialità è il Torcibudella, un liquore dall'altissima gradazione alcolica, ottenuto da particolari radici e frutta fermentata. Assieme a Damien ha messo in atto un'astuta truffa ai danni dei clienti di passaggio, chiamata "La Sfida di Wulgar". Il "bersaglio" viene sfidato a battere il nano in una gara di bevute a base di torcibudella, promettendo che se ci riuscirà, non pagherà il liquore consumato e vincerà 2 mo. Ovviamente, dopo qualche bicchiere, nel boccale del cliente viene aggiunta una speciale "polvere di radice nera" (ricetta segreta di Wulgar), dagli effetti allucinogeni e leggermente soporiferi. Se il cliente perde, deve pagare il Torcibudella consumato da sè stesso e dal nano.

    Valtiel Amk'essir
    (elfo, 140 anni, NM): Damien non è a conoscenza dell'attività che conduce l'elfo di poche parole spesso presente in taverna, ma se lo sapesse farebbe di tutto per tenerlo lontano dal Granchio. Valtiel, infatti, è conosciuto per essere un abile tagliagole, un assassino prezzolato specializzato nell'eliminare le proprie vittime inscenandone il suicidio.

    Vusknak
    (mezz'orco, 23 anni, CN): L'enorme massa di muscoli conosciuta come Vusnak ha il compito di fungere come "buttafuori" per la bisca clandestina. Non lascerà entrare nessuno senza la parola d'ordine, ovvero:
    "Ehi, muso verde, devo andare di là a prendere il vino!"
    . Irascibile, non esita ad alzare le mani.

    Angorod Emmanuel
    (umano, 37 anni, LM): Angorod è un tipo torvo e dalle buone maniere, a capo di un'organizzazione criminale dedita alla ricettazione di oggetti rubati, furti e pestaggi. Personalmente gestisce la bisca clandestina all'interno del Granchio. Non ama le carte truccate e non cercherà di imbrogliare nessuno (se il suo capitale non rischia un duro colpo), rispetta la parola data, o almeno finchè gli conviene farlo. E' crudele con i sottoposti che lo deludono, e non esita a chiamare Vusknak per "ricordare" ai propri debitori in ritardo sulla data del pagamento che nessuno si è dimenticato di loro. In caso di irruzione delle guardie all'interno della taverna, ha fatto costruire una piccola porticina che si apre direttamente su una scalinata, che porta a un piccolo molo, a cui è sempre ormeggiata una piccola scialuppa con il quale dileguarsi in fretta.

    Eriss Dorgan
    (umano, 34 anni, CN): il Capitano Eriss Dorgan (ci tiene che questo titolo sia pronunciato) è una singolare personalità all'interno della malavita del luogo. E' solito raccontare storie di mare per intrattenere i clienti del Granchio, mentre recluta avventurieri o semplice mozzi all'interno della sua ciurma. E' solito trasportare carichi "particolari" sulla Goccia di Cielo (la sua nave), nella maggior parte dei casi merce rubata o di contrabbando. Non è raro che pratichi anche atti di pirateria contro le navi mercantili che transitano per la costa.

    Voci:

    Qualcuno all'interno del Granchio sembra sapere chi ha rapito la figlia del Sindaco.

    Il Capitano Eriss Dorgan cerca avventurieri che possano aiutarlo a scortare un prezioso carico via mare, beni e gioielli rubati ai nobili locali.

    Una rissa scoppia all'interno della taverna.

    Un potente (e prezioso) oggetto magico è stato rubato dalla gilda di Angorod e deve essere recuperato ad ogni costo.

    Accettazione del regolamento:

    Si

    • Mi piace 3
  3. Ed eccomi qua: come già preannunciato dal mio 3ad di presentazione avrei postato questo topic per attirare proseliti U__U.

    Mi ripresento! Mi chiamo Mirko, abito a Ravenna e da un po' di tempo a questa parte sto progettando con alcuni amici una campagna di gioco di ruolo dal vivo della seconda "incarnazione" del capolavoro marcato Whitewolf: Vampiri Il Requiem.

    Oramai è già tutto pronto, si parte a breve! Abbiamo ottenuto l'autorizzazione ad utilizzare le sale comunali, quindi abbiamo anche un ampio spazio giocabile tutto per noi!

    I live avranno una cadenza mensile, abbiamo messo insieme un ottimo gruppo di narratori "veterani" e di giocatori qualitativamente eccellenti, esperti e non dell'ambientazione di V.I.R.

    Se siete nelle vicinanze di Ravenna unitevi a noi! Sia che abbiate una già comprovata esperienza nel gioco di ruolo dal vivo ( che si tratti di Vampiri Il Requiem o meno ), o che siate totalmente novizi ed interessati allora contattatemi all'indirizzo

    eltarios@hotmail.it

    Ecco una breve introduzione della trama:

    Gennaio 1945

    La battaglia del Senio infuria ancora alle porte di Ravenna, nelle campagne di Alfonsine e Mezzano.

    Questa è l'ultimo, grande fronte in zona.

    Da una parte i Nazisti resistono all'attacco degli Alleati, cercando, quando possibile di avanzare verso Ravenna.

    Dall'altra gli Alleati cercano di distruggere il blocco tedesco prima che gli invasori raggiungano la città che fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente.

    I Fratelli sentono, i Fratelli osservano, i Fratelli tremano.

    Vampiri.

    Predatori della notte, lupi in mezzo agli agnelli indeboliti dalla guerra.

    Ma mentre la civiltà umana decade, il Dominio viene eroso alle fondamenta.

    Esseri potenti, esseri eterni.

    Ma neanche loro, una ventina di supremi cacciatori, possono nulla contro un esercito che avanza e distrugge in pieno giorno.

    Forse il Dominio rischia di cadere sotto il fuoco Nazista?

    E proprio nel momento di maggior tensione, il Principe del Dominio Ravennate, Learco Vittorio Rasponi del clan Regio comunica ufficialmente il suo ritiro del sonno centenario che i Fratelli chiamano Torpore.

    Proclamo ufficiale del Principe: Gennaio 1945

    http://a.imageshack.us/img832/2757/proclama.jpg ( Metto solo il link, purtroppo il sito non mi riadatta l'immagine -___-" )

    Sono stati decenni molto duri per il Dominio.

    Durante l'assenza del principe la Praxis è stata reclamata dall'Arcivescovo Basilio De Foix, leader spirituale della Lancea Sanctum e Siniscalco del Principe Rasponi.

    La sua posizione di potere lo ha portato ad imporre regolarmente ai Fratelli del Dominio i Sacri Riti dei Santificati e di porre veto ai riti pagani del Circolo della Megera.

    Durante i primi anni '90 il Movimento Carthiano, già bandito da Ravenna durante la Trafila Garibaldina, insorge nuovamente nel tentativo di spodestare i Santificati e di portare il popolo al potere, distruggendo il modello feudale difeso strenuamente dall'assente Principe.

    Quest'insurrezione dà origine ad una vera e propria guerra civile, in cui molti dei più illustri Anziani del Dominio raggiungono la Morte Ultima combattendo, chi per difendere e chi per spodestare il regime.

    Anno Del Signore 2010

    Ravenna è il Dominio dei Neonati.

    Dopo l'Insurrezione degli anni '90 sono rimasti pochi gli Anziani ancora "in vita", che ora occupano le posizioni di maggior spicco nella società dei Fratelli, tenendo le distanze il più possibile dai Neonati.

    In piena estate giunge una notizia dal Siniscalco: Il Principe è di nuovo fra loro. Reclama la Praxis e vuole incontrare i Fratelli. E' il primo Conclave ufficiale dal 1945.

    Come sarà il Principe? La maggior parte dei Neonati non l'ha mai incontrato...forse allenterà la morsa di De Foix dalle loro gole? O si rivelerà ancora più tiranno del Santificato?

    ...E mentre strani fatti vengono portati alla luce, strappati dalla morsa dell'oscurità della notte...Il Vostro Requiem ha inizio. Unitevi alla Danza Macabra. Benvenuti a Ravenna.

    Spero vivamente che l'iniziativa interessi più persone possibile...ripeto: per qualsiasi curiosità o dubbio non esitate a contattarmi!

    Grazie mille per l'attenzione prestatami!

    P.S: Se qualcuno con consolidata esperienza di gioco volesse entrare a far parte dello Staff Narratori e PNG è il benvenuto!

×
×
  • Crea nuovo...