Vai al contenuto

Alonewolf87

Supermoderatore
  • Conteggio contenuto

    60.3k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    787

Commenti al blog inviato da Alonewolf87

  1. Che poi mi viene da pensare a come questo uso intenso dei coboldi con trappole e tattiche infide possa essere stato ispirato dai famosi "coboldi di Tucker" presentati su Dragon 127 nel 1987.

    • Mi piace 1
  2. 9 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    Che quelle dei social justice warriors siano rivendicazioni e lotte giuste e corrette a mio parere penso non sia un fatto ma un' opinione, condivisibile o meno, opinione che evidentemente l'autore dell'articolo non condivide.

    Boh ok se pensi che negli USA (ma anche in altre parti del mondo) non ci siano svariati esempi di razzismo/sessismo ecc a volte molto ben camufatti nel normale vivere sappi che mi trovi in assoluto e totale disaccordo e reputo la tua opinione non basata sui fatti.

    10 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    In più, essendo un post apparso originariamente e poi tradotto su due blog personali io più che come un'analisi lo leggo più come uno sfogo, cosa che uno ha tutto il diritto di fare nel suo spazio personale.

    Dipende sempre dal linguaggio dello sfogo (e in teoria anche dagli argomenti, se uno venisse qui a dire "il Cristianesimo mi fa ***are" anche se è uno suo blog da regolamento non è comunque un argomento di cui si può discutere). Quella parte che ho citato io è un attacco personale (generico, non rivolto ad una persona specifica) che ci si poteva tranquillamente risparmiare.

    1 minuto fa, Hicks ha scritto:

    Non credo sia quello che intendeva @Alonewolf87, penso intendesse dire che i sjw (che sono estremisti per definizione) facciano parte di un movimento più ampio incentrato sulla lotta al razzismo.

    Esattamente. C'era anche la questione dell'uso del termine SJW usato in modo denigratorio da parte di coloro che si trovano dall'altra parte della barricata ma che viene fatto proprio da molte persone degne di stima. Poi se con SJW si vuole intendere solo gli estremisti più esagitati di questo movimento d'accordo, ma non era l'uso del termine che volevo fare io.

    5 ore fa, aza ha scritto:

    Nel frattempo giusto oggi c'è un gradevole articoletto sull'HuffPost che parla della Cancel Culture. Se volete dargli una letta...

    Vabbè qui mi risparmio dal commentare su cosa pensi di questo "gravedole articoletto"

    • Mi piace 2
  3. Cita

    Le uniche persone che vedono tali pregiudizi e che danno retta a tali richiami sono quelle che sono ossessionate dal trovare colpe in tutto. Consumati dal loro odio per sé stessi e guidati da una visione nichilista del mondo in cui tutto è "problematico" e in cui la società moderna è irrimediabilmente razzista/classista/sessista /*ista, e quindi deve essere abbattuta. Tutto è politicizzato e anche un semplice gioco di ruolo deve conformarsi all'atteggiamento del politicamente corretto o essere preso di mira.

    Qui secondo me si esce pesantemente dal seminato. Come dice giustamente @Bille Boo non si può fare di tutta un'erba un fascio e non si possono ridurre ad una banale psicanalisi le motivazioni di un movimento che è comunque radicato in delle rivendicazioni e lotte giuste e corrette. Ci saranno sicuramente stati degli estremismi tra i "SJW", ma banalizzarli in questo modo è un errore e un attacco gratuito, nonché un estremismo dall'altro lato.

  4. 14 ore fa, MadLuke ha scritto:

    Ma in gioco quanti giorni sono trascorsi dall'inizio (dalle mie parti un anno=400 giorni)?

    In game sono passati vari anni (tre e mezzo circa), ma lì poi dipende anche da che gruppo stiamo considerando perché hanno iniziato in momenti temporali differenti.

    Considera che il gruppo originario e principale spende molto tempo a livello gestionale dietro alla base dell'ordine (ora hanno pure le terme 😄 )

  5. 1 ora fa, MadLuke ha scritto:

    La nostra è all'80%, credo.

    Quanti PG per quanti giocatori si sono alternati?

    Molti (un veloce conteggio dei PG direi che supera sicuramente la ventina, anche se ora su due piedi non so dire il numero preciso; giocatori direi almeno una cinquantina), anche per la natura stessa del PbF che essenzialmente prevede un ordine di cavalieri cacciatori di demoni che mandano gruppi variegati in varie parti del mondo per differenti missioni.

    Devo però dire con piacere che uno dei PG, uno dei fondatori di suddetto ordine, sta venendo gestito da 5 anni a questa parte sempre dallo stesso utente e con ottimi risultati. Rimane del gruppo di PG fondatori originali dell'ordine solo un altro membro, che ha cambiato 5-6 volte proprietario.

  6. Penso che alla fine quello che intendo è per stare a cambiare un pezzo qui e poi un pezzo là e poi ancora un pezzo là forse ti conviene riscrivere l'intero sistema da capo per adattarlo alle tue esigenze, mantenendo giusto i concetti fondamentali come l'esistenza di caratteristiche, abilità, "pf"+CA+DV, classi e razze, talenti e l'uso del d20.

    Certo questo implica una valanga in più di lavoro ma a far un sistema ibrido mantenendo per forza certi aspetti del gioco vecchio e mischiandoli con altre modifiche grosse secondo c'è solo il rischio di fare un pastrocchio.

    • Mi piace 1
  7. 1 ora fa, MadLuke ha scritto:

    Intuire le mosse dell'avversario: è uno sbruffone quindi cercherà l'affondo, oppure è un vigliacco quindi si terrà protetto. Non c'è una ragione, dovuta all'osservazione di altri combattimenti, solo pregiudizi (corretti se hai Intuition alta, sbagliati se hai Intuition bassa).

    Quello lo posso capire, ma si tratta più una questione di riuscire a mettere a segno che altro, a quel punto aggiungerlo a Muscle/Precision al BA, invece ora come ora influisce anche sul numero di attacchi.

    Potrebbe essere un'idea (più radicale) separare nei calcoli numero di attacchi e bonus al tpc e legare ad ogni calcolo una caratteristica fisica ed una mentale. Chessò il numero di attacchi a turno è calcolato sulla base di BaB/2 + Reason + Stamina (o anche BaB + Reason + Stamina facendo una nuova tabella per determinare il numero di attacchi) mentre il bonus di attacco lo calcoliamo con BaB + Muscle/Precision (a seconda) + Intuition. Lascerei il BaB pieno al calcolo del bonus di attacco perchè ho la sensazione che le CA possano venire mediamente più alte, ma è solo un impressione iniziale (e magari cambiare BaB in combattività?)

  8. Mettendo da parte il fatto che a mio avviso una HR così mal si sposa col resto del regolamento senza andare a modificarlo a sua volta (tipo poter sfruttare più di una caratteristica a certe prove ecc, cosa per cui ti riconsiglio di dare un'occhiata a Rolemaster, GURPS, HARP o simili) e prendendola per "necessaria" come scelta proprio così di primo acchito mi verrebbe da pensare che fa sì che quelle classi che già soffrono di MAD (monaco e paladino in primis) diventino ancora più difficili da usare e rende molto difficile la vita agli skillmonkey (specie se poi pensi di combinarci quell'altra HR sul calcolo dei gradi massimi sulla base delle caratteristiche).

    Aim lo metterei come Precision o simili per rendere sensato l'abbinamento con le abilità.

     

  9. Mi piace però poco l'idea che sia un tiro da fare, cosa che combinata ad un pò di (s)fortuna potrebbe portare a situazioni strambe.

    Mettere invece una soglia di Intelligenza minima per "sbloccare" certi talenti bonus?Sparando per ora numeri a caso giusto per dare un'idea tipo se hai intelligenza 10-13 ottieni i normali 1/3 DV talenti, se hai Intelligenza 14-17 ne ottieni anche uno al 5 e 15, se hai Intelligenza 18+ ne ottieni anche uno a 10 e 20 (ovviamente sempre fermo restando che i maghi non ottengono i normali talenti bonus)

     

  10. Eh ma quello è appunto più "talento" che "allenamento". Comunque provo a fare degli esempi pratici, forse banali e probabilmente non perfettamente applicabili, ma tant'è.

    Possiamo tranquillamente affermare che non ho un fisico da atleta eppure, per via di dove sono nato, apprezzo enormente le attività correlate alla montagna (trekking, ferrate, sci di fondo ecc). Dopo aver cominciato da piccolo continuo tuttora a praticarle ogni volta che mi è fisicamente possibile e nel corso degli anni ho accumulato sufficiente esperienza e pratica che in quelle occasioni in cui vado in montagna con degli amici che magari fisicamente sarebbero più portati (per esempio un paio che praticano semi-seriamente pallavolo) rimango comunque quello che meglio affronta e gestisce le escursioni (ovviamente se questi miei amici si allenassero per queste attività anche solo una frazione di quanto mi sono impegnato io mi superebbero agilmente). Allo stesso modo non ho mai avuto un grande talento musicale eppure da giovane ho preso lezioni di strumento per una decina d'anni (prima di smettere quando poi sono andato all'università) e grazie ad un ottimo maestro sono riuscito comunque ad arrivare ad un livello paragonabile a quello di certi ragazzi decisamente talentuosi e che avevano da poco iniziato a suonare.

  11. Sì d'accordo ma, come già ti renderai conto, con quel calcolo se hai 8 in una caratteristica prima di poter mettere un solo grado in un'abilità relativa (e arrivare quindi ad un +0 complessivo alla prova) un PG deve aspettare il 20°. Se invece calcoli le caratteristiche a 0 lo stesso PG potrà mettere un grado al 4° (+0 alla prova), due al 8° (+1 alla prova) e così via fino a +4 alla prova al 20°, che francamente mi sembra dimostri ancora l'importanza fondamentale della caratteristica senza però essere troppo limitante.

    Parlando più in generale sono d'accordo l'allenamento (inteso in senso lato) non è sufficiente per dimostarsi veramente capaci in una disciplina, il talento è indispensabile. Però reputo che anche chi parte svantaggiato se si impegna e applica a lungo può pensare di ottenere risultati quanto meno mediocri in una disciplina. Qui invece non ci si arriva praticamente neanche alla mediocrità. Cioè praticamente con il tuo sistema anni di studio e impegno portano chi partiva svantaggiato come talento ad essere a malapena uguale ad una persona nella media come talento e senza allenamento alcuno in quella discipina e questo mi pare esagerato.

  12. Così molto alla veloce direi che la Forza ti serve il giusto (se vuoi fare più danni con l'arco punta ad incantesimi come Gravity Bow e sei a posto) e anche l'Intelligenza (visto che coi PA sei a posto tra classe e umano/classe preferita che sono solitamente sufficienti per un personaggio non focalizzato unicamente in quello). Per il Carisma mi pare che ci fosse un qualche modo per spostare Addestrare Animali su un'altra caratteristica, forse su Intelligenza.

    Se vuoi focalizzarti sul combattimento a distanza potresti andare in ordine Dex>Sag>Cos>Int>For/Car.

    • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...