Vai al contenuto

MencaNico

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    970
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da MencaNico

  1. Il 25/1/2020 alle 23:01, MattoMatteo ha scritto:

    Il metodo giusto dovrebbe essere questo:

    1. Apri il mio file.
    2. Clicca su "File" e poi su "Crea una copia".
    3. Seleziona "il mio drive".
    4. A questo punto dovrebbe aprirti una nuova scheda o finestra, e il file è chiamato "Copia di Rurik".
    5. A quel punto clicchi sul nome per rinominarlo, e fai il resto delle modifiche.

    Io l'ho appena provato con un paio di file, e mi è riuscito benissimo.
    Al tuo file poi puoi accedere sia attraverso Google Drive che attraverso Google Documenti.

    Alcuni appunti sulla tua scheda (possono servire anche per gli altri):

    1. Il bonus di For al danno non si applica a tutte le armi scagliate, ma solo a quelle che acquisiscono la dicitura "Hurl range" da Skilled in poi (un pugnale, un'ascia da lancio, o un martello da lancio, per esempio, non usufruiscono mai del bonus di For al danno quando vengono lanciate, perchè loro hanno un "Throw range").
    2. La "M/D" a fianco del nome dell'arma indica se è un'arma da Mischia o a Distanza; se c'è "M/D" significa che può essere usata in tutti e due i modi; un'arma che acquisce un "Hurl range" passa da "M" a "M/D".
    3. La "AD" a fianco di "Bonus attacco" e "Danno" indica se l'avversario è Armato o Disarmato; alcune armi, da competenza Skilled in poi, hanno valori differenti a seconda dell'avversario affrontato.
    4. Il "Bonus di attacco base" dipende esclusivamente dalla classe e dal livello, mentre il "Bonus attacco (A/D)" dipende dal livello di competenza dell'arma; per avere il bonus complessivo al tiro per colpire (d20) bisogna sommare: il modificatore di For/Des, il "Bonus di attacco base", e il "Bonus attacco (A/D)". Ho preferito tenere separate le 3 cose, perchè sennò la casella "Bonus d'attacco" diventava un macello (in mischia contro armato, in mischia contro disarmato, a distanza contro armato, a distanza contro disarmato)!
    5. Stesso discorso per la casella "Danno", contiene solo il danno base dell'arma (dipendente da livello competenza e tipo di avversario); se è da mischia o ha un "Hurl range", il modificatore di For và aggiunto a parte.
    6. Il tipo di armatura indicato nelle pagine 1 e 3 non coincide.
    7. Credo che, grazie al +2 in Int, oltre ad avere 2 punti abilità iniziali in più, tu possa anche mettere altre due lingue gratuitamente ( @dalamar78 chiedo comferma).
    8. Perchè hai cancellato tutte le abilità? Se non sbaglio, chiunque può provare ad usare un'abilità anche senza mettere punti! Se ci metti punti, semplicemente hai maggiori probabilità di riuscita.
    9. Che significa "Perfomance (una storia per ogni occasione)"? Devi dire se si tratta di pittura, canto, ballo, suonare uno strumento (e, in quel caso, quale); esiste "storytelling", che si può tradurre con "raccontare storie", se è quello che intendi tu.
    10. Nuotare te l'ho spiegato sopra; con l'armatura triplicata il tuo carico base arriva a 1.690 mon (790 normali, più 450x2=900), quindi 5 ft/round, che dimezzati diventano 2,5 o 2 (come me).
    11. Capelli "setolosi"? :eek-old: E che sei, un cinghiale? 🤣 Forse intendevi "setosi"!
    12. Sulla classe del mio pg hai lasciato Elfo? :eek-old: Disonore! Disonore su di te! Disonore sulla tua mucca! :bash-old:

    Ok, l'ultima è un pò esagerata, lo ammetto, ma non ho resistito. 🤣
    Leggendo la descrizione finale (soprattutto vizi e parlata), direi che noi due andremo decisamente d'accordo... come la benzina e il fuoco! :evilhot-old:

     

    EDIT @dalamar78: visto che il cavallo non ci servirà, ho passato il punto abilità da "Ride/Cavalcare" a "Gambling".

    1- Okay, lo sapevo, non mi pare sia il mio caso però, no? Ho messo il bonus di danno solo alla spada. 
    2-3 - Perfetto, grazie. 
    4-5 - Sì, anche questo lo sapevo e li avevo uniti per comodità di consultazione. La tua separazione però ha più senso per capire da cosa deriva cosa. 
    6- Giusto, me la sono scordata 😄 
    7- Anche questa me l'ero persa.
    8- Abilità cancellate per comodità, so che le posso usare ma ritenevo più efficiente segnare solo quelle che possedevo. 
    9- Questa è una scelta di colore e corrisponde esattamente a storytelling. Scelta mia, per indicare un tipo di raccontare storie: sono essenzialmente un pozzo di aneddoti, storiette popolari, favole eccetera. 
    10- Esatto, non l'avevo ancora modificata.
    11- Ho usato il generatore di Knave (tradotto dall'inglese) e c'è proprio il termine "setolosi" che davo per scontato significasse setosi, ben curati, lucenti. Colpa del traduttore! 😛 
    12- Ops! 

    @dalamar78 ottimo per gli incantesimi. Aggiorno la scheda e la riposto a breve 🙂 
     

    • Mi piace 1
  2. Per quanto riguarda la storia devo ancora pensarci un attimo, per il resto ho usato il generatore di Knave. Il nome è provvisorio.  
    Non sono sicuro sulla velocità di nuoto, @dalamar78 fammi sapere qual è quella giusta. 

    In poche parole il pg è una sorta di bardo scavezzacollo e incauto. Affabile, intelligente e un po' imbroglione. 

    @MattoMatteo la scheda alla fine l'ho scaricata in formato word 🙂 

     

    https://drive.google.com/file/d/1TOjYenEyUfoS-teStxi8G5DD_Er2Qyix/view?ths=true 

     

    Edit: per gli incantesimi non sapendo quanti ne conosco, ho azzardato il minimo sindacale: 2 di primo tra cui Read Magic e 1 di secondo. Dimmi tu Dalamar se devo correggere. 

  3. D'accordissimo per la storia riguardo al gruppo, per la mia personale accetto suggerimenti sul come un elfo potrebbe essere finito "al gabbio". 

    Riguardo la scheda, il pdf di MattoMatteo non mi pare editabile, come facciamo? Che potrei anche modificarla manualmente con PS o Gimp, ma ci perderei decisamente troppo tempo. 

  4. 23 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

    @MencaNico ho visto la tua reazione al mio post sui background: cerco di spiegarti anche se non so se verrò compreso da tutti. In real sto giocando da parecchio a Fate e Dungeonworld per cui le meccaniche di creazione dei legami dei PG ormai mi sono entrate nelle ossa tant'è che mi viene ormai spontaneo applicarle (con successo, aggiungerei) anche in sistemi classici come D&D e Savage Worlds.

    Nel nostro caso specifico immagino partiremo come party già formato, nella usuale formula del "già vi conoscete e state andando verso xyz o vi trovate nella locanda xyz ecc.". Immagino, eh, ma può anche darsi che Dalamar disponga diversamente. Ora, se ci conosciamo già, nel mio background mi viene spontaneo dover scrivere come ci siamo conosciuti, al di là delle solite menate del da dove provengo, le mie esperienze pregresse bla bla bla. E mi divertirei anche ad aggiungere qualche nota circa un eventuale legame più profondo con uno dei vostri PG (lui mi ha salvato le chiappe in quella situazione xyz, a lui devo molto, lui lo detesto perché, bla bla bla). Senza queste informazioni non riesco a decollare perché guardo la scheda vuota e dico ma cosa sto creando? Come lo calo nel mondo di gioco? Purtroppo è una deformazione "professionale" che mi è venuta con gli anni giocando meno giochi meccanici e più giochi narrativi (in real) ma che poi in realtà sono principi che ho applicato nel mio gruppo PbF di Swords & Wizardry qui su DL ed è stato un successone e ora lo stiamo applicando con altrettanto successo  nella mini-campagna in real di AD&D 2nd ed. Ripeto, non so nemmeno se verrò capito perché lamia potrà sembrare una richiesta strana ma, credetemi, ci impiego pochi minuti a scrivere quei dettagli: mi serve solo sapere le informazioni di base del nostro gruppo e conoscere a sommi capi i vostri background dopodiché io stesso vi proporrò il mio cercando di agganciarlo a uno dei vostri PG oer poter fare un po' di ruolo in-game.

    L'alternativa (più diretta e banale ma veloce) può essere che non conosco nessuno di voi, sono un Ladro, vi incontro in qualche modo in-game (classica taverna?), mi ingaggiate per i miei servizi di "scout" e partiamo per l'avventura.

    Sono d'accordissimo con tutto questo e conosco i giochi a cui fai riferimento. Credo sia stato AndreaP a mettere la reazione al tuo post! 😛 

    • Haha 1
  5. Guardando la scheda di MattoMatteo, mi sono perso una cosa... partiamo al 3°? 😄

    Altra domanda: in Dark Dungeons le abilità "x su d6" presenti in B/X (ascoltare, aprire porte, scoprire trappole/porte nascoste) sono state inglobate nel sistema di skills vero? 

  6. Data la mia inesperienza in fatto di PbF: per il lancio dei dadi come facciamo? Ci fidiamo l'un l'altro e quando è possibile li tiriamo noi (cosa che preferirei) o fai tutto te Dalamar? 
    Io dal conto mio non posso che promettere la mia sincerità (ci mancherebbe, è il bello del gioco), inoltre penso che ne risentirebbe positivamente anche la narrazione: potremmo narrare direttamente i risultati ed il tutto sarebbe più veloce. 

    Però non so se sto scoprendo l'acqua calda, come siete abituati a fare? 

  7. Mystara non l'ho mai giocata e, anche se conosco cose per sentito dire (gli immortali, l'hollow world etc.), non sono parecchio informato. C'è qualcosa che posso leggere a riguardo? 

    Per la scheda mi ci devo ancora mettere, tra gioco dal vivo e impegni personali direi che in un paio di giorni sono pronto. 

  8. Keep on the Borderlands è un classicone, ma la conosco pure io che ho ventidue anni, quindi passerei. Di B5 ho sentito parlare ma non la conosco, B7 mai sentita. Andrei con una di queste ultime due. 

  9. Se giocassi un incantatore avere un po' di versatilità in più senza rivoluzionare la visione OS, come diceva MattoMatteo, non mi dispiacerebbe ad essere sincero. 😅 Perdonatemi, sono figlio della nuova scuola. 

    Ciao Muso, fa molto piacere anche a me 🙂 

    • Mi piace 1
  10. Per la classe anche io sono come Muso, ladro o chierico. Se usiamo le races as classes posso pensare a un elfo, così se Muso sceglie il ladro e tu, MattoMatteo, il chierico siamo coperti su tutto. 

    Per la questione ingombro volevo solo proporre un'alternativa più semplice da calcolare (le regole sono identiche), ma se tutti preferiscono il sistema di Dark Dungeons mi adatto senza problemi 🙂 

  11. 11 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

    MencaNico, ma Dark Dungeons ha le sue regole dell'Ingombro (pag. 111): perchè cambiarle? L'Old School è bella/brutta prprio per quello: vuoi mettere il poter mettere la fatidica pertica da 3 mt. nello zaino semplicemente perchè è un reperto storico nonchè leggendario di tutti i backpack old school di primo livello? E lo specchietto d'acciaio dove lo mettiamo? xD

    Per una mera questione pratica. 

    LotFP è un retroclone come Dark Dungeons, non viene intaccata affatto la filosofia OS. E' solo più pratico contare degli slot che fare i calcoli con un'unità di misura non appartenente al sistema internazionale. 1 libbra non arriva nemmeno a mezzo chilo e 1/10 libbra equivale a 45 grammi. Un po' scomodo 😛 

  12. Ciao e grazie! 

    Per il sistema magico mi unirei al coro del primo metodo, quello con il disturbo magico. 
    Per quanto riguarda i tiri salvezza sarei curioso di provare la modifica ma in realtà mi sta bene anche la regola tradizionale. 

  13. La mia affinità con i PbF è piuttosto scarsa, ma da estimatore della OSR sarei curioso di partecipare. Dark Dungeons non l'ho mai provato, ma è diverso tempo che sono intenzioato a provare la Rules Cyclopedia per cui potrei salire a bordo! Per quanto riguarda la frequenza direi un post ogni due giorni (non me la sento di garantirne uno al dì) ma mi pare in linea con la tua @dalamar78 per cui credo non ci siano problemi. 

    Per quanto riguarda il sistema: B/X lo conosco per interesse mio personale, ma le volte che l'ho giocato effettivamente al tavolo si contano sulle dita di una mano. Ho più esperienza con LotFP, ma direi che ci siamo. Per i moduli aggiuntivi hai il mio voto per la separazione razza/classe, classe aggiuntive e la modifica al sistema magico (anche pesante):il vanciano "vanilla" mi sta un po' stretto. In generale tutte le scelte che garantiscono qualche opzione in più, per me, sono ben accette. 

    In puro stile old school userei un qualche generatore casuale per scegliere il personaggio, sempre che la cosa sia permessa 🙂 

    edit: se invece posso consigliare una house rules che, credo, possa tornare utile a tutti, la gestione dell'equipaggiamento di Lamentations of the Flame Princess è ottima. LotFP è in inglese ma la versione del manuale senza illustrazioni è gratuita. Allego uno screen della regola in questione sotto spoiler. 

     

    Spoiler

    Screenshot (125).png

     

  14. 49 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    Guarda, detto fuori dai denti, la capacità è fatta veramente col culo.
    Gli ordini non sono delle imposizioni magiche, gli ordini vengono eseguiti solo se chi lo riceve vuole farlo, poi nel rifiutarsi potrebbe pagarne le conseguenze: prigione o esecuzione sul posto, ma c'è sempre la possibilità di scelta.
    Invece forzare un PG ad obbedirgli contro la sua volontà manco fosse Costrizione del BECMI significa fare un gdr che sembra più un gioco da tavolo.
    Si può fare Alien nel bene senza le cose fatte male, non accorgersi di questo significa non accorgersi neppure dello xenomorfo che ti sta alle spalle.

    La modalità cinematografica è fatta apposta. In un gioco come Alien ci sta, soprattutto in una one-shot ad alto tasso di adrenalina. Capisco il gusto personale, ma quelli della Free League imho ci sanno fare: è una meccanica studiata apposta che funziona in quel contesto, non una meccanica generica per un gioco generico. 

    • Mi piace 1
  15. Queste sottoclassi mi sembrano tutte molto interessanti concettualmente e sviluppate mal tematicamente e meccanicamente. Il guerriero delle rune è figo ma l'ennesimo collegamento ai giganti? Per niente. 

    In genere queste tre opzioni le vedrei meglio come background, con risvolti di storia importanti, piuttosto che come sottoclassi nella misura in cui: perché dovrei essere un guerriero/ranger/ladro per avere un addestramento/attitudine/realizzazione simile? 

    Bocciati tutti e tre. 

  16. 4 ore fa, senhull ha scritto:

    D'accordo bravi! Ci siete riusciti! Sono sempre più convinto che appena esce questo manuale sarà mio!!!

    Sono ancora incerto nel determinare se mi piace oppure no la grafica... Stando le immagini che ho visto qui in anteprima non so se sia bella oppure no... Non so se sia facilmente intellegibile oppure no... Non so se sia migliore degli altri manuali oppure no...

    Una sola cosa è certa, quando uscirà Sara mio

    Non sono sicurissimo ma immagino che la grafica (nel caso tu intenda formattazione e design del testo) sia adattata al contesto di Fantasy Ground. Il prodotto stampato sarà per forza di cose diverso. 

  17. Dal punto di vista del design la scheda è terribile. Poi magari è funzionale ma è veramente brutta da vedere, mi piaceva di più quella orizzontale del playtest. Non parlo dei vari riquadri minuscoli perché sono sintomatici del gioco, ad ognuno il suo e PF2 non è decisamente il mio. 

    Sono entrato per le illustrazioni ma anche queste... bah.

    • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...