Vai al contenuto

DTL

Direttivo
  • Conteggio contenuto

    790
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    5

Messaggi inviato da DTL

  1. Ciao,

    le classi di titani (imperiali) sono queste (dalla più piccola alla più grande):

    Warhound Scout Titan

    Reaver Battle Titan

    Warlord Battle Titan

    Emperor Titan (inclusa classe Imperator e Warmonger )

    Qui ci sono due titani Warhound e Reaver in proporzione.

    Questa immagine direi che da l'idea delle differenze:

    TitanSizeComparison-1.png

    • Mi piace 1
  2. Grazie mille di nuovo per tutti i consigli

    Non mi resta che porti l'ultima domanda (per quanto riguarda questo topic, poi ce ne saranno molte altre in futuro, non temere ;-)) :

    Per pitturare è meglio avere le miniature già assemblate?

    Risolto anche questo dubbio penso che per un pò non ti perseguiterò più con le mie domanducce, almeno fino quando non avrò finito la lista da 500 !! :D

    Grazie ancora tantissime, alla prossima :D

    Ciao!

    La risposta non è universale, dipende dai modeli. Tieni presente che di base sarebbe sempre meglio montare i poi dipingere, per evitare effetti dovuti a scioglimento colore, incollatura meno resistente etc.

    Nel tuo caso per i fanti prima monta e poi colora,non avrai problemi di punti irraggiungibili. Anche i veicoli della guardia sono agevoli da dipingere post montaggio quindi non preoccuparti.

    Ti raccomando solo ovviamente di non incollare la torretta dei veicoli e - se ti senti abile - monta l'arma frontale del leman russ e gli sponson laterali in modo da poterli rimuovere (calamite)...

    Buon lavoro!

    • Mi piace 1
  3. Grazie tantissime ancora, sabato ho comprato il codex , una squadra di fantaccini e un chimera (il tipo mi ha detto che ora la GW produce solo scatole con dentro fantaccini e chimera assieme).

    Hola,

    in effetti da un po' hanno rifatto questo comodo "bundle" 10 omini + chimera che è anche conveniente.

    Ho ancora una domanda però XD : nei prossimi giorni prenderò i colori e inizierò a provare a dipingere, cercando in giro per internet ho trovato questo

    , mi è davvero piaciuto tantissimo e vorrei almeno provare a fare qualcosa di simile, però ho un dubbio, il ragazzo del video usa un primer grigio o non ne usa nessuno? Perchè il colore mi sembra quello delle miniature non ancora colorate .

    Dalle immagini mi pare usi un primer grigio; lo si vede dalla basetta che è grigia anch'essa mentre quelle nella scatola sono nere, segno che è stato dato un passaggio di spray anche a lei.

    P.s. Sto pensano di provare a calamitare anche i pupini, ho trovato dei magneti da 1mm x 0.5 mm che reggono fino a 40 grammi, secondo te ce la si può fare?

    Li vuoi calamitare dove? Se ti riferisci a mettere una calamita sotto la basetta per evitare che si muovano durante il trasporto ok, ma non perderei tempo se fossi in te a calamitare armi etc (escludendo le armi pesanti) per i singoli pupini. Tieni a mente che giocherai davvero tanti pezzi e li rimuoverai a manciate :-)

    p.p.s gli shotgun, magari sono io che non riesco a vederli, ma non li trovo nella squadra di fantaccini normali, sono nella confezione della squadra comando?

    Gli shotgun non ci sono da nessuna parte :-) Fanno parte degli equipaggiamenti del Codex di cui non c'è il modello. Premettendo che nessuno ti farà mai problemi se usi i fucili laser "come se fossero" shotgun, se vuoi personalizzare i tuoi veterani con gli shotgun devi prendere pezzi da case alternative alla GW, tipo questi modelli Forgeworld, facendo delle modifiche (tipo questa che ottiene gli shotgun dai lanciafiamme), oppure acquisti dei "bits" separati da negozi specializzati (tipo questi che sono pezzi delle scatole degli esploratori space marine con fucili a pompa)

    Grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato, senza di te probabilmente starei ancora cercando di capire cosa fare!!! :-)

    Figurati, è un piacere :-)

    Mi raccomando facci seguirei i progressi sia nella colorazione che nelle liste e nel gioco :-)

  4. Grazie mille ancora :-)

    Oggi purtroppo non sono riuscito ad andare in negozio, ma domani al 90% ruscirò a fare una capatina.

    Per la tua felicità ho ancora un paio di domande ;-) :

    1) se una squadra veterana è formalmente uguale ad una normale in cosa cambiano?

    Ciao di nuovo :-)

    Dunque... leggendo i Codex (non solo quello GI, capita anche negli altri), troverai che ci sono unità di cui ti danno le statistiche (e che dunque puoi schierare in una tua lista dell'esercito) ma di cui non c'è il modello.

    Nel codex GI per esempio trovi le squadre veterane, gli hydra e qualcos'altro che non ha un modello per rappresentarli pur essendoci le regole. In questo caso ovvaimente se vuoi usarle puoi schierare qualcosa che lo rappresenti anche se non c'è il modello ufficiale. Per esempio per la squadra veterana puoi mettere in campo una squadra di fanti normale ma decorata/colorata/modificata affinchè sia chiaro per l'avversario che non è una squadra normale.

    Tutto ti sarà più chiaro leggendo il Codex, non preoccuparti :-)

    2) Per seguire la lista che mi hai proposto devo comprare (oltre codex e pennellucci vari)

    .squadra comando (che contiene fucile termico per la squadra di assalto giusto?)

    .una squadra di fantaccini normali a cui aggiungere il fucile termico (la squadra ha già dentro shotgun, lanciafiamme e arma potenziata per il sergente?)

    .un'altra squadra di fantaccini

    .squadra armi pesanti (a cui non fisso le armi:-)) per mettere un cannone laser alla seconda squadra di soldati e un autocannon alla squadra comando

    .un chimera

    .un leman russ (non demolisher, giusto?)

    Ancora Grazie tante per il tempo dedicato ai miei dubbi :D

    Direi che è un ottimo inizio :-) Alla fine tutto quello che hai elencato lo utilizzerai in un modo o nell'altro. Riguardo il Leman Russ la scelta è tua, dipende da quello che vorrai montare.

    In pratica con questa scatola puoi montare:

    Demolitore (gittata 24 ma molto forte sia contro carri che contro fanterie corazzate e fanterie base)

    Punitore (gittata 24 ma molto forte contro la fanteria di tutti i tipi e veicoli leggeri)

    Esecutore (gittata 36, molto forte contro la fanteria più corazzata)

    Con questa scatola invece puoi montare:

    Corazzato Leman Russ (gittata lunghissima, abbastanza buono contro tutto).

    Sterminatore (gittata media, ottimo contro carri leggeri)

    Vanquisher (anticarro, il meno utile fra tutti)

    I più usati sono il Demolitore, lo Sterminatore e l'Esecutore ma anche il buon Leman Russ base ha il suo fascino :-)

    Comunque è a tuo gusto, magari prima prendi il codex così scegli che variante fare.

  5. Allora: per prima cosa grazie ancora delle risposte, domani andrò in negozio per la prima volta a dare un'occhiata e, penso, a comprare il codex.

    Per quanto riguarda le miniature inizierò a comprare anche loro appena avrò letto le basi dal codex, tuttavia ho ancora un paio di domandine molto nabbe :

    1)nella lista da 500 pt che mi hai consigliato suggerisci 2 squadre veterane, io premetto che non sono ancora mai stato a vedere le miniature nel negozio qui vicino e mi baso su quelle che compaiono nel sito della games workshop, il problema è che non trovo nessuna "squadra veterana"

    Ciao!

    Non le trovi perchè non ci sono ^_^ Non esiste un prodotto differente. Se vuoi distinguerle puoi utilizzare colori diversi (armatura di colore differente), o dedicarti a delle modifiche o ancora utilizzare dei kit che trovi in commercio non GW. In termini di gioco l'unica cosa importante è che il tuo avversario possa distinguere senza confondersi i veterani dai truppini normali.

    2) sempre riferendomi alla lista cosa intendi con cannone laser / autocannon "preso dalle armi pesanti" e con fucile termico "preso dal box del QG" ("armi pesanti" e il "box del Qg" sono pacchetti dove si trovano determinate armi?

    Conscio della enorme stupidità della domanda te la pongo lo stesso poichè ho già avuto modo di apprezzare la tua gentilezza e disponibilità nel risolvere i miei dubbi :-):-):-)

    Grazie ancora :D

    Non preoccuparti che non sono domande stupide ^_^. Per tornare in tema: quando acquisti una scatola di pupini, all'interno tutti sono equipaggiati del fucile laser di ordinanza (una delle armi più scarse del gioco) e trovi due modelli hanno lanciafiamme e lanciagranate.

    Fra le opzioni del codex vedrai che in realtà sia le veterane che i pupini possono prendere diverse armi che si dividono in:

    Armi speciali: oltre al lanciafiamme e al lanciagranate, ci sono anche il fucile termico e il fucile plasma che sono le più usate. Queste armi le trovi o in blister singoli (in metallo) o all'interno della scatola della squadra comando (in plastica)

    Armi pesanti: cannone laser, lanciamissili, cannone automatico, requiem pesante e mortaio. Queste armi sono di norma utilizzate nella fanteria base, che si piazza in un luogo riparato e cannoneggia il nemico. Queste le trovi all'interno di questa scatola, che ti permette di montare 3 sezioni arma (ti consiglio VIVAMENTE di mettere le armi calamitate o comunque rimovibili, in modo da non doverne comperare a tonnellate ogni volta che vuoi cambiare arma ^_^)

    P.S. l'amico con cui avrò le prime battaglie ha iniziato anche lui da poco e gioca con gli orchi, c'è qualche tattica o qualche accorgimento che è meglio adottare contro i grossi "pelleverde"? :lol:

    Gli orki hanno un codex molto vario e molto forte, e soprattutto esattamente l'opposto dell tuo. Come consigli generali ti direi questo: prima di tutto ferma i suoi veicoli da trasporto. L'orko nel corpo a corpo è infinitamente più forte di te, mentre nel tiro lo è infinitamente meno. Quindi prima distruggi o blocchi i loro trasporti, prima gli orchi dovranno scendere e farsi il terreno a piedi, dandoti più turni per falcidiarli con il fuoco.

    Quando stai per essere caricato (attento alla Waagh), considera sempre se ti conviene sparare con una unità o se ti conviene muoverla. I veicoli che si muovono oltre i 6 pollici non possono sparare ma in corpo a corpo vengono colpiti al 6... in pratica se hai un chimera con 10 guardie o un LR davanti ad un gruppo di 20 orchi se stai fermo devi essere sicuro di uccidere tanti modelli, altrimenti ti conviene muoverti di tanto così da essere più difficile da colpire (gli orki fanno taaaaanti attacchi)

    Poi il resto vedrai che viene con la pratica :-)

  6. beh io volevo rimanere su una legione che fosse relativametne comoda e non troppo impegnativa da pitturare. sto guardando un po' in giro le varie legioni su google images, e sto rivalutando la Raven Guard (che ha anche una bella storia dietro)

    Vero, ha una bella storia, liste caratteristiche (replicabili con il Codex Space Marine prendendo Shrike) e uno schema semplice :-)

  7. Innanzi tutto grazie mille per la risposta.

    Seconda cosa: da come ne parli mi pare che la guardia sia davvero tosta quindi penso opterò per essa.

    Ho guardato il topic che mi hai consigliato e l'ho trovato davvero interessante (complimenti !) , dovendo andare a fare le prime spese , volevo sapere se la lista da 500 che c'è nel topic è ancora valida o se devo apportare qualche modifica (in ogni caso come primissimo acquisto, oltre a codex e pennelli vari cosa mi consigli come miniature?)

    Riguardo la lista sono tutte cose che utilizzerai comunque, ed è fatta in modo da prendere confidenza con le varie unità. La Guardia rende sempre meglio man mano che aumentano i punti quindi non preoccuparti. L'unica cosa che ti posso dire è che il LR BT è più usato in una delle altre configurazioni (Exterminator, Demolisher o Executioner) quindi quando lo monti ti consiglierei di tenere gli sponson laterali rimovibili (calamitati) e non fissare la torretta. Fra le due scatole di LRBT a disposizione ti consiglio di cominciare da questa (che ti permette di montare Demolisher, Punisher ed Executioner) piuttosto che dal LRBT classico (che ti permette di montare LRBT, Exterminator o Eradicator).

    Diciamo che nella GI hai l'opzione di mettere tutte le armi dove ti servono, quindi potrai ruotare armi (e quindi ruoli delle truppe) più o meno a piacimento. L'unica accortezza è quella di mettere le armi speciali più incisive (termico, plasma) ai veterani se possibile in modo da sfruttare la loro AB4 e lasciare le armi con più colpi (Autocannon) ai fantaccini con AB3.

    Il discorso cannoni laser (un arma che dovrà SEMPRE esserci in numero discreto) è un po' diverso. Conviene metterli nelle squadre di fanteria base (per sfruttare gli ordini e la coperatura) o nei veicoli.

    P.S. io amo alla follia li spettri di Gaunt, però guardando su internet non ho trovato miniature che li raffigurano (tranne Gaunt stesso e pochi altri) sono io che non li trovo o non esistono proprio?

    Grazie ancora! :-)

    C'è ancora la vecchia scatola degli spettri nella sezione collector, purtroppo non ci sono statistiche per rappresentarli nel codex e - alla fine - son sempre pupini della guardia, quindi muoiono troppo facilmente per spenderci tanti punti sopra... se ti piacciono tanto però puoi sempre usarli come sergenti delle squadre veterane... e un commissario si gioca spesso quindi anche per la miniatura di Gaunt è facile trovare spazio.

    Putroppo una guardia imperiale senza veicoli è decisamente troppo lenta e fragile quindi comunque dovrai utilizzare Valkyrie, Chimera e LRBT...

  8. Ciao,

    nessuna news all'orizzonte. E' più probabile un codex Chaos nuovo entro la fine dell'anno in cui - forse - ci sarà qualche truppa comune (tipo i Berserker) ma non si sente molto in giro parlare di demoni anche se avrebbero bisogno di una bella svecchiata come modelli e come quantità di plastica...

    C'è da dire comunque che la GW ultimamente è molto più abbottonata e quindi le cose si scoprono solo quando sono imminenti quindi qualche ondata di modelli ci potrebbe anche stare.

  9. Ciao e benvenuto nel mondo del 40K :-)

    riguardo i tuoi dubbi è presto detto:

    1) Per la GI ti rimando a questo topic che avevo scritto al tempo dell'uscita dal Codex. http://www.dragonslair.it/forum/threads/43535-Consigli-per-gli-acquisti?highlight=guardia+imperiale

    In generale la GI rimane tuttora uno degli eserciti più versatili (hai contromisure più o meno per tutto) e più adatti al tipo di gioco che si vede ora. E' comunque un esercito da fuoco, in cui il grosso del gioco è movimento dei veicoli e fuoco dai veicoli/fanteria appiedata. E' anche un esercito che concede sempre tanti punti (e tanti KP) anche quando vince. La forza è nel numero, non nella consistenza di ogni singola scelta.

    E' uno degli eserciti più costosi da tirar su perchè hai bisogno di tanti pezzi e molti veicoli.

    2) Gli Eldar hanno un tipo di gioco opposto alla GI. Hanno unità molto costose e molto specializzate, per cui paghi molto più caro eventuali errori. Il loro gioco è basato su tanto fuoco a forza medio-alta e un corpo a corpo sostanzioso ma chirurgico. Le unità Eldar sono fragili quanto quelle della GI ma molto più efficaci in corpo a corpo e hanno molti modi per sottrarsi al fuoco nemico.

    Giocati bene sono sempre ostici, ma sicuramente sono uno degli eserciti più difficili da padroneggiare. Come consigli per gli acquisti ti direi questo per iniziare:

    QG Avatar di Khaine, qualche veggente/stregone, e l'immancabile Eldrad (che da un boost non indifferente all'esercito...)

    SPECIALI un Murena, un gruppetto di Arlecchini, una squadra di Draghi di fuoco

    TRUPPE una ventina di guardiani, una squadra di vendicatori (opzionale)

    VELOCI all'inizio puoi farne a meno...

    PESANTI qui gli Eldar danno il meglio... Falcon, Spettrocustode, War Walker.

    Complessivamente il Distaccamento Eldar è un buon punto di partenza.

    Alla fine come vedi sono due eserciti molto diversi da giocare... tanto fuoco su molti pezzi sacrificabili per la Guardia Imperiale, tanto fuoco su pochi pezzi più protetti e un buon corpo a corpo per gli Eldar.

    Scelta ardua :-)

  10. Se vuoi usare una legione conosciuta guardando su Lexicanum (dove hai trovato quelle img) le trovi tutte. Fossi in te dopo aver selezionato una candidata farei una ricerca in Google Images per vedere come rendono veramente.

    Se invece non hai il vincolo di rimanere su una legione conosciuta, ti consiglio di visitare Cool Mini or Not e fare una ricerca space marine per trovare tantissime idee di schemi.

    Riguardo le variazioni che hai in mente non mi convince tanto il casco rosso per i sergenti, rimarrei su un azzurro/celeste/turchese o grigio-azzurro. Se anzichè il nero come colore principale usi un grigio antracite hai un effetto meno piatto.

  11. Ciao!

    ti consiglierei prima di tutto di valutare bene il primer. Il primer nero è sicuramente più rapido ma tende a renderti il colore sopra più scuro e il tutto quindi prende un aspetto più uniforme. Questo è un bene se ti piace uno stile "realistico", un male se invece vuoi far notare i tuoi modelli.

    Specificatamente per i due codex che hai scelto, io userei il primer nero per la miniatura (passando poi un po' di bianco o grigio base sull'aquila) e quello bianco per gli spallacci. In questo modo le linee verdi/blu diventeranno più evidenti.

    Ti avviso comunque che quei due schemi tenderanno a diventare noiosetti dopo la prima squadra, dovresti pensare a qualche variazione per rompere un po' la monotonia come elmo diverso per il sergente, bordo spallaccio diverso per le varie squadre o spallaccio diverso per le armi speciali, colorazione delle armi.

    Inoltre ti consiglio di visualizzare anche come farai i mezzi per mantenerti su quello schema. Il secondo è sicuramente più adatto anche ai mezzi, mentre il primo è più difficile da far rendere bene sulle superfici piatte di un veicolo.

    Per quanto riguarda i colori, qui trovi tutto quello che ti serve per sapere basi, lavature etc:

    http://www.games-workshop.com/gws/catalog/paintChart.jsp?catId=cat820002a

    verso il fondo trovi proprio la sequenza partendo dal Leadbelcher fra l'altro.

  12. I modelli sono compatibili tranquillamente, e nessun organizzatore di tornei ti farà mai problemi per usare pezzi KoW al posto di pezzi GW; l'unica eccezione sono i Throne of Skulls e gli altri eventi GW dove - di norma - pezzi non GW sono tollerati solo come bitz (e anche in questo caso non devono essere troppo evidenti).

    Riguardo all'offerta Mantic vado un po' controcorrente... i prezzi sono sicuramente ottimi (la spesa è pari a quella di uno skirmish...), ma trovo i pezzi più belli solo se confrontate con le miniature vecchie, non rispetto alle attuali. Ultimamente imho la qualità GW è cresciuta parecchio, sia in termini di design che di qualità realizzativa.

    Tanto per capirsi confrontando il range dei non morti (che la GW ha rinnovato di recente):

    Sicuramente possiamo confrontare gli zombies MG con gli zombies GW (che sono abbastanza vecchi), già confrontando un kit MG con uno recentemente rinnovato GW si percepiscono le differenze...

    Ottimo inizio comunque per Mantic :-), visto che alla fine i prezzi GW sono prezzi "di mercato" una maggior concorrenza è sicuamente ben accetta (anche se MG è quasi una sussidiaria GW piuttosto che una concorrente...)

  13. Ma ti servono per i pg o per i vari mostri?

    Per i vari mostri di plastica in ambientazione "simil" D&D non c'è molto, a parte ovviamente i rimasugli di D&D Miniatures e la serie di miniature per Pathfinder; anche il materiale WizKids può riservare mostri compatibili, ma dovrai sempre sgarfare nel mondo dell'usato (dove i prezzi sono comunque abbordabili per le miniature comuni)

    Per grosse quantità la Mantic Games fa eserciti di plastica con rapporto qualità/prezzo ottimo, ma trovi solo nani, nani del chaos, elfi, elfi oscuri, non morti. Ed è tutto non colorato (ma te la cavi con 8 euro per 10 miniature)

  14. grazie ma sarebbe piu utile se qualcuno con il mega librone di apocalippo mi scrivesse i valori di corazza le armi e tutto quanto ( tipo che fanno le armi ) =) perche gia fatico a mettere da parte 100 euro per comprare uno di quei bestioni apocalittici nn vorrei doverne raccoglierne altri 50 per il libro di apocalippo

    Nessuno lo farà mai in board pubblica perchè è vietato dal regolamento postare materiale coperto da diritti d'autore. E naturalmente sia i manuali GW che quelli FW lo sono. :-)

  15. Il Kalpezta è prodotto invece da GW, la sua scheda dovrebbe essere all'interno del manuale Apocalisse sempre di GW.

    Prima che tu prosegua in questo prolisso elenco ti prevengo ^_^

    Tutte le schede tecniche di Apocalisse le trovi:

    Sul sito GW (gratuite)

    Sul Manuale Apocalisse Reloaded (Games Workshop, a pagamento)

    Sui manuali Imperial Armor Apocalypse o in generale sui vari Imperial Armor (Forgeworld, a pagamento)

  16. Siete più d'uno ad essere su binari differenti da quello definito dal titolo di questo topic...

    Evitare futuri deragliamenti dei vostri account dipende dalla cessazione di questa sterile e inutile polemica.

    Inoltre l'uso continuato dello strumento citazione per ribattere ad ogni affermazione di un altro partecipante serve raramente a rendere una posizione più chiara e non fa altro che alimentare la confusione e incrementare l'allontamento dall'argomento del topic verso direzioni che portano - solitamente - alla nascita di un flame vero e proprio con tutte le conseguenze (nefaste) del caso sugli account dei partecipanti.

    Spero di essermi spiegato. Se così non fosse il MP è lo strumento per fugare vostre ulteriori perplessità.

  17. Sorry, errore mio :-) , i demoni me li sono trovati contro un po' di volte ma non li gioco (troppo metallo per i miei gusti).

    La regola rapidità ti aiuta certo, ma non nel turno in cui arrivi. La differenza fra te e - per esempio - un orko o un Dark Eldar (tanto per citare altri eserciti specializzati nel CaC) è che un orko un DE possono avanzare con 1500 punti nel loro turno verso il nemico per mettere pressione, e i 1500 punti dell'avversario cercheranno di fermarne il più possibile.

    Il demone può arrivare vicino (ma non tanto più vicino comunque), ma arrivi di base con solo metà esercito, il resto ti entra al 4+ ai turni dopo. E le tue soluzioni di fuoco sono minime (diversamente da orki e DE) quindi - quando arrivi - di bocche da fuoco nemiche non ne zittisci se non pochissime. Senza fare fantawarhammer, la cosa da cui il demone temone è il fuoco di saturazione che - guarda caso - è il tipo di fuoco che più abbonda nei campi moderni... una lista dark eldar standard ha agile + di 100 colpi venefici a turno. Significa che di questi 100 ne entrano - di media - 66, che feriscono TUTTI al 4+ indipendentemente dalla resistenza. Significa che, solo con il fuoco delle armi più comuni, ogni turno devi salvare 33 ferite al 5+/4+... in una lista come la tua che ha quante? 70-80 ferite?

    E stiamo parlando di soli fucili base senza considerare armi anticarro e parliamo di un esercito che in CaC ti può fare tanto male...

    Il suggerimento di FeAnPi è la via da seguire, poi scoprirai da te quello che ti conviene giocare (anche perchè comuqnue dipende motlo anche da chi affronti). Io per esempio non ho mai trovato particolarmente utili gli strillatori mentre imho lo strazia anime può dare un discreto peso e può rivestire diversi ruoli (attira fuoco ma la corazza 13 è una garanzia contro il fuoco più comune, in CaC picchia sodo soprattutto contro i veicoli e il suo cannone è un discreto anticarro), ma alla fine sono gusti.

  18. ok.....non mi aspettavo una risposta così fulminea e mi sono messo subito al lavoro per la nuova lista e quindi non avevo letto l'ultimo post

    questo è il risultato:

    1709 punti

    QG Signore del Mutamento, La Maschera, Spiccateschi su carro

    Right, errore mio ^_^

    Elite 3xDiavoli + possanza, 6xMassacratori, 4xPirodemoni

    Truppe 15xSanguinari, 15xDemonette, 8xOrrori Rosa + Mutaforma

    Supp.Leggeri 6x strillatori

    ho tolto lo strazia anime con grande cordoglio ma affiancarlo a qualcos'altro costava troppo...

    vedo che c'ho azzeccato cogli strillatori ^.^

    ok! XD nn ho ancora deciso x il demone maggiore però...in alternativa ai pirodemoni invece, potrei aumentare i diavoli o meglio spostare l'attenzione su qualcos'altro?

    se mi servirà quella da 2000 pti i cambiamenti saranno:

    +1 diavolo con possanza, +3 strillatori, +10x untori, +3 sanguinari e +3 demonette

    grazie per i barlumi di conoscenza *_* li apprezzo molto X)

    A parte l'errore devi tenere conto, come dice il buon FeAnPi, che le tue unità scendono randomicamente e si prendono ALMENO un turno di fuoco del nemico prima di poter muovere e assaltare (anche supponendo che tu arrivi vicino al nemico).

    3 diavoli, per esempio sono 6 ferite a R4 TI5, che - ti assicuro - sono veramente poche. In pratica al tuo avversario basta investire pochi punti per ridurti l'unità a 1 modello e ignorarla per il resto della partita.

    In generale o metti tante unità piccole (in modo che ne sacrifichi alcune per attaccare con le altre), oppure punti a poche unità molto solide. La tua lista ha 10 kill point fragili. Le unità che puntano a tante unità piccole di solito mettono almeno 15-20 kp, che significa che ogni turno possono sparare a 15-20 unità differenti e una lista come questa soffrirebbe.

    Non farti tentare dalle statistiche eccellenti dei demoni in CaC... devi imparare a scegliere per fare in modo che qualcosa ci arrivi in CaC, altrimenti non hai scampo.

    Comunque la cosa migliore è provare e testare. Prova quella lista (ma fai la correzione) e scoprirai da solo quello che funziona e no rispetto al tuo modo di giocare.

  19. il ragionamento del boss finale dell'avventura/campagna ha senso, ma può essere aggirato dando "modificatori" in base al background, tipo dividere i vari nemici in "classi" di motivazione, da quello che scappa o si finge morto appena viene colpito (come un contadino che non ha nulla a che fare con il combattimento in corso) al boss finale che non può fallire il tiro di morale (neanche con un 1 naturale), ma che scappa se ha previsto questa possibilità... in pratica dei modificatori..

    Ma a quel punto, ha senso mettere un valore randomico con mille modificatori per evitare certe situazione e una grande tabella per definire una cosa che avviene quando al DM sta bene che succeda?

    Dopo aver provato tanti sistemi io mi sono convinto che non vale la pena e da allora mi regolo autonomamente in base all'occasione, ai mostri e al momento. Più flessibile ed effetti non voluti ridotti a 0.

    Imho ofc.

  20. Ho usato tutti i sistemi, ma ritengo più funzionale quello della 4E in cui all'interno dell'area Tactics sono evidenziate se e perchè il mostro fugge. Alla fine alla casualità di un tiro di dado preferisco la decisione del DM... alla fine la variabilità porta a risultati potenzialmente assurdi (il mostro finale di una avventura/campagna che fugge?) che rischiano di rovinare il "flavour" dell'avventura... in fondo è facile per il DM decidere se e quando i nemici si ritirano in base alla situazione del momento...

  21. SALVE A TUTTI! grin.gif

    sono un neo-giocatore di demoni del caos :evil: in qnt perpetuo dispreggiatore degli umani bad.gif avrei bisogno di un parere esperto per stilare una lista da 2000 pti good.gif e vorrei farlo in fretta visto k ho un'estremo desiderio di giocare cry.gif (più k altro è un bisognoembarrassed.gif)

    ok...la lista a cui ho pensato è qst:

    SCELTE QG

    signore del mutamento 250

    la maschera 100

    spiccateschi 140

    ELITE'

    4x diavoli di slaanesh 30

    1x bestie di nurgle 35

    3x massacratori di khorne 40

    TRUPPE

    10x sanguinari di khorne 16

    10x demonette di slaanesh 14

    10x orrori rosa di tzeentch 17 + mutaforma 17

    10x untori di nurgle 15

    3x nurglini

    SUPPORTI LEGGERI

    10x cacciatrici di slaanesh 17

    4x strillatori di tzeentch 16

    SUPPORTI PESANTI

    strazia anime (+lingua e muco) 135+50

    per un totale di 1860 pti c.ca poikè lascio i rimanenti punti x qlk dono demoniaco rinforzando qualcosina weight_lift.gif

    vi ringrazio in anticipo

    morte agli umani coolgun.gif

    Ciao,

    la lista mi sembra un "di tutto un po'"... comunque quello che ti potrei suggerire è di pompare un po' le unità, a costo di metterne di meno. I demoni arrivano sì vicino al nemico, ma sono estremamente fragili al fuoco. Mettere 3 massacratori non spaventa nessuno, perchè basta poco fuoco per ammorbidire l'unità e renderla poco pericolosa. Peggio ancora per i diavoli e le demonette ed orrori che sono ancora più fragili.

    In questa lista ti manca completamente il supporto da fuoco, il che - se l'avversario gioca con tante truppe imbarcate - significa dover caricare i veicoli che, indipendentemente dalla tua alta AC, sono colpiti al 4 o al 6...

    Io fossi in te costruirei la lista provando un po' di cose alla volta e in numero giusto, tanto per capire come giocarle e quali sono i punti di forza e debolezza.

    Inoltre 2000 è un formato strano... di solito si gioca a 1500 / 1750 e raramente 1850. Se ti trovi contro 2000 punti di un esercito da fuoco (Marines, Guardia, Lupi in primis) la maggior parte delle tue unità evaporano in un turno...

  22. Ciao,

    qui c'è uno splendido tutorial per quella fantastica miniatura:

    http://www.bolterandchainsword.com/index.php?showtopic=105449

    Ovviamente il livello del pittore è davvero eccellente, ma nel tutorial ci sono tante indicazioni importanti che chiunque può seguire, con tanto di colori (anche se con il nome vecchio).

    Fino alla parte finale, quando applica il metallo non metallo (tecnica non certo semplicissima), è assolutamente semplice da seguire.

    Buona pittura, la miniatura è davvero molto bella.

  23. Alla fin fine, penso che resterò fedele al mio principio di "pochi colori mischiati come voglio io".

    Devo trovare un sostituito del mio amato ice blue, impagabile per schiarire il nero.

    Sai che sto ricevendo ottime recensioni dei nuovi colori? Soprattutto dei foundations...da lodare la tua determinazione, io trovo impagabile il fatto di non dover perdere tempo e precisione a mischiare i colori se non per le lumeggiature, non a caso ho la cassetta pittura invasa dai Vallejo.

×
×
  • Crea nuovo...