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smemolo

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Messaggi inviato da smemolo

  1. non posso più modificare. iaaarr

    dalla faq degli archivi wizard trovo solo questo riguardo l'homunculus, e non chiarisce riguardo il dubbio che avevo posto

    Page 32: Artificer—Craft Homunculus
    The Craft Homunculus class feature uses the example
    of building the basic homunculus described in the

    Monster Manual. Although it’s not clearly stated, an
    artificer can use this ability to construct other types of
    homunculi (such as the ones found on pages 284–287
    of the
    Eberron Campaign Setting). The same rules
    apply

    i casi rimangono 2

    può avere solo un omunculo con quel privilegio

    • è pensato per essere come un compagno animale / famiglio. sensatamente 1 se ne può avere
    • si sono semplicemente scordati di scrivere che non può crearne più di uno, perché scontato
    • parla sempre al singolare, come per i famigli e i compagni animali

     

    può creare  quanti omunculi vuole con quel privilegio

    • chiunque con creare costrutti può creare tanti omuncoli quanti gli pare.
    • per quanto riguarda il famiglio è specificato che se ne può avere solo 1
    • per quanto riguarda i compagni animali è specificato lì dove una classe/cdp lo concede che i livelli lì si sommano a quelli da druido, non permettendo di prenderne più di uno
    • se qui non l'hanno specificato, è perché evidentemente se ne possono fare a iosa con tempo e soldi

     

    Sinceramente non saprei che dire. Nelle guide in giro si trovano cose come l'hordificier, ossia un artefice che fa tanti omuncoli. Ma ciò non dimostra nulla, dato che nelle guide in giro dicevano amenità come che lo psicocristallo prendesse talenti, basandosi su indizi molto pretestuosi. Qui, l'unico indizio non pretestuoso mi sembra il fatto che normalmente chiunque con creare costrutti possa creare tanti omuncoli quanti voglia, il resto mi sembrano invece pretesti belli e buoni. Temo che bisogni usare il buonsenso pure qui....uff odio le cose "a senso".

    Non ci sono altre indicazioni? altre faq, errata, ecc, che voi sappiate?

     

     

     

  2. Il 8/5/2020 alle 12:01, Warp ha scritto:

    Guerriero/barbaro/warblade

    ranger/swordsage

    chierico/mago

    druido

    stregone

    psion

    premessa

    mi sembra un buon party, l'unico che stona è il chierico/mago. Immagino che sia chierico2 mago2 ed è oggettivamente il pg meno forte del gruppo. 

    per gli altri, già al prossimo livello, i vari druido5, stregon5, psion5 cominceranno ad essere più presenti e abili in gioco tanto da stare alla pari del picchione. Ed entro pochi livelli, a parte i grossi danni in carica, questo non farà granché ed anzi sarà lui ad essere surclassato dagli incantatori. La 3.5 è così purtroppo....

     

    1 - il chierico/mago

    fatelo sistemare sto personaggio... così starà sempre indietro pesantemente rispetto agli altri, soprattutto in un gruppo di 6 persone. Sarà surclassato da tutti e tre gli altri incantatori senza possibilità di reggere il confronto. Al limite con un pò di ottimizzazione potrebbe giocare un mago1/chierico3 e poi teurgo mistico, se proprio vuole fare il doppialista, ma non credo che serva in un gruppo così numeroso

     

    2 - il  ranger/swordsage

    come è strutturato? se cerca di andare in mischia a reggere assieme al mezzominotauro la vedo dura. Per reggere il confronto deve fare un bel pg costruito bene. innanzitutto, è da mischia o a distanza?  in ogni caso se costruisce bene il suo personaggio sarà tranquillamente alla pari dell'altro, deve solo differenziarsi.

     

    3 - il mezzominotauro

    a livelli bassi ovviamente è prevaricante. soprattutto con un archetipo del genere, che, solo a livelli bassi, è sbilanciante, ma non lo è assolutamente salendo di livello. Già attorno a liv 7-9 vedrai come sarà demolito dal druido in forma selvatica che farà lui il bello ed il cattivo tempo! Detto ciò, è un personaggio focalizzato sulla carica? o sta in mischia a fare attacchi completi? Se è sulla carica semplicemente farà tantissimi danni in quel frangente, ma ci sono migliaia di situazioni in cui diventa semplice evitare che possa caricare.

     

    4- il master

    ma pure lui è inesperto?  

    in ogni caso potrebbe dire al giocatore del mezzominotauro che per ora non ha l'incremento di taglia, che prenderà come una "crescita naturale" appena raggiungete il livello 6. così dovreste stare apposto. questa è la soluzione credo più banale e semplice, ma pure mediamente drastica

     

  3. L'artefice prende a liv4 la capacità di creare un omuncolo particolare migliorabile oltre le normali restrizioni del manuale dei mostri1. finsce per essere a metà tra un compagno animale ed un famiglio.

    Cita

     At 4th level, an artificer can create a homunculus as if he had the Craft Construct feat. 

    la mia domanda è: ne può creare solo 1?

    Se è inteso essere l'equivalente di un famiglio/compagno animale immagino di si. Leggendo in rete trovo guide in cui parlano senza problemi di farne a frotte, ma non trovo da nessuna parte un riferimento regolistico che dica se se ne possa fare solo 1 o multipli. Il testo in inglese parla sempre al singolare ma non introduce davanti al sostantivo un numero, ma un semplice articolo intederminativo ("un", da non confondersi con "uno - numero"). Rimango comunque scettico sulla risposta, qualunque essa sia

  4. 26 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Oooook, "contento" te 😅

    Se volessi proprio seguire le regole ferree forse non dovresti nemmeno considerare quella CdP se state giocando in 3.5 visto che non è mai stata aggiornata.

    ni. 

    l'aggiornamento 3.5 non esclude tutto ciò che è 3.0. 

    ricordo una vecchia discussione in cui blakstorm, mi pare, disse una frase epocale. Parafrasando: "quando aggiornano windows, puoi continuare ad usare il blocco note, pure se non è stato toccato dall'aggiornamento". 😛

    vabbè ma non andiamo ot sennò non se ne esce più credo, soprattutto quando si accendono questi argomenti

  5. 43 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    RAW no

    come la vedo io, volevo una conferma, o qualora ci fossero faq ed errata , un indizio a riguardo. Grazias!

    44 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

     io però non mi farei grossi problemi a considerare che RAI si possano sommare i livelli di Mystic Wanderer e di una eventuale classe arcana anche ai fini dell'arcane caster level per Improved Familiar.

    beati voi che siete capaci....io se la regola mi dice "che non devo divertirmi" per me non devo divertirmi. punto. xD

    sono sempre stato da regole ferree....se un master mette una variante che mi avvantaggia non la uso e mi limito alla regola da manuale. il solo pensiero di violare una regola mi fa venire attacchi epilettici e mi toglie il sonno XDDDD

     

  6. 3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

     

    Considera che è una cdp che aumenta il livello incantatore per le classi divine.

    esatto è proprio questo il punto. non leggo da nessuna parte "equivalent arcane spellcaster level for familiar"

    3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Ma non ho capito il tuo PG avrebbe livelli da mago/stregone oppure no?

    cambierebbe? 

    lì parla che somma il livello da mystic warderer ai fini di migliorare il famiglio, rimane il problema esposto sopra. credo

  7. 1 ora fa, KlunK ha scritto:

    Aumentando anche il livello incantatore però aumenta anche l'arcane caster level che serve come requisito per i famigli migliorati.

    uhm. questa cosa dove si può leggere per bene da regole?

    quello richiesto nei famigli migliorati quindi non è il livello di classe in una classe arcana, ma il livello "da classe che ti concede il famiglio"?

  8. sto tempestando ti post, sorry.

    questa classe di prestigio da magic of fearun, credo sia 3.0, ma non ho trovato ristampa ufficiale 3.5

    per chierici, concede un famiglio e i suoi livelli si sommano a quelli da mago/stregone per le capacità del famiglio (eslusivamente questo).

    Cita

    beginning at 2nd level, a mystic wanderer can obtain a familiar, just as a sorcerer or wizard can. A mystic wanderer with sorcerer or wizard levels can treat her mystic wanderer levels as sorcerer or wizard levels for determining her familiar's natural armor, Intelligence, and special abilities.

    .

    ora, questo, secondo me, non permette in nessun modo di qualificarsi per i famigli migliorati prendendo l'opportuno talento, dato che i famigli migliorati per essere presi hanno requisiti di allineamento e di "arcane caster level". 

     

    confermate questa mia visione? sapete se c'è una ristampa aggiornata della classe?

     

  9. Bardo di eberron, guida al giocatore.

    leggendo sia in rete in inglese che sul manuale in italiano, leggo, parafrasando "il bardo può personalizzare le sue musiche bardiche tramite l'acquisto di talenti" ecc ecc

    ecco, io non leggo che  può prendere questi talenti in cambio delle musiche, ma semplicemente che coi suoi normali slot di talenti può apprendere quelli lì presentati, che, personalizzano l'uso della musica bardica.

     

    c'è qualche faq o errata in merito? oppure leggo male io?

  10. 3 ore fa, nego98 ha scritto:

    Il famiglio può attivare le bacchette in 2 modi, tenendola in mano oppure possono attivarla se parlano un linguaggio ma la bacchetta deve essere impugnata dal pg (esempio: un PG ha come famiglio un corvo e ha una bacchetta nella mano, il corvo attiva la bacchetta parlando) in ogni caso si deve superare la prova di UOM 

    1) se non ha mani ma zampe?

    2) il secondo metodo da quale regola lo deduci?  mi manca completamente

     

  11. dire che serve comunque un qualcosa in più rispetto a quanto riporta nella sezione attivazione di incantesimo fa si che quella non sia più un'attivazione di incantesimo.

     

    Cita

    Spell trigger activation is similar to spell completion, but it’s even simpler. No gestures or spell finishing is needed, just a special knowledge of spellcasting that an appropriate character would know, and a single word that must be spoken. Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.) The user must still determine what spell is stored in the item before she can activate it. Activating a spell trigger item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

    qui non parla di componenti somatiche, parla di gesti.

    Cita

    Wands use the spell trigger activation method, so casting a spell from a wand is usually a standard action that doesn’t provoke attacks of opportunity. (If the spell being cast, however, has a longer casting time than 1 standard action, it takes that long to cast the spell from a wand.) To activate a wand, a character must hold it in hand (or whatever passes for a hand, for nonhumanoid creatures) and point it in the general direction of the target or area. A wand may be used while grappling or while swallowed whole.

    il solo tenerla in mano e puntarla in una generica direzione è già di suo, un gesto. 
    non lo so, mi pare quasi che per le bacchette abbiano creato una attivazione speciale, simile allo spell trigger, ma con un requisito (seppur piccolo) aggiuntivo.

    tutto questo per arrivare comunque al secondo dubbio:

    • come può un famiglio, dotato solo di parola (e artigli o zampe), utilizzando UOM,  puntare la bacchetta? 

     

  12. Mi è ricapitato da poco di rimettere mano alla 3.x.

    sono rimasto un attimo confuso sull'attivazione degli oggetti magici.

    • manuale DM, p.213 (in ita) nella sezione generale sull'uso degli oggetti magici dice che per gli oggetti ad attivazione di incantesimo "non è necessario alcun gesto o procedura finale", e poi sviolina le regole per l'attivazione
    • il manuale del DM p.245 (in ita) nella sezione specifica delle bacchette dice che il metodo di attivazione è quello "attivazione di incantesimo", poco dopo aggiunge che va puntata contro il bersaglio con le mani o con altro per creature non umanoidi.

    le due cose sono in contraddizione palese: o servono gesti, o non servono. Ho controllato ovviamente nelle SRD online e tutto è ripetuto allo stesso modo.E questo è il primo dubbio, non metto il secondo perché è vincolato a questa cosa.

  13. non trovo più un incantesimo

    permetteva di legarsi una pergamena addosso, e, farla scattare in modo contingente. 

    mi sembra che fosse da chierico ma potrei sbagliare, e che fosse di livello 4. ne esiste una versione in pathfinder ma non è quella che sto cercando. sono sicuro che ci fosse in 3.5 perché la utilizzavo, ma non ricordo su che pg ne il nome di questo incantesimo. qualcuno sa aiutarmi?

  14. un mio amico ha il manuale, e ci ho dato più di un occhio. ho un fortissimo dubbio che non riesco a togliermi.

    leggendo la lista di pregi, noto che siano praticamente tutti orientati sui vampiri. mancano tutti quelli "generici". in requiem c'era il manuale base di mondo di tenebra che li conteneva, qui? semplicemente non serve prenderli in considerazione? mi riferisco a cose come: "gigante, ambidestria, memoria eidetica, stili vari di combattimento, ecc"

    la domanda è quindi questa: c'è un manuale base "mondo di tenebra 5v" a cui questo fa riferimento o semplicemente manca un po' di roba sparsa?

  15. penso che abbiate colto il punto. la vedo la scelta più ovvia e fattibile ora che me l'avete suggerita! devo scegliere ora come farlo...a livello di ottimizzazione 2 liv da warlock sembrerebbero l'ideale, ma potrei volerne fare di più perché non so quanto voglio giocare un altro incantatore puro. Grazie comunque per i consigli!

  16. 13 minuti fa, savaborg ha scritto:

    Ma quando parli di danni a distanza intendi contro bersaglio singolo o ad area?

    Perche da come avevi scritto all’inizio sembrava che ti servisse il secondo tipo, ma qui sopra su tre proposte due sono invece del primo tipo.

    scusami, non avevo specificato. parlavo di bersaglio singolo

  17. per ora le soluzioni (non ottimali) che ho trovato sono queste. in sostanza non me ne convince nessuna. Avete idee per ottimizzarle aumentando i danni ma mantenendo possibilità di cura? (rimanendo a distanza, ovviamente)

    1) chierico war8 - guerriero cavaliere mistico12

     

    se umano avrebbe 7 ASI, che servirebbero per alzare tanto destrezza e saggezza, e per avere i talenti sharpshooter e crossbow expert. sarebbero quindi 4 attacchi al round ognuno dei quali dovrebbe avere un danno di 1d8+15+1d8. mediamente sono 96 danni. ha anche action surge per farne di più in caso. il problema è che avrebbe slot come un incantatore di 12esimo. quindi molto pochi per curare...

     

    2) chierico tempest8- stregone12

    un blaster, che può massimizzare i suoi danni da tuono o elettricità 1 volta al giorno. oltre che aumentare il l'output di danno grazie alla metamagia. A tal fine gli incantesimi d'obbligo sono call lighting e lighting bolt. il problema è che si scaricherebbe assai presto rispetto i due precedenti, e che gli slot servirebbero pure per curare riducendo parecchio le possibilità in entrambi i campi

     

    3) chierico war12 - ranger gloomstalker8

     

    abbastanza completa. cura discretamente bene, e fa danni medi. immaginandolo umano si riesce ad avere competenze in 4 ts (i due base + sag e cos da sottoclasse e talento resilient, rispettivamente), arriva a 20 in dex e prende sharpshooter e crossbow expert come la build di prima. arriva a fare quindi 3+1 attacchi al primo round, facendo quindi gli stessi danni di prima. dal secondo turno in poi ne fa solo 3. non abbiamo più action surge ovviamente.

    può essere variata rinunciando ai ts, facendo chierico15 ranger5. avremmo fisso 1d8 in più al danno e incantesimi di livello più alto.

     

  18. Nuova campagna, nuovo personaggio. da portare da liv1 a liv20 stavolta (ovvero se non muore prima).

    Facendo due conti con il resto dei giocatori, servirebbe ricoprire il ruolo del curatore e rimanere a distanza (in mischia vanno già parecchi). Solo che per una volta mi sarebbe piaciuto fare un personaggio da puri danni, che non ho mai giocato. 

    Riesco a creare un curatore+danni in mischia. a distanza invece fatico nel riuscire ad ottimizzare le due cose. idee?

     

     

     

  19. come da titolo....o meglio

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    volevo creare un coso stile questo. un pò più serio in realtà, e sanguinario. ho dei problemi però...come lo faccio? 

    1) barbaro semplice. scelta più ovvia. non sarà certo un damage dealer eccelso come un tipo con lo spadone o il glaive però. e le caratteristiche razziali non aiutano. Oltre questo ho già giocato barbari pure in 5e e vorrei cambiare.

    2) monaco+altro.  altro che?  non saprei. di sicuro non è un gran damage dealer con il monaco puro

    3) ladro+ tavern brawler. non so se i furtivi funzionano con tavern brawler.  

    4) altro. attendo suggerimenti

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