Vai al contenuto

Dreth

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    98
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Dreth

  1. Ho cercato sul manuale del giocatore e nè nella sezione legata alla durezza e punti feriti dell'equipaggiamento nè nella sezione legata alla manovra di combattimento "spezzare" sembra esserci nulla. Spero di non chiedere qualcosa di già chiesto ma cercando non ho trovato niente neanche qui sul forum.

    I miei dubbi quindi sono:

    1) quando un personaggio subisce danno ad area il danno si estende anche a tutto il suo equipaggiamento (armatura, arma ed eventuale zaino con le cose che ci sono dentro)? Se sì, si calcola l'eventuale tiro salvellza per ogni oggetto?

    2) Un incantesimo a contatto (o un dardo incantato), può essere indirizzato ad un oggetto? Se sì, come si gestisce la cosa?

    3) Ci sono altri casi in cui l'equipaggiamento viene danneggiato senza che debba essere effettuata una prova di spezzare?

    4) E infine, sulla sezione legata alle pozioni c'è scritto che bevendone una si dà un attacco di opportunità che può essere diretto verso la pozione, in questo caso si dovrebbe fare una prova di "spezzare"? Se sì, chi tentasse questa manovra senza avere il talento "Spezzare Migliorato" incorrerebbe a sua volta in un attacco di opportunità?

    Scusate ragazzi ma mi sa che mi son fatto prendere dalla confusione più totale, confido nel vostro aiuto :-)

  2. Molto molto bene, quante belle risposte! Cercando di amalgamare tutte le idee venute fuori in definitiva si potrebbe fare come segue: innanzitutto si potrebbe vincolare (piuttosto che imprigionare sia per una questione di originalità che di praticità) l'halfling all'elfo per un breve periodo in modo da concludere la campagna in corso e dare ai due del tempo per riflettere. Alla fine del periodo di costrizione l'halfling dovrà chiedere scusa (magari facendo un dono simbolico all'elfo) per ricevere il perdono. Se poi il nostro piccolo amico si rifiutasse o l'elfo si dimostrasse troppo orgoglioso allora avrò un ottimo spunto per una futura avventura determinata dalla reazione della comunità elfica a fronte delle azioni dei due.

  3. Direi una multa più l'obbligo di recitare in lingua elfica e in pubblica piazza un poema che inneggi alla superiorità degli elfi, alla loro perfezione e altre cose che possano soddisfare una razza sì buona, ma anche arrogante ed egocentrica.

    Ottima idea ma... se l'halfling si rifiutasse?

  4. Allora ragazzi durante l'ultima sessione, un halfling arrogante (PG) in un momento d'ira ha lanciato con il suo bastone fionda una pietra ad un nobile elfo (anche lui PG) per una quisquilia in una zona elfica in guerra davanti a tanti altri elfi (perdonate la ripetizione). Davanti alla massima autorità della zona si è giustificato dicendo che si trattava di affari tra lui e l'elfo suo amico ma così non la pensa quest'ultimo. Ora, considerando che la suddetta comunità è buona ma comunque composta da una fascia abbastanza conservatrice quale potrebbe essere la sanzione?

  5. Come da titolo vendo in blocco i seguenti manuali della 3.5 a 80 euro (spese di spedizione escluse):

    • Libro delle imprese eroiche in ottime condizioni
    • Libro delle fosche tenebre in ottime condizione, solo ha leggermente rovinati i bordi
    • Manuale del perfetto avventuriero come nuovo
    • Avventura: la città della regina ragno come nuovo
    • Manuale del giocatore parecchio sgangherato, le pagine dentro non sono strappate ma la copertina è parecchio sgualcita, consideratelo come un omaggio nell'offerta, a me non serve più e preferisco lo abbia qualcuno a cui serve e che magari gli darà una ragione di esistere per ancora un po' di tempo.

    Se qualcuno fosse interessato e volesse avere qualche foto dei manuali mi contatti che gliele mando per mail. Io sono di Torino, quindi se qualche acquirente fosse di qui ci si potrebbe organizzare per una consegna a mano.

  6. Qualcuno di voi sarebbe interessato a comprare il gioco da tavolo cooperativo 'Mice and Mystics'? L'ho comprato due mesi fa e ci ho giocato una sola volta. E' in perfetto stato, come se fosse nuovo, e le carte sono state appositamente imbustate per evitarne il danneggiamento.
    Pensavo di venderlo a 40€.
    Fatemi sapere se siete interessati!
    P.S.: sono di Torino!

  7. 1) ora di quinto, durante l'accaduto era di quarto e l'avventura dovrebbe essere di sesto

    2) eh non lo so nemmeno io! Insomma io pensavo a qualcosa di legato all'impossibilità della divinità di immischiarsi in modo troppo invadente nel mondo, dando un'opportunità ad paladino di salvarsi ma senza fargli trovare la mela già masticata!

  8. Durante una delle prime giocate con la nuova compagnia il paladino si è fatto un volo di un centinaio di metri dal mare. Dato che si trattava appunto di una delle prime giocate, dato che lui era alle prime armi e alla fine il suo gesto poteva essere visto come indice di una spiccata devozione e dal momento che stava inseguendo una creatura particolarmente malvagia (che però aveva avuto l'accortezza di lanciarsi un incantesimo di lievitazione nella caduta), ho deciso di graziarlo. Il tutto al costo della perdita del suo equipaggiamento, che si è "miracolosamente" staccato per riportarlo a galla sano e salvo.

    Ora per allarmare un po' il personaggio ho deciso di farlo invecchiare dal giorno dell'accaduto in modo particolarmente veloce, tant'è che nel giro di un mese ha perso una mezza decina d'anni (l'idea era di mettergli un po' di apprensione senza fargli intendere di averla passata liscia).

    Il punto è che adesso è arrivata l'ora di fare i conti con l'accaduto e sto cercando qualche spunto per un avventura che gli permetta di risolvere la questione con chi gli ha salvato la vita (pensavo la sua divinità ma la mia è solo un'ipotesi).

    Ed ora quindi mi appello a voi, qualcuno ha qualche idea su come far quadrare tutti questi elementi campati un po' per aria e renderli uno spunto per un'avventura?

  9. Rieccomi!

    Cioè, tu fai i personaggi ai tuoi giocatori? Non gli fai nemmeno decidere razza o classe?

    Il fatto non è che io faccio i personaggi ai miei giocatori non facendogli scegliere nè classe nè razza ma semplicemente imbarcandoci in una campagna precostituita ci siamo trovati tutti d'accordo nel delegare a me che sono il DM la costruzione dei personaggi in modo tale che potessero trovare un più facile sviluppo in una campagna che difficilmente si poteva plasmare con la loro crescita.

    Rispondendo a Saito invece: quello che volevo chiedere era se alcuni di voi avevano fatto esperienza di questo ciclo di avventure o se magari lo conoscevano così da potermi dare alcuni consigli per poter sviluppare personaggi che trovassero una collocazione particolarmente adatta nella saga. Che toglierò ciò che mi da fastidio nella costruzione dei personaggi è fuori questione!

    Rispondendo invece a Vorsen: quello che cercavo erano proprio dei personaggi che non fossero nè puramente classici nè decisamente strani (gnomo paladino), l'esempio che hai fatto tu è carino (quello del monaco mezzorco, soprattutto considerando il cambiamento di questa razza in PF), però non so se sarebbe proprio adatto ad una saga che si ambienta in una regione di confine del nord, caratterizzata da "caoticità" e, da come mi son fatto l'idea fino ad ora, da intrighi e via dicendo.

    Ci tengo a esprimere anche la mia per quanto riguarda la diatriba che si è sviluppata dall'osservazione di Dannat0: sono d'accordo che alcune associazioni sopratutto in certe ambientazioni non siano adatte e non sono d'accordo nemmeno con le eterne discussioni che si sviluppano per fare build per creare pg Power Player in un gioco basato sull'interpretazione e sulla collaborazione. Le osservazioni di Vorsen non mi sembrano però così insensate, non ha fatto riferimento a nessun tipo di build e l'associazione monaco mezz'orco non è nemmeno così male!

    L'ambientazione di Golarion infine è caratterizzata da una considerevole eterogeneità di classi e razze, cosa che personalmente non mi fa impazzire ma che poi non stona nel suo insieme; per quanto riguarda i miei gusti personali posso essere d'accordo che non sarebbe male giocare in ambientazioni un po' più classiche ma a dire il vero non ho mai trovato delle pubblicazioni che mi soddisfacessero totalmente (e che quindi pareggiassero l'esperienza con le opere di Tolkien), ed essendo queste saghe e il mondo di Golarion dei buoni lavori e il mio tempo non sufficiente a scrivere delle avventure, non vedo perchè giocarci provando ad accettare il cambiamento provando nuove esperienze di gioco di ruolo!

  10. Con l'attuale compagnia abbiamo deciso di giocare la campagna Seconda Oscurità, ora, i miei giocatori mi han dato carta bianca per creare dei PG che potessero poi svilupparsi bene con il trascorrere della campagna e che fossero divertenti da giocare.

    Ma bando ciance, i manuali disponibili sono solo quello di gioco e il bestiario (evitando però personaggi di razze strampalate, chessò tipo i tengu). Avete quindi qualche idea per la costruzione dei 5 PG (al primo livello) e dei relativi BG (cose sintetiche s'intende)?

×
×
  • Crea nuovo...