Vai al contenuto

neurone

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    585
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Commenti al blog inviato da neurone

  1. La 5a edizione è la migliore edizione giocabile al momento sotto tanti punti di vista, per esempio la fruibilità.

    Non è esente da difetti lo si sa.

    Penso che le prime edizioni facessero schifo per motivi evidenti (ts sbagliato? sei morto senza se e senza ma).

    Ora hanno in 5a sistemato tanti incantesimi, e meno male.

    Però hanno molto lavoro da fare per migliorarla ulteriormente.

    Il sistema vantaggio/svantaggio è una figata che resterà come una delle grandi invenzioni di D&D.

    Io dico che la 5a è la migliore edizione mai esistita, ma ben lungi dall'essere perfetta o anche solo ottima.

     

    Ci sono ampi margini di miglioramento, tante cose si vede le han ragionate poco.

     

    Esempio le statistiche dei mostri in taluni casi hanno poco senso. Secondo me molti mostri hanno attacchi deboli e troppi punti ferita. Devono ridurre i pf e farli picchiare più forte.

    Le azioni leggendarie non sono sufficienti per i mostri tipo BOSS che sono da soli contro un party, mi dispiace è un buon passo avanti ma non sufficiente. Inserimento dei minion non può essere ottimo perchè allunga il combattimento. Che mettano dei veri mostri boss

     

    Dei beholder che da soli facciano davvero paura.

     

    Al momento non è così.

    Vediamo le edizioni precedenti:

    1a e 2a edizione. Thac0 e incantesimi rotti? no grazie

    3a e 3.5. Powerplay pesante, troppo. Giocatori prestati al gdr che si divertono più a buildare pg che a giocare, pensando di battere il sistema (idiozia totale visto che ll DM raddoppia le difficoltà e unico risultato è che i combattimenti non finiscono più). Combattimenti  troppo lunghi, versione di gioco per ragazzi che non hanno niente da fare a casa e ci buttano ore e ore dentro. Ma un ragioniere che lavoro 40 ore a settimana non gli può star dietro a un gioco buildoso cos'.

    4a edizione: ok ci hanno provato, ma D&D non è Warcraft. Prossimo!

     

    5a edizione: piacevolmente sorpreso, è un 6 pieno. La sufficienza la prende ma ancora si può e si deve migliorare. Dove?  elenchino.

    • Regole modulari in modo che chi vuole si usi talenti e possa spende punti mettendoli nelle abilità (non ho mai capito perchè abbiano tolto i punti da spendere)
    • Da rivedere alcuni incantesimi tropo forti che chiudono lo scontro
    • Via il controincantesimo, non siamo a Magic l'Adunanza
    • Bilanciamento classi, non ci siamo ancora. Ranger docet, ci son voluti anni per capirlo. Secondo me pure il guerriero soffre ma forse non ci deve essere bilanciamento. Il paladino è troppo OP comunque. non esiste che uno scelga il guerriero se può fare un paladino.
    • Da rifare i blocchi dei mostri, come già detto mostri boss non ci siamo, azioni leggendarie da rivedere.
    • Troppi PF in giro ed attacchi deboli dei mostri. Io toglierei i bonus pf della costituzione, ma non lo faranno mai.
    • Ad alti livelli tier 3 e 4 la 5a edizione ha dei problemi. Combattimenti troppo lunghi. TROPPO.

     

    Gli amanti della 3a edizione non li capisco. Secondo me dovreste andare giocare a Pathfinder, quello è il vostro lido di arrivo.

    • Confuso 1
  2. 1 ora fa, cultistapazzo ha scritto:

    io invece vorrei lasciarvi questa riflessione.

    già la tsr all'epoca ha messo da parte GH per i motivi che sappiamo.

    poi arriva la wizard e dopo ben 3 edizioni, non sono ancora riusciti a dare un taglio netto con GH.

    mi spiego: gli incantesimi hanno ancora nomi di personaggi di GH e su 4 libri con nome per la quinta edizione, ben DUE sono intitolati a personaggi di GH.

    ma GH continua a restare sotto al tappeto. io non comprendo come sia possibile questa specie di "limbo" in cui da una parte GH sembra essere ancora l'ambientazione base, mentre dall'altra si continua a spingere qualsiasi altra ambientazione tranne GH. se la wizard vuole eliminare GH ma che lo faccia una volta per tutte. che lo releghi pure ad ambientazione per grognard come mystara, non ci vedo niente di male. se invece vuole continuare (come spero) ad usare i nomi storici, ma che facciano finalmente un nuovo manuale. questa situazione di incertezza però non la capisco.

    ma poi ai 20enni di oggi non viene la curiosità di scoprire chi sono e da dove saltano fuori i vari Bigby, Tenser, Tasha eccetera?

    possibile che sia normale per i ragazzi di oggi leggere dei nomi sul manuale del giocatore (e non solo) e accettare di non ritrovarli in nessuna avventura o manuale d'ambientazione?

    vi lascio anche una birretta che comincia a far caldo 🍺

    A mio avviso la maggioranza dell'utenza NON si cura di questi dettagli e i grognards sono sempre di meno.

    Insomma: frega veramente a pochi di GH. E più passa il tempo meno fregherà alle nuove generazioni.

     

    Per quanto riguarda i nomi dei PNG di GH che sono ancora riportati in Faerun la cosa mi piace molto, è un legame con il passato forte.

     

    Alcuni poi come Mordenkainen puoi pure incontrarli nel Faerun, in passato è successo.

     

    Sarebbe molto bello avere una ambientazione GH di 5a, però a questo punto non è forse anche abbastanza tardi? Voglio dire che o la fanno uscire subito oppure saremo già a ridosso della 6a edizione di D&D.

     

    Molto più probabile che facciano uscire qualcosa di Dragonlance o ancora qualcosa su Drizzt.

     

    Se rifacessero una ambientazione GH di 5a, sarebbe molto bello che avesse regole particolari, piu alla AD&D 1a edizione aggiornata alla 5a.

    Esempio px per lo più per oro trovato e non per mostri uccisi.

    Più politica.

    Razza giocante per lo più umana (non lo faranno mai e non capisco perchè, visto che sul pianeta terra siamo tutti umani, non capisco perchè possa essere un problema)

     

    Se rifacessero una cosa fatta bene di GH sarebbe un grande omaggio a Gary Gygax e ai fondatori di D&D. Sarebbe una buona cosa.

     

    Non trapela molto però sul futuro di D&D, il marketing ora gira così.

  3. 14 ore fa, Dracomilan ha scritto:

    Mi vengono i brividi pensando all'impatto del mainstream americano di oggi su Planescape. Già gli effetti su Ravenloft sono drammatici.

    WotC è troppo in vista per poterne essere immune, memtre produzioni di livello ma più defilate, come Lankhmar di Goodman Games, riescono a mantenere il tono appropriato alla fonte e associato allo sword and sorcery.

    La cessione a terzi, anche con accordi complessi come quello per Alternity, potrebbe salvaguardare GH meglio di una riedizione diretta.

     

    Scusa cosa intenti per gli effetti devastanti di Ravenloft? è diventato mainstream, roba da bambinetti brufolosetti? ma non dovrebbe essere horror? L'artwork mi sembra non adeguato all'horror per quello che ho potuto vedere.

    Ma se hai tempo spiega oppure se puoi mettere qualche link in modo che possa informarmi, son curioso. Grazie

  4. Possibile che siano entrambe le cose e cioè sia la volontà di screditare Gygax e dall'altra una enorme incompetenza di ch ha scritto il modulo.

    Perchè è il gruppo e il DM che giocano che devono estrapolare gag e cose divertenti e anche bizzarre e/o comiche, ma non è il modulo che deve farlo.

    Chi ha scritto quei testi non può che essere in massima parte incompetente. Perchè anche allora scrivevano i moduli per vendere non per fare beneficenza, per cui credo che il fattore anti Gygax fosse il fattore minore.

     

×
×
  • Crea nuovo...