Jump to content

Ithiliond

Moderators - supermoderator
  • Content Count

    6,884
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    40

Posts posted by Ithiliond


  1. Ciao e benvenuto :)

    Per un chierico classico c'è una guida molto dettagliata nella sezione apposita, con tanto di paragrafo dedicato alle build. C'è da dire che le build presentate presuppongono un "livello di potere" e di comprensione un po' sopra la media, comunque se guardi la build con l'ordained champion (cdp del Complete Champion) ti da qualche indicazione utile. Il mio consiglio principale è questo: cerca un modo per muoverti ed effettuare un attacco completo, ad esempio tramite il talento Travel Devotion (Complete Champion). Come avrai capito il Complete Champion è un manuale utile ai tuoi fini.

    Il resto dipende molto dal livello di potere del gruppo, e quello che il tuo DM è in grado di/disposto a gestire. Ad esempio, gli altri giocatori cosa giocano? Che build hanno?


  2. 27 minuti fa, MadLuke ha scritto:

    Questo però ha poco a che vedere con la HR in sé (o regola AD&D che fosse), quanto con una grave anomalia del sistema. Si dice infatti che un round dura 6 sec., durante il quale agiscono tutti i personaggi, fossero anche 100... Però poi di fatto ogni personaggio/giocatore ha diritto di scegliere la sua azione in funzione di quanto deciso da tutti i personaggi prima di lui... Ma così un round durerebbe allora 6x100 sec.

    Ci sono tanti paradossi all'interno di questo sistema di regole, quello da te evidenziato è veramente di poco rilievo, anzi in realtà non è neanche un paradosso, come spiego più avanti. Il sistema di regole di D&D serve per gestire la sfida in maniera quanto più verosimile ma anche efficiente. Ora nella situazione in cui ti trovi, le tue opzioni da DM a mio avviso sono due:

    1. Accetti il fatto che tutto il sistema di gestione dei turni è un'astrazione, che non può tenere conto nel dettaglio di tutte le possibilità e le caratteristiche di uno scontro reale, e quindi ci si deve per forza fermare ad un livello di dettaglio medio-alto lasciando il resto alla narrativa (come propone di fare il buon @smite4life)
    2. Nel caso specifico in cui ci sia una buona distanza e la freccia sia già incoccata nell'arco, fornisci un bonus di circostanza all'iniziativa all'arciere. Ma sia chiaro che il bonus non può avere lo scopo di "bilanciare", quanto di riconoscere una condizione favorevole (che in soldoni significa che non ha senso mettersi a contare i metri che li separano per tararci sopra il bonus).
     
    Comunque a monte, dal punto di vista delle regole, il nodo della questione sta nel fatto che non puoi "preparare un'azione" se non sei in combattimento. Quindi il fatto che l'arciere stia caricando l'arco mirando al guerriero, di per sé farebbe già scattare il roll di iniziativa in quanto azione offensiva. Poi entrambi decidono di non attaccare, ma l'arciere ha preparato l'azione di attacco al movimento del guerriero (che imho è un po' tocco a discutere con uno che ti punta un arco teso addosso a 9 metri di distanza, senza neanche cercare riparo; io da guerriero se vedessi uno che mi carica l'arco contro "je partirei", come si dice a Roma).
    • Like 1

  3. Uno psicocristallo RAW è una creatura, di tipo costrutto. Anche se avesse la forma di un'arma, come un pugnale, non sarebbe considerato tale dal gioco e quindi potresti usarlo al massimo come arma improvvisata. Anche qualora fosse un'arma propria, non potresti trasmettere incantesimi a contatto attraverso di lui, perché la capacità in questione funziona quando lo psicocristallo attacca, e non quando lo fai tu (anche se utilizzi lui come arma).

    Prescindendo da questo, come HR da DM sarei favorevole a concederti di usarlo come arma propria se ti piace come concept, e non ci vedo particolari controindicazioni.

    • Like 2

  4. Senza tirare in ballo le HR, guardando l'SRD c'è la soluzione:

    Cita

    Circumstance Modifier
    A circumstance bonus (or penalty) arises from specific conditional factors impacting the success of the task at hand. Circumstance bonuses stack with all other bonuses, including other circumstance bonuses, unless they arise from essentially the same source.


  5. Mi permetto di parlare di meccaniche vista la sezione e il prefisso del thread. L'incantesimo speak with animals riporta il seguente testo descrittivo:

    You can comprehend and communicate with animals. You are able to ask questions of and receive answers from animals, although the spell doesn't make them any more friendly or cooperative than normal. Furthermore, wary and cunning animals are likely to be terse and evasive, while the more stupid ones make inane comments. If an animal is friendly toward you, it may do some favor or service for you.

    Inoltre al paragrafo relativo all'intelligenza del PHB si trova scritto: 

    Any creature that can think, learn, or remember has at least 1 point of Intelligence

    Per cui RAW l'aquila può riferire tutto, descrivendo quello che ha visto (magari non avrà interesse a farlo, ma questo è un discorso diverso). Anche RAI non credo nessuno sviluppatore del gioco si sia mai posto il problema dell'iperrealismo delle caratteristiche, che sono un'astrazione del gioco per un concetto non ben definito, per giunta all'interno di un mondo fantastico.

    • Like 1

  6. Il 25/9/2016 alle 19:41, smammara ha scritto:

    Ragazzi una domanda (mi scuso in anticipo se riscrivendo su questa discussioni io stia violando qualche regola):
    -Supponendo un ranger13-scout3 arcere swift hunter; 24 di dex armato di arco lungo standard. 
    talenti: swift hunter, dead eye, tiro multiplo migliorato, schermaglia 4d6

    Con un movimento farei 4d8+28 (dex per 4), +16d6 (schermaglia per 4),+ovviamente eventuali nemici prescelti, oggetti ecc..
    OPPURE la schermaglia va aggiunta una sola volta essendo un tiro multiplo??

    Con Tiro Multiplo Migliorato lo applichi a tutti gli attacchi. Fai 4 attacchi con penalità -8 al TpC e ogni attacco infligge 1d8+7+4d6 di schermaglia+varie ed eventuali.


  7. Se il MdL viene ridotto di netto da subito non c'è ragione di risparmiare. Il lich come fa notare Klunk ha MdL maggiore di +3 (è +4) per cui non verrebbe assorbito. Mi pare comunque di capire che tu non ti stia preoccupando troppo del flavour della razza, per cui provo a proporti tutto quello che mi viene in mente.

    Per la razza consiglierei qualcosa di standard con un archetipo a +3 tra: half air elemental (Dragon 326) Half Janni (Dragon 313), oppure cose simpatiche tipo lo Spellwarped (Monster Manual 3). Ci sono anche archetipi a +2 interessanti tipo l'half nymph (Dragon 313) che potresti prendere in combinazione con altre cose.

    Volendo potresti valutare l'idea di fare stregone invece del mago. Ci sono molte più razze/archetipi che alzano saggezza e carisma e che hanno capacità razziali utili Cha-based. Una build interessante con lo stregone è: coboldo dragonwrought con Greater Rite of Passage + archetipo White Spawn (Races of Ansalon mi pare) che ti lascia pure un bel +2 MdL libero per altre cose (half nymph), e ottenere due livelli da stregone gratuiti, per cui puoi qualificarti con Chierico 3/stregone 2 oppure Stregone 2/chierico 1 con un'early entry (bisogna valutare un po' i talenti richiesti, sicuramente ti serviranno dei difetti).

     


  8. Non mi è chiaro se utilizzate la variante di Arcani Rivelati per l'assorbimento di MdL oppure se il tuo DM ha arbitrariamente di ignorare fino a MdL +3. Nel primo caso consiglierei ovviamente di limitarti ad MdL +1 per non rallentare troppo la progressione. Ad ogni modo la razza è qualcosa che influisce molto sulla caratterizzazione del personaggio, per cui ti consiglio di pensar bene a cosa vuoi veramente dal tuo pg. Puoi sicuramente lasciarti ispirare dalle opzioni ottimali, ma se non giocate una campagna EUMATE potresti voler considerare altri fattori come il flavour

    Considera che con questi presupposti il tuo PG sarà molto indietro rispetto ad altre build più "comuni" con razze potenti. Potresti considerare l'idea di un ingresso rapido nel Teurgo Mistico per riuscire a castare di 3° livello con una delle due classi. L'idea è qualificarsi da Mago 3/chierico 1 o viceversa Chierico 3/mago 1 in modo da poter infilare due livelli da teurgo nella tua build ;) 

    Spoiler

    Early Entry Methods.

    The following statements are strictly my opinion. I know that they will chafe on some readers. 

    1. The Illumian Method. Completely legal, but requires you to be a bald person with neon signs flashing around your head. I don’t use Illumians myself, but hey, go for it. In essence, you take Improved Sigil: Krau, and you can then choose 2 spells that are affected as if they were prepared with Heighten spell, therefore they are 2nd level for all level dependant effects. Oh, and there is a feat that allows you to hide your sigil.

    2. The Earth Spell Method. I don’t use this method, because (a) It requires three feats; (2) I don’t believe that it is Rules as Intended to have, for example, a 1st level wizard (albeit one with three feats, say a human with a Flaw) be able to cast spells with that high an equivalent level of power; and (3) I believe that if you use a Fly spell (for example) and leave the ground, you no longer qualify for Earth Spell, thus no longer qualifying as a Mystic Theurge, which creates a paradox, which I don’t like. All I can say is fly this past your DM so there's no misunderstanding. 

    3. The Sanctum Spell Method. Similar in principle to the Earth Spell Method, if you leave your Sanctum, you lose the ability, so another paradox, which is why I don’t use it. Same caveat as above.

    4. The Alternate Source Spell Method. I am an advocate of this method, as it is explicitly legal in terms of requirements for entry into Mystic Theurge. The downside to this method is that it comes from a Dragon Magazine (#325), and some campaigns / DMs have an issue with Dragon. In short, you can convert Divine spells into Arcane, and Arcane spells into Divine. You only have the prerequisite of being able to cast both types of spell. This allows for fast entry via a Cleric 3 / Wizard 1, or a Wizard 3 / Cleric 1. Note that the perquisite of Mystic Theurge is being able to cast 2nd level Arcane and Divine spells, which many take to mean 2+ Arcane spells and 2+ Divine spells. This means, in turn, that you must cast 4+ spells of 2nd Level per day. For this, Wizard 3 / Cleric 1 is easiest, because at Wizard 3 you can have 1 x 2nd (Level); 1 x 2nd (Intelligence Bonus) and 2 x 2nd Focused Specialist Wizard. There are other options. See Feats, below. The downside is, of course, that not everyone allows, nor has access to, Dragon Magazine. 

    5. The Southern Magician Method. Very similar to the Alternate Source Spell, above. This feat is Forgotten Realms specific, and so some campaign settings will prohibit this. Also note that the Mystic Theurge explicitly advances a Divine spellcasting class;, and reading by RAW, an arcane class that can cast some divine spells, to me, isn't a divine spellcasting class. To me, it requires flying past your DM before you begin. Please note that WotC have said no to this method.

    6. The Precocious Apprentice Method. This is perhaps the most contentious method of early entry into any Prestige Class in the history of the Character Optimisation Boards. In short, you get access to a 2nd level spell. Some argue that as soon as you gain 2nd level spellcasting in any class, it prohibits the use of the feat, essentially. My opinion only here, but I don’t have an issue with it. To me, if you can find an early way into a Prestige Class that is reputedly so weak, what harm? So, I allow it, but others do not. As with all things, ask your DM. I believe that one of the designers involved with the sourcebook invalidated its use. Does anyone have a link for this?

    7. The Metamagic Method. Essentially, you use Easy Metamagic to increase the effective level of Metamagic by one. Then, you use it in conjunction with Heighten Spell, such that each time you increase the effective level of a spell by one, it is increased by two, therefore you can heighten a spell two level two. I don’t personally use this method, simply because I am not in favour of the idea of being able to Heighten a spell to a level that you could not actually cast. However, as always, consult your DM.

    8. The Anyspell Method. Discussed here, the Anyspell method method uses the spell Anyspell to emulate an Arcane Spell from a Divine spell. Customer Service were asked to validate the legality here, and it was shot down. However, it must be said that Customer Service do not always enjoy a great amount of internal consistency, so discretion allows me to include it here. Back hereat post 12, Bill Bisco presents a pretty valid argument. Take from that what you will. 

     

    Domande: Ambientazione? Dragon Magazine concessi? Le build dei tuoi compagni? Che tipo di campagna sarà (investigativa, dungeon crawling, sandbox...)?


  9. Non "devi". Generalmente si assume di utilizzare la forma base della creatura in cui intendi trasformarti. Le creature "avanzate" create con le regole descritte nel Manuale dei Mostri sono creature "uniche"

    Cita

    Improving Monsters

    Each of the monster entries describes a typical creature of its kind. However, there are several methods by which extraordinary or unique monsters can be created using a typical creature as the foundation: by adding character classes, increasing a monster's Hit Dice, or by adding a template to a monster. These methods are not mutually exclusive—it's possible for a monster with a template to be improved by both increasing its Hit Dice and adding character class levels.

    Ora alterare sé stesso, e di conseguenza le capacità che vi fanno riferimento, menziona esplicitamente che la creatura in cui ci si trasforma deve essere "tipica". D'altra parte forma selvatica si rifà a forma alternativa e né sull'SRD né sul Rules Compendium né sulle FAQ mi sembra che si impedisca esplicitamente di acquisire forme "specifiche". In tal caso però in forma selvatica si legge

    Cita

    The form chosen must be that of an animal the druid has seen or could reasonably know about.

    per cui anche se fosse dovresti aver incontrato un animale con quei dadi vita, che potrebbe non esistere nel tuo mondo (a discrezione del DM).

     

    Ad ogni modo non è neanche una cosa così utile, tranne in alcune situazioni. Tramite forma selvatica mantieni il tuo BAB e i tuoi DV e PF, l'unico vantaggio sarebbe un leggero aumento di Forza. Probabilmente per alcune creature, poter assumere una versione di taglia superiore potrebbe essere un vantaggio significativo, però parliamo di qualcosa di border line che a mio avviso contrasta le RAI e di cui il druido non ha assolutamente bisogno.

    Oltretutto è laborioso da calcolare, molto più semplice copiare semplicemente le stats base del mostro.


  10. Non c'è mai un momento in cui possiamo pensare di aver espresso sufficiente gratitudine per tutte le persone che contribuiscono a rendere viva la nostra community. Il nostro forum si regge sullo spirito di condivisione, sulla gratitudine e sull'impegno, e il riconoscimento di tutto questo è un atto che sentiamo come dovuto.

    Dietro le quinte, i moderatori si prodigano come possono a beneficio di tutti noi, e alcuni di loro danno il meglio di sé impegnandosi fino alla fine. Uno di loro in particolare, nell'ultimo anno, è stato un pilastro della community, sia come utente che come moderatore, intervenendo con competenza dove necessario, consigliando con grande lucidità e comprensione, sciogliendo dubbi e problemi come neve al sole. Tutti lo apprezzano per un motivo o per un altro.

    Quindi è con grande orgoglio, che lo Staff D'L promuove @Nathaniel Joseph Claw a Moderatore della Community e membro del Concilio dei Wyrm.

    large._Mod.png.dd6c795c709cc34fd9bd6361e

    large._Wyrm.png.78eb703af1b635310b3f418a

    Ad ogni modo noi valutiamo il merito in base alla qualità dell'operato e alla sincerità dell'intenzione. Non pretendiamo che tutti raggiungano lo stesso risultato, ma vorremmo che ognuno si impegnasse con dedizione e competenza nella misura che gli si addice. Per questo riconosciamo l'enorme contributo di qualità e impegno di chi è sempre stato presente dove era richiesto, nonostante gli impegni lavorativi e personali. Siamo quindi altrettanto orgogliosi di annunciare la promozione di @Maldazar da Moderatore di Sezione a Moderatore del Forum.

    large._Mod.png.dd6c795c709cc34fd9bd6361e

    Con l'augurio che il loro esempio possa essere d'ispirazione per molti altri, vi auguriamo buona giornata e buona navigazione.

    • Like 11

  11. A volte, in periodi di grande confusione e operatività, si corre il rischio di non rendersi conto che le cose che funzionano sono il frutto dell'impegno, presente e passato, di qualcuno che non ama mettersi al centro dell'attenzione. A nostra discolpa possiamo solo dire che eravamo convinti che @Lone Wolf fosse già membro del Concilio dei Wyrm. Per cui, congratulazioni anche a te! ;)

    • Like 6

  12. 616x510.jpg

    Come sempre, lo Staff D'L si prodiga instancabilmente per rendere questa community funzionale alle esigenze di ciascun utente, correggendo gli errori, migliorando la piattaforma, organizzando i flussi di informazioni e realizzando progetti innovativi.

    Tutto questo viene realizzato grazie alla disponibilità, all'offerta di tempo e risorse mentali e fisiche, che ogni membro dello Staff D'L mette in gioco volontariamente. Ma al di là di questo siamo utenti come tutti gli altri, persone che hanno delle vite in evoluzione, e sia la motivazione che la disponibilità possono scemare nel giro di poco tempo. Per far fronte a questo fenomeno c'è bisogno di un ricambio di nuovi utenti volenterosi e disponibili ad operare in maniera seria ma creativa per il bene della community D'L.

    Siamo in cerca di candidature spontanee per far parte del nostro Staff. Non possiamo offrire alcun compenso materiale, se non tanta gratitudine e la possibilità di partecipare attivamente alla gestione di questa grande e complessa macchina che è il Forum D'L, proponendo idee e contribuendo con il proprio unico e prezioso punto di vista.

    In particolare in questo momento siamo alla ricerca di utenti disposti ad aiutarci nella traduzione dall'inglese di articoli e recensioni riguardo il mondo dei GdR.

    Abbiamo inoltre sempre bisogno di persone che si interessino alle novità GdR, o relative alle categorie presenti nei sottoforum, e che vogliano proporsi come punto di riferimento per informazioni, eventi ed opinioni in quel campo sul nostro forum ed eventualmente anche fuori, sulle nostre pagine nei social network.

    Chi fosse interessato può contattare privatamente @Alonewolf87

     

    Buona navigazione.

    • Like 6

  13. Fondato nel lontano 2005, il Concilio dei Wyrm è una categoria di utenti che vanta nelle sue fila molti di coloro che hanno portato qualità e lustro alla nostra community D'L nel corso degli anni. Molti di questi utenti non sono più attivi, ma questo non ci impedisce di ricordare con gratitudine i loro nomi.

    large._Wyrm.png

    I Wyrm negli anni passati

    Spoiler

    Wyrm Onorari
    aza
    DarthVader

    Nominati nel 2005
    Joram
    Sir Rohem
    Wolf

    Nominati nel 2006
    AIRON17
    Per la quantità e qualità di contenuti, la partecipazione costante al forum, e la disponibilità a collaborare dimostrata in diverse occasioni, sei stato scelto per far parte del Concilio dei Wyrm.

    REJ
    Per la disponibilità dimostrata nei confronti della Dragons' Lair, come illustratrice in primis, e come coordinatrice della sezione "Illustratori", sei stata scelta per far parte del Concilio dei Wyrm.

    STRIKEIRON
    Per l'assidua e attiva presenza nella vita della comunità del forum Dragons' Lair, presenza che continua costantemente ormai da anni, sei stato scelto per far parte del Concilio dei Wyrm.

    Nominati nel 2010
    _Akéiron_
    Arghot
    Azar Pinkur
    Balder
    Bradipo
    BVZM
    Celandra
    Codan il bardo
    D&D_Seller
    Dark_Megres
    DarKnight
    Eiden
    Eroogroof
    Freppi
    Ithiliond
    KlunK
    MizarNX
    Morwen
    niji707
    padishar
    Ren!
    Samirah

    Nominati nel 2012
    FED_44
    per l'impegno sempre presente come disegnatore e coordinatore degli Illustratori, lo spirito di iniziativa e intraprendenza, la pazienza e la partecipazione alla community dimostrata in molteplici occasioni, vieni proclamato Wyrm.

    ALONEWOLF87
    per la tenacia e l'attività costante di moderatore, i brani e gli articoli tradotti lo spirito pratico e la disponibilità per la community più volte dimostrata sia online che nei raduni, vieni proclamato Wyrm.

    TOLMAN
    per la grande pazienza dimostrata e la rapidissima produzione di qualità svolta nel momento del bisogno, vieni proclamato Wyrm.

    SNIPER
    per l'attività di moderazione in solitaria di un'intera sezione e la partecipazione tenace ai progetti dello Staff, vieni proclamato Wyrm.

    TAMRIEL
    per il contributo come moderatore e l'intensa attività di supporto ai giocatori di ruolo della community manifestata attraverso innumerevoli ed elaborate guide, vieni proclamato Wyrm.

    FENNA
    per lo spirito d'iniziativa e l'ottimo lavoro di moderazione svolto in questi anni nelle sezioni alle quali sei stato assegnato, vieni proclamato Wyrm.

    HORACE DE VERE
    per l'aiuto offerto agli utenti milanese e all'Associazione in occasione di Lucca Comics vieni proclamato Wyrm.

    UNENDILICH
    per la continua cura della rubrica settimanale assieme agli altri traduttori ed i diversi lavori di traduzione svolti, vieni proclamata Wyrm.

    Nominati nel 2014
    ALASPADA
    per la presenza costante, l'incrollabile partecipazione ad ogni attività dello Staff e del forum e l'inesauribile spinta propositiva, viene proclamato Wyrm.

    DALAMAR78
    per il supporto continuo e immancabile alla sezione PbF di cui è uno dei principali fautori e in generale il tempo e l'energia che dedica sempre a questa community, viene proclamato Wyrm.

    ILMAT
    per l'ottimo lavoro da illustratore, viene proclamato Wyrm.

    Dopo quasi due anni e mezzo dall'ultima nomina dei Wyrm, ci accingiamo ad insignire sei nuovi utenti di questo titolo. Al di là di alcuni piccoli benefici pratici sulla piattaforma online, questa nomina porta con sé l'onore e la nobiltà di chi si prodiga per il prossimo senza aspettarsi nulla in cambio.

    • @Drimos: per la costante presenza ed attività da moderatore, e i cospicui contributi di produzione e supervisione in area Risorse GdR.
    • @greymatter: per gli interventi sempre interessanti ed approfonditi, per l'ottimo blog e gli articoli connessi.
    • @Monolente: per la sua ottima attività da illustratore, in particolare in connessione ai vari Contest D'L.
    • @SilentWolf: per la sua attività di diffusione e discussione sulle novità del mondo GdR, in particolare su DnD 5E.
    • @Lone Wolf: per i significativi contributi alla community con la creazione di Hirugami, per la presenza storica in area Pathfinder, e per l'attività da moderatore.
    • @The Stroy: per la costante presenza e attività da moderatore e per il suo blog dove sono presenti vari articoli e varianti di gioco.

    Desideriamo quindi ringraziare nuovamente a nome di tutto lo Staff D'L, coloro che in questi anni hanno contribuito alla crescita della nostra grande famiglia D'L.

    Buona navigazione.

    • Like 14

  14. Come credo sia ancora scritto, nonostante la mia veneranda età forumiana, in qualche topic sticky in questa sezione o addirittura nel regolamento di sezione, sarebbe opportuno dare ancora più dettagli per permetterci di aiutarti al meglio ;). Questi dettagli sono:

    1. La composizione del resto del gruppo
    2. Il livello di potere della campagna

    La prima informazione serve perché D&D è (pensato come) un gioco di gruppo, in cui vari personaggi cooperano per superare delle sfide. Per cui pensare solo al proprio personaggio senza tenere conto degli altri può essere limitante. Viceversa, quando si è indecisi su cosa fare, sicuramente poter buttare un occhio al resto del party può aiutare a scegliere in direzione di quello che serve di più al gruppo.

    La seconda informazione serve perché è bene cercare di mantenersi ad un livello di ottimizzazione più o meno in linea con quello degli altri e con quello che il tuo gruppo riesce a gestire.

    Diciamo che quindi, così su due piedi, potremmo fare un po' di brainstorming. Ma delle tre opzioni elencate da te, non saprei bene cosa consigliarti. Immagino che ogni build proposta abbia per te un interesse anche dal punto di vista della caratterizzazione, che però noi non conosciamo e quindi rischiamo di "violare" proponendo modifiche più o meno importanti.

     

    Il succo, insomma, è che dovresti cercare di essere più preciso, se non altro perché poi alla fine il personaggio lo giocherai tu, e non noi :rolleyes1 

    Comunque, così su due piedi, sconsiglierei il charger con CAM (così, di pancia). Se ti interessa mettere in difficoltà gli incantatori, usando un mundane melee senza ToB, dovresti provare a puntare sull'uccisore dell'occulto, su una buona area di minaccia + il talento Mage Slayer, e magari con un modo per volare o per attaccare a distanza.

     


  15. Ciao e buongiorno ;) 

    Noto che hai già messo le mani avanti dicendo di essere "permissivo" per scelta :rolleyes1 , forse sai già quello che molti qui verranno a dirti riguardo i personaggi dei tuoi giocatori. In quest'ottica vorrei farti capire a grandi linee il mio punto di vista sulla gestione del livello di potere, prima di entrare nel merito della "matematica".

    Normalmente non avrei nulla da eccepire ad una gestione "permissiva" del gioco, anzi in genere penso che meno restrizioni si impongono ai giocatori, più si lavora di fantasia ottenendo personaggi e scene che portano grande soddisfazione. 

    Però ci sono alcune cose all'interno del gioco che sono problematiche da ogni punto di vista. Autorità è una di queste cose, sia perché, come avrai notato, incrementa da solo il GS del gruppo (cosa che nessuna altra opzione fa, per cui già solo questa cosa dovrebbe lasciarti intendere quanto sia bilanciato), sia perché (infatti) effettivamente raddoppia le azioni disponibili ad ogni giocatore, sia perché l'aggiunta di personaggi al gruppo aumenta la complessità e il tempo richiesto nella gestione degli scontri. Io credo che nel gestire uno scontro in cui i personaggi sono 8 impazzirei dopo trenta minuti, e probabilmente a quel livello con quel numero di personaggi 30 minuti corrispondono circa ad 1/10 del tempo necessario a concludere un qualsiasi scontro. Ora non so bene quanto siete esperti e organizzati, sicuramente se ogni giocatore durante il turno degli altri "decide" effettivamente l'azione propria e del proprio gregario, e durante il suo turno si limita a metterla in atto (premesso che sia già a conoscenza degli effetti delle sue azioni e degli effetti risultanti dalle interazioni con l'esterno) la cosa potrebbe velocizzarsi un pochino, ma non ho mai visto un gruppo che gioca così.

     

    Quindi premesso questo, veniamo al calcolo. In generale nessuno può dirti a priori qual'è lo scontro più bilanciato in base al GS. Tu sai cosa possono fare i personaggi dei tuoi giocatori e quali sono i loro parametri, per cui sei all'atto pratico l'unico che può veramente capire cosa sono in grado di gestire e quanto oltre puoi spingerti. Per farlo puoi basarti su una serie di regole e consigli, ma non pensare mai che seguendo alla lettera quello che dice il manuale le cose andranno bene.

    Di base la regola che dovresti sempre considerare è che il sistema GS funziona bene quando la "numerosità" degli schieramenti è simile. Sicuramente la cosa più bilanciata che puoi fare è far incontrare gruppi di nemici abbastanza numerosi ai personaggi, con GS simile al loro. Mettergli contro poche creature di GS molto più alto per bilanciare lo scontro non funziona bene, perché o i personaggi non riescono a scalfire i nemici e sono costantemente a rischio di morte, oppure hanno troppe più azioni disponibili e finiscono per sovrastare i loro avversari con facilità.

    Inoltre, per riprendere il discorso di prima, il GS dei mostri non è una vera unità di misura. Per alcuni gruppi di personaggi alcune tipologie di mostri potrebbero essere più "easy" di altri con GS nominale più basso. Per altri potrebbe valere il contrario.

    Ad ogni modo, c'è un calcolatore per incontri online che ti può aiutare moltissimo.

     

    • Like 2

  16. Io potrei onorarvi della mia regale presenza... Ovviamente tocca organizzare un week end lungo, una roba tipo che ci si vede da venerdì sera a domenica pomeriggio, e ci infiliamo un ninja e una zuffa di arti marziali con tamtam possibilmente.

    Per passaggi in auto sfruttiamo la giacomacchina? Comunque devo consultarmi prima col Reginetto per capire bene se e quanto posso salire.

    @social.distortion

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.