Vai al contenuto

EXTREME DUNGEON MASTER

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.2k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    7

Messaggi inviato da EXTREME DUNGEON MASTER

  1. 58 minuti fa, Minsc ha scritto:

    Vabbè però me le tirate fuori con la forza

     

    Mi chiedevo quando sarebbe spuntato, non se.

     

    4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

    Perché no?

     

    Spiegazione sintetica: perché gli dei non li fotti a parole.

    Spiegazione che adotterei nella mia ambientazione: I Vampiri non possono superare corsi di acqua corrente non per impossibilità fisica (cioé: non sono fatti di sabbia o di altro materiale solubile per cui vengono sciolti) o contrattuale, ma per una questione di flavour. Uno può spiegarla in molti modi (un Dio dei mari adirato, l'acqua li "purifica" troppo, se non c'hanno zella addosso gli crolla la struttura molecolare etc.), ma resta il concetto base: non possono attraversare acqua corrente. E con acqua corrente s'intende laghi e fiumi, non acqua che si sta muovendo.
    Sinceramente per fare una trappola per vampiri efficace in costo converrebbe più di una vasca di acqua benedetta una fossa con una fiala del giorno o come si chiama quell'oggetto che illumina esattamente come il sole, tanto che viene considerato esso ai fini di debolezza alla luce solare dei Drow o di altre razze dell'Underdark.

    • Grazie 1
  2. Ciao!

    Incantesimi Rapidi funziona nel seguente modo: per poter lanciare un Incantesimo Rapido devi utilizzare uno slot di quattro livelli superiore rispetto all'incantesimo scelto al posto di quello normale, cioè usare uno slot di quel livello per preparare l'incantesimo preventivamente. Non devi "sprecare" un incantesimo studiato o già preparato.

  3. Salve a tutti, è da molto che non ci si vede.

    Con l'arrivo dell'estate, il vostro poco amichevole EDM di quartiere sta trovando modo di fare il giocatore a D&D, una volta tanto.

    Considerando il gruppo a cui mi sto prepotentemente accollando unendo e delle chiacchierate con il master, sto portando sul tavolo un Warblade puro.

    Il mio dilemma: Non voglio ASSOLUTAMENTE risultare più rilevante degli altri personaggi preso singolarmente, quindi stavo pensando di portare una build che ruotasse molto intorno alla scuola White Raven. Come può essere resa più efficente una cosa del genere? Più in generale, come creare un personaggio il cui scopo è aiutare e potenziare gli alleati? 

  4. Parlo da persona che ha provato sia il paladino che l'Eldricht Knight (sullo stesso personaggio, lunga storia): Se la tua idea è la difesa pura e castare di supporto, vai completamente Paladino. Ti tieni in vita molto facilmente con Lay On Hands, la tua CA sale alle stelle con Shield of Faith ed altri e sei in grado di salvare i tuoi compagni nelle situazioni più disparate, senza contare poi il tuo bonus pari a Carisma a tutti i tuoi tiri salvezza. Generalmente parlando, sei davvero duro da mandare giù ed hai ottimi incantesimi, prendere livelli da stregone abbassa di troppo la tua durabilità per valere la pena. So che la metamagia è ghiotta, ma puoi farne a meno.

    Se fai full Paladin e vuoi essere particolarmente duro consiglio anche di investire in Resilient su costituzione, in modo da poter mantenere i tuoi incantesimi con Concentration più facilmente mentre vai in mischia. Inoltre guarda i giuramenti Oathbreaker o Vengeance, grandi vantaggi da tutti e due.

  5. Per le razze, in Pathfinder c'è proprio una meccanica per crearle, la trovi qui, molto comoda e più bilanciata della 3.5 dove sono sostanzialmente a casaccio. Per il druido, ti consiglio (se non ti spiace depotenziarlo) la variante aspect of nature, che rende MOLTO più semplice la forma selvatica, elimina il SAD e soprattutto può essere rifluffato più o meno in qualsiasi cosa (ritorno alle origini ferali? Non si possono lanciare incantesimi con l'aspect of nature).

    Grazie, non conoscevo di quella risorsa Pathfinder.

    La variante Aspect of Nature l'avevo considerata, ma non avendola mai utilizzata prima ho un po' paura a mettermi a refluffarla alla cieca. Comunque alla peggio si potrebbero cambiare le cose in corso d'opera.

  6. Se non hai modo di accedere ad Eroi dell'Orrore, c'è una meccanica molto simile in Arcani Rivelati (hanno lo stesso nome), che puoi consultare gratuitamente online nell'SRD.
    Eroi dell'Orrore ne parla in modo più approfondito e introduce qualche modifica, ma la sostanza resta invariata.

    Gli do' un occhiata subito (Ho fisicamente il manuale di Arcani Rivelati ma non avevo notato questa meccanica).

  7. Salve ragazzi! Ultimamente sto giocando (molto. E spesso. E felicemente) ad un gioco chiamato Armello, recentemente rilasciato su Steam. L'ambientazione di tale gioco è davvero molto intrigante secondo me, e avevo una mezza idea di ricrearla per D&D 3.5/Pathfinder (che metto insieme perché io normalmente gioco ad un ibrido dei due sistemi). Essendo una mole titanica di lavoro, speravo di poter avere una piccola mano da tutti voi.

    STORIA ED OBIETTIVI:
    La storia di Armello si presenta come campagna da sola: Per una sinistra corruzione magica, il Re è impazzito e sta distruggendo l'armonia del regno. Per vincere una partita di Armello si deve raggiungere uno di questi obiettivi

    • Sconfiggere il Re in duello
    • Bandire il re grazie a quattro pietre sacre
    • Diventare fidato consigliere del re ed attendere la sua morte
    • Farsi consumare dalla corruzione più di quanto il re non abbia fatto ed andare ad ucciderlo

    Come obiettivi per una campagna sono facilmente trasformabili, la cosa su cui ho veri dubbi è la Corruzione: potrei utilizzare la meccanica presentata in "Eroi dell'Orrore"? Non avendo il manuale, dove posso trovare un rapido riassunto su come funziona? 

    RAZZE:
    In Armello tutte le razze sono rappresentate da animali antropomorfi. Ho buttato giù qualche idea di caratteristica (prendendo esempio dalle razze di Pathfinder), ma sto pensando a cosa aggiungere come capacità speciali. Ogni idea è ben accetta.
     

    • Lupi: +2 FOR, +2 SAG, -2 CAR, come capacità sicuramente Fiuto e pensavo un bonus alle prove di Sopravvivenza (In Armello mi sembra di aver capito i Lupi abbiano come base la montagna, quindi ha senso siano i più "sopravviventi"). Classe preferita Ranger
    • Orsi: +2 COS, +2 SAG, -2 DES, pensavo taglia grande (o quella capacità che aveva il Goliath di poter essere considerati taglia grande per alcune cose) ma non saprei bene cos'altro. Classe preferita: Druido
    • Conigli: +2 DES, +2 CAR, -2 COS, pensavo come classe preferita qualcosa come lo stregone ma boh in realtà...
    • Volpi: +2 ad una qualsiasi, Classe preferita: Ladro
    • Leoni: +2 FOR, +2 CAR, -2 INT, Non saprei che capacità dare per differenziarli dalle altre razze. Classe preferita: Paladino
    • Cani: +2 ad una qualsiasi, classe preferita Guerriero
    • Topi: +2 COS, +2 INT, -2 FOR, Taglia piccola di sicuro. Quanto al resto...
    • In arrivo

      CLASSI
      Il mio unico dubbio riguarda il Druido: Avrebbe senso in un mondo popolato di animali antropomorfi qualcuno in grado di trasformarsi in animali? Forse potrebbe essere una versione "ferale" del normale, ma sono dubitabondo..
      Un'altra nota sarebbe che, considerando la religione monoteistica del mondo, i vari "Domini" per i chierici sarebbero più legati a concetti.



      Per ora ho buttato giù questo e poco altro, grazie dell'attenzione! 

       
    • Mi piace 1
  8. Ciao! ho cercato tra i manuali e in effetti dalla descrizione di mille tagli e di Time Stands Still si deduce che volendo si può applicare mille tagli ad uno solo dei due attacchi completi che ti garantisce TSS.

    ad esempio: un combattente derviscio con 2 armi, con la capacità di combattere con due armi superiore, durante un suo attacco completo normalmente sferra 7 attacchi.

    TSS---->(concede 2 attacchi completi in successione che vengono considerati come attacchi completi separati ecco perchè mille tagli lo possiamo applicare solo ad uno di essi) 1° attacco completo sferra normalmente 7 attacchi; al 2° attacco completo decide di sfruttare l'abilità del derviscio mille tagli, di conseguenza esegue 14 attacchi; per un totale di 21 attacchi in un solo turno. A ciò probabilmente si possono aggiungere attacchi extra (o prima o dopo aver attivato TSS) come Raging Mongoose (4) per un totale di 25 attacchi. Ciò ovviamente comporta benefici per combo con Stormguard Warrior e una quantità di danni spropositata (probabilmente oltre 2000 senza contare i critici).

    vi riporto ora la descrizione in inglese di queste due capacità, così non dovete aprire mille manuali per trovarle:

    -"TIME STANDS STILL
    Diamond Mind (Strike)
    Level: Swordsage 9, warblade 9
    Prerequisite: Four Diamond Mind
    maneuvers
    Initiation Action: 1 full-round action
    Range: Personal
    Target: You
    The raindrops themselves stand still as you
    act at the speed of thought. You move like
    a blur, catching your enemies by surprise
    with a complex action carried out in a
    tiny fraction of the time normally needed
    to complete it.
    In an unmatched burst of speed, agility,
    and decisive action, you move more
    quickly than the eye can follow. You
    can lash out with your blade, striking
    your opponent so rapidly that observers
    can’t keep track of your moves.
    As part of this maneuver, you can
    use a full attack action two times in
    succession. Take your fi rst full attack as
    normal. Once you have resolved those
    attacks, you can then take another full
    attack action. You must resolve these
    actions separately. You cannot combine
    the attacks provided by both actions as
    you wish. Instead, you must take them
    separately and in order as normal for a
    full attack."

    -"A Thousand Cuts (Ex):
    When a dervish reaches 10th level,
    once per day she may double the number of melee attacks she
    makes while performing a full attack action (whether in a
    dervish dance or not). If a dervish uses this ability in conjunc-
    tion with her dervish dance, she can make up to two attacks
    between moves.
    The dervish also gains the benefit of the Great Cleave feat
    with slashing weapons while performing a thousand cuts,
    even if she does not meet the prerequisites. She does not
    have to move 5 feet before making any extra attacks granted
    by this ability.
    A dervish using this ability can receive an extra attack
    from the haste spell but the bonuses provided by the spell do
    not stack with the bonuses granted by the class."

     

    ne approfitto per salutarvi e presentarmi, dato che sono nuovo del forum e dopo essermi letto tutte le guide (si davvero, con tanto di commenti) ho deciso di rispondere a questo quesito che attanagliava anche la mia mente :) vi ringrazio di cuore per il vostro impegno, mi avete fatto scoprire un sacco di cose che ignoravo del mondo di D&D.

    Ahahahah, in questi ultimi 5 anni avevo cercato la risposta al mio dubbio! Grazie mille comunque per l'aiuto!

  9. Forse si trattava di accettare la vita come una festa,
    come ha visto in certi posti dell'Africa. 
    Forse si tratta di affrontare quello che verrà
    come una bellissima odissea di cui nessuno si ricorderà. 
    Forse si trattava di dimenticare tutto come in un dopoguerra
    e di mettersi a ballare fuori dai bar come ha visto in certi posti della Ex-Jugoslavia.
    Forse si tratta di fabbricare quello che verrà 
    con materiali fragili e preziosi, senza sapere come si fa. 
    E padre eterno che sei così reazionario, che dal finestrino atterrando guardi Venezia dall'alto, hai visto il loro non era un amore poi tanto diverso...

    • Mi piace 1
  10. Si potrebbe provare a rimaneggiare il classico Sorcadin, togliendo l'Abjurant Champion: Paladino 2/Stregone4/Spellsword3/Cavaliere MIstico 10. Ovviamente non è affatto forte come l'originale, ma al 19° ha BAB 17 e casta come uno stregone di 15°. In un gruppo non molto ottimizzato può dire la sua.

    Per fare il controller, comunque, è meglio pensare a un incantatore puro piuttosto che a un gish. Un mago/arcimago dovrebbe già andare benissimo, e solo pescando dai manuali base.

    Con quella build il MAD te se magna, sarebbe buono farlo con la variante del Paladino senza Spellcasting (che non mi ricordo se sta su uno dei manuali disponibili o su Arcani Rivelati).

    Cercavo di proporre un Gish perché ha detto "personaggi biclasse" che io ho sempre interpretato come "due classi base", ma ho pensato adesso che in effetti poteva voler dire anche semplicemente una classe + una CdP

  11. Per rispondere in generale alla domanda posta nel titolo, sul perfetto avventuriero ci sono molti talenti atti ad unire due classi base. A me piaceva molto quello che univa Ranger e Paladino o quello per Monaco e Ladro (se non ricordo male).


    Per un personaggio incantatore il non avere il perfetto arcanista è un gran problema. Il multiclasse che potresti fare con i manuali che hai scritto è Guerriero\Mago e prendere la classe di prestigio Incantaspade, ma è abbastanza subottimale come build.

    • Mi piace 1
  12. Bello che finalmente si può rivedere tutta la propria storia di punti esperienza.

    Però mi ha fatto realizzare una cosa:

    Un tempo passavo gran parte del mio tempo online su questo forum, mi piaceva rispondere e ricevere risposte, mi piaceva cazzeggiare nei topic più assurdi. Anche le mie risposte erano più utili, come dimostra la curva di fama che ho ricevuto tempo addietro. 

    Perché adesso entrare sul Forum mi sembra sempre di più un obbligo? Perché non ho più voglia di aiutare persone nei GdR che continuo ad amare come non mai? 

    MI sento fuori luogo, mi allontano sempre di più. Ed in qualche modo sento che un tempo "contassi di più"...

    Un'altra domanda che mi sorge è: Dove sono le "leggende" del forum, quelle conosciute su ogni board e la cui risposta al tuo topic era quasi uno status symbol, figuriamoci il loro apprezzamento del tuo post.

    Dragonslair è cambiato. O forse io sono cambiato troppo. Ma mi fa molto male non sentirlo più così, visto che è anche grazie a questo forum che ho superato certi periodi di crisi adolsecenziale. 

    Fine sfogo. EDM passa e, probabilmente, chiude per qualche mese.

    https://www.youtube.com/watch?v=eqqSa9n2ZQk

  13. Ciao a tutti :-)

    Domanda veloce veloce riguardante il Tome of Battle.

    Se io ho un personaggio Chierico 4/Crusader 1, e ho quindi accesso alle manovre e alle stances, qual è il livello massimo delle mie manovre?

    Devo contare solamente il livello da Crusader o fare livello di Crusader più metà livello di Chierico?

    La stance so che posso prenderla solamente di livello uno, ma le manovre?

    Grazie! ;-)

    Per chiarire il dubbio in via generale, il tuo IL è uguale ai tuoi livelli da classe del TOB (quindi 1) + I livelli di classe normali/2 (quindi 4 livelli da chierico/2 = 2). Una volta stabilito il tuo IL, il livello massimo di manovre può essere visto a pagina 39.

  14. Ciao a tutti,

    mi chiedevo se esistessero talenti o CdP che premiasse il guerriero standard che decida di mettere punteggi alti a Int o Sag (a parte il solito Int 13 per Maestria in Combattimento).

    Ciao e grazie, MadLuke.

    PS. Grazie a primate e AloneWolf87 per la risposta sulle abilità magiche e umanoidi.

    Quello più simile ad un guerriero che viene premiato per investire su Intelligenza è il Warblade. Purtroppo CdP e Talenti che aiutino il guerriero standard al di fuori del solito combattimento sono molto carenti...

  15. Per chiarire quello che Alone sta sottilmente cercando di dirti, lo studioso corrotto non morto é una famigerata combinazione da power player che rovina le campagne. Ciò non toglie che tu lo possa interpretare bene e ruolare, ma di base come combinazione é ai livelli del pun pun

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  16. Salve a tutti, sono nuovo al masterare, ho la storia in testa ma il mio problema è che non so come gestire gli scontri, come faccio a sapere che se metto un (esempio banale) gruppo di banditi i miei giocatori avranno la possibilità di batterlo senza venire schiacciati, ma senza farcela con troppa facilità? Forse può esservi utile che iniziamo al livello 1.

    Grazie in anticipo

    Beh, immagino tu abbia visto come le entrate del Manuale dei Mostri o gli incontri in un avventura abbiano segnato "GS: x"

    GS sta per Grado Sfida, e sarebbe

    Il Grado Sfida (GS) di un mostro indica il livello del gruppo per il quale il mostro è una sfida appropriata. Un mostro con GS 5 è una sfida appropriata per un gruppo di quattro personaggi di 5° livello

    Questo Grado Sfida rende facile capire se un incontro è appropriato per il tuo gruppo di avventurieri.

    Molto importante ricordare come funziona il Grado Sfida in presenza di più mostri: fai riferimento alla tabella 3.1 dello stesso manuale per vedere quanto una sfida cambi a seconda dei numeri. In generale, dai un'occhiata a tutta la sezione "Incontri" di quel manuale, aiuta molto a comprendere le meccaniche del Grado Sfida.

×
×
  • Crea nuovo...