Vai al contenuto

bludog24

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    356
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da bludog24

  1. E fin qui ok, il problema sorge dal fatto che io possa usare lo sguardo nei round successivi, solo che non dice con che tipo di azione, suppongo standard ma vorrei una conferma, nella descrizione degli attacchi con lo sguardo oltretutto non trovo nulla che dica che tipo di azione è necessaria per usare lo sguardo attivamente, e poi c'è anche un'altra questione: è attivo anche l'effetto passivo dello sguardo?

    Ok ho appena letto sul rules compendium che l'uso attivo degli attacchi con lo sguardo è un'azione standard, rimane solo la seconda domanda....

  2. Vorrei un chiarimento su quest'incantesimo, la parte iniziale del testo dice:

    Your eyes become wintry tombs that destroy the spark of life in those who you meet your stare. Each round you may target a single living creature. It must make a Will saving throw or be frozen in place.

    Tuttavia non specifica se bisogna seguire le regole degli attacchi con lo sguardo, nè che tipo di azione è richiesta per far fare all'avversario il ts....

    Ho controllato anche nell'errata del manuale Frostburn ma non c'è nulla..... che ne pensate?

  3. Quel "effective sorcerer level" significa proprio che conta anche ai fini del calcolo degli incantesimi conosciuti e degli slot giornalieri, altrimenti ci sarebbe stato scritto "sorcerer caster level".

    • Mi piace 1
  4. Ti sbagli, il metodo che descrive mago merlino è legittimo.

    You can't choose to ignore this effect; that is, you can't opt to cast a spell using its normal casting time.

    Questa frase si riferisce a uno stregone che vuole lanciare un normale incantesimo (azione swift) e poi lanciarne un'altro semplicemente come se non fosse sotto l'effetto di arcane spellsurge (azione standard), metamagizzare un incantesimo per rendere il lancio azione di round completo e quindi farlo diventare una vera azione standard grazie ad arcane spellsurge si può fare.

    Infatti più avanti dice:

    However, a sorcerer or other spontaneous arcane caster could cast a metamagic spell (as a standard action) and a normal spell (as a swift action) in the same round.
  5. Io voto trasmutazione, sia per gusto personale, sia dal punto di vista dell'ottimizzazione; perchè dai livelli medi in poi trasmutazione diventa veramente fortissima.

    Come scuola proibita secondo me potresti persino tenerti anche invocazione e rinunciare ad ammaliamento, come razza direi che il lesser tiefling è tra le più forti, o un elfo con +2 a int, se vuoi ottimizzare ancora puoi prendere il talento otherwordly (in italiano retaggio alieno) che ti consente di poterti trasformare in un esterno, infine ti metto un paio di link per le trasformazioni:

    http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19872134/The_Complete_Polymorph_Thread_3.5

    http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=10479.0

  6. Tieni comunque presente che il DM deve gestire la consapevolezza dello scontro, sul manuale c'è un esempio: gruppo di orchi in una stanza e i personaggi stanno arrivando dal corridoio(porta chiusa), se gli orchi sentono qualcosa si possono preparare e non sono colti alla sprovvista, in pratica il combattimento è già iniziato solo che i giocatori non lo sanno, un altro esempio può essere un duello....

  7. In ogni caso questo è vero anche contro orb of force o debilitazione.

    Inoltre abbiamo già debilitazione che funziona su qualsiasi tipo di bersaglio (tranne quelli immuni all'energia negativa), mi sembra un po' ridondante avere anche l'orb of force che, come è stato giustamente fatto notare, anche se fa un po' meno danni degli altri, quasi nessun bersaglio ne è immune/protetto.

  8. Mi scuso perchè sto chiedendo una cosa che c'è sicuramente sul forum ma non riesco più a trovarla, la questione è cosa succede quando si è sotto trasformazione, si lanciano degli incantesimi di buff e poi magari si cambia forma.

    Facciamo qualche esempio:

    -Con trasformazione divento una creatura x, poi mi lancio potere divino, ho +6 a for e attacco base completo, poi cambio forma, l'attacco base rimane ma il +6 no, giusto?

    -Con trasformazione divento una creatura x, poi mi lancio giusto potere, ho +4 a for, +2 a cos e aumento di taglia, poi cambio forma, perdo tutto?

    -Con trasformazione divento una creatura x, poi mi lancio volto della divinità superiore, perdo anche qui i vari bonus?

    Grazie in anticipo.

  9. Io lo sostituirei con globo di forza senza pensarci tanto, si è vero, il raggio è un po' corto, 9m, però ci sono altri 9m di raggio dell'emanazione, e volendo se ci muoviamo verso il bersaglio ne facciamo altri 9, vorrei far notare che nella lista non c'è nemmeno un incantesimo ad area, tranne fulmine che comunque fa solo la linea.

    @cesares: credo tu invece di schivare prodigioso intenda eludere.

    Si è vero, eludere non è una capicità molto rara, però in genere chi ce l'ha non ha un ts sulla tempra troppo elevato, abbiamo icelance che va su tempra per non stordire, o altri raggi senza ts tipo raggio rovente, e c'è da considerare anche che contro il classico mostro grosso e stupido è molto probabile ottenere il frastornamento, che è un vantaggio non da poco.

  10. Penso che l'uso più classico di scrutare sul famiglio sia quello di mandarlo di nascosto da qualche parte e lanciare scrutare, e in pratica vedere attraverso di lui.

    Inoltre vorrei aggiungere al discorso sui dadi vita che il numero di dv conta anche per gli effetti di alcuni incantesimi come sonno, blasfemia.....

  11. Non mi sembra possibile che, nonostante sia già stato nominato, wings of flurry non sia stato incluso nella lista; nel caso qualcuno non se lo ricordi glielo rammento io: 1d6 danni per livello senza limiti di cap, area di 9m di raggio, non colpisce gli alleati e fa danni di forza, ok è vero, rif. dimezza e resistenza agli incantesimi: si, ma se si sbaglia il ts c'è anche il frastornamento per 1 round che vuol dire sconfitta quasi sicura.

  12. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla di abbastanza chiaro; la questione è questa: cosa succederebbe se io volessi applicare a una creatura 2 archetipi differenti ma che entrambi cambiano il tipo di creatura? Per esempio nel caso di un umano mezzo-celestiale mezzo-folletto. (Dato che sono entrambi archetipi ereditati ipotizzo che si possano applicare nell'ordine che si preferisce)

    E ora veniamo ad una questione più spinosa; se il cambio di tipo fosse dovuto a un archetipo e un talento? Come nel caso di un cobolto dragonwrought mezzo-celestiale, (ricordo che dragonwrought fa cambiare il tipo del coboldo da umanoide a drago)

    Grazie in anticipo.

  13. Per lanciare incantesimi di un certo livello bisogna sempre avere un certo qual punteggio di caratteristica minimo 10 per gli incantesimi di 0°, 11 per quelli di 1°, 12 per quelli di 2° e così via. Faccio notare però che dovrebbe bastare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per "fingere" di avere quel certo valore nella caratteristica per aggirare il problema.

    A me non risulta, infatti nella descrizione del privilegio di classe "incantesimi", (qualunque classe sia), non ne fa menzione; la prova di utilizzare oggetti magici serve a emulare una caratteristica solo al fine di usare un oggetto magico, non di lanciare un incantesimo. (comunque può darsi che non abbia trovato quello che dici te, nel caso vorrei sapere dov'è scritto)

  14. UN momento. Mi sembra che ci sia un ERRORE. Volare, quando finisce naturalmente, fa scendere lieve (non ricordo per quanto), ma DISSOLVERLO, temo, sia un altra cosa.

    L'effetto scompare a regola. E si dovrebbe venire giù a randa.

    Volare specifica che la caduta lenta avviene anche se l'effetto viene dissolto.

    • Mi piace 1
  15. Che io sappia il modo per raggiungere le velocità più elevate, anche se per poco, e un incantesimo di cui non ricordo il nome ma che ci fornisce un aumento di velocità di 3m mi sembra, la particolarità di questo incantesimo è che può essere consumato per avere in un solo round un aumento di velocità proporzionale alla durata rimasta dell'incantesimo, e rendendolo persistente quindi si raggiungono velocità veramente elevate.

  16. però la prova di concentrazione di norma viene eseguita per evitare di provocare l'attacco di opportunità e la cd da superare a concentrazione è pari a 15 + lv dell'incantesimo, se la superi casti normalmente, se non la superi subisci AdO e si va al calcolo con il danno fatto per vedere se il castaggio viene interrotto

    Non è così, se la prova di concentrazione fallisce l'incatesimo è automaticamente perso.

×
×
  • Crea nuovo...