Vai al contenuto

perro93

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    866
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da perro93

  1. Comunque in caso di richieste così esagerate, come richiedere il cambiare un evento del passato, cosa che, teoricamente è impossibile stando alle teorie dei viaggi nel tempo più accreditate, le soluzioni sono tre, e funzionano in base alla teoria dei viaggi nel tempo che adotti.

    1) Teoria alla "Futurama" (1° film): L'incantesimo non ha effetto. Il passato non può essere cambiato perché è già accaduto.

    2) Teoria alla "Dragonball Z": L'incantesimo ha effetto. Il cambiamento però crea una realtà parallela in cui l'evento non è mai accaduto, quindi il mago non ha comunque indietro il suo libro (ma il suo alterego nella realtà alternativa lo ha ancora).

    3) Teoria alla "Ritorno al futuro": L'incantesimo ha effetto. Il passato è cambiato e lui ha di nuovo il suo libro. L'evento però attira l'attenzione di un Quarut, un inevitabile (Abissi & Inferi) che protegge il tempo e lo spazio, che inizia la caccia al mago che ha lanciato il desiderio con l'intenzione di punirlo per aver incrinato il tessuto spazio-temporale. (La seconda parte è opzionale ma insegnerà al mago a fare attenzione ai suoi desideri).

    Vorrei aggiungere qualche altra teoria interessante XD:

    4) "Tutto è già accaduto" (Teoria alla Harry Potter): L'incantesimo ha effetto, ma non c'è un radicale cambiamento del passato, ad esempio il totale annullamento del rapimento: se è il passato ad essere cambiato, si tratterà di modifiche sottili, per quanto anche inverosimili (dicendo la prima che mi viene in mente, chi ha preso i libri era in realtà un'alleato travestito e nessuno se ne è accorto). Altrimenti, il passato resta invariato e nel presente avrà inizio tutta una serie di avvenimenti che potrebbe portare al soddisfacimento del desiderio (chi ha comprato i libri rubati gli passa giusto davanti). Insomma, la sensazione che deve derivarne è che l'incantesimo non abbia fatto proprio nulla, in quanto gli eventi risolutori erano già/sarebbero accaduti a prescindere.

    5) "Multiverso con singoli universi destinati a incrociarsi casualmente" (Teoria alla 'Déjà vu'): L'incantesimo potrebbe avere effetto, farlo solo parzialmente o non farlo affatto (che il criterio di decisione siano i TS o altro, vedi tu). Il tempo è un fiume in piena, che ogni tanto potrebbe pure dividersi in più corsi, e desiderio è un sasso con cui si cerca di deviarne, almeno in minima parte, il corso. Potrebbero succedere anche cose molto strane, sopratutto se la cosa 'funziona parzialmente' (sempre sparando a caso, una parte dei rinoceronti si rompe una gamba giusto prima di compiere il rapimento e gli altri decidono di andare lo stesso, dunque tutta la sequenza da lì in poi è da rifare e nulla impedisce che si ritorni alla situazione di partenza.)

  2. Si, non preoccuparti, ci avevo pensato, e infatti la decisione finale

    Spoiler:  
    è stata di prendere quello più piccolo, senza però gonfiargli i premi. Ho anche lasciato in giro qualcosina per colmare temporaneamente le loro carenze, nel caso gli andasse particolarmente male.
    Grazie ancora.
  3. Bene. Se lo dice la versione inglese non mi rimane che arrendermi. Anche se 4d10+30 pf dove ad ogni singolo attacco di qualsiasi tipo potrebbero andar tolti 10 o anche più punti, mi sembra un po' troppo per un GS 3...

    ... Credo che alzerò un po' i PE, si.

    Bene, grazie della celere risposta. A presto.

  4. Scusate se riesumo la discussione (si può fare, no? Meglio che aprirne una nuova sulla stessa domanda...) e rompo le scatole...

    Intanto, vorrei capire se i danni elementali di cui si parla nel manuale, vicino alla durezza, siano provenienti da qualsiasi fonte o se la magia è esclusa.

    Nel MdG ripete di continuo 'dividi per tot e poi applica la durezza': la normale RD è ignorata da magia, energia e così via. Mi pare di capire che con la durezza non sia così: ovvero, anche ai danni da incantesimo va sottratta la durezza. O no? E se è si, questa durezza degli oggetti animati fa altrettanto?

    No, perchè, nel caso, la creatura sostanzialmente avrebbe una RD valida contro tutto e contro tutti, con per giunta, a volte, prima un diviso 2 o 4 sui danni base!

    si, sottrae 10 danni fisici da ogni colpo
    Vuoi dire che la risposta a questa domanda è 'tutto quello che non è nel mondo fisico ignora questa storia?'

    Detto questo, ma siamo proprio sicuri che la durezza diventi RD (normale o 'potenziata' che sia) per l'oggetto animato, vero? Due oggetti identici in tutto tranne che nella RD, dove uno ha 0 e l'altro, che so, 10, hanno lo stesso GS?

    No, perchè, io avevo capito che la durezza serviva solo se si aveva intenzione di distruggere nel senso di spezzettare, disintegrare e simili l'oggetto inanimato, non per ucciderne uno animato, nel qual caso si guardava solo la RD...

    Uff, il manuale non è per niente chiaro. Dice solo che l'oggetto mantiene la sua durezza (che, nell'interpetazione data al rigo sopra, è quasi ovvio), non che diventa RD...

    Grazie.

    Dalla prossima volta in poi niente costrutti XD

  5. Come ribadito da Minokin, la ricerca avanzata fa proprio quello che chiedi: vai su ricerca avanzata, scegli la/le sezioni del forum su cui vuoi cercare, scegli se vuoi cercare nell'intero messaggio o solo nel titolo, premi cerca.

    Inoltre puoi usare la funzione Ricerca Thread in alto al centro dopo aver aperto questa discussione.

    Il Mago è Wizard, lo Stregone Sorcerer.

    Caspita, sono DAVVERO urbitanio. Grazie, ora almeno lo so. Tra l'altro, nel frattempo ho pure trovato il 'dizionario delle classi base', che effettivamente raccoglie le traduzioni delle varie classi, come da me chiesto prima. Che dire, perdono!:pray:

    EDIT: provando a usare la ricerca thread col suddetto wizard, alla fine ho scoperto che era riferito a tutt'altro contesto, temo di essere stato l'ultimo a non sapere i due nomi :lol:

  6. Salve a tutti. Solo una cosa: ma non c'è un punto in cui tutte le traduzioni vengono raccolte? Il cerca ti segnala solo l'intero topic, non la risposta in cui si trova ciò che cerchi (le evidenzia, ma in questa discussione ci sono millemila pagine). Io volevo solo sapere chi era mago e chi stregone tra wizard e sorcerer, visto che non è una cosa che può dirmi il vocabolario. Come mi conferma il cerca, la cosa deve essere già stata chiesta, perchè spunta la discussione se cerco wizard, ma sinceramente mi sono seccato a leggermi tutto per una tale stupidaggine, quindi lo chiedo di nuovo io. Se poi esiste il metodo per cercare proprio la risposta in mezzo al topic e io sono così urbitanio da non essermene mai accorto, tanto meglio, spiegatemelo.

    Scusate per il tono esageratamente seccato.

  7. Io do punti pieni per il combattimento, quando riescono a superare una sfida senza combattere do i px che avrei dato se avessero usato la forza bruta (entrano di soppiato invece di uccidere le guardie ecc) darei i punti per l'interpetazione ma non se li meritano (si fanno spiegare il piano dal comandante e lo scordano, chiedono ad un png di spiegare la situazione al loro posto... no decisamente non ne posso dare). Punti per missione completata no, come dice andrea i punti li hano già presi all'uccisione del mostro.

  8. per un secondo ho pensato al d4 che siccome non rotola con un pò di pratica si può truccare il risultato... ma il d% è SIA una fregatura perche tanto alla fine conta sono il d10 che fa le decine CHE odioso perchè serve solo per farti morire se sei giocatore e per regalare troppi soldi rispetto al dovuto se sei DM

  9. Simulazionalista - Attore. Però non credo sia corretto dire che si possiede uno solo dei 3 modelli, semmai si hanno tutti ma in misure diverse. Non credo esista (almeno spero!) qualcuno che pensa solo ad avere un pg superman ignorando completamente l'aspetto ruolistico, e lo stesso per gli altri due modelli.

  10. Salve.

    Premetto che ho usato il search e non ho trovato nulla.

    Guardando la descrizione di resurrezione, mi è sorto un dubbio. Per esempio: Tizio morirà a 100 anni, ora ne ha 50. Arriva Caio e lo uccide. Dopo un anno Tizio viene resuscitato. Dopo la resurrezione Tizio ha 51 anni, perche anche se era morto è comunque passato un anno (e di conseguenza morirà tra 49 anni), oppure ne ha ancora 50, perche da morto non invecchia (e quindi morirà tra 50 anni). Sicuramente un anno più o uno meno non cambia granchè, ma se durante la morte non si invecchia si potrebbe appositamente morire per resuscitare migliaia di anni dopo, e a questo punto la cosa assume più spessore. Ho cercato nei manuali in mio possesso ma non ho trovato risposta. Mi affido agli esperti...

    Scusatemi se la domanda è per qualche motivo (che io non ho visto) stupida.

    Spero di aver postato nel punto giusto e che il prefisso sia appropriato.

    Grazie in anticipo.

×
×
  • Crea nuovo...