Vai al contenuto

Wazabo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    3.4k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    11

Messaggi inviato da Wazabo

  1. Le creature evocate compaiono un round prima... Ed in generale tutti gli incantesimi con lancio 1 round sono sempre a rischio tiri concentrazione a meno di non essere invisibili o simile.

    Per esempio, posso evocare delle creature questo round, e megari lanciare con l' azione veloce uno snake's swiftness mass quickened, per farle attaccare tutte immediatamente.

    Ma in generale il fatto che entrano in campo subito è un grosso vantaggio.

    Sul compagno animale.. un druido puro può fare la stessa cosa, e all' 11 avere un compagno animale come se fosse un druido di 14°. (Non può accedere ai compagni animali di un druido di 14°, ma elimina i malus livello per i compagni animale avanzati come se fosse di 14°).

  2. Si, i requisiti non prevedono un famiglio. Al meno dell' esistenza di una faq, un mago oppure uno stregone (o qualsiasi altra classe arcana) che diventano gerofante arcano hanno accesso al compagno famiglio anche se avevano già rinunciato al famiglio stesso.

    Upon becoming an arcane hierophant, you must dismiss your familiar, if you have one.

    In addition, your animal companion (if any) gains many

    of the abilities that a familiar would normally possess.

    You add your arcane hierophant class level to your arcane

    spellcasting class level, and determine the Intelligence

    bonus and special abilities of your animal companion

    accordingly

    In qualsiasi caso, per quello che serve il compagno famiglio, la cosa non ha molta importanza.... Serve più che altro per fare gdr al di fuori del combattimento. Ricordo che quando va bene si ha accesso al compagno famiglio all' ottavo livello, e se abbiamo livelli da teurgo è pure parecchio scarso, paragonato ad un animale di un druido puro.

  3. Giocando un gerofante arcano del tipo 1 mago - 3 druido - 6 teurgo - 10 gerofante a, sia la forma animale che il compagno famiglio servono a molto poco. Sono entrambi troppi livelli indietro rispetto al livello personaggio. Si arriva alla forma animale media da 5dv quando si ha accesso a metamorfosi da 10 dv (10° livello).

    Hanno molto più senso giocando un mago 1 - druido 9 - gerofante 10, in sostanza un druido di 19 che casta come mago di 6°.

    Rinunciare al famiglio con una variante non fa perdere i poteri del compagno animale. Non è richiesto da nessuna parte di possedere un famiglio..

    Infine preoccuparsi della CA con un caster del genere è come preoccuparsi di non trovare il sole in mezzo al deserto... Usate gli incantesimi!!

  4. Ottima guida!

    Non ho letto tutto il topic, quindi forse quello che sto per scrivere è già stato detto. Secondo me manca un incantesimo abbastanza importante di 3° livello. Sonorous Sum, dallo spell compendium. E' un incantesimo molto particolare e veramente devastante a livelli medio alti.

    • Mi piace 1
  5. Riprendo questo topic, per dire che Starcraft 2 sta letteralmente esplodendo a livello globale come "e-sport" se così si può definire. Mentre in Korea Broodwar la fa ancora da padrone, in europa e stati uniti un sacco di tornei spuntano ogni giorno, spesso con premi in denaro non da poco e servizi di telecronaca che migliorano di continuo.

    Se qualcuno è interessato a seguire la scena professionistica di SC2 ecco dei collegamenti utili:

    http://www.teamliquid.net/ - La community internazionale di SC2/BW. Ci sono una marea di utenti da tutte le parti del globo e i moderatori fanno un lavoro egregio.

    http://www.pokerstrategytsl3.com/ - TSL3 il torneo internazionale organizzato da Teamliquid.

    http://www.gomtv.net/ - GSL (Global star league) Il torneo di SC2 più importante in Korea (e forse del mondo). I VODs sono generalmente a pagamento, l' ultima stagione è gratuita.

    http://www.nasl.tv/ - (North america star league) E' un torneo organizzato da americani, ma ci partecipano anche eruopei e asiatici.

    http://www.esl-world.net/masters/ - IEM è il torneo più importante in europa, non riguarda solo SC2 ma anche CS e QL.

    http://www.majorleaguegaming.com/ - MLG è un altra serie di tornei americani, che riguardano SC2 e HALO/COD per consolles.

    SC2 è molto divertente da guardare, specialmente quando lo si conosce un minimo e si mastica un pò di inglese. I numeri di spettatori sugli stream cominciano ad essere molto elevati, arrivando anche a più di 80.000 per i tornei più importanti, e crescono ogni giorno sempre di più. Se qualcuno di voi è appassionato del gioco consiglio di guardare qualche stream di tanto in tanto, è di gran lunga meglio della TV.

  6. Uno stregone è paragonabile ad un mago solo quando estremamente ottimizzato, in particolare:

    Coboldo -> greater rite of passage, per recuperare il livello di casting in meno.

    Il trucchetto già nominato nel topic per espandere la lista.

    A quasto punto si potrebbe anche definire superiore ad un mago avendo accesso ad incantesimi che un mago non può avere, e soprattutto potendoli lanciare sempre spontaneamente. Ma d' altro canto un mago estremizzato può fare le stesse cose (Shadowcraft mage ad esempio).

    In sostanza con pg normali è di gran lunga meglio il mago, con pg ottimizzati, beh anche un popolano rischia di battere un tarrasque..

  7. Scartare 4 scuole è probabilmente eccessivo, specialmente se sei l' unico mago del gruppo.

    Dai un' occhiata ai maghi del dominio se vuoi fare un' incantatrix e non hai altri incantatori nel gruppo, mantieni versatilità e hai qualche slot utile in più.

    Per il resto nell' altro topic spiego in lungo ed in largo come la penso in materia.

  8. Personalmente penso che Starcraft 2 sia un gioco ben fatto, chiaramente focalizzato sulla modalità multiplayer:

    Punti a favore:

    - Grafica molto bella.

    - Migliorata l' interfaccia e l' AI quanto basta per poter fare qualcosa di discreto senza avere 500 apm.

    - Editor molto potente. E' incredibile, ci sono un' infinità di mod e giochi rifatti su SC2, partendo da snake, tetris, pacman, gdr vari stile FF, perfino degli sparatutto!

    - Ottima gestione dei replay delle partite.

    Punti a sfavore.

    - Il blizzard downloader è terribile. Molto molto meglio steam.

    - La campagna non è niente di che.

    - NON C'E' LA MODALITA' LAN.

    - Le mappe multiplayer sono orribili.

    Detto questo, consiglio l' acquisto a chiunque sia interessato a competizione online su RTS e a tutti gli amanti della serie.

  9. L' ho scritto chiaramente diverse volte pure io che non è legale (e non per i motivi citati dalla ridicola FAQ). Ma d' altrocanto quel talento è stato fatto a posta per giocare queste classi, altrimenti sub-ottimali se non a livelli molto alti (20°).

  10. Si ma per fare quella cosa, lanci i due bite più potenti due livelli più tardi.. Ripeto il problema non è solo cosa si riesce a fare, ma quando si riesce... Ricordo che facendo così prendi al 15° DMM persistenti.. Un caster puro _senza_ DMM va in giro con wraithstrike persistente a quel livello (ma probabilmente anche due livelli prima se ha ottimizzato un minimo)

    Ma comunque mettiamo che tu voglia prendere l' esorcista sacro in qualsiasi caso... Non è meglio fare Mago 1 - Druido 6 - Gerofante arcano 6 - Sacred exorcist 1 - Gerofante arcano 4 - Druido 2?

    DMM lo prendi comunque al 15° ma almeno lanci gli incantesimi da druido un livello prima, ed è sicuramente più logico.

  11. Da che livello devi giocare questo personaggio? Cosa abbastanza fondamentale quando si vogliono usare classi che fanno rallentare l' acquisizione degli incantesimi. Secondo me le build con il lirista sono parecchio deboli fino al 18° livello o giù di lì... Paragonate sempre livello per livello cosa potete fare voi e cosa può fare un mago o un druido puro..

    Perchè esorcista sacro? A quel livello metamagia divina non serve a niente.. E' secondo me uno spreco buttare talenti per roba poco utilizzabile (a meno di night stick stacking), e di conseguenza perchè 2 livello da mago? :) 2 livelli di ritardo sugli incantesimi da druido sono parecchi.. Tu lanci incantesimi di 5° quando il tuo compagno puro lancia quelli di 6°...

  12. Sinceramente mi stupisco di più per la gente che usa i manuali in italiano rispetto a quelli in inglese (Masticandolo un minimo, ovviamente).

    Già le regole sono spesso incerte nella lingua madre, in italiano la traduzione non fa altro che peggiorare la situazione, per non parlare di regole completamente cannate (Vedi forma selvatica del manuale giocatore italiano). In qualsiasi caso le faq e le errata dei manuali in italiano sono in inglese...

    Quindi l' unico motivo serio per non usarli (dico anche versioni inglesi di manuali stampati in italiano) è non conoscere la lingua. La reperibilità, non penso sia un problema soprattutto con internet.. Ho comprato 35 manuali nuovi (a prezzi bassissimi) su amazon il lingua originale. (Alcuni sono ridicolosamente bassi pure adesso, si può comprare Magic of incarnum nuovo a 7 dollari, non mi sembra questa incredibile spesa, ma immagino che cercando in giro si trovi anche di meglio, per non parlare di altri mezzi meno legali di questo).

    Sul bilanciamento dei manuali. Volevo quotare il mio post del primo Aprile ma questa vola sarò leggermente più prolisso.

    Partendo dal concetto di utilizzare solo i tre manuali meno sgravi del panorama D&D un gruppo dovrebbe giocare con, vediamo:

    Magic of incarnum, Weapons of legacy e uhm è una dura lotta fra Stormwrack e Cityscape per il terzo posto. (Guarda caso tre manuali in inglese xD)

    Magic of incarnum usa una meccanica super bilanciata e secondo me anche abbastanza semplice, non dico che ne escano pg più scarsi di un guerriero, ma siamo a quei livelli. Una Weapon of legacy sostanzialmente indebolisce qualsiasi pg che ha la sfiga di trovarla (e di seguire le regole del manuale). Stormwrack e cityscape non aggiungono quasi niente per i pg quindi non dovrebbero complicare il gioco ad un DM xD.

    Il manuale del giocatore 1 dovrebbe essere l' ultimo manuale ad essere preso in considerazione, perchè è di gran lunga molto più sgravo di qualsiasi altro manuale pubblicato.

    Come si può considerare lo spell compendium sgravo? La stragrande maggioranza degli incantesimi presentati sono sub-ottimali agli incantesimi del manuale giocatore 1. Alcuni sono delle discrete alternative e quelli veramente belli si contanto sulle dita di una mano...

    Ben venga che certi manuali non vengano utilizzati per motivi di ambientazione, ma non utilizzare manuali generici come lo spell compendium o weapon of legacy perchè sono sgravi è sinceramente una barzelletta.

    Il player's handbook 2 è uno dei migliori se non il migliore manuale mai stampato per D&D 3.5

    Analizziamolo un attimo.

    Le quattro classi base sono carine, giocabili su 20 livelli e di sicuro non overpowered come maghi druidi e chierici.

    Una marea di talenti per guerriero che lo rendono appetibile su 20 livelli.

    Ci sono varianti molto belle, in particolare quelle per il druido che in sostanza mette a posto la forma selvatica.

    Ci sono spunti sul ruolo per i giocatori, e aiuti per il comportamento al tavolo per avere giocate migliori dove tutti si divertono di più.

    Regole aggiuntive, come il retraining e le affiliations (in particolare le affiliations) che sono ottimi spunti sia per il master che per i giocatori.

    Varianti di metamorfosi gestibili molto meglio..

    Quindi non si dovrebbe usare questo manuale per Abrupt jaunt, Celerity e Arcane thesis? Si sta un secondo a togliere queste quattro opzioni per i giocatori e tenere il resto del manuale.

    Si può fare lo stesso identico ragionamento per qualsiasi manuale.. Basta avere un minimo di pazienza a spulciarli..

  13. Si, come il Dweomerkeeper (complete divine), ma non alzano entrambi contemporaneamente, puoi scegliere se applicarli alla classe arcana o divina.

    C'è anche il vero necromante (libris mortis mi sembra) cdp da 14 livelli che alza sia divino che arcano, ma perde 2 livelli di entrambi per strada.

    @ Roald

    Partendo dal 20° livello, non ha senso fare un focused specialist (forse neanche uno specialista, se non per le varianti), volendo si può anche fare a meno di entrate rapide. Hai comunque una caterva di incantesimi e lanci di 9° sia da druido che da mago.

  14. Partendo da un 8 di for base quando va bene, vuol dire ritrovarsi con 4 for, praticamente non riesci a portare nulla. Sinceramente, varianti da druido fighe non ce ne sono.. Quella di arcani rivelati vuol dire buttare forma selvatica per: Seguire traccie. Perchè il resto dei poteri sono acquisibili via oggetti o sono semplicememente semi-inutili.

    Poi molte varianti prevedono di prendere un sacco di livelli da druido. Anche questo è un problema. Uno potrebbe prendere la variante Shifting del PHII ma a meno di house rules non funziona con un gerofante arcano, perchè applica i bonus a forma selvatica non alla sua variante.

    Meglio tenersi forma animale, può essere sempre utile. E a differenza di metamorfosi se abbiamo incantesimi naturali possiamo castare anche in forme strane eg Gufo..

  15. Si, ma se gioca un archivista non ha ovviamente preso la variante dal mago per gli incantesimi rapidi.. E anche se potessi rendere rapidi le evocazioni difficilmente lo farei.. Piuttosto rendo rapido qualche incantesimo di Buff (come crescita animale). In modo da avere in campo un mostrone veramente grosso..

    Un archivista al 7° livello può evocare un coccodrillo gigante e poi farlo crescere con crescita animale per ottenere un affare di taglia mastodontica, forza 39 TxC +20 2d8+21 danni e una prova di lotta +31.. 73 pf e riduzione danno 10/magico

    Un mago a quel livello con evoca mostri non riesce ad avere niente di lontanamente paragonabile.. Per quello dicevo a livelli medio bassi evoca alleato naturale >> evoca mostri.

  16. Beh, non serve mica mind blank per essere immuni a dominare, basta un protezione dal male... (che è di 1°)

    Non solo, si può lanciare protezione dal male ad un soggetto dominato anche dopo, e questo tornerà normale per la durata dell' incantesimo.

    Sull spell compendium un incantesimo pauroso di necromanzia è Avasculate, che dimezza i pf del bersaglio senza alcun TS.

    Comunque anche invocazione non è da scartare, in particolare per contingenza.

×
×
  • Crea nuovo...