Vai al contenuto

andrea15172

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.1k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Messaggi inviato da andrea15172

  1. Buongiorno . Chiedevo se eravate a conoscenza di qualche app per Ipad Pro per gestire mappe durante le sessioni . In particolare mi occorre la possibilità di nascondere parte della mappa ai PG e scoprirla mano a mano durante l'esplorazione ( la "fog of war" ) .

    Ho scaricato InfinitasDM ma la possibilità c'è solo collegando in wifi Direct due dispositivi ... che non ho

    Grazie

     

     

     

  2. Non è mica facile sai ?

    Anche perchè a mio avviso non hai un bel mix di giocatori , e la campagna ( almeno le prime tre avventure ), che anch'io ho arbitrato , richiede abbastanza role -play .

    Se i PG non sono interessati alla trama , forse , all'inizio , andavano incentivati in altre maniere ( a cosa anelano ? Prestigio ? Tesoro ? Donne ? Birre ? ) . Forse dovresti suggerirgli nascostamente che se non sono interessati alla morte del professore ( che dovrebbe essere la cosa che li lega ) , l'avventura si arena .

     

    Io eviterei side-quest perchè entrerebbero in collisione con gli altri tuoi propositi e rischieresti di allontanare i giocatori già poco invogliati

     

    Fammi sapere

     

     

  3. Per una nuova campagna , sto creando un PG , la cui classe dovrebbe essere ladro . Mi sono state proposte due opzioni :

    tiro caratteristiche con dadi , oppure PBS con 28 punti .

    Le caratteristiche tirate sono : 17 17 11 11 11 10

    Chiedo un consiglio , perchè con queste caratteristiche il PG mi sembra leggerino ( 17 in dex e int, pensavo ) -.Conviene usare il PBS e crearne uno piu equilibrato ?

  4. Sto seguendo lo sviluppo di tutti i vari rumors su D&D e ho la netta impressione che stiano tornando, come concetto, al vecchio e immortale BECMI ( la scatola rossa del 1984 , tanto per intenderci ) . Un set di regole base , a cui si può aggiungere vari strati di complessità .

    Comprando la scatola rossa avevi tutto quello di cui necessitavi per giocare ( compresi i dadi ) . poi , se volevi andare oltre il 3° livello , c'era l'expert , dove vi erano varie regole aggiuntive ( compreso la possibilità di archetipi di prestige class come il Druido o il paladino ) . Poi con l'uscita di vari supplementi ( fra cui i gazetteer , che introducevano il concetto degli skill ) potevi rendere più complesso il personaggio , senza per questo ledere la compatibilità con PG fatti con il sistema "base "

  5. Io ho iniziato a giocare a 14 anni nel 1986 con il D&D scatola rossa . 12 anni per iniziare D&D 3.5 mi sembrano pochi , non per la complessità delle regole ma per la loro quantità , soprattutto gli incantesimi .

    comsiglierei regolamenti meno strutturati ( come la succitata scatola rossa , che si può trovare come retroclone ) .

    Inoltre , per introdurre bimbi ai GDR , consiglio vivissimamente la serie Heroica della Lego . Il mio bimbo , che ha 4 anni e 1/2 , padroneggia già il primo scenario ( Draida, che è anche il più semplice )

  6. Personalmente , per rientrare in tema , la 5ed dovrebbe avere le seguenti caratteristiche :

    - Supporto cartaceo affiancato dal supporto digitale per chi ha tablet o compagnia bella .

    - il gioco dovrà essere alla vecchia maniera , niente supporti digitali per giocare . Una cosa così , visti i concorrenti come WoW o similari , verrebbe affossato immediatamente .

    - se possibile , abbandonare sia il sistema poteri della 4e e il sistema vanciano per un sistema differente di magia . Il vanciano ha fatto il suo tempo e non so se sopporterebbe una riedizione . la 4e sappiamo tutti com'è .

    Monte Cook ha pubblicato molti supplementi dalla sua dipartita dalla Wotc , come Arcana Unearthed/Evolved , Iron heroes , i vari book of ..... , non mi stupirei se prendesse da lì .

    La questione è differenziarsi dalla 3.0/3.5/PFRPG il cui sistema base cambiato per un 20 % regge da ormai 11 anni , checchè ne dicano . Un ritorno al passato si scranierebbe contro PFRPG , una 4,5 verrebbe accolta secondo me male ....

  7. Io continuo a ripeterlo ma pare non venga recepito.

    La 4e NON è moribonda. Qui trovi i prossimi sei mesi di 4e...

    Volete cortesemente supportare tale affermazione con DATI OGGETTIVI e non con vostre percezioni (errate).

    Per ciò che concerne Pathfinder il suo più grande problema rimane la compatibilità col passato.

    Se è vero che essere una sorta di 3.75 ha decretato il suo successo non oso pensare come verrà vista una sua evoluzione magari verso un tipo di gioco maggiormente equilibrato.

    SETTE manuali in NOVE mesi , comparato con le uscite della paizo ( che sforna solo per la sua adventure path una uscita mensile più tutto il resto ) non mi sembra "oggettivamente" una performance incredibile per il GDR più famoso del mondo , , non contando che con la 3.x la WOTC pubblicava due-tre manualetti tutti i mesi , fino al 2007 ( li ho comprati tutti quindi lo so bene )

    Non ho detto defunta , ho detto moribonda . La mia percezione ( sarà errata , ma tant'è ) è questa .

    La mia previsione è che da Aprile uscirà magari un'ambientazione nuova, che diventerà la ufficiale delle 5E , con regole propedeutiche alla stessa . Più o meno quello a cui abbiamo assistito con il Bo9S e Star wars saga . Ma mi sbaglierò

    Poi speriamo in Monte , e in un videogioco che traini l'uscita della 5E . La WOTC non ha ritirato i diritti di D&D dalla Atari , o ricordo male ?

  8. Le domande che mi sovvengono in questo momento sono : la WOTC/Hasbro riuscirà a riprendersi i fan persi lungo la strada ? Basterà l'intervento divino di Monte Figliol Prodigo Cook , che dopo aver sbattuto la porta nel 2003 ritorna all'ovile ? E , i giocatori saranno abbastanza stufi di PFRPG all'epoca per riconsiderare l'acquisto di una ennesima edizione ?

    Ai posteri l'ardua sentenza .

    Supponendo un'uscita nell'autunno del 2013 mi vengono in mente queste domande , tenendo conto che abbiamo davanti due anni di buio D&D esco dove la moribonda ( negli USA ) 4e verrà affossata ulteriormente . Csoa farà la Paizo ( principale concorrente ) nel frattempo ? Non penso stia a guardare .

  9. Finalmente dopo mesi sono riuscito a giocare a questo gioco della GMT games che ricrea le atmosfere della Guerra Fredda .

    Che dire ? E' un gioco per 2 giocatori assolutamente fantastico , l'atmosfera che si crea è palpabile , si vive sempre sul filo del rasoio della guerra nucleare ( chi istiga la guerra perde automaticamente ) .

    Anche se ho perso miseramente , ho avuto la soddisfazione di vedere garrire sull'Austria e sull'Italia la bandiera della Falce e del Martello del Sol del'avvenir

    ( anche se non per tanto )

    Strategico ma con una certa componente d'alea ( certe azioni si risolvono con un dado e il gioco è un card-driven , cioè le azioni vengono decise giocando delle carte che vengono pescate a caso )

    Non per niente è n. 1 su boardgamegeek .

    Assolutamente da avere , anche se è solo in Inglese

  10. Venerdì sera uno dei miei giocatori , che è anche il vicepresidente di una delle più importanti associazioni ludiche della mia zona , mi ha comunicato la notizia della chiusura della linea D&D 3 ed da parte della 25 edition . La fonte è molto affidabile , visto che bazzica tutte le Con del Nord Italia

  11. IMHO, il problema è nel cosiddetto "ricambio generazionale" che copre un arco temporale molto più ampio di quanto è stato considerato finora . D&D nacque nel lontano 1974 , ed ebbe la sua prima età dell'oro nei primi anni '80 (aaahhhhhhh.....) con la scatola rossa di Tom Moldvay . Poi ci fu un lento declino fino al fallimento del 1996 , poi la seconda età dell'oro con la 3ed , e si parla di Agosto 2000 . Ora stiamo vivendo una fase post-boom di declino . SE la storia, come penso si ripeterà , il prossimo boom lo vivremo nel 2018-2020 , quindi armatevi di pazienza..... :-D

    I pirati ci sono sempre stati ( chi negli anni '80 non fotocopiava il manuale di D&D alla tabaccheria locale ? ) . così come le forme di intrattenimento alternative come le vituperate console . Negli anni 80 c'erano l'Atari 2600 e l'Intellivision, e via via tutti gli altri ....

    I miei due cp .....

  12. D&D è arrivato in Italia almeno nel 1985/86 grazie alla Editrice giochi che pubblicò la scatola rossa . Quando la comprai io avevo 14 anni

    Altri giochi in Italiano , ricordo I cavalieri del Tempio, I Signori del Caos, Kata Kumbas , I Figli dell'Olocausto , uno Sguardo nel Buio , poi ricordo Call of Cthulhu , In Inglese ma con una traduzione illegale in Italiano.

×
×
  • Crea nuovo...