Vai al contenuto

AngoloDelGdR

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    71
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da AngoloDelGdR

  1. Il 23/11/2021 alle 12:30, Daimadoshi85 ha scritto:

    Scusa, mi stavo dimenticando di risponderti. Io l'ho sentito in diversi ambiti del gdr (podcast, eventi, ecc.) puramente di nome e con una descrizione tipo "è una fig@ta", ma senza un particolare riscontro diretto. Purtroppo non conosco tanto il cyberpunk (sì, ok, ho visto film e serie ma per il resto boh...Mi sento molto neofita), vorrei approcciarmici...E prima di acquistarlo così a ramengo mi piaceva averci un parere oggettivo sopra (tra l'altro io preferisco i manuali stampati ma ultimamente drivethrurpg con le spedizioni mi ha già dato molto fastidio....Ma questa è un'altra storia).

    Poi se proponi pure di farci una giocata boom, hai fatto bingo 😄 

    Ho appena letto il manuale ed è stata una piacevole sorpresa. Il sistema è prettamente narrativo dove il DM non tocca dado e le pool vengono create dalle abilità dei giocatori e dalle circostanze (Action e Danger Dice). Mi piace moltissimo lo stile dato che viene incoraggiato il collective storytellying e dove il DM è fan dei giocatori e dei loro personaggi. La rule of cool la fa da padrona ed è un sistema leggerissimo e flessibilissimo che puoi manipolare come vuoi.

    Penso che tutti i DM, veterani o non, dovrebbero dargli una letta dato che è strapieno di consigli su come narrare una sessione con stile. 

    Se hai dei giocatori creativi a cui piace raccontare storie, questo è un sistema adatto. Se hai dei tiradadi, toglici mano. Andrà tutto a monte i primi 5 minuti.

    Dato che tutto è prettamente narrativo, il buon senso deve farla da padrona senza che nè i giocatori o il DM facciano sparate esagerate che rischiano di sconvolgere la scena (dopotutto il ruolo del DM e di arbitrare e far sì che tutto sia bilanciato... TEORICAMENTE!) Un altra cosa da notare è che non è adatto a megacampagne da 50 sessioni ma per cronache da 5, massimo 10 sessioni dove la storia di un dato personaggio nasce, cresce, e muore (nel bene o nel male.)

    Se vuoi un sistema fluido e senza troppi convenevoli, Neon City Overdrive è perfetto. Se ti piace avere scelta di gadget, armi, poteri, equipaggiamenti, e una regola per ogni evenienza etc ti consiglio invece Lowlife 2090 (a la dnd ma cyberpunk.)

    Personalmente, non vedo l'ora di masterare una sessione. Ho già arruolato 4 amici per una oneshot settimana prossima (in inglese) e il mio raga sta scrivendo un modulo per foundry per tirare i dadi.

    In poche parole: Se hai un gruppo di amici creativi a cui piace narrare storie e gli garba lo scifi, prendi Neon e vai sul sicuro. È una vera chiccha.

    • Mi piace 3
    • Grazie 1
  2. Ciao e bentornato nella Lega dei DM! Ti consiglio di reiniziare con il riformulare un modulo pregenerato (ho un video a riguardo postato da poco, il mio canale lo trovi in firma) così da alleggerire il carico creativo iniziale per poi iniziare a creare la tua Campagna o Sandbox. Mi raccomando, trovati dei buoni giocatori e ricordati di dire di no di tanto in tanto altrimenti ti troverai potenzialmente in guai seri!

    • Mi piace 1
  3. Ciao e benvenuto. Anche io ti consiglio 5e che è molto newbie-friendly. Pathfinder 2 soffre di una meccanica molto inquadrata e del fatto che, a parer mio, ogni classe è molto monotona (ancora più che di 5e esatto) dato che si hanno 3 azioni per turno e ognuno finirà con il fare la solita rotation per massimizzare la propria performace dal 1 al 20 livello cambiando solamente il nome delle abiltià utilizzate e il numero di dado di danno. Ho un paio di video a rigurdo e altri ne arriveranno se ti può interessare. Il canale lo trovi in firma!

    • Mi piace 1
  4. 1 hour ago, Picca87 said:

    Bene,sei di Sora, io di Ferentino,ho un carissimo amico a Sora 😊 fa sempre piacere incontrare conterrannei 😊 grazie per le dritte un ultima domanda Angelo, di questa quinta edizione da qualche giorno che vedo in giro sul web,ma onestamente non riesco a capire quale sia la scatola perché me ne escono molte nelle ricerche e diverse, gentilmente mi sapresti indicare quale sia?mente per quanto riguarda la ricerca del gruppo devo iniziare ad esplorare bene qui sul forum e trovare la sezione giusta, mentre per quanto riguarda i video ti ringrazio per aver messo il tuo link e mi scuso,non so per quale motivo non riesco a vedere la tua firma, grazie ancora 😊

    La traduzione in italiano è ancora in sviluppo (c'è un articolo a riguardo dil sito) dato che la wizard ha fatto un casino in Italia. Ci sono fan made a giro se non erro che sono perlopiù accurate. 

  5. 4 hours ago, Picca87 said:

     😊😊

    Ciao Angelo e grazie per la risposta 😊 bene mi fa piacere che ci sono altri giocatori della mia terra qui nel forum, sei anche te della provincia e che zona (se posso chiedere), ecco hai toccato uno degli argomenti cui mi sto chiedendo da qualche giorno, vorrei acquistare il gioco ma ho visto che ci sono diverse versioni, quindi mi consigli di cercare e prendere la quinta versione? Per quanto riguarda il gruppo anche di quello sono alla ricerca,mi farebbe tanto piacere conoscere persone con cui poter giocare e stringere anche nuove amicizie (penso che questo sia una delle cose belle dei Giochi),per quanto riguarda i video con molto piacere li guarderei,se gentilmente mi puoi indirizzare dove trovarli per poterli visionare, grazie ancora 😊

    Ciao, sono di Sora ma vivo all'estero da anni ormai xD. Ti consiglio vivamente di inziare con quinta dato che è molto fluida e hanno rimosso parecchi (a volte troppi) convenvoli che impacciavano le vecchie versioni (spesso un pio' troppo pieno di inutili calcoli e variabili extra). Per gruppi online ti consiglio di cercare qui o su altri forum dedicati e di iniziare a spulciare il manuale del giocatore di quinta edizione o quello del set introduttivo che è semplificato all'osso. Il mio canale lo trovi nella firma oppure segui questo link: https://www.youtube.com/channel/UCeN911Fa8Hjmg7y677ZXgRQ

  6. Come molti dei miei colleghi qui presenti non sono un fan di tabelle o liste. I miei negozi hanno più o meno tutto di ordinario e per gli oggetti magici faccio un tiro percentuale e riservo i più potenti per accademie di magie, reliquari, dungeon mortali, incantatori esperti, etc. Un piccolo emporio ha merce meno rara mentre quello di una grandiosa città ha sicramente merce più esotica.

    Essere elastici è una dote molto importante per un DM e non dimenticarti che abbiamo tutto il diritto di dire no a un giocatore che chiede troppo o sta sviando la trama un po' troppo.

    Nella mia ambientazione c'è una gilda di avventurieri che permette accesso a molti oggetti magici a seconda del grado di un dato eroe. I novellini hanno solamente accesso ad oggetti ordinari e minori con uno sconto mentre avventurieri leggendari hanno accesso facilitàto ad artefatti rari, incantamenti, etc... almeno fintato che obbediscono ai precetti della gilda e fanno i bravi~

  7. Ho pubblicato un video a riguardo sul mio canale se vuoi darci un'occhiata. Per farla in breve: controlla la difficoltà suggerita in base al livello del party utilizzando la colonna deadly la maggiorparte delle volta. Utilizza mostri che hanno senso nella situazione nella quale i giocatori si trovano e che non li punisca o avvantaggino troppo. Con il tempo imparerai a bilanciare gli incontri da te. Puoi sempre cotrollare vari moduli e avventure pubblicate per vedere come gli incontri sono proposti e capire come e perchè. Purtroppo a causa dei GS sballati della WoD ti tocca fae così. Non ci sono formule magiche o tabelline per aiutarti in 5e ma ti tocca bilanciare a modo ogni incontro. Posso inoltre consigliarti di andar su DnD beyond nella sezione homebrew e vedere mostri del GS che vorresti utilizzare  attorno al GS desiderato per capire perchè un dato utente possa averli creati/modificati in quel modo.

    Facci sapere se ti possiamo aiutare con qualcosa nello specifico.

    • Mi piace 2
  8. 1 hour ago, Bille Boo said:

    Ciao, il fiancheggiamento delle vecchie edizioni non esiste, di base, in 5e.

    Può essere reintrodotto come regola opzionale (= se fiancheggi un nemico con un alleato, avete vantaggio agli attacchi in mischia), ma molti lo sconsigliano perché, visto che più vantaggi non sono cumulativi e che moltissime meccaniche, magie e capacità sono basate sul dare / ottenere / conferire vantaggio, poterlo ottenere in un modo alternativo così semplice rischierebbe di mettere tutte quelle altre meccaniche, magie e capacità in secondo piano. Tra l'altro considera che in 5e, a differenza di quanto avveniva in 3.5, "girare intorno" a un nemico senza uscire dalla sua zona minacciata non provoca attacchi di opportunità, quindi procurarsi il fiancheggiamento è davvero banale.

    La mia opinione personale è che il fiancheggiamento sia una buona idea, ma lo farei funzionare in modo diverso (+2 al tiro per colpire, anziché vantaggio: così è meno "impattante" e si può cumulare con il vantaggio ottenuto da altre meccaniche) e reintrodurrei l'attacco di opportunità quando si "gira intorno" al nemico (così la scelta di andarlo a fiancheggiare ha, in genere, un costo). Si tratta però di una proposta che consiglierei solo a gruppi abbastanza esperti. Molti altri utenti del forum l'hanno criticata dicendo che un +2 è poco "in linea" con lo "stile" dell'edizione, in cui uno dei pilastri è proprio ricondurre tutto il più possibile alla sola meccanica di vantaggio e svantaggio. Non hanno tutti i torti.

     

    Utilizzo esattamente questo apperoccio al fine di limitare manovre ripetitive per sfuttare al massimo una meccanica rotta. +2 al finacheggiamento come nelle vecchie edizioni funziona benissimo.

    • Mi piace 2
  9. 4 hours ago, Monster1994 said:

    Grazie mille per la risposta. Saremmo interessati a Bounty Hunter. Una domanda forse stupida: come facciamo a giocarci? Devo scaricare qualcosa da un sito (tipo un regolamento o qualcosa del genere)? Un'ultima domanda: in Bounty Hunter c'è il DM?

    Ciao, no non cerchiamo un gruppo ma un consiglio su un gdr da giocare tra noi tre. 

    Io ho fatto il Beta test di Bounty su Foundry ma praticamente ti serve carta e penna per tene tracci dei punti azione e hai fatto. E sì c'è un DM per gli scenari e personaggi non giocanti. Se volete un DMless c'è Fiasco.

  10. In tre si può giocare (quasi) tutto basta che il DM sappia gestire bene i tempi dato che sono molto concentrati su due soli PG. Per gdr facili da giocare e divertenti in 3 ti suggerisco:

    Se vi piace lo scifi vi suggerisco Bounty Hunter di Guy Sclanders. Nuovo, innovativo, semplcissimo.

    Downfall per DM a rotazione

    Fiasco se volete giocare senza DM.

     

    • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...