Vai al contenuto

AngoloDelGdR

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    71
  • Registrato

  • Ultima attività

Commenti al blog inviato da AngoloDelGdR

  1. 2 hours ago, aza said:

     

    Premesso che ritengo Planescape l'ambientazione più originale creata dalla TSR e perfettamente integrata a quello che è D&D, penso che in questo momento storico sia l'ambientazione che rischia maggiormente lo snaturamento.

    La cosmologia della grande ruota, in particolare i piani esterni, sono plasmati dagli allineamenti di D&D. Le forze che li formano e li guidano sono forze contrapposte: bene-male, legge-caos.
    Gli abitanti nativi di quei piani SONO l'allineamento del piano, siano essi umanoidi o meno. Vista la tendenza attuale non oso immaginare come verrebbero "snaturati".

     

    Verissimo. Ho letto compendi che la convertono da 2e a 5e ma si sente la discrepanza (sopratutto dopo aver rigiocato planescape torment un mese fa) e non oso immaginare cosa gli combinerebbero quest'oggi. Forse potrebbero svilupparla come un multiveso completamente indipendente e distaccato dagli altri ma capisco come potrebbe confondere non pochi DM o giocatori. Inoltre, essendo Sigil e dintorni così particolarmente noir (più sword & sorcery che si può) e diversa dal solito, planescape è un'ambientazione che potrebbe non essere sempre appetibile per il giocatore o DM medio (idem per alcuni sistemi o generi come ad esempio Cthulhu dove hai bisogno di una certa categoria di giocatori per costruire una narrativa centrata sull'orrore.) cmq, per tornare in topic, mi fa piacere che si stia rivalutando GH (data che è stata la mia prima ambientazione di sempre) e sarebbe fantastico per riparare, almeno in parte, cosa la TSR fece a Gygax ma non so se qualcuno, a parte che per nostalgici come noi, la preferirebbe ad una della tante ambientazioni già disponibili

  2. Oh boy quanti ricordi. Interessante lettura senza dubbio. Bravo. Ricordo con nostalgia giocare nelle Flannes 20 e passa anni fa (e il pastrocchio geografico che GR potesse essere a causa della natura casareccia e modulare dell'ambientazione. Che bei tempi lol.) Il nome Iuz vi dice qualcosa? Era ovunque ahah!

    Onestamente, non penso che ci servano nuove versioni di vecchie ambientazioni (tranne se non si trattasse di Planscape tbh) e che le ambientazioni homebrew siano moooolto più interessanti ma posso capire come i vecchi fan, come te, possano desiderare un aggiornamento. Spero non faccino un pastrocchio come la TSR ma una bella ambientazione, almeno in omaggio a Gygax e ai vecchi veterani di DnD.

×
×
  • Crea nuovo...