Vai al contenuto

Calidone 65

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    20
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Calidone 65

  1. Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 

  2. Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 

  3. Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 

  4. Buon pomeriggio a tutti, è da un po che mi affligge un dubbio e per quanto io abbia continuato a giocare in questo modo, sono un giocatore che tiene conto delle regole, in quanto non vorrei "barare" indirettamente o a mia insaputa. Ho un pg a cui tengo molto, per cui ho fatto una build assai strana. Uno Stregone multiclassato in bardo, livello totale 13 ( 10 stregone / 3 bardo). Come sapete il dado di ispirazione bardica, aumenta ogni qual volta che il livello del personaggio si alza. Vorrei capire, però, se tale dado aumenta con l'aumentare del livello nella classe del bardo o del totale del personaggio. Nel primo caso quindi, il mio pg avrebbe il d6 come dado di ispirazione bardica, nel secondo, se si conta il livello totale, avrebbe il d10, essendo livello 13. Potreste aiutarmi a capire la dinamica di suddetta regola, se effettivamente ne esiste una? Grazie mille. 

  5. Mago della scuola di Cronomanzia

     

     

    Buon giorno a tutti, cari amici. Sto per iniziare una piccola avventura, abbastanza difficile, difatti, si partirà dal livello 16. Ho deciso di sperimentare una nuova classe e archetipo, quindi, ho scelto il mago, con la sottoclasse della scuola di Cronomanzia. E qui mi sorge un dubbio. Futuro Convergente , l'abilità di 14 livello, esattamente come funziona? Ho letto diversi topic americani a riguardo. Alcuni dicono che come reazione il mago può praticamente cambiare un tiro fatto con un numero a sua scelta. Mi è parso, ovviamente, alquanto forte, anche se, notando bene l'abilità e le meccaniche, ci potrebbe stare. Certo, trasformare un tiro in un 20nat è incredibile e sicuramente molto forte, tuttavia l'abilità la si può usare 1 sola volta a riposo lungo, e dopo averla usata si subisce anche un livello di indebolimento, quindi effettivamente è più che bilanciata. Tuttavia mi è comunque rimasto il dubbio circa la sua funzionalità. Potreste darmi gentilmente delle delucidazioni? Grazie mille. 

  6. Grazie mille a tutti per le fantastiche risposte. Ovviamente sono a conoscenza del fatto di non poter "sparare" 2 incantesimi avendo due bacchette, difatti il mio era un dubbio incentrato sull'aspetto estetico e narrativo. Di nuovo grazie per tutte le risposte 🙂

  7. Buonasera a tutti, oggi mi stavo cimentando nella creazione di un incantatore, che potesse ricordare vagamente un cowboy. L'idea che mi è venuta in mente, è quella di un mago, il quale porta due bacchette magiche sui fianchi (come se fossero delle pistole) e che usa appunto per lanciare incantesimi. Ora qui il dubbio. Un incantatore, quanti focus arcani può avere effettivamente? Il mio mago può lanciare incantesimi da entrambe le bacchette? O anche un'altro esempio. Se uno stregone ha come focus arcano un amuleto, può usare anche un'altro oggetto per lanciare qualche incantesimo? Grazie mille in anticipo 

  8. Buon pomeriggio a tutti, a breve comincerò una nuova avventura e ho deciso di farmi come pg un guerriero che combatte senz’armi, una sorta di Monaco senza Ki. L'idea era quella di un lottatore ovviamente, un grappler. Ho già fatto classe, scelto l'archetipo e preso le abilità, ma è qui che mi è sorto il dubbio. I colpi senz’armi, più nello specifico, i Tiri per colpire vanno su forza o destrezza? 

  9. Ragazzi perdonatemi, come funzionano esattamente gli incantesimi di Dominio? Tipo quelli del chierico o anche del Warlock. Cioè possono essere lanciati sempre ogni volta? O sprecano gli slot della classe? Perché c'è scritto che sono sempre considerati preparati, quindi si dovrebbero poter utilizzare sempre. Illuminatemi per favore, grazie mille in anticipo. 

  10. Buon pomeriggio a tutti, a breve comincerò una piccola avventura con altre 5 persone. Questa volta, dopo aver giocato come guerriero e mago, ho deciso di rendermi la vita difficile perciò giocherò un Paladino multiclassato in Warlock. Il famoso Padlock, credo si chiami così in gergo. Per la razza pensavo ad un Mezzelfo o anche Drow, dato che non l'ho mai giocato. Vorrei sapere, gentilmente, come buildarlo, intendo incantesimi, patti, e tutto il resto. Si parte dal livello 1, io pensavo di di partire con il Paladino, ma ditemi voi, grazie mille in anticipo. 

  11. 5 minuti fa, Voignar ha scritto:

    Al momento non mi viene in mente niente, ti ricordi per caso il nome inglese? 

    Potrebbe essere una classica build con lo stregone sfruttando la metamagia 

    Credo di sì. Credo si tratti del famoso multiclasse Warlock/Stregone. Il nome in inglese non lo so, l'ho visto in un video, ma credo che tu abbia ragione, centra qualcosa lo stregone. 

  12. 2 ore fa, Monolente ha scritto:

    Aggiungo qualche considerazione:

    L'hexblade funziona anche dalla distanza, dal momento in cui ottiene accesso a Improved Pact Weapon (dalla Xanathar's Guide) che permette di trasformare l'arma del patto in un arco o una balestra. Potresti, potenzialmente, farti una build interamente dedicata a questo e rinunciare a Eldricht Blast. Di seguito le differenze tra le due build. 

    Con la build su Eldricht Blast:

    - Gran parte del tuo danno è da Forza, incontrastabile dalla maggioranza dei mostri. 

    - Il numero di attacchi aumenta fino a quattro al livello 17, mettendoti in tale merito alla pari con la classe del guerriero, e pertanto è molto forte ad alti livelli, specie in combinazione con Sortilegio e/o Scagliare Maledizione. 

    - Per massimizzare il danno della build bastano poche Suppliche Occulte, lasciando molta più libertà nella scelta di Patrono, Patto e altre Suppliche Occulte. In generale sarai molto più versatile e con un output di danno abbastanza "fisso", ma piuttosto solido.

     

    Con la build su Arma del Patto e Hexblade:

    - La tua arma non andrà mai oltre il +1, ma tutto il danno è magico. Questo di per sé basta a superare le resistenze/immunità di molti mostri. 

    - Non farai mai più di 2 attacchi, ma puoi aggiungerci dei discreti bonus fissi al danno con la supplica occulta Lifedrinker.

    - Massimizzare il danno della build richiede di tenersi praticamente tutti gli slot di Suppliche Occulte occupati (Improved Pact Weapon al 3, Thirsting Blade e Eldricht Smite al 5, Lifedrinker al 9), ma se la campagna è destinata a stare intorno ai livelli 7-13, il danno medio è parecchio superiore all'altra build, specie per merito di Eldricht Smite che permette di "novare" i nemici due volte per riposo breve. Scagliare Maledizione e Sortilegio vanno solo ad accumularsi a tutto questo.

     

    In definitiva, se cerchi il massimo output possibile di danni dalla distanza, l'hexblade è spesso la scelta più forte. Ma se il party ha pochi caster e fa affidamento su di te per risolvere parecchie situazioni, la build su Eldricht Blast accoppiata al patto del Tomo o delle Catene ti dà tutto ciò di cui hai bisogno, senza comunque perdere molto in output di danni. 

    Grazie mille dei meravigliosi consigli che mi avete dato tutti, ho appena fatto la scheda ed è piena di scritte ma ho dei dubbi per fortuna, dato che così riesco a capire meglio. Ho sentito parlare di "esplosioni arcane" e "invocazione arcana", in più ho sentito anche che con il l'immondo posso lanciare nel mio turno sia palla di fuoco che questa esplosione arcana. Sono impazzito io o ciò che ho sentito e visto era di una particolare build del Warlock? Grazie mille in anticipo. 

  13. 26 minuti fa, Voignar ha scritto:

    Provo a darti qualche idea per la lista di incantesimi: 

    al 5 livello hai 3 cantrip: Eldritch Blast, Toll the Dead, uno tra Frostbite, Poison Spay o Thunderclap; oppure un trucchetto d’utilità come Minor Illusion o Prestidigitation 

    conosci 6 incantesimi, di cui 1 di terzo: di primo: Armour of Agarthys, Hex; di secondo: Invisibility, Hold Person (o un altro incantesimo simile che dia svantaggi ai nemici); di terzo: Counterspell o Dissolve Magic, proprio se ci sono altri incantatori che si possono occupare meglio della cosa Fly

    Come Patto potresti guardare il Fiend, che ti da Burning Hands e Fireball, entrambi buoni incantesimi da danno 

    Grazie mille per i consigli, ma due cose vorrei sapere se possibile. 

     

    La prima: cos'è "Hex", la campagna che sta per cominciare ha da poco adottato il manuale di Dnd, ma io mi sto impegnando per studiarlo bene tutto. Hex starebbe per "sortilegio"? O mi sto sbagliando

     

    La seconda cosa :si può usare anche l'Hexblade per lanciare incantesimi dagli alti danni? 

    8 minuti fa, SamPey ha scritto:

    Sono d'accordo con Voignar tranne che per i trucchetti. Io prenderei Eldritch blast, chill touch e sword burst. Al posto di uno degli ultimi due potresti mettere minor illusion/prestidigitation/magic hand.

    Per gli incantesimi sono d'accordo. Anche per il patrono, il fiend ti da abilità di sopravvivenza elevate e delle spell ottime per blastare (schorcing ray è ottimo, insieme a fireball e burning hands). 

    Il patto del 3° lvl starei sul tomo, prendi 3 altri trucchetti da qualsiasi classe (guida, beffa crudele, spare the dying/shillelagh sono ottimi da prendere, anche thorn whip non è male)

    Invocazioni ne hai 3, agonizing blast di base, cosi come il book of the ancient secrets (con questo casti di rituale e diventi un bell'incantatore), la terza è libera, quella che vuoi te (di solito consiglio eldritch sight ma in questo caso ti basta comprare una pergamena di individuazione del magico e copiarla nel tomo).

    Con il libro degli antichi segreti potresti prendere identificare (ottimo incantesimo) e find familiar cosi da avere ANCHE un famiglio (certo non è un imp, però è comunque un ottimo scout e una risprsa in piu).

     

     

    Grazie mille a tutti e due, userò i vostri consigli sperando di non morire subito 😅. Grazie ancora 😘

  14. 2 ore fa, SamPey ha scritto:

    Ciao, danni a distanza con armi o sei piu incentrato sugli incantesimi? 

    Per gli incantesimi basta prendere le invocazioni che aumentano la potenza di deflagrazione occulta. Il resto è secondario (fino ad un certo punto..)

    Se ci dai qualche altta preferenza piu specifica posso aiutarti meglio.

    Danni a distanza incentrati sugli incantesimi, pensavo di usare qualche combo anche con le maledizioni e ho sentito che il famiglio potrebbe essere utile per questo, ma ancora devo capire bene come fare. Comunque sì, danni a distanza con gli incantesimi. 

     

  15. Ciao ragazzi, tra un po, comincerò una campagna di Dnd e partiremo tutti dal livello 5. La campagna tratterà di temi macabri, con un aria di morte che si sentirà in ogni sessione. Come classe ho scelto il Warlock, e fin qui tutto ok, ma non sono buono, mi potreste dire la miglior build per il Warlock per favore? Incentrata sui danni dalla distanza possibilmente 

×
×
  • Crea nuovo...