Vai al contenuto

morpheus

Utenti
  • Conteggio contenuto

    17
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da morpheus

  1. beh, sulla poca immaginazione ti do ragione, però con un po di brainstorming e consigli come abbiamo fatto per lo zodiaco e per il primo oggetto alla fine mi viene in mente bene cosa e come strutturare il tutto, comunque dopo leggo meglio, che ora sono di fretta, e penso un po al da farsi 😉 intanto vi ringrazio per le risposte, aiutano sempre molto :) 

  2. 6 minuti fa, KlunK ha scritto:

     due diretti dove? Stesso bersaglio? A caso? 
    Che  tipo di danno? Quanto danno?


    1) il primo nemico utile, o lo stesso bersaglio delle freccie... devo ancora pensarci
    2) pensavo ad esempio che all'inizio siano tipo dardo incantato, dopo un po diventano palle di fuoco (devo vedere bene ancora tutto, come ho detto sopra)
    ps: non è un oggetto inventato, è spudoratamente copiato da League Of Legends XD per questo dicevo che è un'idea brutta brutta

  3. ciao di nuovo ragazzi, mi è appena balzata un'idea bruttissima ma divertente per un'altro degli oggetti intelligenti, prima ve lo spiego e poi mi dite quanto brutta vi sembra
    (premetto che non l'ho ancora pensata bene)

    arco/balestra (per la ladra) che ogni freccia/dardo che spara, partono altri 2 proiettili magici (cambiano o aumentano di potenza all'aumentare di livello)
    e per far capire meglio lo chiamerò arco di URNAAN XD (probabilmente no perche non voglio essere citato per qualcosa)

  4. 5 ore fa, Albedo ha scritto:

    non vedo cosa hanno che non vanno bene, forse perchè non sono i classici "power attack", "weapon focus" eccetera?

    Comunque entrando nel merito

    Soluzioni:

    a) dirgli francamente che deve avere un comportamento coerente con la situazione e che non deve mettere a rischio tutti solo per fare qualcosa che a lui sembra figo. Va bene che il gioco è fantasia, ma un minimo di coerenza è richiesta.

    b) metterlo di fronte, in game, ai suoi limiti = scontro derivato dal suo comportamento. lui ha il sigaro, se c'è qualche nemico ignorerà la ladra e attaccherà lui./ far pesare in game ogni suo errore

    c) uccidilo (il pg, non il giocatore!)

    XD specifichiamo il pg e non il giocatore

    cmq correre? persuadere? un guerriero non se ne fa nulla :confused-old:

     

  5. buonsalve a tutti 🙂

    vi spiego un po la situazione della mia campagna pbc, riguardo ai giocatori... 
    ho un gruppo di 5 persone, 2 nuovi al gioco di ruolo, 1 master e 2 giocatori molto navigati
    parliamo dei novizi... uno è un mago, sta ruolando abbastanza bene il suo PG, con l'aiuto dell'altra master ha fatto la scheda molto bene e tutto
    l'altro invece, sempre aiutato per la scheda, sia da me, che dall'altra master (e anche da altri del gruppo) è un guerriero pieno di errori
    1) ha voluto fare un pg 51 enne (io non sapevo che andasse ad avere malus quindi gliel'ho lasciato fare)
    2) ha preso dei talenti che non stanno ne in celo ne in terra (tipo olfatto acuto, che gli abbiamo prontamente fatto rimuovere), atletico, persuasivo e correre... (why?)
    3) mi vuole giocare questo vecchio, ubriacone con tendenze pedofile (nel prologo inseguiva come un maniaco la ladra del gruppo,  pg 16enne) ma non mi fa ancora un accenno di BG (dice che devo dargli io informazioni sui reami vicini, cosa che non posso perche li costruisco man mano che proseguono, perche dice che sarebbe bello che lui sia riconosciuto da qualcuno in quanto ex militare, congedato con disonore:confused-old:)
    4) ho dato in totale da inizio 11k MO, lui ne ha segnate solo 5 😕 
    5) oggi si sono strutturati una tattica di avanzamento dove un ranger (la ladra in questo caso) andava in prima linea per controllare eventuali trappole, impronte ecc, e lui ha pensato bene di "accendersi un sigaro e iniziare ad andare avanti" come se non avesse nemmeno letto ciò che hanno scritto gli altri o aspettare che tutti abbiano detto la loro e deciso il da farsi
    (ci può stare visto come vuoi giocare il pg ma dubito fortemente sia quello che stia facendo)

    concludendo
    in che modo dovrei gestire una persona così, che praticamente non lo sopporta nessuno in party? non so SE e COME allontanarlo dal gruppo senza che possa creare disagi tra le persone 😕 consigli?
     

  6. 1 minuto fa, KlunK ha scritto:


    Dall'altro potrebbe essere bello avere degli oggetti "tramandati" ai PG che danno loro poteri particolari, come se fossero una sorta di testimone per i nuovi eroi. Occhio solo però a non farli troppo forti se no si gioca con gli oggetti invece che i PG.

    infatti l'idea degli oggetti è proprio quello dell'essere "tramandati"
    spiego meglio, l'anello sopracitato è stato tramandato di generazione in generazione finche è stato chiuso all'interno di alcune rovine dal precedente Re perche l'anello era troppo irriverente per poter essere indossato da lui (non essendo un mago e di carattere legale e all'anello i legali non piacciono molto) 
    l'anello smette di essere "odioso" quando il possessore si dimostra degno, cosa che il Re non ha potuto dimostrare, non essendo un mago (o comunque un avventuriero di livello superiore all'anello stesso)
    quindi facendo il punto della situazione
    - mettere sensi visivi 
    - trovare altri poteri da dare con specifiche di "sblocco"
    - trovare legame con gli altri artefatti

    dimentico qualcosa?

     

  7. 47 minuti fa, KlunK ha scritto:

    Nel senso, ora come ora per essere un artefatto eroico è abbastanza scarsino, alla fine lancia un incantesimo di 1° molto situazionale e solo tre cura ferite. Con le limitazioni e i difetti che ha non è un grande oggetto, magari ai primi livelli può far comodo,  ma con fondi sufficienti preferisco usare altri anelli.
    Bisognerebbe capire come vuoi strutturare i vari poteri e come sbloccarli per giudicarlo (se sia troppo forte, troppo debole, coerente ecc..)

    capito, allora le opzioni migliori che mi vengono in mente sono 2
    - cambiare i poteri e farli "sbloccare" molto più avanti (in questo caso l'anello però diventerebbe praticamente solo decorativo)
    - l'oggetto aumenta i poteri all'avanzare di livello del portatore (o magari ne ottiene altri/modifica gli esistenti) che mi sembra piu sensato e anche bello in termini di trama

     

  8. 1 ora fa, KlunK ha scritto:

    Dovresti però mettere giù i vari livelli dei poteri degli oggetti, siano essi in base al livello del possessore o della vicinanza ad altri oggetti. Solo così è possibile valutarli in tutto e per tutto sulla base anche dei livelli in cui andranno usati.

    spiega meglio :confused-old:
    per il resto ok, non volevo farlo troppo forte, per questo ho tirato, prossimo oggetto li scelgo 😉 

  9. 3 ore fa, KlunK ha scritto:


    Non mi è chiaro in alcuni punti comunque: scrivi che lancia luminescenza quando percepisce l'invisibilità, ma non ha modo di percepirla avendo solo l'udito come senso.

    alcune cose le ho tirate con i dadi 😕 non so come funzionano essendo la prima volta che mi ci imbatto, dovrei mettergli qualche senso in piu?
    Ps. gli oggetti me li sono immaginati che si potenziano reciprocamente, quindi il primo ha poco potere, quando trovano il secondo (per esempio) l'anello guadagna +X in una caratteristica mentale, essendo un oggetto da caster, il secondo oggetto a sua volta guadagnerà un altro +X ad un'altra caratteristica (quindi piu oggetti hanno, piu potenziamenti avranno)
    non fatevi problemi, se pensate che qualcosa sia sbagliato, ditemi pure come fareste voi, i consigli e le critiche costruttive sono sempre ben accette 😉

    @bobon123 tu che ne pensi? ho adattato ciò che mi consigliavi ma non so se ho fatto le cose fatte bene XD

  10. salve a tutti nuovamente :)
    ho creato il primo oggetto intelligente della mia vita 😁 (da che ho memoria, mai nemmeno usati come giocatore)

    vi chiederei dei pareri... 

    Spoiler

    anello costellazione Fanciulla:

    15 int 15 car 10 sag

    scurovisione 18m udito  

    ottiene: cura ferite + (2d8+3) 3 volte al giorno quando incontra Ayaluna
    luminescenza (individua nemici invisibili) la prima volta che l'oggetto stesso percepisce invisibilità

    individuazione magico (a volontà) la prossima volta che il possessore usa spellcraft

    (usando spellcraft, l'oggetto insulterà il possessore ricordandogli la sua abilità di individuazione magico a volontà)

    linguaggi: comune nanico

    - l'oggetto non vuole essere toccato da personaggi femminili e/o legali (quindi lo può toccare solo lo stregone o il guerriero)

    - l'oggetto è impertinente se non zittito dal possessore quando l'oggetto lo riconoscerà come padrone" (al raggiungimento del livello 10)

    - in presenza di Ayaluna l'oggetto diventerà muto (è perdutamente innamorato e non riesce a parlarle) ma in compenso il ricordo delle avventure passate, sblocca l'abilità di cura

    lore: ...

     

  11. 3 minuti fa, KlunK ha scritto:

    Io partirei con l'ideare questi 12 eroi, i rispettivi oggetti e di conseguenza le loro tombe/locazioni (magari uno è un fatato immortale ancora vivo?). Da li puoi poi elaborare il contorno per definire dove e come si potrebbero trovare questi oggetti, se sono nella tomba, sono stati rubati, o se magari c'è un party avversario che li sta cercando.

    allora: l'idea iniziale è quella, però piuttosto che tombe, resterei sugli oggetti senzienti, passati magari di generazione in generazione portando con loro la "conoscenza" per quanto riguarda la guerra di 1000 anni prima... (l'idea dell'immortalità non mi piace particolarmente, ma magari su 12 regnanti, uno potrebbe esserlo)... 
     

    Spoiler

    adesso vado ad uccidere una giocatrice che per una mia svista ha cancellato tutte le azioni fatte dentro casa del re #facepalm

     

     

  12. @KlunK per la prima quest mi sono ispirato ad un gioco (demo gratis su steam) chiamato "what never was" ambientato nei giorni nostri, in cui la protagonista si trova nella soffitta dell'appena defunto nonno, con cui era molto legata e il quale le ha lasciato una registrazione dove le parlava dei bei tempi ed alla fine c'era un discorso tipo poesia che non aveva senso con tutto il resto e risultava essere un enigma da risolvere...

    per non divagare oltre, ho adattato l'enigma in stile medievale ed ho indirizzato il party verso delle rovine di un tempio, dove pensavo di fargli trovare gia un oggetto, ma seguendo i vostri consigli, penso di mettergli un "guardiano", ad esempio una creatura che si nasconderà per paura (?), e in seguito gli darà indicazioni su dove andare, insieme ad un pezzettino di lore :) 
    per il momento sono ancora idee comunque

    @Bellerofonte andrò a spulciare di nuovo FFXII grazie :) 
    ps complimenti per il nick 😉

    • Grazie 1
  13. 😮 cavolo hai inventato tutto adesso o l'hai preso da qualche parte? 

    le idee degli oggetti senzienti mi piacciono molto, però non posso stravolgere l'intera idea, anche perchè un bel pezzo di lore a proposito degli eroi è gia stata scritta (e come ho detto in presentazione, una giocatrice ci sta scrivendo un libro su un blog XD non mi pare il caso di ricominciare di nuovo da 0) quindi terrò comunque 12 oggetti ma ragionerò su come non farli annoiare... magari facendo che alcuni dei regnanti riconoscano gli artefatti e gli diano di loro iniziativa (magari con una quest secondaria) il prossimo pezzo

    ad esempio: la figlia del re e della regina nanica è stata rapita e i pg verranno assoldati per recuperarla in cambio dell'artefatto "X"....... che è gia in loro possesso (questo magari lo ometto sennò la ladra se lo va a rubare direttamente XD)

    grazie dei consigli :) se poi volete leggere il blog della giocatrice per curiosità o anche per farvi un'idea piu chiara della situazione per darmi qualche ulteriore consiglio, sentitevi liberi di contattarmi per avere il link (se si può... ancora non ho letto il regolamento XD in caso contrario, chiedo venia)

  14. 13 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Se l'oggetto è intelligente, è lui a decidere se "donare il suo potere" al pg che lo usa!
    In pratica, se i pg abusano, l'oggetto non gli fornisce più nessun bonus... o, addirittura, gli dà un malus!

    ah XD questa non la sapevo, in tal caso grazie
    scusate, sono master da pochissimo (se leggete la mia presentazione c'è scritto)

  15. 3 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Falle intelligenti, con l'anima del loro eroe che parla e da consigli. Possono essere gli artefatti stessi ad alzare le caratteristiche se ti serve per motivi meccanici.

    intendi proprio l'artefatto/oggetto parlante? uhm, non ci avevo pensato, però per fare questo mi serve anche un "blocco" perche conoscendo i giocatori, sono sicuro che ne abuseranno XD

     

    7 minuti fa, bobon123 ha scritto:

    Se è ambientato nei Forgotten, mi pare esistano le costellazioni ufficiali di Faerûn da qualche parte, ma in generale le puoi anche inventare.

    non è ambientata in forgotten, o meglio, ho cercato una mappa, mi sono diviso i territori dei regnanti che li aiuteranno a capire di piu la lore...
    ovviamente i Re/Regine anche me li sono inventati (prendendo razze a caso da sigil) 
    (non so usare bene i forum, se volete vi mostro via MP) 

  16. 22 minuti fa, KlunK ha scritto:

    Questi eroi chi erano? Quanti erano? 

    l'ho detto, erano 12, e sono conosciuti con il nome dei segni zodiacali

    Cita

    Non capisco però il senso delle pozioni per aumentare le caratteristiche. Perché avrebbero dovuto averle e perché non le hanno usate? 

    l'idea è che i 12 del passato furono stati chiamati a combattere perche i piu "forti" del mondo, quindi le divinita gli hanno migliorato le capacità per appunto affrontare il male, quindi le pozioni LORO non le hanno ricevute... è solo perche non so cosa dare ai miei player XD
    ed era proprio quello che stavo chiedendo... 
    non so se mi sono spiegato

  17. salve a tutti, mi sono appena iscritto e vi vorrei gia porre un quesito 
    sto portando una campagna D&D 3.5 in PBC (si è lunga lo so XD)
    il problema è: il party (5 membri al momento ma potrebbe arrivare un 6°) sta andando alla ricerca di 12 artefatti (pensavo 6 set di armi e armature + 6 pozioni per aumentare le caratteristiche)

    che appartenevano agli eroi che aiutarono 1000 anni prima le divinità del bene a sconfiggere l'ultima divinità malvagia... e questi eroi li conosciamo con il nome dei segni zodiacali (tributo ai cavalieri dello zodiaco XD scusate la banalità)
    quindi: quali armi/artefatti gli posso far trovare ai player? 😕

  18. salve a tutti, mi chiamo Roberto e sono un giocatore da moltissimi anni (seppur per imprevisti non dipesi dal mio volere ho smesso per circa 7 anni di giocare)... ho intrapreso la strada del master da un paio di mesi e sto portando un PBC, in un server discord, ho 31 anni e sono del friuli...
     la suddetta campagna sta addirittura venendo scritta su un blog :) ciò mi fa pensare che piaccia :)
    mi sono iscritto qui per fare una domanda... vado a cercare il topic adatto dove postarla XD la presentazione non credo sia il posto giusto

×
×
  • Crea nuovo...