Vai al contenuto

Bellerofonte

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    3.9k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    10

Messaggi inviato da Bellerofonte

  1. Moggo Din

    @DM

    Spoiler

    Altolocata, eh? E pure pericolosa? ...perché mi si è asciugata la bocca, improvvisamente?

    "Grazie" rispondo distrattamente in korth alla Delvenek, anche se al contrario di lei non so mascherare le emozioni altrettanto bene. Continuiamo a camminare, e quando l'altro Adnur si ferma gli faccio un cenno del capo e proseguo, più nervoso di prima. Mi chiedo se si veda, dall'esterno. E questa cosa mi rende automaticamente ancora più nervoso.

    Una volta dentro la sala mi guardo attorno, ispezionando il perimetro. Dovrei tornare all'ingresso, a fare il bravo cane da guardia. Ma non lo faccio. Tiro fuori il Malke, che parlo con più disinvoltura del Korth:

    "Mi capisci, vero?"

     

  2. Moggo Din

    DM

    Spoiler

    "Aye!" rispondo, e mi avvicino alla bella - seppure strana - uma. Non ne ho mai vista una con dei tratti del genere. Mi schiarisco la voce: "Uhm...di qua, signorina."

    Cerco di tenere gli occhi bassi durante il tragitto. Avrei qualche domanda, sì...ma non voglio sembrare ostinato mentre sono in compagnia di un altro membro del mio clan.

     

  3. Moggo Din
     

    Spoiler

    "Sì signore!"

    Non ho mai indagato su quanto gli Adnur conoscano le lingue non-dwir, visto che ho sempre ipotizzato di essere uno dei pochi wandak; supposizione errata, ovviamente. L'ordine impartito dal mio superiore è più che sensato alla luce di ciò.

    Vorrei essere in grado di seguirlo. Dico davvero. Forse se non avesse detto nulla, starei buono buono qui a svolgere il mio dovere. Perchè invece ha dovuto parlare? Non sono ancora un perfetto soldato - lo sarò mai? - e il caos dentro di me mi spinge ad essere curioso, ad origiliare. Resto immobile, per ora, ma c'è una parte di me che non riesce a stare quieta. Annuso l'aria. Sono anche tentato dal guardarmi attorno e cercare qualche scarafaggio o topo per farmi prestare i loro occhi ed orecchie.

    La curiosità ha ucciso il gatto, non il lupo...

     

  4. Moggo Din

    Onestamente? Non mi frega proprio niente degli ospiti. Di cose strane, da come mi sembra di capire, ne stanno accadendo parecchie ultimamente e il nostro ingresso è uno di quelli. Certo, mi dà un po' fastidio che ora facciano entrare cani e porci. E per porci intendo gli uma, indipendentemente dal colorito.

    Per ora sono solo felicissimo di stare qui in mezzo agli Adnur; è la mia prima parata ufficiale!

    • Triste 1
  5. Moggo Din

    "...la paura è reciproca, Chazia!" dico quasi fieramente, come se fosse anche questo un complimento. "Snorri, su una cosa stai toppando: non siamo affatto gente comune. Siamo dwir. Abbiamo una famiglia alle spalle che veniva quasi sicuramente da Kel Boldar, anche se lo abbiamo dimenticato." faccio tintinnare un'unghia sull'anello del mio indice destro "Io sono nipote di Galwana, una grande guerriera degli Adnur che a un certo punto è impazzita e ha lasciato la Dimora. Il Grande Padre soltanto sa il perché.

    L'ho scoperto solo qualche tempo fa, ricordi? E chissà, Chazia potrebbe essere a una o due generazioni da Karmur. O forse Andr. O Deljai.

    O magari tu."

    Accendo la pipa.

    "Chiamala sfortuna, ma da quando sono arrivato vicino alla montagna, uno: mi è crollato un pozzo addosso. Due: un nano è volato giù da un dirupo a un palmo di naso, e c'eri anche tu con me, Andr. Tre: il demone d'acqua, per non farci mancare niente.

    Di tutto questo gli Zagrakdin che hanno detto? Ci hai parlato?"

    Snorri vorrà anche tenersi fuori da una guerra per il nuovo re, ma dubito avrà scelta se le cose continueranno ad andare così. Io non vedo l'ora. Deljai parla di guai e mi si accende qualcosa negli occhi.

    @Master

    Spoiler

    Lascio all'umana 3 monete d'oro e la minaccio farla sbranare dai lupi se dice qualcosa a qualcuno.

     

  6. Moggo Din

    "Chissà come fanno per tenere lontani topi e ragni da tutto quel cibo...ho cercato un cucciolo da adottare qualche tempo fa e non ho trovato un bel niente."

    Ridacchio pensando a Snorri e Deljai che fanno l'inventario, come due vecchi sposini che si mettono a pulire casa insieme. D'altra parte sono felicissimo che Chazia abbia scelto di stare con noi; sto scodinzolando da quando è tornata. Il che ci porta ad Andr: "Non ti ho ancora chiesto chi era la tipa con cui stavi parlando al matrimonio. Alla fine hai sfoderato la spada con lei? O sei uno a cui piace leccare i tronchi?"

    @Master, Andr

    Spoiler

    Provo quasi vertigine a rivedere il cielo aperto sopra di me. Ho paura di caderci dentro, perciò cerco di evitare di guardarlo il più possibile.

    [...]

    Nessuna pietà.

    Guardo Andr mentre prova a calmarli - lo lascio fare, non voglio essergli d'impiccio - ma non posso esimermi dal prenderlo da parte e fargli notare la realtà: "È inutile, Andr. Non sono dwir, non sono come noi. Guardali, qualcun altro li avrebbe scacciati, derisi o peggio - esattamente come hanno fatto loro con me: e invece diamo loro una casa, un lavoro e una dignità. E 'sti odiosi ci guardano come fossimo oppressori.

    Sono viziati, irrispettosi e pezzi di merda, tutti quanti.

    È perché vivono solo qualche luna e sono incapaci di imparare l'umiltà. Perciò fidati, l'unica cosa che capiscono è questa." e faccio tamburellare le dita sull'ascia.

    Il rancore mi è traboccato dalle labbra mentre guardavo la razza che mi ha rovinato la vita. Provo di nuovo quella rabbia ancestrale che mi sale dentro, piano piano. Sbuffo aria calda, bollente. Dovrei avere freddo, e invece sto iniziando a diventare rosso e sudare. "Facciamo in fretta con loro, l'aria aperta non mi fa bene."

    Non mi succede niente, per fortuna. Passo tutto il tempo con le altre guardie e cerco di evitare qualsiasi contatto con gli umani; faccio anche finta di non sapere il Malke, in un paio di occasioni.

    @Master

    Spoiler

    Se qualche umana è alla ricerca di monete della montagna, ne spendo qualcuna in cambio della sua compagnia, lontano da occhi indiscreti.

     

     

    • Miaoo 1
  7. Moggo Din

    @DM, Chazia

    Spoiler

    "Uhm...vedremo...credo" rispondo alla questione del matrimonio, visto che sono incuriosito dal discorso di Lakan: "Beh, Chazia non starà mica a farsi fare le trecce tutto il resto della sua vita. Dobbiamo ancora tornare nel sottosuolo, a cercare il demone che ci ha fatto scappare a gambe levate. Dobbiamo scoprire chi ha quasi fatto fuori Deljai e pestarlo a morte.

    Dobbiamo ancora fare un sacco di cose insieme. Si è sposata, ma fa ancora parte del branco."

     

  8. Moggo Din

    @DM, Chazia

    Spoiler

    "Moggo conosce bene i miei poteri" mi fa salire un brivido sulla schiena. Suona come una minaccia, anche se probabilmente non lo è. Probabilmente. Farò il bravo, ho capito! 

    "Oh Chazia, non devi--" ridacchio come come un cazzòne, imbarazzato. Non so ricevere complimenti. Nessuno me ne fa mai.

     

  9. Moggo Din

    @DM

    Spoiler

    Snorri e Deljai, Chazia e Lokan e ora...anche Andr? Mi prende una morsa allo stomaco, che se non mi conoscessi abbastanza bene sembrerebbe quasi paura. Scrollo la testa. No, non sono solo. Il branco non si dividerà, siamo entrati insieme a Kel Boldar e resteremo insieme per ancora un bel po'.

    ...vero?

    @Chazia

    Spoiler

    Il dwir preferito in assoluto di Chazia le si catapulta addosso, abbracciandola - o cercando, almeno - e poco ci manchi che inizi a leccarla e farle le feste. Se Moggo avesse una coda, starebbe scondizolando. "Auguri Chazia, auguri davvero! È un matrimonio bellissimo, il cibo è da paura, le luci mi hanno accecato e perdonami se la barba è umida ma ho pianto e smocciato per un'ora buona. Ci sono degli Adnur negli invitati, lo sapevi? Se lo sapevi perché non me l'hai detto? Mi hanno consigliato di sposarmi: PUAH! Io, sposato. CHE RIDERE!"- la valanga di parole continua - "Questa festa non è neanche finita che già penso al prossimo matrimonio: Snorri è favorito, te lo dico io. Ma Andr? Guardalo, vecchia volpe, come si cerca un fodero per la spada. HA!" mi giro verso Lokan, ridendogli in faccia e cercando di coinvolgerlo nei miei discorsi sconclusionati. Gli dò una poderosa pacca sulla spalla.

    "Ah, senti Lokan, visto che ormai sono anch'io di famiglia, pensi di potermi rimediare la polvere brillantinata che hai usato? È sicura da usare?"

    La birra sta iniziando a fare effetto.

     

  10. Moggo Din

    @DM

    Spoiler

    Sono su di giri. Un erede perduto che torna a reclamare ciò che è suo? E io sono tornato a Kel Boldar esattamente mentre tutto questo drama sta per accadere? Stiamo scherzando?

    "Incredibile!" stacco un altro pezzo di carne e me la ficco in bocca. Sono quasi pieno ormai. Mentre mastico mi guardo attorno e penso: cavolo, potrebbe essere chiunque. Anche un wandak, che da un giorno all'altro si trova ad essere richiamato a Kel Boldar.

    Andr, magari? Venuto dalle terre del nord, con il suo senso dell'onore, la sua pacatezza e la sua attitudine ad ispirare sarebbe un ottimo re.

    Snorri? Una mente disciplinata, una conoscenza superba e delle idee progressive?

    E siamo davvero sicuri sia un maschio? Se il matrimonio - tutto sommato improvviso - di Chazia fosse stata una manovra politica del suo trog per portarsi un passo avanti agli altri?

    O forse, se il segreto è così oscuro, letteralmente chiunque può essere l'erede; anche un'ignara ragazzotta che accoglie i figli di Vilos tornati a casa e li istruisce alla vita dentro la montagna. No, Deljai non è affatto adatta a comandare, ma direi che si merita un po' di riconoscenza dal popolo nanico.

    O forse io?

    Tossisco rumorosamente mentre mi affogo col boccone. L'idea mi ha fatto sobbalzare

    "Se vi cade l'orecchio su qualcosa, fatemi sapere, fratelli. Io farò lo stesso." poso il piatto e inizio a cercare Snorri con lo sguardo: non lo vedo, e non vedo nemmeno Deljai. Ridacchio sotto i baffi. Saluto i miei compagni: "Ci vediamo al trog per l'allenamento" e allora cerco Andr.

     

    • Mi piace 1
  11. Non sono riuscito a trovare altre discussioni in materia, ma per chi non lo conoscesse sto parlando di una homebrew sul prezzo degli oggetti magici in 5e.

    Sì, so che in 5e gli oggetti non si comprano, e se fosse per me implementerei questa regola in tutto e per tutto. E sì, so che il prezzo degli oggetti dipende dal setting. Mi trovo però forzato per motivi che non sto qui a spiegare a dover creare il solito magic item shop e devo chiedervi un consiglio su due oggetti in particolare:

    • Ioun Stone - Insight (+2 SAG) che costerebbe 3000mo
    • Pearl of Power che costa 6000mo

    Una vostra opinione è gradita, in particolare:

    1. Quanto è secondo voi bilanciato il pdf in primo luogo? C'è da fidarsi?
    2. Secondo me la Ioun Stone costa troppo poco e secondo un mio giocatore la Pearl of Power costa troppo in generale. Voi che dite?

    È un party da 3, al livello 5. Setting Spelljammer.

  12. Moggo Din

    Spoiler

    "Chi lo sa?" tracanno un intero boccale, con lo sguardo vuoto in un punto indefinito. "In ogni caso non aspettatevi piccoli Moggo che guaiscono, per ora."

    Voglio cambiare discorso, e in fretta, prima di trangugiare un boccale in più di quello che potrei permettermi. Inizio quindi a parlare di ciò che più mi appassiona ultimamente, la politica interna di Kel Boldar - ma non quella tecnica, di qualità, no: quella popolare e di pancia, un'accozzaglia di luoghi comuni con cui è davvero difficile non andare d'accordo.

    In mezzo a tutto ciò, chiedo: "Ma quindi gli Adnur chi supporterebbero come nuovo re?"

     

  13. Moggo Din

    Spoiler

    Che curioso trog, gli Adnur. In mezzo a tanti chiacchiere e fanfare, loro parlano esattamente come mangiano. Sarà che sono - siamo - più a contatto con la morte di rispetto agli altri, ma con gente del genere potrei anche sembrare normale una volta tanto.

    "Allora tantovale scroccare più che possiamo ai matrimoni degli altri trog, visto che noi non ne vedremo per un pezzo!" e addento un pezzo di pane all'aglio sghignazzando.

    Mi volto indietro, verso Chazia e Lokan. Li osservo da lontano a bocca piena e il mio sorriso diventa più tenue. "...anche se io lo vorrei, un matrimonio così."

     

  14. Moggo Din

    Io e Andr ci facciamo vestire da Deljai come fossimo i suoi fratellini minori prima di una festa di compleanno. Provo in effetti le stesse sensazioni di eccitamento e impazienza di quando io e mio fratello Ruggo ci mettevamo fermi come soldatini in mezzo alla stanza mentre mia madre ci vestiva a suo piacimento - come fossimo bambolotti di pezza - e guai a chi si muoveva anche solo di un centimetro!
    Alla fine di quella esperienza ci guardavamo allo specchio ed eravamo trasformati, a stento ci riconoscevamo, privi del fango e degli abiti logori.

    Mi viene un groppo in gola dalla nostalgia a vedermi così, dopo tanti anni, grosso almeno il triplo ma ancora incapace di farmi un nodo alla sciarpa.

    [...]

    Ho canticchiato per tutta la giornata una filastrocca canzonatoria che fa più o meno così, noncurante delle richieste dei miei compagni di smetterla, a un certo punto:

    "Dentro la montagna ci sono Lokan e Chazia,

    si tengon le manine e danzano con grazia,

    la chiesa va a fuoco,

    chissà chi sarà stata,

    mi dispiace è troppo tardi,

    Lokan se l'è sposata "

    Ci voleva la magnificenza della cerimonia per zittirmi. "Oooooh" sussulto, quando entra lui. Voglio anch'io le scintille quando cammino. E poco dopo, per la seconda volta "Ooooooooooh" più lungo, anche un po' più stridulo, quando vedo Chazia.

    È davvero bella.

    • Mi piace 1
    • Haha 1
  15. Moggo Din

    La voglia di lavorare da wandak mi passa rapidamente dopo aver conquistato il mio posto negli Adnur. Sono più baldanzoso con gli altri, forse anche più arrogante. Racconto a chiunque di come ho riempito di lividi ben due guerrieri da solo, e di come tutti fossero esterrefatti da quanta forza ho nelle mie braccia (?). Cerco spesso di coinvolgere Andr nel racconto, perché non si capisce granché quando sono io a raccontarlo, forse per via dell'esagerato numero di onomatopee che uso per descrivere le azioni: "Faceva swiiissh e io poi allora PPPUM e PPAM sulla BOINK e gli altri UAAAAH! "

    [...]

    Cerco di essere presente il più possibile quando la gente viene a salutare Chazia. Colgo l'occasione per accoglierli e annusarli - in base a cosa percepisco faccio un pollice in su o in giù alla rossa. Non me lo ha chiesto nessuno, ma chi non approfitterebbe di un naso come il mio? (?)

    E poi sia mai che tra coloro che arrivano ci sia qualcuno con cattive intenzioni: è chiaro che qualcuno ci ha presi di mira, e solo perchè le cose ultimamente sono più calme non significa che dobbiamo abbassare la guardia. 

    [...]

    Quando la sera torniamo a casa, stanchi e affamati, il mio posto di solito è accanto a Snorri e Andr. Da dopo la cerimonia di iniziazione ho deciso di cambiare posto e mettermi invece dall'altra parte del tavolo, vicino alla quasi-sposa, costringendo Deljai a prendere il mio. 

    Mi sono rifiutato categoricamente di spiegare il perchè.

    • Mi piace 1
  16. Moggo Din

    Spoiler

    "HA! " le dò una pacca sulla spalla e saltello intorno a lei ululando e ridendo come il cogliòne che sono. Visto che le ferite fanno ancora male, dopo tre giri di boa sono già stanco e zoppico. "...da non crederci! E così ti piacciono quelli che leggono i libri, eh? E mentre noi siamo a lavorare voi vi trovate dietro una roccia e...EHEHEHEHEH"

    Sembra incredibile ma sono davvero felice che questi due abbiano trovato conforto l'uno nell'altro. Snorri, sempre assorto nei suoi pensieri, e Deljai, tenerella di prim'ordine. Due anime quiete che faranno faville.

    "...ma perché non vi sposate tutti insieme? Tu, Snorri, Chazia e Lokan, una mega-cerimonia per tutti. Sarebbe da paura!"

    Sto correndo un po' troppo?

    Nah.

     

  17. Moggo Din

    Spoiler

    La guardo fissa negli occhi. Non capisco. Non subito. Quando l'illuminazione arriva, mi sganascio dalle risate. "Sì Deljai, intendo davvero la barba. Anche tu sei...carina...credo. A me piacciono quelle alte." e alzo la mano ad un metro e settanta da terra, ben sopra la mia testa.

    "E chi sarebbe il fortunato? Lo conosco? È Andr? Sembra il tuo tipo."

     

  18. Moggo Din

    Spoiler

    Rimango un po' deluso dalla simbolicità del pranzo. Combattere mi mette sempre un bel po' di appetito. Mi esce un "Oooooooh!" di onesta sorpresa quando vedo il mio bel mantello, decido istantaneamente di non toglierò mai più. Ricordo che da qualche parte devo avere ancora la pelle di lupo con la quale sono entrato a Kel Boldar: accarezzo il nuovo manto, e mi sembrano passati secoli.

    Annuisco sorseggiando birra ad ogni cosa che mi viene detta. Alla parola sposarti sputo tutto. "Ehr...sì...con calma, insomma." - è il momento giusto per dire che a me piacciono...alte? Una voce nella mia testa con l'intonazione di Snorri mi dice "No, penso proprio di no", ed eseguo ciecamente, mutandomi.

    "Non so molto di mia nonna, speravo che foste voi a dirmi di più. Ma ci sarà tempo anche per quello, tra una scazzottata e l'altra" - mi riferisco agli allenamenti - "...e non vi preoccupate per la dignità. Mi sento un nano nuovo da quando ho varcato la soglia di Kel Boldar. Niente più decapitazioni immotivate, promesso." ...la coscienza a forma di Snorri si starà strappando i capelli.

    Sto con il trog per un altro po', e a cerimonia conclusa saluto tutti e raggiungo gli altri. "Sai, Deljai" inizio, mentre lasciamo insieme il trog "per la prima volta nella mia vita...vorrei pettinarmi la barba. Mi dai una mano tu, più tardi?"

     

  19. Moggo Din

    Spoiler

    "Oh! Vero!" mi ri-giro, schiarisco la voce, alzo le mani a tutti in segno di scuse "...stavo scherzando!"  ridacchio nervoso. "Io sono Moggo, nipote di Galwana, e sono qui per restare!" prendo la saccoccia, rubo un altro pezzo di cibo da ficcarmi in bocca e poi la dò alla vecchia che mi ha urlato contro in primo luogo. "Non ucciderò più nessuno che non se lo meriti, è una promessa. E proteggerò questo trog...questo branco...con la mia vita!"

    Poi mi rivolgo a tutti: "Non ripeterò gli errori di Galwana: il nostro popolo sopra ogni altra cosa!"

    Ho ripetuto un po' a pappagallo i discorsi che si fanno tra dwir tra un turno di lavoro e l'altro. Spero basti, perché ho finito le frasi fatte e il disagio sta iniziando a farmi sudare. Preferisco molto di più farmi pestare a sangue in due contro uno piuttosto che stare altri cinque minuti a parlare a vanvera circondato da tutto il trog.

    Sussurro a Deljai: "Che si fa ora? Devo raccontare una storiella divertente su Chazia? Fare i mostri di fumo con la pipa?"

     

  20. Moggo Din

    Spoiler

    "Ma come vattene? Mi avete detto voi di- ooooooh" ...stanno ancora recitando! Cavolo, Andr è più bravo in questo genere di cose! Avrei dovuto chiedergli qualche consiglio prima di iniziare, io mi sento sempre in imbarazzo quando mi mettono in mezzo a queste cose.

    Beh, il gajul-gald (?) rappresenta il saccheggio della comunità, no? Quindi prendo il fazzoletto con dentro il bottino e me lo lego in spalla. E come farebbe un saccheggiatore vero e proprio, alzo due diti medi a tutti quanti e mi allontano dal cortile insieme a Deljai: "È stato divertente, dovremmo rifarlo più spesso..." 

     

  21. Moggo Din

    Spoiler

    Sono stupito della risposta di Chazia. Pensavo che la prova fosse finita, e invece c'è ancora qualcos'altro? "Allora stammi vicina" - non so se sarò ancora in grado di brandire un'arma come ho fatto finora, sono parecchio stanco e ho lividi ovunque.

    Mi avvicino all'involucro di stoffa e prendo un pezzo di cibo, uno qualsiasi, e lo azzanno guardando negli occhi i tipi di fronte a me. Lancio il resto a Deljai. "Qualcun altro ha voglia di farsi sotto?" forse la voce mi trema verso la fine. Non sono tanto convinto della mia intimidazione. Stringo l'ascia tra le mani, nervoso.

     

×
×
  • Crea nuovo...