Vai al contenuto

shalafi

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    6.0k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    30

Commenti al blog inviato da shalafi

  1. Differenze metodologiche.
    Ad esempio le scienze empiriche "dure" danno più peso alla predittività e alla matematizzazione.

    Credo che per l'intento di Sess fosse importante l'uso che si fa diffusamente del termine "scienza". Ma non sono un indovino.
    Poi anche se non credo che sia l'uso a fare il significato (come sosteneva W.), ritengo che non si possa prescindere totalmente da esso.

    1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

    un conto sono le discipline che compiono speculazioni totalmente teoriche e valide solamente se si accettano automaticamente come vere le basi teoriche di partenza (insomma, come nel caso di molte speculazioni teologiche e filosofiche, quei modelli di pensiero perfettamente logici, costruiti in maniera perfettamente razionale, pienamente coerenti nella loro costruzione, ma totalmente slegati da una qualunque connessione con la realtà e che, dunque, potrebbero essere totalmente falsi)

    Pensavo parlassi della Matematica e mi hai spiazzato.
    Comunque in tutte le aree bisogna accettare per vere delle affermazioni se si vuole che il resto abbia una certa validità. Solo che in alcuni casi i postulati non vengono esplicitati.

  2. Possiamo anche dirci che le scienze umane sono scienze come la fisica. 

    Però direi che è innegabile che si possano costruire macro categorie di scienze, dividendo per differenze metodologiche, in modo da ottenere una partizione in cui non vi siano insiemi che contengono sia scienze "dure" o che "morbide". 

    Oltre a questo, quando la gente usa il termine scienza in modo colloquiale, non sta decisamente riferendosi alla Storia. Con tutto il rispetto, eh. 

    • Mi piace 1
  3. Poi già che ci sono doppio posto ed esprimo un mio parere personale su una questione tangente.

    Che storia è questa dell'utilità? Migliaia di persone che blaterano dicendo che la filosofia è inutile.
    Poniamo per un secondo che sia vero.
    Poniamolo. 

    Quindi? 

    I Girasoli di Van Gogh che utilità hanno? L'Antologia di Spoon River che utilità ha? Il Tome of Battle che utilità ha? Il Ratto di Proserpina che utilità ha?

    Smetto con gli esempi e concludo: il criterio di utilità è valido quando si acquista un oggetto, non quando si valutano le discipline poiché in quei casi la fruizione estetica riveste un ruolo non marginale.

    • Mi piace 1
  4. Provo a tradurre il messaggio iniziale in linguaggio colloquiale. Semplificherò e sopratutto stringerò al massimo. Spero comunque di centrare il problema.

    La Scienza ha un sistema solido per costruire affermazioni generali (o universali) che riescano a fare previsioni sui fatti futuri.

    Però molte persone affermano che La Scienza sia l'unico sistema per determinare cosa sia vero e cosa no.

    Ecco, la loro posizione è (tra le altre cose) extra scientifica, perchè non è verificabile con nessun metodo scientifico. Si tratta di un'affermazione "metafisica" non basata su nessun presupposto verificabile. La si può prender per buona solo come "atto di fede".
    Inoltre dire "soltanto la scienza può dirci cosa è il Vero" sarebbe come scrivere col pennarello blu "soltanto le scritte rosse sono vere". Non so se mi spiego.

     

     

    NB (devo chiarire queste cose per me stesso, o mi viene l'orticaria)

    "La Scienza" non esiste. Esistono le scienze, con metodi diversi.
    I metodi di valutazione sono discutibili. 
    Le previsioni funzionano, ma si possono ignorare i risultati, fino a un certo limite, pur mantenendosi in ambito scientifico.
    Per ogni ambito esistono teorie diverse che spiegano ugualmente bene i fenomeni, la scelta su quale considerare valida è spesso basata anche su motivi "estetici".

    • Mi piace 2
    • Grazie 2
  5. A parte alcuni dettagli mi trovo in accordo, come spesso accade quando si critica il positivismo.

    Altra puntualizzazione: i diritti sono tali se sono per tutti, altrimenti sono privilegi.

    7 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

    "Tenere in considerazione quello che dice la scienza" be' buona fortuna a fare speculazioni metafisiche tenendo in considerazione tutto quello che sa oggi dell'Universo la fisica contemporanea

    In che modo potrebbe essere fatto un lavoro sensato altrimenti?

    • Mi piace 1
×
×
  • Crea nuovo...