Vai al contenuto

Fezza

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    10.6k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    37

Commenti al blog inviato da Fezza

  1. 1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

    Visto che ci hai speso un po' di tempo per tenere tutto in ordine, sai cosa sarebbe figo? Se mettessi i link ai TdG e una breve descrizione della campagna. Così, giusto per far interessare chi guarda questo topic! (Tipo me!)

    Detto, fatto

    • Grazie 1
  2. PG

    Per diversi motivi non indico quelli migliori, il primo dei quali è il gusto personale.
    Sono certo che il mio non collimerà con il tuo e quello di molti altri.. vale ovviamente anche il contrario 🙂

    Invece il comportamento negativo è universalmente riconosciuto come tale un pò da tutti, no?

  3. 49 minuti fa, Lord Karsus ha scritto:

    Consiglio: lascia stare quella dannata scrittura articolazione dei concetti Neoplatonica (che se poi esaggeri finisci come Heidegger... tre settimane fa stavo scrivendo un post su (contro) Heidegger sul mio blog, poi mi sono rotto le palle di scrivere perché mentre scrivevo mi venivano in mente altre cose e ho cancellato tutto, lol) e, se vuoi suscitare interesse per la filosofia (stringi e stringi mi sembra che è questo il senso del tuo post), modifica proprio appunto quello stile di scrittura che da duecento anni viene letto e abbandonato dopo quattro righe da generazioni e generazioni di studenti (e a buon ragione), e viene usato dal resto degli "eletti" (sostanzialmente nevrotici intelligenti (ma poi neanche top tier)) come inespugnabile, deviata tattica linguistica. 

    Ad esempio potresti approfondire con: 

    Spoiler

    - Scrittura Pulp (es. Joe Lansdale)
    - Movimento della scrittura "a telecamera" di Mark Twain e compagnia bella
    - Poesia: qui vabbe' puoi spaziare; per dirtene uno Pessoa (poco fa vidi il Faust, è veramente un libro straordinario, pur essendo filosofico)
    - Scrittura postmoderna, 
    - Stile intimista
    - etc.

     

    Ecco, praticamente è quello che ho chiesto nel mio post.
    Mi sono permesso di ridurre ai minimi termini le parti che ho trovato inutili ai fini del messaggio.

    Siamo andati OT rispetto a quello che interessava a Sesbassar... ma nemmeno tanto secondo me.
    I concetti filosofici sono troppe volte espressi con quella scrittura che ha citato Lord Karsus ed è secondo me il fallimento più grande della filosofia stessa: troppa fuffa e poca sostanza.
    In poche parole nun se capisce 'n càzzo. 

    • Mi piace 1
  4. Ho letto tutto. E ho fatto una fatica notevole (sto anche lavorando, ma non è una scusa).

    "Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate"
    Sostituite le parole CONOSCO con CAPISCO e AFFETTO con AMMIRAZIONE. 
    Formulerete quello che più o meno ho pensato mentre leggevo. 

    Non ho capito nulla della risposta di Lord Karsus, e ho riletto alcuni passaggi di quella di Brillacciaio, capendo poco più di nulla.
    Però mi pare che voi le abbiate fagocitate e comprese.
    Ho dovuto googlare parecchi riferimenti che avete fatto per capire di cosa stavate parlando, ma soprattutto ho dovuto rallentare la velocità di lettura per comprendere i periodi grammaticali senza perdermi di continuo.
    Tralasciando gli usus scribendi di ognuno, che non sono un problema perchè basta un piccolo sforzo mentale per comprenderli, è difficilissimo capire quello che avete scritto se non si è un addetto ai lavori o un appassionato in materia (Brillacciaio ha scritto di essere un fisico, di voialtri non so nulla ma penso rientrerete nelle due categorie sopracitate).
    Io sono architetto e non mi sono mai addentrato nei vari campi che avete citato, se non durante le lezioni di filosofia al liceo, peraltro considerandole noiosissime. Forse sarà stata colpa della mia insegnante, perchè mi rendo conto che ogni volta che si scrive/parla di filosofia il mio interesse viene stimolato fortemente.

    E qui ritorno al mio problema iniziale: la comprensione.

    Ho scritto questo post perchè non penso di essere il solo a leggere e provare a capire, fallendo. Da quel che ho capito Sesbassar apprezza leggere idee e commenti, e da qui è chiaro il perchè hai scritto questo post: un confronto.
    Io però mi sento tagliato fuori dal confronto stesso. Ho capito poco e niente.

    In conclusione mi verrebbe da chiedervi di esporre le vostre idee utilizzando (passatemi il termine) meno vocaboli in "filosofese" per semplificare la vita a chi legge.
    Mi rendo conto che se siete abituati ad usare un modo di parlare/scrivere con il quale siete a vostro agio e ci sono persone che lo comprendono, la domanda che vi potreste porre è: "perchè lo dovrei fare?". Però sarebbe un confronto più ampio, credo. Magari no, per svariati motivi. Ma magari si.

    🙂
     

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
  5. Con il mio gruppo storico usavamo sempre e solo musiche Black metal dei Summoning, gruppo che si ispirava in toto a LoTR. Ma solo per un motivo: suonavamo tutti in gruppi Black metal e le campagne del DM, anche se non di stampo "noir" o "lotr à la Moria", a noi andava benissimo. 

    Quello che però ritrovo rispetto a quel che hai scritto, o ha scritto il Direttore, è che erano quasi tutti "tappetoni"

    Concordo con tutto quello che ho letto, davvero. Dovresti pensare a come inserire le musiche nei Pbf, l'atmosfera ne gioverebbe 

    • Mi piace 2
  6. PG

    Credo che rilasciare feedback dei vari master possa essere d'aiuto alla comunità e.. si, gli Emperor sono molto presenti nell'indole di quel personaggio, come la Scozia è presente nell'altro personaggio che hai ben identificato :)

    • Mi piace 1
  7. Ho dato una visione veloce ma curiosa.
    UN LAVORO IMMENSO!

    Era una campagna dal vivo, non su pbf immagino. La cosa che più mi fa andare in crash il cervello è come tu abbia potuto pensare a delle sfide con così alto GS.
    Se fossi stato un pg giocante ci avrei messo 15 minuti solo per fare un'azione del round dovendo calcolare tutte le cose che si sommano nello scontro una dopo l'altra.

     

    • Mi piace 1
  8. 24 minuti fa, New One ha scritto:

    Per quanto riguarda il punteggio di Carisma, ci sono due possibilità: modificando i punteggi derivanti dal point buy o aumentarlo con oggetti magici (es. tomi).

    Per quanto riguarda la parte di prerequisito relativa alla razza, tra i talenti segnati c'è Racial Heritage (Kobold), ovvero Horace è considerato un coboldo per i prerequisiti di tratti, talenti, classi di prestigio e così via.

    In ogni caso, aggiungo un appunto nell'articolo. Grazie per la segnalazione

    Si si, intendevo al CAR perchè nella build che hai fatto è una dump stat, quindi credo che Kobold Confidence sia proprio da scartare a priori

×
×
  • Crea nuovo...