Vai al contenuto

Random Graph

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    373
  • Registrato

  • Ultima attività

Commenti al blog inviato da Random Graph

  1. La discussione è molto interessante, e in effetti presenta bene il problema di aggiungere un'altra dimensione dello sviluppo del personaggio.

    Ho controllato le fazioni e la fama dei PG come sono presentati nel Manuale del DM e nelle linee guida dell'Avventurers' League, e sembra che abbia involontariamente seguito la WotC in questo: punteggio di renown a sé stante ottenuto tramite missioni o obiettivi, cinque gradi in ogni fazione legati al renown (con limiti molto più alti dei miei!), requisiti di livello per i gradi più alti. Purtroppo per motivi di bilanciamento non danno benefici meccanici, ma possiamo aggiungerli noi!

    Partendo da questa base, ti propongo una soluzione al problema dello sbilanciamento: uno scambio tra Punti Esperienza e Influenza quando si crea un personaggio ad un livello superiore al primo. In questo modo, se si iniziano personaggi al 1o livello, quelli che mettono più impegno nello scalare i ranghi di una Gilda (cioè allineano gli obiettivi delle proprie missioni con quelli della fazione) sono, secondo me giustamente, premiati rispetto a chi non vuole fa avanzare il personaggio anche su questa nuova dimensione; allo stesso tempo, creando un personaggio di livello già elevato, il giocatore può scegliere se il PG ha speso più tempo concentrandosi solo sull'avanzamento di livello o se l'ha diviso con la gilda, ricevendo benefici misti. 

    Riguardo alle due abilità che hai nominato:

    • Linfa Arcana: forse l'ho descritto male, ma gli alleati devono rinunciare alla propria azione per aumentare il livello di casting ( o meglio, ritardare la propria azione fino al lancio della magia e usare Aiutare). Mi sembra onesto, dato che non possono fare molto altro nel loro turno.
    • Convocazione: effettivamente il caso che presenti la rende troppo forte, anche se ci avevo pensato. Potremmo usare il fatto che le evocazioni danno più opzioni riguardo al numero di creature e riscriverla così:
      Cita

      Quando evochi due o più creature con una sola azione, ne ottieni uno in più, identico agli altri.

      Spero che così sia un po' più bilanciato: si ottiene una copia di creature più deboli

    Grazie per per osservazioni, è molto comodo vedere le cose da un altro punto di vista!

  2. Ciao, grazie mille delle tue osservazioni! Ho letto la tua ambientazione, è molto ben fatta ma devo ammettere che non conosco affatto la 4a edizione, quindi l'ho presa solo come una fonte di ispirazione e non come esempio per le meccaniche in particolare.

    Alcune delle critiche che poni effettivamente sono anche mie, ma potresti chiarire cosa intendi per pesanti? L'aggiunta di tre o quattro abilità su venti livelli non mi sembra troppo, e non ho introdotto nessuna nuova meccanica (a parte appunto l'Influenza), prendendo per lo più spunto da abilità razziali, di classe o magie già esistenti. Se pensi che incidano troppo sul flusso del gioco, purtroppo non ho avuto occasione di testarle e mi rendo conto che è una mia mancanza. Non tutte sono adatte a tutte i PG perché le ho pensate per coloro che appartengono alle classi tipiche della Gilda, ma che siano in linea di massima utilizzabili da chiunque.

    Sul fatto dell'Influenza e di come non sia perfettamente in linea con l'avanzamento del personaggio, concordo. Il problema è duplice: da una parte penso che i personaggi debbano faticare per raggiungere il grado più alto della gilda, dall'altra diventa difficile trovare missioni che possano essere utili a PG che appartengono a diverse Gilde. Ho valutato altre opzioni per l'avanzamento o l'affiliazione ad una gilda: semplicemente legata al livello del PG? Può funzionare, ma mi sembra un po' troppo automatico. Talenti? Nella 5a i PG ne hanno pochissimi e sostituiscono gli Ability Score Improvement. Punti esperienza? Rischia di rallentare la crescita del personaggio per abilità che magari non sono all'altezza. Denaro? Magari per gli Orzhov, ma può essere scambiato per Influenza. Insomma, sarei curioso di sapere se è possibile trovare un metodo migliore; alla fine però temo che sia questione di gusti.

    Per quanto riguarda i non affiliato alle gilde, non penso che dovrebbero ricevere benefici; avevo però intenzione di fare anche la fazione dei Gateless, che lavora contro le Gilde, ma non ero sicuro e probabilmente la farò per ultima.

    Se hai suggerimenti sono molto curioso, soprattutto dato che hai esperienza in queste faccende. Spero che anche le prossime Gilde siano all'altezza! :D

×
×
  • Crea nuovo...