Vai al contenuto

Kyran

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.1k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    5

Messaggi inviato da Kyran

  1. Innanzi tutto per quanto mi riguarda, il fatto che un'avventura abbia un livello alto o basso di magia non è direttamente correlato al fatto che possano o non possano esserci PNG potenti in circolazione. non vedo perchè in un'avventura a basso livello di magia non ci possa essere un guerriero di 20° o un ranger dello stesso livello. A parte questo, io faccio in modo che (o cerco di farlo, quantomeno) alcuni PNG potenti, in una campagna dove questi siano previsti, siano bene o male sempre presenti nell'ambientazione, anche se non sempre i PG ci avranno a che fare di persona da subito. Possono conoscerli benissimo tramite terzi o banalmente tramite notizie che girano nella città (per restare bassi bassi). Poi, è chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi questi PNG avranno ruoli importanti e spesso non saranno sempre loro in prima fila (intanto perchè fin quando non c'è una grossa motivazione che li spinga, saranno più destinati a ruoli di comando che non di azione e poi perchè altrimenti farebbero tutto loro). Conseguenza di questo è che nel prosieguo dell'avventura i PG saliranno di livello avvicinandosi sempre di più ai PNG potenti, fino a volte a trattarsi da pari.

    E' chiaro che per quanto riguarda i PNG malvagi anch'essi saranno presenti dall'inizio ma saranno maggiormente nell'ombra o comunque agiranno raramente in modo diretto.

    Per quanto riguarda i mostri erranti la cosa è un pò più spinosa, nel senso che ci sono zone dove mostri potenti sono facilmente incontrabili, e lo dovrebbero essere sia per i PG di 1° che per quelli di 20 °...sta poi al buon senso dei PG stessi non avvicinarsi a posti dei quali si conosce la pericolosità(un PG di 1° che va a MithDrannor è giusto che ci resti) . Nel caso di incontri casuali con mostri potenti, ci si basa sul fatto che normalmente questi non si espongono gran che (un hamatula che gira libero susciterebbe non poca curiosità di avventurieri/cacciatori di taglie/organizzazioni benevole/paladini ecc. e quindi non è normalmente facile incontrarli in zone pacifiche...

  2. Direi che più che avere poi qualcosa di reale derivante da un mondo onirico, sarebbe più "realistico" (e giuro che se obiettate sul termine vi do fuoco) che ciò che viene ottenuto in quel mondo, resti nello stesso, tranne che - volendo - per l'esperienza derivante dall'avventura nel sogno. Qualche tempo fa avevo pensato a una parte della mia campagna da gestire in questo modo, non è semplice a tutti gli effetti, se la vuoi giustificare a modo...se non ti importa di farlo allora non ci sono particolari difficoltà: quella maggiore rimane, se non si tratta di un'ambientazione dove la cosa è comune, rapportare poi il mondo onirico a quello della realtà...

  3. Occhio però con le avventure investigative: non sono affatto semplici da strutturare decentemente (in base al target che ti poni, chiaramente ), anche se a mio avviso - se ben orchestrate anche nella loro relativa semplicità - sono ottime per portare i giocatori ad incuriosirsi.

    Se punti a una campagna che abbia un filo conduttore per tutti i suoi livelli, per lo meno per la prima volta ti conviene far si che ci siano piccole sotto-campagne che si risolvono mano mano delle quali una parte concorre a spiegare o comunque proseguire la storia di base...è un metodo che funziona (con una certa buona volontà dei giocatori) in quanto le sotto-campagne si risolvono in breve tempo e risultano pochi tempi morti.

  4. Un'arma, per la miseria...un'arma. :P

    Detto questo, un oggetto simile è certamente un buono spunto per l'interpretazione, e non è detto che debba essere uno spirito dispettoso quello che l'ha, come dire, permeata. Anzi, a occhio e croce, direi che dato che ti ha regalato l'oggetto stesso non lo considererei un essere malvagio. Certo è che in base al suo punteggio di Ego potrebbe risultare scomodo in alcuni frangenti, ma fa parte del gioco.

  5. Allora, intanto confermo che anche a me van bene entrambi i giorni...per quanto riguarda le novità:

    A parte le parolacce dette al pc di quando in quando per aver aggiunto danni in più e simili...dò per scontato che l'effetto voluto con le modifiche apportate fosse quello di velocizzare la fase di combattimento, dando volendo anche più tempo per le descrizioni che a volte magari venivano sacrificate in favore del tempo necessario a gestire la fase regolistica. Se ci ho azzeccato, allora devo ammettere che la cosa giova all'interpretazione, perchè ci si riesce a concentrare di più su di essa. Non parlo delle difficoltà iniziali riscontrate in quanto si sono risolte o quasi in due partite...e per quanto mi riguarda soprattutto nell'ultima, nella quale sono state aggiunte un paio di funzioni per me molto comode. Però...devo dire che ci sono cose che ne risentono, in primis: il fatto dei ts da parte dei PG; mi spiego meglio: è chiaro che per i PNG gestiti dal dm, soprattutto per quanto riguarda incantesimi ad area, sia ESTREMAMENTE comodo un programma che faccia da sè, ma in caso dei PG la cosa a mio avviso è leggermente diversa, in quanto toglie un pò di suspance del tiro e soprattutto del rischio che corre il PG nel momento in cui viene avvelenato o qualcuno simpaticamente gli lancia contro distruzione. E' un piccolo handicap, ci si abitua in fretta, eh..(non al disintegrazione, alla mancanza di suspance nel TS :P ) e comunque è una cosa in parte ovviabile ad esempio con una piccola attesa tra la descrizione (ad es. tipo ti lancia disintegrazione...provi a resistere eeeeeeeeee.....muori).

    Un' altra cosa che un pò mi lascia così è il fatto che quando si fanno i giusti danni a un nemico, il sistema scriva direttamente "è morto" (che poi "purtroppo" ...ma "purtroppo" per chi?!?!?) cosa che può andar bene per una masnada di orchi ma che è poco adeguata secondo me per un "boss" perchè leva il momento dell' "ultimo colpo", anche se comunque la descrizione è presente...

    In ogni caso, a parte queste cose, la velocità di gioco (dannata sia la connessione a parte) ne ha giovato parecchio e comunque anche la possibilità di interpretazione...e direi che ho detto tutto ^^

×
×
  • Crea nuovo...