Vai al contenuto

DarthFeder

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.5k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    8

Commenti al file inviato da DarthFeder

  1. 1 ora fa, Thorgar ha scritto:

    Premessa:non gioco a D&D 5a edizione, quindi non posso sbilanciarmi sul fatto che questa classe pompi troppo il pg o no. Però, a occhio, non sembra.. I poteri crescono in maniera equilibrata e non mi sembrano eccessivi... L'ultimo, la supernova al livello 20, è davvero potente ma rappresenta molto bene l'evento unico che accade, ed è giusto renderlo decisamente un potere speciale... Basta vedere poi, cosa bisogna fare per riportare in vita il pg... Ottimo lavoro!! Concettualmente è proprio una bella idea... non mi risulta che qualcuno in decenni di giochi di ruolo creati, abbia inventato una classe simile a questa... Davvero originale!!! E' anche un ottimo punto di partenza, per campagne che porteranno i pg all' esplorazione di mondi extraplanari e magari anche per viaggi nel tempo o dimensioni parallele... Certo, diventerebbe il tutto molto difficile da gestire, ma sarebbe sicuramente una cosa mai fatta e questa classe potrebbe essere davvero un piccolo punto di partenza, per qualcosa di mooolto più ampio... Comunque, anche in ambientazioni più "standard", penso risulterà molto giocabile e qualcosa di diverso dal solito... Sopratutto a livello di caratterizzazione del personaggio, interpretazione e background, stacca decisamente dalle cose classiche o già viste e offre davvero ottime possibilità di roleplayng.. dal bel tenebroso solitario, che cerca la sua collocazione in un mondo al quale non apparterrà mai totalmente e che anela a un infinito a cui è molto vicino, ma che gli rimane impossibile da raggiungere, allo psicotico che si sente superiore agli uomini e vuole reclamare il suo posto nelle gerarchie cosmiche, come dominatore di mondi... le prime due cose semplici che mi sono venute in mente.. :)

    Ottimo lavoro!!!

    Grazie! Ma non è tutto merito mio, l'idea di base è partita dal mio amico David (che cercava una stirpe che gli piacesse ma non riusciva a trovarla!) e @MattoMatteo mi ha dato un grande aiuto qui sul forum per equilibrare i vari poteri. Devo dire che per ora il mio amico David, che ci sta giocando, è soddisfatto e per me è stato gratificante riuscire a costruire una stirpe con così poca esperienza come master e giocatore sulle spalle.
    Sono contento che piaccia anche a te!

    • Mi piace 1
  2. @Thorgar con il drago è andata bene! È una versione presa dal Set Inteoduttivo e depotenziata rispetto ai Draghi Neri del bestiario vero e proprio. Usa solo una volta il Soffio, si cerca di farlo svolazzare qua e la e di limitare gli attacchi...i PG dovrebbero riuscire ad ucciderlo o ferirlo seriamente, se si mette male si può optare per uccidere un PG (tanto nel Dungeon dovrebbero trovare una o due pozioni di risurrezione apposta) e poi far volare via il drago dalla crepa sul soffitto della grotta. Insomma c'è più per fare apparenza ed impressionare i giocatori che per far veramente danno ;) 

    la 5ª edizione merita davvero, io ho quasi del tutto abbandonato PF a suo favore. Se ti capita provala! 

     

    E grazie ancora del del feedback positivo :)

  3. @Thorgar grazie per il commento! Sono felice che l'avventura ti piaccia. :) 

    Per la lunghezza: l'intento quando l'ho scritta era di presentare il gioco ad un gruppo di 5 avventurieri nuovi al mondo non solo di Pathfinder ma dei GDR da tavolo. Con loro, tra spiegazioni ed esempi e qualche improvvisazione in corso d'opera (trappole aggiunte al volo nella prima sala per far capire loro quanto poco saggio sia stato entrare in un Dungeon senza nemmeno dare uno sguardo ai pavimenti, per esempio), il Dungeon ha richiesto due sessioni per essere completato (circa 6 ore), una lunghezza giusta per il suo scopo "didattico". In realtà pensavo durasse anche meno :D 

    Non avevo valutato l'idea di riciclarlo come capitolo iniziale di una campagna ma in effetti i recenti moduli per D&D 5E insegnano che non bisogna mai prendere a leggera i fanatici che appartengono a culti di draghi ;) 

  4. Tutto ciò è semplicemente GENIALE!
    Un grazie, un grande GRAZIE di cuore a coloro che hanno scritto, impaginato, redatto ed illustrato questo manuale.
    È magnifico!

    Permette di giocare avventure completamente nuove, con la giusta dose di umorismo ed ironia, partendo dalla vera "nascita" dei nostri Eroi.
    Una visione davvero interessante, fresca e leggera, che apre fronti di gioco ai quali personalmente non avevo mai pensato!

    E, come se non bastasse, avete rilasciato queste 90 pagine di manuale gratuitamente.
    Tanto di cappello.

     

    Federico 

  5. Ciao!

    Innanzitutto grazie mille per il tuo lavoro, è davvero molto utile e permette in pochissimo tempo di creare una scheda.

    Ti segnalo solo una cosa: con Office 2007 su Windows e con Libre Office su Mac il file xlsx non funziona, ovvero non compaiono le tendine di selezione, mentre con Office 2013 sembra funzionare regolarmente. Tutto ok invece con il file ods.

    Sarebbe fantastico avere la versione 3.1 anche in ods oltre che in xslx!
    Sarebbe utile anche una terza pagina con lo stile grafico delle altre ma liberamente compilabile per il libro degli incantesimi.

    Grazie ancora di tutto, ciao

     

    Federico

×
×
  • Crea nuovo...