Vai al contenuto

DarthFeder

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.5k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    8

Risposte profilo inviato da DarthFeder

  1. Alla fine hai imparato come si gioca ed hai iniziato a creare qualcosa di tuo, buon divertimento 

    A

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Eh si, alla fine ce l’ho fatta! :) 

  2. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Proprio a proposito delle CD avevo avuto qualche scambio di mail con gli editori, nemmeno a me la cosa tornava, e mi è stato risposto così: 

      Riguardo le azioni difficili con bonus alti, ti posso consigliare di bilanciare sempre con la Difficoltà, che a patto di cose veramente banali, andrebbe sempre aggiunta e caricata di conseguenza.

       Esempio: Trappola meccanica complessa Diff 3-5, Cercare un oggetto al buio durante un combattimento Diff 3-4, Lanciare una Torcia per centrare un bersaglio a 15 metri di distanza Diff 2-3. Questo giusto darti una spettro di azioni non usuali ma plausibili. Poi ovvio, cercare in una stanza semivuota, sarà semplice, ma cercare un nicchia nascosta potrebbe essere complicato.

       Sentiti libero di interpretarle in base al contesto, ma cerca di essere anche rigoroso. Se un PG di 1° livello pretende di saltare sulle spalle di un Orco che corre in un gola, caricalo di un coefficiente Difficoltà 4. Differentemente, un Ladro molto esperto di 5° potrebbe anche provarci.

      Ad esempio saltare sull’Orco che corre: Diff 4 (il successo è sempre al 5+)

      Ladro 1° (Des 2) – 4 = -2 (Impossibile, dovrà quindi cercare di abbassare la Diff utilizzando abilità o escogitando qualcosa)
      Ladro 2° (Des 3) – 4 = -1 (Una possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 4) – 4 = 0 (Due possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 5) – 4 = +1 (Tre possibilità su 6)
      Ladro 5° (Des 6) – 4 = +2 (Quattro possibilità su 6)

      insomma alcune azioni aranno davvero quasi successo automatico ed ha anche una logica (un ladro aprirà praticamente sempre una serratura comune chiusa a chiave), ma gestendo bene i malus dati dalla CD si bilancia abbastanza bene 

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  3. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Il boxed set l’ho visto solo in foto da quel che hanno pubblicato gli editori, mi incuriosisce un sacco e credo che alla fine lo prenderò anche io sulla fiducia. Ho preso nel frattempo il secondo boxed set uscito a Lucca, con due nelle campagne decisamente migliori comamiche spunti e come materiale rispetto precedenti uscite. Certo, la meccanica del gioco è rimasta pressoché invariata, quindi piace o non piace esattamente come all’epoca...io personalmente lo vedo più alla stregua di un gioco da tavolo alla Descent “più evoluto” piuttosto che un rivale di altri GdR: lo tiro fuori in quelle serate in cui troppi giocatori mancano e non si può riprendere la sessione di D&D, ed in quattro e quattr’otto buttiamo giù qualche scheda e passiamo qualche ora a tirare dadi divertendoci come matti senza pretendere troppo :) 

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  4. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Ooops, scusa per il piccolo spoiler :D beh, sono contento che ti piaccia! Non posso che augurarti buona lettura, mi farebbe piacere ricevere le tue impressioni e le tue critiche una volta che sarai arrivato alla fine dell’avventura! Se sei curioso qui stiamo iniziando a giocare il “sequel”, tratto da La Regina delle Fate dei Morti che è uno dei moduli contenuti nel secondo boxed set di Strange Magic!

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  5. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      L’avventura originale così com’era era improponibile in forum: è un dungeon classico troppo articolato, puntato quasi tutto sul combattimento e sulla sopravvivenza. Ho cercato di dargli una storia, uno scoop :) la nebbia nera è un classicone senza tempo!! La parte che mi sono divertito di più a dirigere è stato l’ingresso al santuario con lo scontro barbaro vs bambino, @ilmena se l’è giocata proprio bene ed a fine avventura ha fatto una gloriosa ed ottimamente interpretata uscita di scena. Per me era il primo PfB diretto ed è stata una gran soddisfazione!

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  6. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Wow, grande!! Son contento che ti sia piaciuto! Ho avuto degli ottimi giocatori e qualche idea azzeccata al momento giusto :) 

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  7. Manca poco!!!
     

     

    Guardatevi l'unboxing, vi garantisco che quando si arriverà ad annunciare il prezzo vi commuoverete!

    MIO, deve assolutamente essere MIO!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Eh lo so! Ma io scrivo queste cose apposta per tenervi sul chi vive ;) purtroppo tra lavoro, famiglia e casa (ricerca della casa!) è un periodo decisamente pieno ma non perdete le speranze!

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Quella l’avevo vista! E l’ho anche arbitrata dal vivo!!! Ma richiede un bel po’ di lavoro per girare al meglio secondo me. Il dungeon ha una bella idea di fondo ma così com’è è abbastanza povero, c’è carne al fuoco solo per PG da combattimento, un ladro o un mago si gratterebbero tutto il tempo. Va arricchito con trappole e va contestualizzata meglio la storia in modo da far divertire anche un mago investigatore secondo me!

    2. (Visualizza7 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  8. L'estate sta finendo (o è già finita? qui ci sono 25 gradi...) e si lavora fervidamente sulla prossima avventura per quattro giocatori di "Strange Magic" da portare sul forum!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Piccolo aggiornamento: ho finito ora di riordinare le idee per modificare leggermente il sistema di gioco (a seguito di uno scambio di mail con @Dungeoneer Games, editore che si è rivelato davvero disponibile e collaborativo con noi giocatori) in modo da ottenere:

      • maggior gratificazione nei combattimenti, dando un bonus basato sulla caratteristica Combattimento che tocca principalmente le classi guerriere in modo da distaccarle maggiormente dalle classi di incantatori ed esploratori
      • rivedere un pochino le CD (per mia maggior comprensione)
      • concedere due punti (o 1d3 punti) da spendere in abilità iniziali "extra" (cosa che noi avevamo già fatto nel nostro PbF)
      • rivedere il dado di riferimento, che potrebbe passare dal d6 con successo a 5+ a d10 con successo a 8+ e 1 come fallimento critico, in modo da dare il giusto peso al modificatore dato dalle varie caratteristiche alle prove

      Ho anche realizzato una nuova scheda per i PG, in formato excel, studiata apposta per queste modifiche.
      Ora che è tutto pronto dal punto di vista delle regole vi chiederete cosa manca...
      Ebbene, manca: un testing serio e approfondito della cosa (ho una data fissata: il 15 Ottobre farò da master ad una giornata dedicata al GdR e porterò al mio tavolo proprio Strange Magic variante "DarthFeder") e...beh, e la vera folgorazione per un'avventura degna della precedente. Ho una buona idea di partenza, ma non so come concluderla :( 
      Le alternative sono due: o mi viene il lampo di genio, o aspetto che esca il nuovo boxed set per trovare l'ispirazione ispirazione definitiva (punterei però più alla prima opzione!). Complice un periodo lavorativo davvero intenso il tempo da dedicare alla scrittura della trama è calato drasticamente.

      Stay tuned, non perdete le speranze: prometto solennemente che avrete il seguito de "L'Antica Accademia"! ;) 

    2. (Visualizza10 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  9. L'estate sta finendo (o è già finita? qui ci sono 25 gradi...) e si lavora fervidamente sulla prossima avventura per quattro giocatori di "Strange Magic" da portare sul forum!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Bene! :D non appena sarà tutto pronto vi verrò a cercare allora ;) 

    2. (Visualizza10 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  10. L'estate sta finendo (o è già finita? qui ci sono 25 gradi...) e si lavora fervidamente sulla prossima avventura per quattro giocatori di "Strange Magic" da portare sul forum!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Si, e anche rikkardo! Potenzialmente, se tutti confermano l'interesse, il party è al completo. Al massimo potrei aprire ad un quinto giocatore per inserire un nuovo elemento, anche se preferirei avere un numero ristretto di partecipanti per evitare i tempi morti e mantenere un ritmo relativamente "serrato" (2-3 post al giorno? vedremo).
      Ci mediterò :D 

    2. (Visualizza10 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  11. L'estate sta finendo (o è già finita? qui ci sono 25 gradi...) e si lavora fervidamente sulla prossima avventura per quattro giocatori di "Strange Magic" da portare sul forum!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Vedremo! Si, potrei aprire il Topic Organizzativo o almeno una discussione informativa per reclutare i giocatori...
      Di mio in realtà ho pronto meno di quanto vorrei, ma la fortuna del PbF rispetto al gioco in reale è che c'è sempre il tempo per inventare strada facendo! 

    2. (Visualizza10 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  12. L'estate sta finendo (o è già finita? qui ci sono 25 gradi...) e si lavora fervidamente sulla prossima avventura per quattro giocatori di "Strange Magic" da portare sul forum!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Devo mettere a punto due o tre cose di un modulo che ho trovato per legare il tutto agli eventi passati...non ti prometto niente perché è un periodo denso di impegni, ma spero entro la fine del mese!

      oppure, l'alternativa è aspettare novembre per giocare qui su Dragon's Lair il nuovo modulo che dovrebbe uscire a Lucca! 

    2. (Visualizza10 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  13. Studiamo qualcosa di nuovo...!599b4694ddf4b_Schermata2017-08-21alle22_45_36.thumb.png.4720a0b8e8a3520642045edd549f3c31.png

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Pensa che invece buona parte dei miei amici lo giocherebbe in età da college, quindi 17-22 anziché 10-15 come da manuale. Secondo me il gioco perde un po' del suo fascino spostando il tutto alla maggior età, parte delle sfide proprie dell'essere ragazzini vengono a mancare e la dinamica sociale del GdR cambia parecchio, rischiando di ricadere nei soliti diciottenni eroici che girano il mondo armati di tutto punto è come se non avessero le scuole da frequentare....

      Aspetto che arrivi io cartaceo, poi magari ci scrivo su un articoletto nella sezione Indie del forum :) 

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  14. Studiamo qualcosa di nuovo...!599b4694ddf4b_Schermata2017-08-21alle22_45_36.thumb.png.4720a0b8e8a3520642045edd549f3c31.png

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Uno strano GdR investigativo/interpretativo ambientato in degli anni '80 alternativi e infarciti di robotica in Svezia (o in Nevada come alternativa ufficiale del manuale) nei pressi di un'installazione scientifica, una specie di acceleratore di particelle usato per esperimenti e che influenza il territorio circostante con strani effetti vagamente paranormali. Ci si trova ad investigare su strane anomalie scientifiche e fisiche, che influenzano sia la natura che il comportamento di macchinari e persone...il tutto interpretando dei ragazzini tra i 10 e i 15 anni (ma si può spostare facilmente l'età tra i 17 ed i 22) quindi i misteri e le indagini sono resi ancora più strani dalla visione immatura della realtà e dalle problematiche che un "eroe" non ha (tipo sgattaiolare fuori di casa non visto, comunicare con gli amici in qualche modo, doversi spostare per la tundra in bicicletta...). Meccanicamente il gioco grossomodo si basa su prove di abilità eseguite lanciando un tot di d6 a seconda dei punti disponibili per la caratteristica o abilità impiegata.

      Sto leggendo il manuale, magari ci scriverò su un post nel forum quando l'avrò finito di sviscerare come ho fatto per Strange Magic. 

       

      Penso sia il gioco definitivo per tutti i fans di Strange Things, Super8, ET e simili :D 

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  15. Idee su dove posso trovare una copia in italiano di "Spedizione a Castel Ravenloft" per D&D 3.5 (o successive, o precedenti, purché un italiano)?

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      A me basterebbero le avventure, tanto volevo riciclarle per altro :) 

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  16. Idee su dove posso trovare una copia in italiano di "Spedizione a Castel Ravenloft" per D&D 3.5 (o successive, o precedenti, purché un italiano)?

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Missione impossibile? :( 

      Al massimo finora ho scovato questo https://www.scribd.com/mobile/document/214843672/Ravenloft-Il-Reame-del-Terrore-Ambientazione-per-Dungeons-Dragons-ITA# è un sacco di copie di spedizione a Castel Ravenloft in inglese su ebay a prezzi astronomici. 

      Tocchera aspettare la traduzione italiana di Curse of Strahd...se mai la faranno

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  17. Citadel Finecast: ti odio con tutto me stesso. C'è un girone dell'inferno interamente dedicato a chi ti ha inventato.

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Eh già, i primi di giugno è uscita l'ottava edizione! Per certi versi è decisamente migliore della settima, bilancia molto meglio gli eserciti ed elimina un po' di regole ridondanti...però semplifica anche molto le cose, forse alcune anche troppo (il nuovo sistema di coperture è fin troppo semplicista e generalizzato per esempio) ma le partite in compenso ci guadagnano in scorrevolezza e divertimento. 

      Mordheim da come lo descrivi sembra la versione fantasy di Armageddon, che altro non è che la versione 2017 di Necronunda (almeno secondo quel che mi raccontano gli amici che giocano da molto più tempo di me)! Cercherò il regolamento, mi piacciono le schermaglie ;) insomma, io dalla gw mi sto facendo spennare ora con qualche anno di ritardo 😂 Ma ci vado con parsimonia, ho capito che vorrei comprare tutto quello che c'è ma sto pure risparmiando per il mutuo della casa....cerco di auto controllarmi 😂 Mi va bene perché nel gruppo di gioco nel quale sono entrato non sono l'unico nuovo e quindi per ora giochiamo un po' tutti a 1000-1500 punti al massimo per venirci incontro...

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  18. Citadel Finecast: ti odio con tutto me stesso. C'è un girone dell'inferno interamente dedicato a chi ti ha inventato.

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Grazie per le dritte! Si, indubbiamente il fantasy è molto più tattico e complesso del 40k...che richiede ovviamente un minimo di strategia ma niente di particolarmente complicato, almeno per come gioco con i miei amici. 

      Il mio esercito è di Orki, ma con l'uscita del nuovo regolmento mi sono accaparrato la scatola base con dentro degli space marines della Death Guard (quindi Nurgle) ed un po' di simil zombie infetti. Penso che per variare inizierò un esercito combinato Death Guard e Thousand Sons (Nurgle e Tzeentch, che non andrebbero molto d'accordo a livello di lore ma esteticamente mi piacciono da morire quindi lo faccio lo stesso!). 

      Ho iniziato da poco, più o meno a febbraio...quindi per ora ho circa 1400 punti di Orki e 1800 di Chaos (gli space marines buttano su tantissimo!). Con la vecchia edizione ero a circa 1800 di Orki, hanno rivisto i punteggi delle armi sgonfiandoli un pochino 

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  19. Citadel Finecast: ti odio con tutto me stesso. C'è un girone dell'inferno interamente dedicato a chi ti ha inventato.

  20. Citadel Finecast: ti odio con tutto me stesso. C'è un girone dell'inferno interamente dedicato a chi ti ha inventato.

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Io gioco al 40k :) non ho avuto mai modo di provare il fantasy, ma mi  piacerebbe farci almeno una partita. 

      Il finecast in teoria è alla fine dei suoi giorni. Ormai fanno solo gli eroi in quel materiale, tutto il resto è in plastica (e personalmente sospetto che stiamo andando ad esaurimento: vendono finecast finché non ne hanno più e poi passano alla plastica per tutto). Ormai il dettaglio della fusione su plastica è maggiore del finecast, non ha più senso usare quella roba demonica...anche nurgle non la vorrebbe :D 

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  21. Citadel Finecast: ti odio con tutto me stesso. C'è un girone dell'inferno interamente dedicato a chi ti ha inventato.

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      È il mio primo modello in finecast, tutti mi avevano detto "vedrai che imparerai nuovi modi di imprecare" e devo dire che avevano ragione :wall:fa fatica ad incollare, come dici tu ha un odore orrendo e targliarlo via dai supporti e limarlo decentemente è stato un lavoro infernale! 

      Per la cronaca è un Typhus da aggiungere come comandante alle nuove truppe di Death Guard che ho comprato a giugno. E meno male che è un modello piccolo e non ho preso subito il capo degli Orki che è grosso è pieno di dettagli strani...

      È stato odio a prima vista insomma. 

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

×
×
  • Crea nuovo...