Vai al contenuto

DarthFeder

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.5k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    8

Commenti profilo inviato da DarthFeder

  1. A due anni di distanza dall’ultima sessione, riuscirò a riportare gli amici attorno ad un tavolo…?

    Soffiamo via la polvere dai dadi e proviamoci!

  2. hVqzl9FBYMWeIExxl57lUEzZ8rA68DwaGoJBFlX1CIk-2048x1898.thumb.jpg.b9e16b961e3d4abf14957032042a82c6.jpg

     

    Nuova foto di copertina = ❤️

  3. È arrivato Babbo Natale in anticipo! 

    CAFE7A08-BDD9-46DE-A58B-E609EA6AF4F2.jpeg

  4. Manca poco!!!
     

     

    Guardatevi l'unboxing, vi garantisco che quando si arriverà ad annunciare il prezzo vi commuoverete!

    MIO, deve assolutamente essere MIO!

    1. Visualizza i commenti precedenti  1 altro
    2. Thorgar

      Thorgar

      Comunque scherzi a parte... Vengo sempre a ricordartelo perchè mi divertii molto in l'Antica accademia, ma ti capisco se non ne hai il tempo... ;)

       

    3. DarthFeder

      DarthFeder

      Eh lo so! Ma io scrivo queste cose apposta per tenervi sul chi vive ;) purtroppo tra lavoro, famiglia e casa (ricerca della casa!) è un periodo decisamente pieno ma non perdete le speranze!

    4. Thorgar

      Thorgar

      Vai tranquillo, come ti ho detto prima, quando potrai si farà! :) Buona fortuna con la tua ricerca della casa!

    1. Visualizza i commenti precedenti  5 altri
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Quella l’avevo vista! E l’ho anche arbitrata dal vivo!!! Ma richiede un bel po’ di lavoro per girare al meglio secondo me. Il dungeon ha una bella idea di fondo ma così com’è è abbastanza povero, c’è carne al fuoco solo per PG da combattimento, un ladro o un mago si gratterebbero tutto il tempo. Va arricchito con trappole e va contestualizzata meglio la storia in modo da far divertire anche un mago investigatore secondo me!

    3. Thorgar

      Thorgar

      Quindi è un modo per dire che stiamo per tornare in azione???? :D

    4. DarthFeder
  5. L'estate sta finendo (o è già finita? qui ci sono 25 gradi...) e si lavora fervidamente sulla prossima avventura per quattro giocatori di "Strange Magic" da portare sul forum!

    1. Visualizza i commenti precedenti  8 altri
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Bene! :D non appena sarà tutto pronto vi verrò a cercare allora ;) 

    3. DarthFeder

      DarthFeder

      Piccolo aggiornamento: ho finito ora di riordinare le idee per modificare leggermente il sistema di gioco (a seguito di uno scambio di mail con @Dungeoneer Games, editore che si è rivelato davvero disponibile e collaborativo con noi giocatori) in modo da ottenere:

      • maggior gratificazione nei combattimenti, dando un bonus basato sulla caratteristica Combattimento che tocca principalmente le classi guerriere in modo da distaccarle maggiormente dalle classi di incantatori ed esploratori
      • rivedere un pochino le CD (per mia maggior comprensione)
      • concedere due punti (o 1d3 punti) da spendere in abilità iniziali "extra" (cosa che noi avevamo già fatto nel nostro PbF)
      • rivedere il dado di riferimento, che potrebbe passare dal d6 con successo a 5+ a d10 con successo a 8+ e 1 come fallimento critico, in modo da dare il giusto peso al modificatore dato dalle varie caratteristiche alle prove

      Ho anche realizzato una nuova scheda per i PG, in formato excel, studiata apposta per queste modifiche.
      Ora che è tutto pronto dal punto di vista delle regole vi chiederete cosa manca...
      Ebbene, manca: un testing serio e approfondito della cosa (ho una data fissata: il 15 Ottobre farò da master ad una giornata dedicata al GdR e porterò al mio tavolo proprio Strange Magic variante "DarthFeder") e...beh, e la vera folgorazione per un'avventura degna della precedente. Ho una buona idea di partenza, ma non so come concluderla :( 
      Le alternative sono due: o mi viene il lampo di genio, o aspetto che esca il nuovo boxed set per trovare l'ispirazione ispirazione definitiva (punterei però più alla prima opzione!). Complice un periodo lavorativo davvero intenso il tempo da dedicare alla scrittura della trama è calato drasticamente.

      Stay tuned, non perdete le speranze: prometto solennemente che avrete il seguito de "L'Antica Accademia"! ;) 

    4. Thorgar

      Thorgar

      Non ti preoccupare. Io personalmente non ho fretta. :) Meglio fare le cose con calma e per bene.

  6. Studiamo qualcosa di nuovo...!599b4694ddf4b_Schermata2017-08-21alle22_45_36.thumb.png.4720a0b8e8a3520642045edd549f3c31.png

    1. Visualizza i commenti precedenti  2 altri
    2. Thorgar

      Thorgar

      Sembra molto carino come gioco....

      L'idea di fare per protagonisti dei ragazzini è molto originale.

      Sarebbe da giocarlo decisamente nella versione dei 15 anni, non che sei già maggiorenne...

      Strange Things so cos'è ma non l'ho mai visto, Super8  ignoro totalmente cosa sia..

       

    3. DarthFeder

      DarthFeder

      Pensa che invece buona parte dei miei amici lo giocherebbe in età da college, quindi 17-22 anziché 10-15 come da manuale. Secondo me il gioco perde un po' del suo fascino spostando il tutto alla maggior età, parte delle sfide proprie dell'essere ragazzini vengono a mancare e la dinamica sociale del GdR cambia parecchio, rischiando di ricadere nei soliti diciottenni eroici che girano il mondo armati di tutto punto è come se non avessero le scuole da frequentare....

      Aspetto che arrivi io cartaceo, poi magari ci scrivo su un articoletto nella sezione Indie del forum :) 

    4. Thorgar

      Thorgar

      Eh la vedo esattamente come te! A 18 anni sei quasi adulto e hai già molte libertà.. Fare l'avventuriero che ti serve la giustificazione per non andare a scuola, è molto divertente e diversa dal solito come situazione.

      Mi fa venire in mente quando leggevo Piccoli Brividi da bambino, dove anche li i protagonisti erano adolescenti...

      Poi la "sfida" di interpretare un personaggio, che ragiona come un ragazzino...

      La leggerò più che volentieri la recensione.

      Solitamente non sono un fan dei  giochi ambientati in ere moderne e tecnologiche, ma questo si discosta dagli altri.. E trovo che l'originalità sia proprio nel fare pg di 15 anni.. Alzati di età sarebbe già molto più simile ad altri giochi..

      Avere 12 anni e la bici e fare quello che avresti voluto fare a 12 anni, ma che non hai potuto perchè vivi nel mondo reale e non in quello della fantasia..

       

  7. Idee su dove posso trovare una copia in italiano di "Spedizione a Castel Ravenloft" per D&D 3.5 (o successive, o precedenti, purché un italiano)?

    1. Visualizza i commenti precedenti  1 altro
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Missione impossibile? :( 

      Al massimo finora ho scovato questo https://www.scribd.com/mobile/document/214843672/Ravenloft-Il-Reame-del-Terrore-Ambientazione-per-Dungeons-Dragons-ITA# è un sacco di copie di spedizione a Castel Ravenloft in inglese su ebay a prezzi astronomici. 

      Tocchera aspettare la traduzione italiana di Curse of Strahd...se mai la faranno

    3. Thorgar

      Thorgar

      Eh di Ravenloft anche io ho trovato tanta roba in inglese, ma in italiano proprio zero... C'è tanto materiale, ma di tradotto praticamente nulla... Si i prezzi sono da rapina, ho guardato anch'io di recente... Io ho in cartaceo la vecchia ambientazione per l'advanced, comprata quando ero ragazzino e comunque anche all'epoca tradussero qualcosa, ma molto poco rispetto alle uscite in inglese... Ma a te serve solo qualche modulo avventura, o anche il libro del regolamento?? 

    4. DarthFeder

      DarthFeder

      A me basterebbero le avventure, tanto volevo riciclarle per altro :) 

  8. Citadel Finecast: ti odio con tutto me stesso. C'è un girone dell'inferno interamente dedicato a chi ti ha inventato.

    1. Visualizza i commenti precedenti  7 altri
    2. Thorgar

      Thorgar

      Quindi hai una grande Waaaaaagh!!! Come direste voi... ;) 

      Il caos con pochi modelli va su tantissimo si... Quindi sta uscendo un altro regolamento nuovo???

      Io giocavo anni fa... Giocai per anni, adesso volevo riprendere un po'... Da ragazzino la gw mi prosciugò.. mance di natale, compleanno, ci buttavo dentro tutto quello che avevo. Avevo 3000 punti di Bretonnia (un esercito mostruoso, l'ultima lista che tirai giù dopo 6 mesi di gioco, era ancora imbattuta, ho lavorato per 4 anni su quell'esercito ampliandolo e rimaneggiandolo costantemente) 3000 punti di nani, mille del caos al 40k, due bande di Mordheim, una squadra di Bloodbowl e una gang di Necromunda.. Mordheim se reperisci un regolamento te lo consiglio. Si gioca a bande, coi modelli rimanete del fantasy o di altre case fare una banda è molto veloce (con 8-12 modelli può già giocare) e si gioca a schermaglie in una città diroccata... I personaggi e i membri della banda acquisiscono esperienza, subiscono ferite che li debilitato, prendono nuove abilità e aumenti di caratteristica, passando di livello... E' molto carino e richiede meno soldi per essere giocato... Una banda ampliata al massimo non sfonda i 18-20 modelli..

    3. DarthFeder

      DarthFeder

      Eh già, i primi di giugno è uscita l'ottava edizione! Per certi versi è decisamente migliore della settima, bilancia molto meglio gli eserciti ed elimina un po' di regole ridondanti...però semplifica anche molto le cose, forse alcune anche troppo (il nuovo sistema di coperture è fin troppo semplicista e generalizzato per esempio) ma le partite in compenso ci guadagnano in scorrevolezza e divertimento. 

      Mordheim da come lo descrivi sembra la versione fantasy di Armageddon, che altro non è che la versione 2017 di Necronunda (almeno secondo quel che mi raccontano gli amici che giocano da molto più tempo di me)! Cercherò il regolamento, mi piacciono le schermaglie ;) insomma, io dalla gw mi sto facendo spennare ora con qualche anno di ritardo 😂 Ma ci vado con parsimonia, ho capito che vorrei comprare tutto quello che c'è ma sto pure risparmiando per il mutuo della casa....cerco di auto controllarmi 😂 Mi va bene perché nel gruppo di gioco nel quale sono entrato non sono l'unico nuovo e quindi per ora giochiamo un po' tutti a 1000-1500 punti al massimo per venirci incontro...

    4. Thorgar

      Thorgar

      Eh pensa che con Age of Sigmar ho visto che il regolamento è stato ridotto a tipo 4 pagine. La verità è che la gw, mira a un pubblico sempre più giovane (anche fin troppo giovane) e deve proporre regolamenti sempre più snelli e facili, per far appassionare i tredicenni che arrivano in negozio, con il papà con il portafogli gonfio. A Milano c'è proprio un negozio della GW. Quando io iniziai avevo 13 anni più o meno ed ero il più piccolo in assoluto a giocare. Non potevi schierare manco una miniatura se non era dipinta. L'età media dei giocatori era dai 17-18 in su e c'era tanta gente sopra i 20. Quando smisi di giocare, si stava già abbassando. Rientrai in negozio qualche anno fa per curiosità  ed era pieno di dodicenni. Si poteva giocare con le miniature non colorate e nessuno le aveva dipinte ne montate. Mi ricordo che un ragazzino diete dei matti e quasi stava pigliando in giro mio fratello e il fratellino  di un mio amico, perché erano andati a giocare con le miniature dipinte. Questo per farti capire il pubblico, a cui ambisce la gw. Non è più una questione di hobby, come amano ricordare, è solo una questione di cash. 

      Armageddon non lo conosco, ma da come ne parli, penso di si.

      Sul discorso svenamento, ti capisco. Io tutte quelle miniature glie le comprai in tanti anni. Però come hobby ti dissangua veramente. Io ti consiglio di guardare su internet, quando puoi, per rifarti ad altre case. Soprattutto se un giorno vorrai buttarti sul fantasy. Tutti stanno copiando il trend gw, ma fanno prezzi competitivi e spesso hanno anche miniature più belle.

      1500 punti già è una buona battaglia.. Io volevo i battaglioni enormi e creavo solo eserciti enormi! :) Per fortuna quando comprai la scatola di Warhammer, c'erano dentro già quasi 1000 punti di Bretonnia e c'era un offerta, per cui ti davano i codex di Bretonnia e uomini lucertola (i due eserciti dentro la scatola base) gratis, per spingere il gioco. Ti parlo tipo del 1997-98. :)  Io per i cavalieri ho sempre avuto un debole, nella scatola c'erano i cavalieri, il codex gratis, Bretonnia fu una scelta spontanea. :D 

       

  9. Primo PbF ufficialmente concluso come master.
    Che fatica ma che soddisfazione!!!

     

  10. Strange Magic è stata proprio una bella scoperta :) 

    1. Thorgar

      Thorgar

      Yeaaaahhhhhh!!! Grazie per avermi convinto a giocare, mi sto veramente divertendo!!

  11. Qualcuno ha mai giocato di ruolo con Strange Magic? :huh:

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Beh, se non ci avete giocato....

       

  12. Internet incredibilmente scarseggia di moduli introduttivo ed avventure davvero didattiche per i giocatori che si avvicinano per la prima volta in assoluto al GdR. Ebbene, in qualità di novello master di un gruppo di ben 6 novelli giocatori, mi sono dato al fai da te ed ho deciso di fare un servigio (spero decente) al prossimo pubblicando il materiale che ho scritto e che scriverò per le mie partite introduttive! Una serie di moduli, dungeon, side quest ed avventure "tutorial" per gruppi o per singoli giocatori di livello 1.  

    Ho già caricato la mini avventura "La Nascita di un Eroe" , la mini campagna "Compendio Inteoduttivo", l'avventura "Le Rovine di Torrecorvo" ed ora è arrivato il modulo per giocatore singolo "Fetide Fogne". Prossimamente caricherò una raccolta di side quest per PG dinlicello 1! Spero sia materiale utile a qualcuno :) dal basso della mia inesperienza accetto qualsiasi suggerimento o critica costruttiva ;)

    1. Visualizza i commenti precedenti  1 altro
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Grazie per il commento!

      I miei 6 giocatori...matti son matti, e non mi sono fatto mancare nemmeno il caso di giocatore difficile/casinista incontrollabile! Spero con il tempo e la pratica di trasformarli in un bel gruppo, per ora sono ancora in "addestramento" ed è una sfida per i miei nervi a volte :D per fortuna alcuni di loro sono davvero in gamba e mi stupiscono sempre dandomi delle belle soddisfazioni. Vedremo come andrà a finire! :) 

    3. Thorgar

      Thorgar

      Il giocatore casinista/incontrollabile è quello che può dare più soddisfazioni, ma è anche quello che rende la vita più difficile! :) Nel mio primo gruppo, all'inizio, erano più occupati a pestarsi i piedi tra di loro, poi con il tempo e qualche sprangata sui denti, hanno capito come dovevano comportarsi.. :)

      Il consiglio che ti posso dare, per incanalarli nella giusta direzione, è di spingerli dove vuoi tu e dove conviene a loro, ma mai obbligarli.. Mi spiego, una cosa che odiano tutti i giocatori, è subire un master tiranno che decide per loro e toglie il senso di libero arbitrio al pg.. però, alcuni sono un po' duri a capire la cosa giusta da fare, e serve un po' spingerli in quella direzione.. ecco, devi trovare il giusto equilibrio tra spingerli dove vuoi tu per necessità di trama e dove conviene a loro, per sopravvivenza, senza farli sentire come "pedine" dei tuoi schemi... Se ti viene questo, alla lunga, impareranno dai loro errori ma non svilupperanno un rapporto conflittuale con l'autorità del master, che è una cosa che fa saltare molte campagne... Non c'è niente di peggio che una campagna, dove si sviluppa il clima "master vs pg"...

      E quando fanno una scelta sbagliata, che porta a situazioni difficili per il pg, devi fargli capire che è solo una conseguenza dei loro errori, e non una punizione voluta da te come ripicca..

      Ultima, ma non ultima: assicurati che si divertano! Meglio un giocatore che si appassiona in fretta, ma ci mette un attimo in più ad assimilare le regole, di uno che le impara subito, ma non entra nello spirito del gioco e si annoia... con conseguenza, che magari molli la campagna..

      Segui questa linea e andrà tutto alla grande! :):)

       

    4. DarthFeder

      DarthFeder

      Grazie mille per le dritte, cercherò di applicarele! 

      Vi terrò aggiornati sugli sviluppi....Master Fede vs Guerriero che sfonda le porte a testate per tutto il tempo. Potrei scriverci un blog :P 

  13. Versione finale, riveduta e corretta e ben impaginata, della mia personale Stirpe dello Stregone: il Figlio del Cosmo!

     

  14. Piccole soddisfazioni crescono, altro modulo introduttivo scritto "a quattro mani" con qualcuno che ne sa più di me. 

    Un Gelido Presagio + Zanna Nera

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Wow! Grazie mille! Fa sempre piacere ricevere dei complimenti per i propri scatti :)

  15. Ci provo...! Mini avventura introduttiva per presentare il Gioco di Ruolo (Pathfinder, nello specifico, ma il materiale è praticamente universale per qualsiasi regolamento d20) a dei novizi:

    Aspetto critiche, suggerimenti, opinioni e quant'altro per migliorare l'avventura e me stesso come DM!

    1. DarthFeder

      DarthFeder

      Grazie grazie grazie! :) sono alle prime armi ed ogni suggerimento è ben accetto!

  16. Alle prese con la compilazione della scheda del mio primo PG :D partiamo con un semplice ladro, ma mi sono già innamorato del ranger! Nella mia mente sogno un mega ibrido impossibile ladro-druido-bardo-ranger

  17. Sono completamente a digiuno di GdR da tavolo ed il caos regna sovrano nella mia mente.
    Mi rimetto alle vostre mani, miei guru, per apprendere come ruolare in modo degno e per capire le regole del gioco!
    Portate pazienza, il primo impatto è tosto se non si ha la fortuna di avere un giocatore esperto in carne ed ossa che fa da mentore per le prime partite...

    1. Azer

      Azer

      Hai super ragione, io ho cominciato con un gruppo di neofiti totali e abbiamo passato anni a giocare male. Certo, la 3.5 ci ha messo il suo, ma anche noi abbiamo contribuito :-D

    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Sono partito con le domande da pivellino nel topic apposito/sezione Pathfinder ed ora, finalmente, ho capito come far scorrere il tempo, inserire altri PG in combattimenti già avviati e far usare gli incantesimi ai maghi.

      A furia di gattonare prima o poi imparerò a camminare...! :)

      Invaderò questo forum di domande insulse, non me ne vogliate

×
×
  • Crea nuovo...