Vai al contenuto

Ashen Shugar

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    192
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Ashen Shugar

  1. Felice di vedere che la fusione sta riscuotendo sostanzialmente incoraggiamenti!

    Purtroppo in questo periodo non ho avuto tempo per seguirla come mi sarebbe paiciuto, ma credo fermamente che non possa che venir fuori qualcosa di buono unendo due realtà vive e sane.

    Per quanto riguarda il Gruppo Chimera, di cui sono il Presidente :lol:, questi continuerà nella sua attività di diffusione del GDR e in particolar modo di D&D, nel farlo ha bisogno di una "casa virtuale" sulla rete e questa cambierà da DNDWorld a Dragon's Lair ... per il resto, almeno ad oggi, non ci saranno ulteriori variazioni.

    Ci si vede presto :)

  2. Diciamo che siamo rimasti davvero tutti sorpresi ... addetti del mestiere compresi.

    Nons embrava andasse così male lo Skirmish ... nonera a livellod i Dreamblade per spiegarci. Probabilemnte ci sono delle scelte di campo alla WOTC che effettivamente sono a noi poco chiare.

    Comunque sui vari forum di appassioanti si legge la voglia di continuare a giocare e creare qualcosa di organico, anche se non è ncora chiaro se col DDM1 o il DDM2 ... si vedrà se ci sono le forze e la capacità di organizzarsi in un gruppo unico, cosa non impossibile con internet, ma non immediata quando amnca un punto di riferimento univoco e da tutti accettato.

    Staremo a vedere, intanto giocheremo (io non in realtà :P) a D&D 4E e magari la WOTC ci stupirà con qualche idea nuova ... ;)

  3. Guarda, come GC purtroppo siamo un pò lenti nel produrre materiale, ma posso dirti che esisteva online (adesso non ricordo il link) anche la nostra primissima avventura per D&D 3.0 ancora "Maschere di Sangue", un'avventura ancora un pò acerba per molti aspetti rispetto alle ultime, ma comunque interessante per certi spunti.

    Mi sbilancio anche nel dire che il Gruppo Chimera si sta impegnando a creare nuovo materiale per i giocatori di D&D 4E ... dateci solo un pochino di tempo ancora! :D

    P.S: cercando ho trovato uan versione un pò vecchiotta di Maschere di Sangue ... nonc redo ti possa aiutare come il Ladro di Stelle, ma comuqnue può darti qualche spunto in più.

  4. Sabato 27 settembre il Gruppo Chimera organizza a Modena all'interno di PLAY, il festival del gioco, un torneo di D&D Miniatures 2.0.

    Il formato è Constructed 200 punti, scenario Assault.

    Il torneo, sanzionato DCI, si svolge all'interno di PLAY D&D, una due giorni di eventi dedicati a Dungeons & Dragons realizzata da DnDWorld e Dragon's Lair in collaborazione con 25Edition.

    Il torneo inizia alle 10,00. Previsti 4 turni alla svizzera più semifinali e finale. Durata di ogni partita 1 ora.

    Il costo dell'iscrizione è di 2 euro e ogni partecipante riceverà in regalo un Large Green Dragon.

    Per iscriversi inviare una email a gilgamesh(at)gruppochimera.it

  5. Quando ho saputo della notizia da AZA è stato davvero un brutto colpo.

    Non ero un grande amico di Gideon, ci si era conosciuti solo sul Dragone, ma morire a 31 anni è davvero ingiusto.

    Porgo a lui, ai suoi familiari e ai suoi amici tutte le più sentite condoglianze anche da parte del Gruppo Chimera e dallo Staff di DNDWorld con cui, anche se per poco, ha collaborato di recente.

    Ashen Shugar

  6. WoW un Campionato di D&D Naziomale! :D

    Questa sì che sarebbe una gran bella cosa. ;)

    Dissento da Andrè, ultimamente forse ci sei stato meno ai tornei, ma ti assicuro che sono moltissimi i volti nuovi che si son affacciati al nostro beneamato GDR grazie ai tornei, nosti come degli RBB o delel Rune dalla MODCON alla VERCON o a GioChivasso. Infatti, parlando anche tra associazioni, abbiam notato che son spesso squadre e persone nuove che giocan i nostri tornei di volta in volta, c'è un turn-over molto grande. Certo gli Aficionados sono graditi e per fortuna son anche loro un buon numero, ma da soli non darebbero i numeri dei Tornei a cui siam abituati ;)

    Creare un circuito che leghi tutti questi eventi sotto il patrocinio di chi il Gioco lo traduce e lo vende in Italia sarebbe davvero grandioso, non più satelliti sparsi ma una Grande Famiglia.

    La chiave resta poi esserci alle CON di Gioco dove è più facile incontrare persone che si affaccaino per la prima volta al Gioco ... ricoro ancora come dimostrai D&D 3.0 a Tomics 2002 a Thrain :P

    ASH

  7. Aggiungo un pensiero sulla questione del "premium price" sollevata da Umbro e della pubblicità che fa 25 Ed. o meno.

    Lasciatemi spezzare una grossa lancia in favore di Emanuele ... alle volte forse si percepisce non abbastanza, ma se noi del GC siamo ancora qui a far tornei lo dobbiam anche e soprattutto a lui.

    Ha sempre creduto in noi, sponsorizzando con premi e manuali i nostri Tornei in giro per tutta Italia. Vi assicuro che nel settore ho avuto a che fare anche con altri e non tutti son così disponibili.

    Anche questa è una forma di pubblicità del prodotto, che tralaltro lo fa giocare e provare direttamente: il metodo migliore.

    Io su questa strada, possibilmente, spenderei del tempo e delle risorse, magari organizzando un Torneo di più ampio respiro o un Campionato o qualcosa ancora di più interesante.

  8. Il gruppo chimera (penso una delle principali realtà ruolistiche italiane) ha detto non-ufficialmente tramite il suo presidente che ci sarà da interrogarsi... In che edizione continuare? (e io aggiungo: "continuare?"...veramente io ho smesso da un po')

    Specifico bene il discorso che riporta Andrè, fatto qualche giorno fa ;)

    Premetto che non parlavo come Gruppo Chimera, ma chiacchieravo sulle novità in arrivo. Certamente questa Quarta Edizione ci porrà davanti a degli interrogativi.

    Se il pubblico si sposterà al 90% o + sulla nuova edizione (come avvenne sulla 3.0 e poi la 3.5) alloa sarà facile che il GC farà la stessa cosa.

    Faremo come sempre i Tornei in collaborazione con 25 Ed. e tutto sarà perfetto.

    Il problema si porrà se il pubblico fosse restio alla quarta edizione (per milel motivi validi o meno su cui non ragiono). Così fosse sarebbe dura conciliare la nuova edizione, che certamente e giustamente vorrà esser spinta da chi la produce/traduce, e il pubblico che non la vuol giocare.

    In realtà io credo che poi alla fin fine si cadrà più facilmente nell'ipotesi 1, la Quarta Edizione prenderà piede e tutti, dai forum alle associazioni, ci adegueremo. Anche perchè le nuove leve prenderanno in mano quella edizione e piano piano saranno loro il target primario dei tornei di D&D.

    Opinioni e pensieri personali di ASH, il GC non si è ancora pronunciato sulla questione e lo farà solo dopo averla vista (mi sembra anche una cosa importante :P) e dopo averne parlato bene tutti insieme.

  9. Son daccordissimo con Umbro sul fatto che la vendita dei Manuali Base (i Core books) è il vero business e che quindi far un'edizione nuova rimette in gioco molti dindi. Inolter i manuali più venduti son quelli dei mostri e delle CdP (quelli più utili al DM) ... e far il Manuale dei mostri N°12 ti obbliga a metter dentro sotto-proto-necro-amebe che come mostri non ispiran nessuno; invece con la nuova edizione puoi metter le "nuove" stats di gioco ai sempre-verdi Troll, Draghi di ogni gemmatura e colore e via dicendo.

    Daccordo sempre con Umbro che giocare ad un gioco "morto" dal punto di vista editoriale è diverso che su uno che invece è in evoluzione e seguito. Sembrerà uan stupidagine, ma non lo è.

  10. Quando ho visto questa notizia ho davvero riso un pò ... :)

    Mi sembra solo l'altro ieri che come Gruppo Chimera iniziavamo i nostri pirimi incerti passi sul terreno della 3.0 con Maschere di Sangue e soltanto ieri che decidevamo di convertirci praticametne al volo sulla 3.5 ... adesso ci aspetta al varco una 4 ... e son passati solo 5 anni e mezzo!

    Cavoli, scusate il leggero OT melanconico, ma son cinque anni che è iniziato tutto questo turbinio di D&D, internet nei suoi vari forum e tornei ... però, sembrava di più, alcuni dei Nick che scrivono mi sembra di conoscerli da sempre :D

    Comunque la mossa commerciale è oltremodo evidente ... ma del resto da una Multinazionale ci si può aspettare qualcosa di diverso?

    Molti passeranno alla Quarta edizione, perchè sarà quella in aggiornamento, perchè sarà quella che promuoveranno le varie case produttrici con tornei e quanto altro ... inutile illuderci di qualcosa di diverso.

    Forse più che qualche nostalgico della seconda edizione resterà ancorato alla terza: minore il tempo che c'è stato per giocarci e molto maggiore il numero di manuali prodotti e facilmente trovabili per ancora molti eoni.

    Io personalmente non gioco più a D&D da molto tempo per altri motivi, di tempo soprattutto (NO Lorenzo il Mouse non si mangia, FERMO!!!! :D), quindi non mi cambia molto questa nuova edizione se non per la curiosità di vederla ... invece come GC ... grandi riflessioni per noi all'orizzonte ... :P

    P.S: per chi gioca anche a DDM, Dungeons & Dragons Miniatures, ecco un topic correlato: DDM 2.0

  11. Riporto un corollario del discorso più famoso che alla GENCON ha annunciato la Quarta Edizione di D&D ...

    THE PLASTIC PERIPHERALS

    So Fourth Edition will be a new rule set based on d20, but not remotely compatible. What’s that mean for the minis game? Effectively, this is D&D Minis 2.0 as well. Starting with Dungeons of Dread in April of 2008, D&D Minis sets will use Fourth Edition rules. According to Slavicsek, “All your plastic will still be usable, but your stat cards will need to be updated.” However, you’ll be able to get updated stat cards for free on Wizards’ website for Unhallowed and the sets printed since. In addition, there will be a sort of all-star set of updated cards available for download that will include updated stats for the figs getting the most tournament play. And of course, there’s always room for re-releasing popular figs in post-Fourth expansions of the future.

    Quindi anche qui una Rivoluzione con la R maiuscola ... già si grida allo scandalo e alla mossa commerciale ;)

    Inoltre poi ci sono diverse e ulteriori chiarificazioni sull'argomento, pare ci saranno tornei di tipo Tier 1 (a qualcuno ricorda magic ...? ;)) con 60 mini delle vecchie edizioni rigiocabili. Ci sono diverse inteviste sul Sito della Wizards da leggersi o ascoltare/vedere sull'argomento ... ancora però non una versione chiara e definitiva nonchè ufficiale.

    Staremo a vedere cosa ne sarà dei nostri babacetti gommosi ... già mi vedo grandi falò sacrificali nelle maggiori piazze italiane ... :D

  12. Ragazzi che ricordi .... nella splendida cornice di Lucca con la panza piena di delizie toscane ... eh si che dura vita tocca agli organizzatori di eventi :P

    Comunque questo decalogo è una pietra miliare dell'eterno scontro GDR-PP, se si vuole la sua fine, in quanto creato da giocatori di ambo le parti e misti, è la presa in giro della differenza tra essi.

    Bellissimo, alcune chicche restano ineguagliabili: i sacchetti di PX o i manuali come insieme di numeri :P

    Comunque c'era un Assioma, che si legge tra le righe del PP, che quando come GC si creavano le avventure ci ripetevamo:

    "Quando non sai più come cavartela per trovare una regola che giustifichi quello che vuoi fare: apri il manuale dello psionico e troverai la soluzione:" :D

    ASH

  13. Voi non vedete alcuni problemi corollari ...

    - Durante i nove mesi di gravidanza la Futura Mamma sarebbe un peso notevole, dovrebbe giocare in modo isterico e totalmente irrazionale, spesso arrabbiandosi senza ragione oppure mettendosi a piangere quando non c'è nulla per cui farlo. Questo potrebbe causare qualche problema nelle relazioni diplomatiche :P

    - Servirebbe sempre che un Caster abbia degli slot liberi per creare cibi a soddisfare le varie voglie che potrebbero cogliere la Mamma in qualsiasi momento, nel mezzo di un Dungeon o sul Piano elementale del Fuoco trovare delle belle fragole fresce vi voglio vedere! :shock:

    - Quando la gravidanza fosse inoltrata si dovrebbe prevedere un mezzo di locomozione alternativo perchè i piedi si gonfieranno e sarà una lamentela continua, e se proverete a dire che è necessario proseguire causa Troll che inseguono riceverete risposte del tipo: "Vorrei vedere te con 14 chili da portarti appresso!"

    - Appena nascesse il pargolo serviranno sempre a disposizione un piano di appoggio comodo per cambiare il bimbo (ogni 2-3 ore) e soste frequenti in zone tranquille per allattare. Dicesi zona NON tranquilla un dungeon infestato da Orchi o la piazza di un mercato in rivolta :P

    - Inoltre portarsi il pargolo appresso potrebbe necessitare di un incantesimo di silenzio semi-perenne su di esso, perchè proprio mentre cercate di aggirare il drago dormiente una bella scorreggina del pupo potrebbe, tra odore e rumore, causare il risveglio di colui che doveva dormire! :D

    - Infine potrebbe esser diffcile gestire le visite dei parenti, soprttutto se ci sono Nonni maghi o stregoni. tendono a comparire senza preavviso all'ultimo minuto, e si sa che un bel signore anziano con sonaglini in mano che si teleporta dentro una stanza durante una discussione diplomatica con la regina dei Minotauri e il suo immane esercito può non aiutare ;)

    Ancora molte potrebbero esser le cose da aggiungere ... ma per ora ho dato un assaggio! :D

    P.S: si capisce mica che ho vissuto da poco una moglie in gravidanza e poi la nascita di un pargoletto?

  14. Era il lontano 1986 (quindia vevo 10 anni giusti giusti) quando, in liguria dalle parti di Spotorno, entrai in un negozietto di giochi da tavola per comprare qualcosa con cui giocar con mia sorellina e cuginetta. Vidi una scatola rossa con un grande Drago Rosso sopra ... affascinante, anche perchè i Draghi mi eran sempre piaciuti.

    Chiesi di cosa si trattava e la negoziante mi disse che era un Gioco di società ... sorpresa molto amara quando trovai dentro solo 2 libri e dei dadi (Io mi aspettavo un Drago di gomma gigante :P) ... però la spesa era fatta e quindi bisoganva almeno leggere cos'era ... ci volle avvero poco a capire che avevo fatto un passo, senza volerlo, che mi avrebbe cambiato la vita.

    Solo che nè la sorellina nè la cuginetta si entusiasmarono al gioco, e nonostante io cercassi di obbligarle a giocare, non era molto divertente :D. Tornato dalle vacanze estive ero convinto di dover metter quel gioco così incredibile su uno scaffale per sempre, quando alla fine di una Messa sentii un ragazzo alto e biondo che chiedeva se qualcuno lì sapeva giocare a D&D ... subito non recepii, poi D&D mi sembrò simile al nome Dungeons & dragons e dissi d'impulso: "IO!"

    Il ragazzo biondo era Gilgamesh e da allora iniziammo a giocare a D&D e ancora oggi non abbiam smesso ;)

    Alle volte le cose più belle e più grandi nella vita ti capitano per caso, senza che sia tu a cercarle ;)

  15. Na cosa... ma Ash ha Craft Contingent Spell... che è di Unapproachable East. ^^'

    Eh eh improbabile l'avessi trovato lì, perchè io a FR non gioco e non ho i manuali base, figurati Unapprochable East :D

    Confermo che l'ho trovato sul Complete Arcane come detto da Milo ;)

    Invece per la Contest di Aprile son molto inguaiato coi tempi causa torneo del GC a Ludicamente.

    Vedrò cosa riesco e se riesco a fare ... :(

    P.S. Andrè ma posso postare il 30 Aprile un PNG del GC che sto costruendo io? :P

×
×
  • Crea nuovo...