Vai al contenuto

Aramil Mailo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.5k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da Aramil Mailo

  1. per quanto mi riguarda mi è capitato che il pg del giocatore assente, venisse interpreato da un'altra persona che "casualmente" passava di lì quella sera.

    Diciamo che avevamo un giocatore "di riserva", che usava il pg come fosse suo, cercando di non esporlo a troppi rischi, ma di ruolarlo il meglio possibile (a livello di combattimento, riusciva a fare più male la riserva....)

    ma solitamente viene gestito dal master che, tuttavia, non lo rende molto partecipe a livello interpretativo, usandolo per lo più in combattimento o per certe prove abilità.

  2. intanto ringrazio tutti per gli ottimi consigli!!!

    in vista del mio esordio sto sistemando un'avventura carina, dal mio punto di vista, ma troppo complessa. Nel semplificarla, sono ancora alla ricerca dell'idea di fondo.

    Vi chiederei un altro consiglio o proposte per poter avviare bene la storia.

    Uso gli spoiler per non rovinar la sorpresa a Silverleaf, visto che sarà uno dei giocatori:

    Spoiler:  
    ....silverleaf non cedere alla curiosità!!!!! :-D:-D
    Spoiler:  
    in parole povere si tratta di investigare un caso di omicidio di cui i pg saranno testimoni. Attraverso indizi ed incontri giungeranno a scontrarsi con l'assassino e la sua banda. Tutto ruota intorno ad un oggetto in possesso della vittima, un commerciante di oggetti da collezione, a volte preziosi.

    Inanzitutto voglio iniziare l'avventura con i PG che si dirigono verso quella città. L'idea è che i PG siano stati incaricati da un lord di una città nei dintorni di andare a ritirare e riportare indietro un particolare oggetto, senza specificare quale sia, o il motivo. Tutto segreto (e quindi sospetto). Li viene indicato il nome di questo commerciante di cui assisteranno l'infelice dipartita. Lo "scopo" dell'avventura sarà quindi recuperare quest'oggetto e nel frattempo avranno qualche indizio circa l'identità di questo oggetto.

    Più avanti penserò ad eventuali colpi di scena.

    La cosa che più mi preme è: che oggetto sarà?

    Pensavo principalmente a qualcosa di "malvagio", in modo che i PG nel caso scoprissero la reale natura, essendo buoni, possano liberarsene, rinunciando alla ricompensa del lord. Però non saprei....

    un oggetto maledetto? un amuleto o anello incantato (necromanzia)?

    Rispettate la segretezza, oppure riempitemi di MP!!!!

    Grazie!!!

    • Mi piace 1
  3. DEvi solo avere una lista di nomi da utilizzare al volo

    se devo essere sincero, ci avevo pensato.... dato che ho poca fantasia con i nomi, volevo cercarne un bel po' da usare.... ma nel forum ne ho viste di discussioni simili che posso spulciare!!!

    è fondamentale capire cosa vuoi tu e cosa vogliono i tuoi giocatori per arrivare al punto fondamentale che è, come già detto da tutti, il divertimento

    questo si potrà capire solo giocando... ma penso di essermi fatto un'idea generale... il fatto di essere dall'altra parte aiuta...

  4. potenzialmente, ogni da ogni fessura del muro esce una freccia, ogni umile locandiere è in realtà un arcimago rosso di thay, ogni animale da cortile è in realtà una naga d'ossa, ogni cadavere è uno wight che bluffa, ogni nave affonda. questo a volte serve per mantenee l'odine e la disciplina nel party. ma più spesos non serve a niente, però è divertente.

    il vecchio master più che altro, ci faceva divertire facendo comparire png particolari o recitando gli stessi png con un accento appropriato. In questo proverò a imitarlo, anche se non è il mio forte.

    Grazie dei consigli... ho tempo per prepararmi, quindi posso pensare all'avventura nei dettagli.

    Pensavo di seguire uno dei tanti consigli ricevuti, facendo preparare in anticipo i background ai personaggi, in modo da tentare di creare un "filo conduttore" dell'avventura, contornato da mini-avventure.

  5. quante belle risposte!!!

    già: divertire e far divertire. Se decido di fare il master è perché sotto sotto mi diverto, dando sfogo alla mia fantasia. E facendo divertire gli altri, mi diverto io doppiamente!!

    di solito cerco di preparare la storia nei minimi dettagli: mappe, statistiche dei png e dei nemici, qualche dialogo, qualche situazione che si potrebbe verificare, ecc.

    Ma questo perché non riesco molto ad improvvisare.

    Questione regole: io mi ritengo essere buono di natura. Farò di tutto per evitare inutili morti, nel limite delle mie possibilità; contentini solo se lo meritano;

    Questione storia: io preparo un'avventura, una storia. Naturalmente non costringo i giocatori a prendere una determinata strada, ma gliela "indico". Se poi andranno per i fatti loro, cercherò in altre maniere di riportarli sulla retta via. Ma forse questo punto mi preoccupa di meno. Giocandoci insieme, ho notato come il mio gruppo solitamente segue il filo logico della storia, senza prendere decisioni che portino il master "fuori tema".

  6. Non avendo trovato alcuna discussione già esistente che mi soddisfi in merito, ne comincio un'altra, sperando di non aver cercato male.

    Prossimamente diventerò master del gruppo al quale sono unito da circa un anno. Il nostro attuale master (Silverleaf) ha una specie di "sindrome del blocco dello scrittore" o qualcosa del genere e da diverso tempo stiamo giocando ad un altro GdR.

    Inizialmente avevo un po' di timore ad accettare la sua proposta.... non mi reputo un gran master (forse mi sottovaluto) e ho poca fiducia in me stesso, ma ardo dal desiderio di essere io l'artefice delle loro avventure e di farli divertire.

    Avendomi accolto nel loro gruppo l'anno scorso, vorrei non deluderli ed essere all'altezza: in questa discussione vorrei sentire la vostra opinione su cosa significa per voi essere un master, cosa si aspettano i giocatori da un buon master, oppure anche consigli, proposte, esempi personali, spunti...

    Quando mi imbarco in qualcosa di "nuovo" voglio sempre cercare di fare le cose come si deve. Questo caso non è diverso dagli altri.

    Grazie

    (se esistesse già una discussione simile, linkatemela perché evidentemente m'è sfuggita)

    :bye:

    • Mi piace 1
  7. Gli oggetti migliori per te, oltre ai soliti aumenti di caratteristica, sono:

    cintura del monaco, stivali della velocità, anello di deviazione, bracciali dell'armatura, amuleto dell'armatura naturale, mantello della resistenza.

    certo, la cintura del monaco è mooolto interessante. purtroppo ho il limite di 9.000 monete d'oro ad oggetto e questo costa 13.000 mo. Non penso che il master faccia un'eccezione... a meno che sia così gentile da concedermelo, visto che non utilizzo armi.

    Mi permetterebbe di fare 1d10 di danni senz'armi e mi darebbe un ulteriore +2 alla CA (oltre al +1 del pugno sacro).

    Parola a Silverleaf.

    Domanda: come si calcola il prezzo per avere degli stivali che aumentino un'abilità (nel mio caso "acrobazia")? Sempre rimanendo nel limite delle 9.000 mo...

  8. perfetto, grazie!!

    non dovrei avere altri problemi. l'unica cosa che mi manca da decidere, sono gli oggetti magici.

    qualcosa in testa ce l'ho. Magari esistono oggettini interessanti che mi permettano di cavarmela in ogni situazione? soprattutto che mi aiutino nei combattimenti... (non voglio fare la fine del paladino)

  9. anche a me piace come cosa!!! Mitico Silverleaf!!!

    ehm... touch of healing sarebbe qualcosa tipo "tocco di guarigione"?

    per quanto riguarda i talenti serve fare un riassunto: al nono livello ne avrei 4 da scegliere:

    - incantare in combattimento (d'obbligo)

    - incantatore provetto

    - guarigione migliorata

    - tocco di guarigione (oppure quello per aumentare i danni del colpo senz'armi)

  10. Bè, se giocate in Faerun puoi prendere la variante del lesser aasimar (appendice della Guida del Giocatore a Faerun): è identico all'aasimar standard ma non è un esterno e non ha modificatore di livello. Ottimo se non progetti di abusare di metamorfosi e simili.

    al momento non ho accesso a questo manuale, ma confido nel buon Raffa...

    comunque lo tengo in considerazione.

    Per il multiclassamento, ti consiglio due livelli da monaco: avresti eludere ed otterresti riflessi in combattimento come talento bonus (necessario per accedere alla cdp), e potresti beneficiare totalmente di un eventuale praticed spellcaster.

    le mie intenzioni sono le stesse

    Una cosa semplice e lineare potrebbe essere monaco 2°/anima prescelta 4°/pugno sacro 3°, in modo da avere accesso agli incantesimi di 3°: come talenti consiglio improved healing, praticed spellcaster, il necessario combat casting.

    mmm, la progressione mi piace!!!

    i talenti.... in italiano come sarebbero? "guarigione migliorata" "incantatore provetto" e "incantare in combattimento"?

    Per il restante talento, invece, dipende da cosa vuoi fare: se ti interessano maggiormente i danni, superior unarmed strike (Tome of Battle) ed improved natural attack farebbero al caso tuo permettendoti anche di recuperare i quattro livelli da anima prescelta.

    Se invece preferisci essere di supporto ed aver libertà d'azione, puoi pensare a celestial bloodline ed outsider wings (Races of Faerun), in modo da poter volare costantemente.

    in questo caso vediamo cosa mi concede il master, però mi ispira quello per migliorare l'attacco senz'armi....

    Nel caso tu volessi avere anche dei domini, puoi prendere dei livelli da church inquisitor e/o divine oracle, cambiando i domini così ottenuti con quelli della tua divinità con l'incantesimo swap domains (Complete Champion).

    no, niente domini!!

    Ricorda, tuttavia, che gli aasimar non hanno come classe preferita nè monaco nè anima prescelta, e quindi avrai una penalità ai PE (anche se spero che abbiate tolto la regola delle classi favorite).

    ehm.... mi era sfuggito questo particolare...

    master???

    (altrimenti faccio un semplice umano).

  11. per questo in alternativa invece dell'anima prescelta sarebbe meglio un chierico base.

    Io purtroppo non sono a mio agio nel ruolare gli incantatori...

    poi sfogliando il perfetto sacerdote ho trovato l'anima prescelta!!

    E' la classe che fa al caso mio, dato che conosce solo un certo numero di incantesimi e ne può lanciare un tot al giorno per livello.

    questo è il motivo per cui preferisco l'anima prescelta al chierico.

    Non sono alla ricerca del Power Play, anche perché al 20esimo livello non penso di arrivarci tanto presto, giocando solo una volta alla settimana.

  12. Vi assicuro che ho usato lo strumento "cerca", ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse...

    Purtroppo il mio precedente pg, un paladino umano, è miseramente deceduto in uno scontro contro un gigante delle colline, complici una sfortuna pazzesca con i dadi (non so quanti 1 mi siano usciti col d8) e una poca dimestichezza nel ruolare una classe del genere.

    Il gruppo continua a richiedere un guaritore, personaggio fondamentale ma, ahimé, mancante!! Io purtroppo non sono a mio agio nel ruolare gli incantatori...

    poi sfogliando il perfetto sacerdote ho trovato l'anima prescelta!!

    E' la classe che fa al caso mio, dato che conosce solo un certo numero di incantesimi e ne può lanciare un tot al giorno per livello. Il master (o potente Silverleaf) mi ha consigliato di fare la CdP Pugno Sacro, aggiungendo qualche livello da monaco. Mi ha convinto!!!

    I tiri che mi sono usciti sono i seguenti (compresi due incrementi di livello): 14-12-16-18-11-16, che ho pensato di sistemare così:

    FOR 12

    DES 16

    COS 14

    INT 11

    SAG 16

    CAR 18

    Come razza pensavo l'aasimar, che oltre a darmi un bel +2 a saggezza e carisma, più altre cosucce interessanti, mi offre diversi spunti per il BG, essendo un incantatore divino "spontaneo". Il tutto con un modificatore di 1.

    Giochiamo nel Faerun, edizione 3.5, livello 9, allineamento non malvagio.

    Avrei bisogno di consigli su come strutturarlo per quanto riguarda i livelli e su come renderlo competitivo, in modo che non faccia la fine del paladino. Sarei più portato per il supporto curativo e per il combattimento in seconda linea (mordi e fuggi).

    Bene, attendo consigli e ringrazio anticipatamente.

    ;-)

    P.S. quasi quasi richiederò anche un disegno del pg.... così, tanto per dargli un volto e aiutare la mia fantasia...

×
×
  • Crea nuovo...