Vai al contenuto

Nesky

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    405
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Nesky ha vinto il 11 Gennaio 2017

I contenuti di Nesky hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Nesky

  • Compleanno 28/04/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Cerveteri

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Nesky

Maestro

Maestro (9/15)

  • Dedito alla community Rara
  • Molto popolare Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Primo messaggio
  • Collaboratore

Insegne recenti

248

Punti Esperienza

  1. Per la collana sembra sempre sfuggiti che è un oggetto magico. Esso non necessita di tiro per colpire o di tiro abilità perché, come da descrizione, arriva esattamente dove intendi lanciarlo. Non perché sia forte il personaggio che la usa ma perché è così che deve funzionare, è un oggetto magico, MAGIA!
  2. Sono d'accordo per metà, noi pariamo di un gioco di RUOLO dove si interpreta un RUOLO. Ora se io faccio un Guerriero, posso interpretarlo in infiniti modi, ma alla fine sarà un guerriero e vorrò ruolare un guerriero altrimenti non lo farei. Non parlo di stereotipi ci sono infiniti modi di ruolare un guerriero. Non devo essere un attore, non devo arrivare a tanto, ma sempre un RUOLO andrò a giocare (non ho detto interpretare apposta). Ora, se io faccio un PG con Intelligenza bassa perché non devo RUOLARE un pg con intelligenza bassa? Perché non devo VOLER Ruolare un personaggio con intelligenza bassa ma devo inventare che ho tiri bassi ma sono intelligente? Il motivo è sostanzialmente uno, perché in genere si mette intelligenza bassa non perché si vuole (ovvero non come scegliere di fare il guerriero) ma perché si mettono i punti da altre parte e ci TROVIAMO ad avere intelligenza bassa quando in realtà si vorrebbe avere tutte le caratteristiche a 20. Visto che invece alcune caratteristiche saranno alte ed altre saranno forzatamente basse, non ci sta bene e quindi volgiamo trovare degli escamotage per far finta che siano alti. Il discorso è tutto qua.
  3. Voi dite che io non voglio capire voi ma anche voi non volete capire me. Diamo per ok che l'intelligenza non misuri l'intelligenza grezza (QI) ma misuri: le conoscenze, la capacità di sfruttare il ragionamento logico, la capacità di capire qualcosa di tecnico, la capacità di ricordare, la capacità di memorizzare, l'istruzione e via dicendo, tutte cose dette da voi quindi non voglio mettere parola in bocca a nessuno (tutte le cose scritte sono vostri esempi). E che la forza non misuri la Forza grezza intesa come fisco scolpito e muscolatura ma misuri: la capcità di sollevare, di trasportare, di fare braccio di ferro, di fare prove di atletica, di arrampicarsi, di sfondare qualcosa, di fare danni, di fare qualsiasi confronto fisico con altri. Ok fino qui? torna a tutti? Ora che gusto c'è fare un pg che dichiara di essere grosso, muscoloso, con una tartaruga vera per quanto sono duri gli addominali, e con un QI che in confornto gli altri "levati". E che però avendo forza 3 ed intelligenza 3 Fallisce tutto ciò che riguarda: le conoscenze, la capacità di sfruttare il ragionamento logico, la capacità di capire qualcosa di tecnico, la capacità di ricordare, la capacità di memorizzare, l'access all'istruzione, la capcità di sollevare, di trasportare, di fare braccio di ferro, di fare prove di atletica, di arrampicarsi, di sfondare qualcosa, di fare danni, di fare qualsiasi confronto fisico con altri. Capite cosa voglio dire? Uno può avere un'ameba paglierina e fare un Reskin descrivendola come uno bellissimo e intellintissmo adone, ma poi sempre Carisma 1 e intelligenza 2 avrà e sempre fallirà tutte le prove ad esse connesse. E che gusto c'è? che bisogno c'è? Io capisco che non è che uno è obbilgato a giocare da stupido un pg con intelligenza 3 ma a tutti gli effetti ogni cosa che proverà a fare legata a tutto ciò su scritto fallirà RENDENDOLO a tutti gli effetti uno stupido in gioco.
  4. Purtroppo hai ragione è pieno il mondo di persone intelligenti ma ingoranti e capre con titoli di studio che non sanno fare 2+2, ma questo è D&D dove con INT alta ti riescono i tiri nelle materie che prevedono spienza e con int bassa ti falliscono, ergo non puoi dire di essere intelligente ed avere intelligenza 3 è ridicolo NEL GIOCO non nella vita reale. E comunque è davvero un peccato che sia tua nonna che il tuo cane non sappiano lanciare incantesimi.
  5. Il Reskin è un'arma formidabile, ma qui si sta palrando di regole di gioco e di intepretazione base. Posso anche fare un mezz'orco e dire che fisicamente è una farfalla "reskin" ma sempre le caratterstiche da orco più forza, più costituzione, attacco selvaggio e non sa volare. La discussione era partita civile e tutti ci siamo trovati d'accordo semplicemente fino a che non è cominciato a dire "sono il più fico del mondo anche se non ho le carte per esserlo solo perché il pallone è mio e se non vi sta bene mene vado e me lo porto dietro pappapero"
  6. Che è ridicolo, semplicemente ridicolo. Mettere 3 in Intelligenza, definirsi un genio con un QUI assurdo e fallire ogni tiro basato sull'intelligenza!
  7. Ancora peggio ciò significa che con intelligenza bassa hai un QI ENIORME ma non sei capace in nulla che ha che fare con l'intelligenza con la memoria ecc 🤣🤣
  8. La tua affermazione sui punti ferita denota non conoscenza del loro scopo. I PF non misurano la salute reale ma misurano la capacità del Personaggio di evitare gran parte del colpo. Un prsonaggio con 10 pf ovvero inesperto riuscirà ad evitare solo una minima parte degli attacchi, un personaggio con 150 pf ne eviterà di più. È tutto da manuale basta leggere. Ergo un personaggio da 150 pf ridotto ad 1 pf vuol dire un personaggio che ha raggiunto il limite (vuoi per stanchezza, vuoi per quello che ti pare) di limitare i colpi subiti in combattimento. Certo non è una grande meccanica ma è efficace.
  9. Nulla ti vieta di tentare di sfondare una porta con forza 8, nessuno ha mai asserito questo. Ma molti di noi sono d'accordo sia ridico asserire di essere uno schwarzenegger pieno di crampi e mani sudate. Come interpretare l'intelligenza alta e la differenza tra 16 e 18 lo abbiamo detto tutti all'inizio ed eravamo tutti d'accordo non vedo perché tornare in argomento.
  10. la discussione più grossa è sulle caratteristiche fisiche, li è realmente ridicolo il vostro esempio. Nulla ti vieta di studiare qualcosa anche se hai INT 3, tiri e vedi se ti riesce. Ma se hai messo intelligenza 3 (soprattutto per avere tutte le altre caratteristiche alte) è davvero ridicolo atteggiarsi a PG intelligente, e proporre soluzioni di alta ingegneria. Anzi aver messo intelligenza 3 dovrebbe stimolarti proprio a trovare soluzioni "semplici e terra terra" a cose complesse risolvibili in modi più complessi. Avevo un giocatore quando giocavo a Fallout, che nella vita è un ingegnere biomeccanico, ed aveva anche quasi finito il conservatorio ma decise di farsi un super mutante con intelligenza minima per parlare. Fu la cosa più divertente per tutti, lui compreso, vederlo allambiccarsi il cervello per trovare soluzioni semplici dove lui naturalmente avrebbe utilizzati nozioni di fisica o chimica o simili. Nocciolupo sia la tua risposta che l'esempio di Shu non sono calzanti. In quell'ambientazione c'è una differenza tra la forza fisica derivante dai muscoli e quella sfruttabile conoscendo le arcane (divine, prodigiose) arti marziali. Un discorso molto complesso e che riguarda esclusivamente quel mondo. Inutile portarlo a D&D.
  11. Ma in fatti, il fatto di avere destrezza 8 ti ha fatto venire l'idea di mettergli una gamba di legno ed è qui che parlo della caratterizzazione di una caratteristica bassa. Puoi comunque correre, camminare e saltare ma a causa della gamba di legno (leggasi destrezza 8 ) avrai maggiori difficoltà nel saltare e nelle prove di destrezza rispetto agli altri. Mentre se tu ti descrivi come un paladino rapido, atletico guizzate… e poi fallisci tutte le prove di destrezza è ridicolo dire "e si ma ha sempre un sacco di crampi".
  12. Anche per me la dissonanza è fortissima ed oltre tutto mi sembra anche molto "voglio essere figo fighissimo, figherrimo a tutti costi" (va letto con la voce in falsetto e piagnucolante) a tutti i costi anche se ho stat davvero terribili. Mi sembra molto più interessante invece utilizzare i punteggi più bassi per dare uno spessore al personaggio visto che molto spesso sono le debolezze a caratterizzare di più il PG. Anche perché i punteggi ormai si scelgono non te li danno mica a caso come nella scatola rossa, dove prima tiravi e poi vedevi cosa fare! Detto questo per me non c'è nemmeno bisogno della guida di Xandar per ovviare al NON problema del 20 in forza che fallisce li dove l'8 in forza riesce. Un pg che ha 20 in forza mediamente riuscirà su molte più prove di quello che ha 8, e la volta in cui il pg da 20 fallisce mentre quello da 8 riesce è la volta in cui il tipo oggettivamente forte ha le main sudate, o gli prende un crampo. Mentre descrivere come schwarzenegger uno da forza 8 ma che ogni volta ha un crampo è semplicemente ridicolo.
  13. Un metodo rodato da anni per rendere funzionale conoscenze che possono essere specifiche di un giocatore è quella di dire non solo quello che il PG fa ma prima o contestualmente lo scopo che il giocatore vuole raggiungere. L'esempio del veleno è calzante, ma anche in situazioni di "indagine" o appunto di medicina. Un giocatore potrebbe essere più colto del master in molti campi e potrebbe ovviamente metterlo in difficoltà soprattutto con domande trabocchetto. Quella del veleno è infatti un esempio calzante dove il master non vorrebbe mettere veleni, ma il giocatore più colto gli chiede "c'è del ricino?". Stessa cosa durante in un indagine dove magari il giocatore chiede dettagli speicifici per poi "fregare" il master. Questi sono atteggiamenti sbagliati che rovinano l'esperienza di gioco inducendo il master a dover imporovvisare, magari malamente, o a metterlo sulla difensiva. Al contrario un Giocatore più colto in determinati argomenti dovrebbe porre in modo collaborativo le proprie idee al master, ponendo la domanda e il suo scopo "c'è del ricino? Il mio scopo è creare un veleno, c'è quindi una pianta come il ricino o simili?" oppure "i legamenti sono strappati? Il mio intento è capire se qualcosa di grosso abbia potuto sollevare il corpo con tale forza da strapparne i legamenti o tendini, in quel caso il colpevole potrebbe essere il Gigante…" ecc. Se le intenzioni sono collaborative e si esplica il risultato che si vuole ottenere l'esperienza di gioco può solo migliorare, che si voglia introdurre la realtà o no. Anche l'esempio del gufo potrebbe essere interessante il PG potrebbe dire al master "so che il mio druido non può trasformarsi in cose volanti, ma volevo entrare a spiare il commerciante di uccelli. C'è un modo per trasformarmi in uccello anche se non posso volare così che un compagno possa vendermi a lui?" Se il master ritiene interessante questa strada, e magari è più colto in tema ornitologico del giocatore potrebbe appunto dare la soluzione di cui si parlava. Alla fine realismo o no, maggiore cultura o studio, tutto è consentito, l'importante è che il rapporto tra DM e giocatori sia di collaborazione.
  14. Oddio hai classe armatura così bassa, che non so quanto ti sposti il +1 dello stile di combattimento del guerriero. Notavo che i piccoli bonus diventano enormi quando già hai CA alta. Quando ce l'hai così bassa non credo effettivamente ti aiuti così tanto. L'ho visto con il Druido del gruppo che appunto aveva CA a quei livelli, ma ci sono sicuramente persone che ti sanno calcolare meglio tale beneficio. La mia è più una considerazione di istinto avendolo giocato molto ma sicuramente mi sbaglio.
  15. Ho giocato un chierico ma al contrario aveva armatura pesante e scudo, hai primi livelli (e non solo) quando si lanciava scudo della fede ed arma sacra era una macina che nemmeno il guerriero gli stava appresso. Non so quanto i vantaggi di un guerriero vadano a compensare la perdita di incantesimi e delle abilità speciali prese in ritardo del chierico.
×
×
  • Crea nuovo...