Vai al contenuto

SNESferatu

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.2k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Commenti profilo inviato da SNESferatu

  1. Ho scoperto or ora di aver pronunciato male "Drow" per più di 15 anni. Yay.

    1. Visualizza i commenti precedenti  7 altri
    2. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Colpa dell'inglese, lingua pasticciona.

    3. SNESferatu

      SNESferatu

      Colpa di Jeremy Crawford e 12 minuti di "Drau".

    4. Dadone

      Dadone

      la questione e dibattuta e controversa: alcuni sostengono che suoni come "cow"; altri che debba suonare come "go"...penso dipenda dal fatto che l'inglese viene pronunciato diversamente in diverse zone in cui viene parlato: e dal fatto che non abbia (come l'italiano) sempre una corrispondenza fra fonetica e scrittura.

      Per esempio, Edinburgh si pronuncia:/ˈɛdɪnbəɹə/ o /ˈɛdnbəɹə/ o /ˈɛdɪnbɹə/

      Suppongo un modo di sapere come effettivamente dovrebbe essere pronunciato, sia di cercare chi fosse chi ha inventato la parola e scoprire come lo pronunciava lui. 

       

  2. Ho Vampire: The Masquerade 5a edizione. In attesa di una mia (probabilmente cattiva) recensione, se avete domande, sparate.

    1. Visualizza i commenti precedenti  6 altri
    2. SNESferatu

      SNESferatu

      No, i Salubri non sono neanche nominati. La cosa più probabile è che riciccino fuori o nel manuale della Camarilla (ma solo riferendosi a Tremere) o nel manuale del Sabbat (che però uscirà almeno l'anno prossimo). Saulot è nominato solo in riferimento alla Golconda. Non c'è nessun riferimento nè a Ferox, ne se non sbaglio ai Gargoyle in generale. Anzi, credo che in generale i riferimenti alle linee di sangue minori siano minimi, o proprio assenti.

    3. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Che ne è di Giovanni e Assamiti? Hanno subito modifiche?

      Camarilla, Sabbath e Anarchici ci sono ancora?

    4. SNESferatu

      SNESferatu

      Ci sono solo i sette clan della prima edizione, quindi c'è poco da dire.

      I Giovanni ci sono ancora, ma sono stati paragonati ai Ravnos per stato del clan = sono probabilmente in condizioni disastrate.

      Gli Assamiti preferiscono farsi chiamare ufficialmente Banu Haqim ("Figli di Haqim").  Come da metaplot della terza edizione, e da come si stavano muovendo le cose nell'edizione del ventennale, hanno quasi completato il loro scisma, quindi verranno molto probabilmente descritti nel manuale della Camarilla, considerato anche che i fratelli muslumani dell'Ashirra si sono alleati con questa fazione. In pratica gli Assamiti moderati saranno nella Camarilla, i terrificanti assassini amanti della diablerie seguaci di Ur-Shulgi immagino rimangano indipendenti. Quietus è stata integrata come Stregoneria di Sangue insieme a Taumaturgia (ma non essendoci ancora le regole per gli Assamiti, non sappiamo ancora come cambierà).

      Gli Anarchici sono come li ricordi, anzi, più intelligenti e con minor perdite al momento. Avendo meno Anziani tra di loro, non sono cambiate moltissime cose. Probabilmente i Setiti (o una parte di loro) si aggiungeranno alla fazione in pianta più stabile, insieme ai Brujah, ai Gangrel e a tutti gli altri che capitano.

      La Camarilla è ancora più esclusiva, e ha perso terreno in molte regioni. Molti Brujah l'hanno abbandonata, ma si sono aggiunti Assamiti e probabilmente anche molti Lasombra antitribù. Ma non essendoci i Lasombra in questo manuale (saranno descritti nell'ambientazione di Chicago), non sappiamo altro.

      Il Sabbat è praticamente tornato a come era alle origini: un gruppo di celle più o meno indipendenti che fa attività di guerriglia e terrorismo. La quasi totalità della fazione è in Medio Oriente, specie gli Anziani. Non sono al momento giocabili.

  3. Sto finalmente leggendo il manuale base di Beast: the Primordial. Inaspettatamente... mi sta piacendo? Ha delle falle, ma mi sta piacendo. Inaspettato.

    1. Visualizza i commenti precedenti  2 altri
    2. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Mi piacerebbe leggere una tua recensione. Se ne vedono poche qui sul portale dei prodotti WW/Onyx.

      Come è il sistema di gioco? I combattimenti sono più snelli di quelli del vecchio mondo?

    3. SNESferatu

      SNESferatu

      Il combattimento è molto più veloce, e letale. Innanzitutto, i tiri per colpire e ferire sono fusi in uno. Ti ricordo che nelle Cronache la difficoltà delle azioni è sempre pari a 8, è la riserva di dadi che viene modificata.

      Per esempio, colpisci uno con un'accetta all'addome. Lanci una riserva di dadi pari a Forza + Armi da Mischia - la Difesa del bersaglio. Fallisci: l'attacco non è andato a segno. Ottieni dei successi: aggiungi quei successi a un valore che dipende dall'arma (nel caso dell'accetta: 1). Quelli sono i danni (LETALI) che hai inferto. Quindi, mettiamo caso che hai fatto due successi: il bersaglio si becca 3 danni letali. OUCH. (ovviamente non puoi Difenderti da un colpo di pistola: non siamo in matrix, non si possono scansare i proiettili)

      Poi ovviamente ci sono tutte le regole aggiuntive per i casi particolari, come mirare, colpire punti specifici del corpo, ma la base è questa. C'è anche l'opzione di sintetizzare l'intero combattimento a un unico tiro di dadi, utile quando si ha a che fare con scagnozzi.

    4. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Ottimo, qualcosa allora lo hanno azzeccato .-D

  4. Tra articoli con titoli come  "Spelljammer per 5E?", "Dark Sun per 5E?" e "Mystara per 5E?" l'unica cosa che ho capito è che vogliamo ambientazioni e ci facciamo trollare facilmente dai designer :D

    1. Visualizza i commenti precedenti  1 altro
    2. Zaorn

      Zaorn

      Non hai l'impressione che si faccia un po' troppo copia incolla di quelle cose invece che scrivere cose originali?

    3. SNESferatu

      SNESferatu

      Da una parte vorrei qualcosa di nuovo. Dall'altra c'è così tanto di vecchio che sarebbe bello avere almeno le meccaniche necessarie per convertire le ambientazioni classiche.

    4. Zaorn

      Zaorn

      Non so a cosa giochi attualmente...

  5. Ho letto la prima recensione sulla quinta edizione di Vampire: The Masquerade ed è estremamente negativa. Color me surprised.

    1. Visualizza i commenti precedenti  1 altro
    2. SNESferatu

      SNESferatu

      A me ancora niente perché non l'ho letto (e non ho intenzione di comprarlo) 😬 Quel "Color me surprised" ha una doppia valenza.

      La prima, è che fioccheranno sicuramente le recensioni da persone insoddisfatte dalla V5 perché affezionate alle versioni precedenti. E poi il recensore ha scritto (cito) "This is not a worrisome or irresponsible game like Beast: the Primordial, which is a several hundred page diatribe about how great it is to get away with rape.", che significa non aver letto Beast, ma aver letto tanti topic su 4chan e siti simili. Non aiuta moltissimo presentarsi in questo modo, specie se scrivi di vampiri.

      La seconda, è che sto seguendo da un po' di tempo le preview, ma anche il malcontento dietro la nuova White Wolf. La nuova White Wolf sta cercando di ricreare l'atmosfera "edgy" dura e cruda di 20 anni fa ma, innanzitutto sono passati venti anni, e poi sta fallendo alla grande. Questa è la prima cosa che hanno pubblicato per la nuova edizione. Poi abbiamo avuto una preview in cui uno dei personaggi giocanti era una Ventrue pedofila. E poi ci sono i cambiamenti con l'accetta del metaplot: la Seconda Inquisizione sta distruggendo la società dei vampiri, Londra è caduta, Berlino è caduta, Vienna è caduta, praticamente tutto il Sabbat si trova in Medio Oriente a combattere Guerre di Gehenna...

      Ti lascio la recensione qui.

    3. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Cita

      This is not a worrisome or irresponsible game like Beast: the Primordial, which is a several hundred page diatribe about how great it is to get away with rape."

      Con i ventrue pedofili? ^_^'

      Battute a parte io quella polemica non l'ho mai capita. In tutti i giochi della WW i giocatori impersonano mostri.

      M O S T R I.

      Tutto il fascino sta nel conflitto fra quello che c'è -o resta- di umano nel personaggio e il quasi irresistibile impulso di abbandonarsi ad una selvaggia, sfrenata, voglia di distruzione.

      Questa è proprio la base su cui viene costruito tutto il resto, come si fa a negarla o dire che è deleteria?

      E comunque il gioco non è amorale, ha una forte etica dietro. Se il giocatore è lasciato libero di fare del male, questo viene comunque alla lunga sanzionato con la perdita dell'umanità del personaggio o dal risultato delle sue azioni, e quindi dal game-over.

      Viene da sé che lo scopo dei giocatori è contrastare questa mostruosa follia che si portano dentro, trovare un equilibrio.

      Come si fa a dire che tutto si riduce ad un inno allo stupro?

       

    4. SNESferatu

      SNESferatu

      Cita

      Come si fa a dire che tutto si riduce ad un inno allo stupro?

      Perché se non dici che i mostri sono brutti e cattivi, la gente non capisce che sono brutti e cattivi. E se sono stati brutti e cattivi, devi punirli subito, altrimenti non si capisce che sono stati brutti e cattivi. /sarcasm

      Mettendo da parte le basi elementari dello "show, don't tell", io penso si possa e si debba parlare di mostri. Io tendo a essere più soft (il mio mondo di tenebra ha più tinte di urban fantasy che di urban horror), ma le cose brutte... succedono. In sè non è l'operazione della White Wolf a non convincermi, ma come la si sta facendo, cioè in un modo immaturo adolescenziale... e più vedo, più non mi sembra di starmi sbagliando.

      E con questo non intendo non ci debba essere humour. Changeling the Lost è estremamente cupo, ma non è deprimente. Requiem (la seconda edizione) è un gioco di [cito] Sesso e Violenza, ma non sempre si prende sul serio.

       

  6. Dite quello che vi pare di Critical Role, ma è riuscito in una cosa che pensavo impossibile: rendere popolari i Firbolg.

    1. Pippomaster92
    2. SNESferatu

      SNESferatu

      Ehi, anche a me. Da linguaggio scritto è più difficile capire che anche quel "dite quello che vi pare" non è dispregiativo... anche se esistono detrattori, quindi metto le mani avanti.

  7. Una delle mie più grandi passioni è dare soldi su kickstarter a giochi di ruolo a cui non potrò giocare MAI.

    1. Plettro

      Plettro

      Perchè falliscono miseramente o perchè non trovi giocatori?

    2. SNESferatu

      SNESferatu

      Perchè è roba solo in inglese. Io ho la fissazione che se ho giochi in inglese, sia dal vivo che su forum, DEVO tradurre il più possibile in italiano. Specie perche quando non sono regolamenti famosi. Passare da inglese a italiano mi rovina l'immersione. (Il gioco in questione è la seconda edizione di Reign, ma vale lo stesso anche per la terza di Unknown Armies, per tutta la roba di Chronicles of Darkness...)

       

  8. Mi è finalmente arrivato il mio primo manuale in copertina flessibile da DriveThruRPG 💚

    È una ristampa, non l'originale e ha quindi un po' di difetti, però sono molto contento dell'acquisto. Non potrò mai giocarci, ma eeehi, ce l'ho.

    7L5NA5T.jpg

    FhBoLw3.jpg

    1. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Bel titolo e bella copertina.

      Lo scenario come è?

    2. SNESferatu

      SNESferatu

      Non ho ancora finito di leggerlo (arrivato venti minuti fa, ho solo spulciato il pdf preso in offerta). È una delle avventure di Ravenloft meno convenzionali, in cui si deve aiutare il dominio di Lord Soth aiutando proprio Lord Soth distogliendolo dalle false memorie che si è creato magicamente di sè. /donodellasintesi

      Sarebbe bello provare a convertirlo per 5e e giocarlo da pbf, ma al momento ho davvero troppa roba in pentola. Me lo terrò per il futuro.

  9. Vampire the Masquerade Bloodlines è superscontato a 4 euro su GOG. Finalmente dopo oltre un decennio la mia coscienza è pulita.

    1. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Merita fino all'ultimo centesimo.

  10. Sto avendo momentaneamente problemi con internet. Chiedo pazienza ai miei giocatori/GM.

    1. Mezzanotte

      Mezzanotte

      Hai la mia solidarietà :thumbsup-old:

  11. Mi è finalmente arrivato il manuale in cartonato di Wraith the Oblivion. La dogana l'ha fatto passare come "libro di religione". Molto appropriato.

  12. L'unico motivo per cui ho partecipato al kickstarter di Songbirds 3e è perché c'è l'abilità "Vibes".

    Voglio fare un Vibes Check.

×
×
  • Crea nuovo...